Machaut: Tels rit au main qui au soir pleure Monophonic complainte. Musical item No. 2 of Le Remède de Fortune. This is the only complainte Machaut set to music, although he wrote ten other complaintes. Sources: Machaut Manuscripts A B C E & F Lyrics Tels rit au main qui au soir pleure Et tels cuide qu'Amours labeure Pour son bien, qu'elle li court seure Et ma l'atourne; Et tels cuide que joie aqueure Pour li aidier, qu'elle demeure. Car elle n'est ferme n'estable, Juste, loyal, ne veritable; Quant on la cuide charitable, Elle est avere, Dure, diverse, espouentable, Traitre, poignant, decevable; Et quant on la cuide amiable, Lors est amere. Fortune est par dessus les drois; Ses estatus fait et ses lois Seur empereurs, papes et rois, Que nuls debat N'i porroit mettre de ces trois Tant fus fiers, orguilleus ou rois, Car Fortune tous leurs desrois Freint et abat. Einsi m'a fait, ce m'est avis, Fortune que ci vous devis. Discography Cantus 9705/6 (2 CDs) Dictionary of Medieval & Renaissance Instruments Various Artists Rel.: 2005
41° anniversario morte Mario Francese: il CNDDU invita docenti a ricordarlo Comunicato CNDDU – Il Coordinamento Nazionale Docenti della Disciplina dei Diritti Umani intende riportare alla memoria di tutti la figura di Mario Francese, straordinario giornalista siciliano che ha onorato il suo lavoro, la Sicilia e il Nostro paese con il suo esempio. Il 26 gennaio del 1979 Cosa Nostra uccise Mario Francese, cronista del Giornale di Sicilia, che con il suo impegno civile raccontò le storie indicibili di una terra divorata dalla Mafia. Mario Francese scriveva “ciò che per i mafiosi non doveva essere scritto e portato alla coscienza di tutti”, per tale ragione pagò con la vita quel voler andare sempre sino in fondo. Primo fra tutti svelò la frattura tra corleonesi e palermitani e descrisse lucidamente le strategie interne, politiche e territoriali della Mafia. “Che male c’è ad amare Totò Riina? Lo ritengo innocente!” E l’avrebbe urlata con forza, quell’ultima verità. Sono passati 41 anni dal suo omicidio, ma l’esempio di Francese è più che mai attuale. No, Mario.
Ballades | The Works of Guillaume de Machaut: You can also enjoy the entire volume online via the Middle English Texts Website. Edited and translated by R. Barton Palmer, with art historical commentary by Domenic Leo, and musical commentary by Uri Smilansky, the volume contains Le Jugement dou Roy de Behaigne, Le Jugement dou Roy de Navarre, and Le Lay de Plour. The Ferrell-Vogüé Machaut Manuscript Full colour facsimile with introductory study by Lawrence Earp, Domenic Leo and Carla Shapreau. "It is a vast manuscript of royal luxury, 390 leaves of parchment, 314 mm. by 220 mm., illustrated with 118 enchanting miniatures by a workshop of court illuminators led by the Master of the Bible of Jean de Sy.They include pictures of gothic chivalry and romance, with mythology and natural history. "Vol. 1 introductory study (225 pages colour/mono), vol. 2 facsimile (789 full colour pages) on 150gsm matt art paper. Available now from DIAMM Publications. The Art of Grafted Song: Citation and Allusion in the Age of Machaut by Yolanda Plumley
Modest Musorgskij – Una notte sul Monte Calvo: Guida all'ascolto Ciao, ti do’ il benvenuto a questa guida all’ascolto. Come dicevo nell’introduzione, ci sono due versione di Una notte sul monte Calvo: quella originale di Mussorgsky e quella di Rimskij-Korsakov. Bene, io ho deciso di presentarti quella di Rimskij-Korsakov perché sicuramente è la più conosciuta. Tuttavia nel link della partitura che trovi qui in fondo all’articolo, trovi sia la partitura dell’originale sia quella della versione di Rimskij-Korsakov. Fatta questa doverosa premessa, partiamo con l’ascolto di questo poema sinfonico e addentriamoci nell’ascolto vero e proprio. Due caratteristiche piuttosto costanti di tutto il pezzo sono i crescendo e gli accelerando che ritroveremo molto spesso. Già l’inizio è in crescendo: cominciano i soli violini in pianissimo con un movimento quasi vorticoso, oserei dire, e con un crescendo, in cui si aggiungono anche gli altri archi, si arriva al glissando degli strumenti a fiato. Ciao, ti do’ il benvenuto a questa guida all’ascolto.
Of all flowers and of all fruits I had none (Machaut, set by (Guillaume de Machaut)) (The LiederNet Archive: Texts and Translations to Lieder, mélodies, canzoni, and other classical vocal music) Attention! Some of this material is not in the public domain. It is illegal to copy and distribute our copyright-protected material without permission. To inquire about permissions and rates, contact Emily Ezust at licenses@lieder.net If you wish to reprint translations, please make sure you include the names of the translators in your email. Note: You must use the copyright symbol © when you reprint copyright-protected material. De toutes flours n'avoit et de tous fruis Language: French (Français) Available translation(s): ENG De toutes flours n'avoit et de tous fruis En mon vergier fors une seule rose: Gastés estois li surplus et destruis Par Fortune qui durement s'opose Contre ceste douce flour Pour amatir sa coulour et s'odour. Authorship by Guillaume de Machaut (c1300 - 1377) [author's text checked 1 time against a primary source] Musical settings (art songs, Lieder, mélodies, (etc.), choral pieces, and other vocal works set to this text), listed by composer (not necessarily exhaustive)
Modest Musorgskij - Una notte sul Monte Calvo L’origine de Una notte sul Monte Calvo di Modest Musorgskij (1839 – 1881) è piuttosto movimentata, in quanto il compositore russo ha lavorato su questo pezzo per molti anni. Infatti il materiale musicale che troviamo in questo poema sinfonico fu composto, cambiato, ripreso, orchestrato ed adattato a più riprese nel corso degli anni e fu usato per occasioni diverse e sotto diversi titoli. Alla fine, dopo la morte di Musorgskij, Rimskij-Korsakov riprese l’ultima versione del poema sinfonico, a cui Musorgskij stava lavorando nel momento della sua morte, e le diede il titolo di Una notte sul Monte Calvo. La versione originale di Musorgskij venne scoperta solo nel 1968 e da allora è quella più eseguita per l’organico di ottavino, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 cornette, 2 trombe, 3 tromboni, tuba, timpani, triangolo, tamburello, tamburo, piatti, grancassa, tam-tam e archi. La partitura di Musorgskij riportava il seguente programma della composizione:
Machaut: Se quanque amours puet donner à amy Four-voice ballade. Sources: Machaut Manuscripts A B C E & G Lyrics Se quanque amours puet donner à amy Et quanque cuer d'ami puet desirer Et quanque dame y porroit mettre aussi De bien, de pais, par loyaument amer, Estoient entierement En un seul cuer, je say certeinnement Qu'il sentiroit grief tristesse et esmay Contre le bien et la joie que j'ay. Car nulle fois de riens ne me defri, Ne riens ne puet mon cuer deconforter, Ains ay le temps si bon et si ouni Que je ne puis à nulle riens penser Fors à joie seulement; Et ce me fait vivre si liement Que Leesse n'a cuer joieus ne gay Contre le bien et la joie que j'ay. Et tout pour ce que j'ay toudis en my L'impression de ma dame sans per Qui est empreinte et figurée en my Mon loyal cuer qui l'aimme sans fausser Si fort et si fermement Qu'adès la voy à vis proprement; Ne se peut riens comparer, bien le say, Contre le bien et la joie que j'ay. Discography To Machaut index page To Early Music FAQ
Come studiare, alcuni metodi per promuovere l’apprendimento in classe a casa Molto spesso un dubbio amletico dell’insegnante è il seguente: si può cambiare un metodo di studio o promuoverne uno negli studenti? Molto spesso un dubbio amletico dell’insegnante è il seguente: si può cambiare un metodo di studio o promuoverne uno negli studenti? Soprattutto profili di alunno molto diversi tra loro, e ognuno degli studenti ha spesso un proprio metodo di studio già consolidato nei cicli d’istruzione pregressi. In un’ottica di continuità didattica col passato, è bene ricordare che possono coesistere tranquillamente diversi metodi di studio, e che possono e devono essere inoltre adattati a ognuno di propri alunni, a seconda delle inclinazioni personali di questi ultimi. Un primo esempio storico di metodo di studio è l’SQ3R, elaborato nel 1946 da Francis Robinson e poi diventato SQ4R negli anni Settanta (nella sua versione più aggiornata). Questa sigla è, com’è facile immaginare, l’acronimo che identifica i vari step che gli alunni devono seguire per poter studiare.
Guillaume de Machaut La musique au XIVème siècle Guillaume de Machaut est probablement né et a reçu son éducation dans la région de Reims. Il fut employé comme secrétaire de 1323 à 1346 par Jean Ier de Bohême, avec lequel il acquit l'amour de la fauconnerie, de la chevalerie et des aventures, il devint de surcroît prêtre (jamais ordonné) durant cette période. Il a vraisemblablement accompagné Jean Ier dans ses divers voyages (principalement des campagnes militaires) à travers l'Europe (en particulier à Prague). Il fut nommé chanoine de Verdun en 1330, d'Arras en 1332 et de Reims en 1333. Messe de Notre Dame par l'Ensemble Hilliardpartie
Insegnamento capovolto Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. In ambito educativo, con classe capovolta (o insegnamento capovolto o didattica capovolta) ci si riferisce a un approccio metodologico che ribalta il tradizionale ciclo di apprendimento fatto di lezione frontale, studio individuale a casa e verifiche in classe. A livello internazionale, tale approccio è identificato dall'espressione inglese flipped classroom. Principi[modifica | modifica wikitesto] L'insegnamento capovolto è una metodologia didattica che si propone di rendere il tempo-scuola più produttivo e funzionale rispetto alle esigenze della società nella Information Age, radicalmente mutata in pochi anni. I fautori di questo metodo ritengono che la rapida mutazione indotta dalla diffusione del web abbia prodotto un distacco sempre più marcato di gran parte del mondo scolastico dalle esigenze della società, dalle richieste del mondo delle imprese e dalle abilità e desideri degli studenti e delle loro famiglie. Note[modifica | modifica wikitesto]
- Chitarristi, è ora di imparare a leggere la musica Edito da Volonté & Co., Reading for Guitar è il metodo realizzato da Roberto Fazari e Donato Begotti di RGA per permettere - finalmente - ai chitarristi di imparare a leggere la musica senza annoiarsi. Ammettiamolo con serenità: la maggior parte di noi chitarristi non sa leggere la musica. Non sappiamo farlo perché, fondamentalmente, una tablatura ci è sempre rimasta più simpatica e immediata, perché "per suonare il blues non serve saper leggere la musica", perché ci annoiavamo alle lezioni di solfeggio e lettura... se le abbiamo mai fatte. E allora ci vuole un metodo che ci riporti sulla retta via. Beninteso, è vero, per godere di un bending intonato, per fare le smorfie durante un'improvvisazione, non serve necessariamente saper leggere la musica. Ed è vero che ci sono tanti chitarristi famosi che non sanno leggere la musica (forse però dovremmo cominciare a pensare che paragonarci a loro non sia proprio lecito...). Clicca per ingrandire