'45 | Maurizio A.C. Quarello | Orecchio Acerbo - Galline Volanti Maurizio Quarello non è schivo di fronte alla narrazione di vicende e persone che in qualche modo hanno segnato la Storia. Che si tratti di donne (L’autobus di Rosa) o uomini (Fuorigioco e L’ultimo viaggio), ciò che ne risulta sono ritratti quasi monumentali – in termini di carica espressiva e forza empatica – pur assolutamente umani. Non degli eroi, ma delle persone come noi tutti – rese grandi per le scelte che hanno compiuto-. Questo stesso spirito pervade ’45, sua prima graphic novel senza parole. 96 pagine di soli disegni, con il tratto “schizzato” e i volumi pieni, cifra stilistica che già avevamo apprezzato ma che qui ci sembra raggiungere una bella e rinnovata naturalezza. Come per i più bei senza parole, non si cada nell’errore di leggerli velocemente (come non pensare all’altro gigante dell’illustrazione italiana contemporanea, Alessandro Sanna, nel suo Fiume Lento, o a Shaun Tan, nel suo capolavoro L’approdo?). Si apre nella notte, il racconto.
Livres pour enfants : les clichés sexistes n'ont jamais été aussi présents Que les angoissés d’une pseudo «théorie du genre», de nature à gommer toute différence entre garçons et filles, se rassurent. Vraiment. Faites un tour dans n’importe quelle librairie jeunesse, vous verrez : des rayons entiers de livres pour enfants reproduisant parfaitement les clichés et les stéréotypes. Des livres roses, avec des paillettes, des histoires de fées et de princesses qui poireautent en attendant leur chevalier. En cette journée de la femme, tour des rayons avec Mariotte Pullman (1), libraire dans les Hauts-de-Seine et Clémentine Beauvais (2), auteure et chercheure en littérature jeunesse à Cambridge, en Angleterre. Les héroïnes sont bien plus sexuées qu’avant Mariotte Pullman : «Prenez Charlotte aux fraises. Clémentine Beauvais : «Les éditeurs arrivent même à sexualiser Mon petit poney, c’est pour dire ! Des clichés dès la naissance M.P. Ce genre de réflexion montre à quel point on véhicule les stéréotypes très tôt, dès la naissance en fait. C.B. C.B. M.P. M.P. C.B. C.B.
Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2017 - Rizzoli Libri Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2017 La seconda edizione del premio dedicato ai libri per lettori dai 6 ai 15 anni si concluderà a Bologna il 5 aprile. Oltre ai finalisti, ti proponiamo una selezione di titoli candidati al premio! <a href=" che conobbi il Che</a> + Compra L’estate che conobbi il Che Luigi Garlando <a href=" + Compra Muschio David Cirici <a href=" peste di Sophie</a> + Compra Quella peste di Sophie Sophie Ségur <a href=" Altri percorsi di lettura corner-top corner-top Compralo su: Valutato: rating Loading... Dai una tua valutazione Come ti fa sentire? Ti fa sentire: Condividi su Facebook la tua valutazione Questo libro mi fa sentire Condividi Dove vuoi leggere? Lo voglio leggere Top
Indicazioni Nazionali: punti essenziali per una didattica in continuità – di Rosella Tirico Con l’avvicendarsi delle diverse Indicazioni Nazionali e degli Orientamenti programmatici europei e mondiali, pubblicati in questo ultimo decennio, si potrebbe avere l’impressione che il curricolo corra il rischio di appiattirsi su scelte predeterminate a livello nazionale/internazionale e comunque condizionate dai contesti sociali vicini e lontani e che tenda a perdere forza e consistenza l’autonomia dell’insegnamento e delle singole istituzioni scolastiche, la cui unica preoccupazione è raggiungere i Traguardi, le Competenze Chiave europee ed il successo formativo. Non dobbiamo dimenticare, però, che i Documenti nazionali costituiscono un punto di riferimento imprescindibile, ma sono un testo aperto nella realizzazione del processo educativo che vede assoluti protagonisti gli alunni, le famiglie ed i docenti. Elementi essenziali per un curricolo in continuità. Profilo e certificazione delle competenze. Punti di riferimento essenziali e significativi.
Leggere a scuola: missione (im)possibile? Fare scuola con i libri di Carla Colussi Questo articolo è stato originariamente pubblicato su “Iniziamo a leggere!” Trovare tempo per il libro Ecco, questo è più o meno quello che accade ogni giorno nelle nostre scuole, anzi la realtà è molto più articolata e complessa. In assenza (o in attesa) che si realizzi questa speranza, è necessario trovare lo spazio e il tempo per il libro a scuola. Attività libera Come si può vedere anche nella circolare ministeriale del 1995, si pone l’accento sull’importanza della lettura là dove si afferma “Questo Ministero considera l’educazione alla lettura come uno dei principali obiettivi della scuola”. Da allora in poi, molti sono stati i progetti che hanno attraversato la scuola. L’apprendimento ha bisogno di tempi lenti Proviamo ad entrare in una scuola qualsiasi e di qualsiasi grado e vediamo cosa effettivamente accade. Il susseguirsi, senza soluzione di continuità, di discipline diverse. Leggete dove tutti vi possono vedere
The Best 8 Tools to Create Posters for your Classroom Today, we are sharing with you some great web tools that you can use to create your own posters and customize them the way you want. Check out the list below and share with us what you think of them. Enjoy 1- Poster My Wall This is one of the most popular web tools out there. 2- Befunky This is basically a photo editor that allows users to create posters. 3- Picassa This is a powerful free image hosting and editing tool. 4- Art Skills You can use the poster making wizard of Arts Skills to create engaging posters. 5- Muzy Thoughts This is a really cool web tool to use to create posters for your classroom. 6- Posterini This is an online web tool that lets you create posters with WYSIWYC interface. 7- Smore This is an ideal web tool for those interested in creating flyers. 8- Zeen Zeen is another great tool you should consider when thinking about creating engaging posters to use with your students.
Biblioteca Salaborsa Ragazzi Libri, bambini e ragazzi IBBY Italia c/o Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza del Nettuno 3 40125 Bologna tel. 051 2194478 email IBBY Nonnenweg 12, Postfach, CH-4003 Basel Switzerland Tel +41 61 272 29 17 Fax +41 61 272 27 57 www.ibby.org immagine di copertina: Valeria Valenza, per IBBY Italia Welcome to Ibby Italia website Salutiamo un'amica che se n'è andata Carla Poesio è morta, la ricordiamo sempre presente sulla scena della letteratura per ragazzi, attenta osservatrice , voce colta di una letteratura Cenerentola, appassionata sostenitrice di Ibby (in giuria, nel 1970, per l'Hans Christian Andersen Award assegnato a...› IBBY Italia al Salone del libro gli appuntamenti a Torino › dettagli Un manifesto per la Biblioteca di Lampedusa il regolamento › dettagli Lettera aperta alla sindaca di Lampedusa da condividere e firmare › dettagli Mamma lingua libri per bambini in età prescolare in albanese, arabo, cinese, francese, inglese, rumeno e spagnolo › dettagli
La lettura dell’opera d’arte La prima volta che ho affrontato l’analisi di un’opera d’arte mi è sembrato di praticare quasi una “vivisezione“, una brutale scomposizione dei vari aspetti dell’opera tale da far perdere all’oggetto artistico ogni suo fascino. Di certo non è un approccio particolarmente emozionante, ma di sicuro un buon metodo di analisi delle opere artistiche è un alleato fondamentale per lo studio della storia dell’arte. Il punto di partenza è quello, molto completo e ben articolato, proposto da Gianni Sciolla nel suo saggio “Insegnare l’arte, proposte didattiche per la lettura degli oggetti artistici”. Download (PDF, 34KB) Ma cosa bisogna inserire nelle varie voci? Download (PDF, 4.3MB) A questo punto l’analisi può essere effettuata in forma di scheda sintetica come questa sulla Venere di Willendorf. Download (PDF, 90KB) Può essere realizzata in forma di mappa come quella in apertura del post e come le altre presenti in questo link.
La Lettrice Rampante: Di libri da leggere durante le vacanze scolastiche e di qualche considerazione sui titoli da proporre, più una bella lista. Sono passati molti anni dall'ultima volta che mi è stata data una lista di libri da leggere durante le vacanze estive e quindi, devo ammettere, fatico un po’ a ricordare che struttura avessero. Ricordo una lista delle scuole medie, nell’estate tra la seconda e la terza, di cui bisognava leggere tutti i libri elencati (erano I Malavoglia di Verga, Una Donna di Sibilla Aleramo, Metello di Vasco Pratolini e Il Fu Mattia Pascal di Pirandello). Mi ricordo il mio sconforto iniziale, che si è tramutato in stupore davanti alle avventure della famiglia Malavoglia, davanti alla storia di Metello e di sua moglie Ersilia, davanti alla buffa vicenda di Mattia Pascal che decide di non essere più lui (per Una donna, invece, confesso di essere traumatizzata ancora adesso). Ricordo poi un’altra lista, credo tra la prima e la seconda superiore, che era piena di titoli tra cui scegliere. In questi giorni è di nuovo momento di liste. La mia prima reazione è stata abbastanza ottimista, devo dire la verità.
Giap - Il blog di Wu Ming, una comunità di lettori e non solo Finalmente è stato tradotto e pubblicato in Italia uno dei saggi più importanti e più accessibili su Lo Hobbit. Pubblicato in inglese quasi vent’anni fa, Lo Hobbit: un viaggio verso la maturità, dell’americano William H. Green è una lettura critica e approfondita del primo romanzo di J.R.R. Tolkien (ed è anche il libro che ha ispirato il laboratorio tenuto da Wu Ming 4 a Bologna nella primavera scorsa). Green studia l’impianto narrativo del romanzo, ne rileva l’architettura, i temi dominanti, le costanti che ritornano; ma anche le contaminazioni e i debiti con la letteratura vittoriana per bambini e per ragazzi, soprattutto quella popolare di grande diffusione. Ne fornisce poi una lettura psicanalitica che, al netto di qualche rigidità junghiana, presenta brillantemente la storia in chiave di “scoperta del sé” e dialettica tra figura paterna e materna. Il saggio dimostra quanto la previsione di C.S.