background preloader

Il progetto

Il progetto

Interactive Learning Sites for Education - Home Rural Hub Home » Rural Hub Siti per insegnare con la L.I.M. qui puoi trovare una rassegna interessante e completa di siti ed esempi per condurre una lezione utilizzando la LIM. L'autore del Knol (sito gratuito in cui si può condividere materiali e documenti di qualsiasi genere) è Daniele Barca. Ognuno può fare liberamente un KNOL. Google mette a disposizione la propria piattaforma. Basta digitare su google: google knol e appaiono tutte le facili istruzioni per crearlo. Qui puoi trovare le regole costruttive per costruire un WEBQUEST. Interactive Algebra è un sito web in inglese che può essere utilizzato per il ripasso di Algebra. La versione è di prova per 30 giorni, a meno che non si inserisca il codice di attivazione fornito insieme alla lavagna SMART in dotazione alla nostra scuola.

Stampa 3D: Intervista a Lorenzo Cantini di Kent's Strapper Questo articolo è stato scritto da Gabriella Sorrentino digg Le stampanti 3D sono la naturale evoluzione delle stampanti 2D e consentono di produrre in tre dimensioni molti oggetti la cui produzione è attualmente relegata solo alle industrie. Kent’s Strapper mette a disposizione una gamma di stampanti e prototipazioni e diversi kit per la produzione. Già l’anno scorso The Economist si esprimeva a favore di questo innovativo metodo di produzione: «La stampa tridimensionale rende economico creare singoli oggetti tanto quanto crearne migliaia e quindi mina le economie di scala. Il Team di Kent’s Strapper Le stampanti 3D utilizzano un procedimento denominato manifattura additiva: l’oggetto desiderato viene modellato sovrapponendo diversi strati stampati di volta in volta. Noi abbiamo intervistato Lorenzo Cantini al Digital Makers di Firenze di aprile: Voi cosa pensate delle stampanti 3d? Commenta

re » Blog Archive » PKM – Personal Knowledge Management: cosa vuol dire essere una persona istruita nel XXI secolo? 26 febbraio 2010| di M. E. Cigognini, Laboratorio di Psicologia dell'Istruzione, Dipartimento di Psicologia, Università degli studi di Trieste Abstract: Cosa vuol dire essere una persona istruita nel XXI secolo? La questione va al di là del preparare al futuro i giovani di domani per lavori e sfide che ancora non esistono, concerne il cosa vuol dire essere cittadini consapevoli, indipendentemente dall’essere nati o vissuti digitali, e pienamente autonomi nell’accesso e uso delle risorse, contenuti, relazioni, strumenti e potenzialità della Società Digitale. Parole chiave: apprendimento distribuito, ambienti sociali in rete, gestione della propria conoscenza digitale, set di competenze e abilità per chi apprende nel XXI secolo, apprendere ad apprendere, metodi e approcci di progettazione formativa. Summary: What does it mean to be a 21st century digital literate ? Introduzione Cosa significherà essere una persona istruita nel XXI secolo? 1.

L'evento Sharitaly intende fare il punto sull’economia collaborativa in Italia presentando due ricerche curate da Università Cattolica del Sacro Cuore e Duepuntozero Research. Sharitaly offre spazio ai principali esperti del settore e apre la riflessione a un confronto internazionale sulla realtà dell’economia della collaborazione. Sharitaly coinvolge i più importanti servizi collaborativi italiani, ma anche aziende e imprese sociali che si confronteranno insieme per capire sinergie e possibili punti di contatto. Sharitaly è curato da Collaboriamo.org di Marta Mainieri autrice di Collaboriamo! Come i social media ci aiutano a lavorare e a vivere meglio in tempo di crisi edito nel 2013 (Hoepli), con il supporto scientifico e organizzativo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e della Fondazione Eni Enrico Mattei, che ospiteranno l’evento. Knowledge partner sono Duepuntozero DOXA e Matter Group.

Slimteam.it INNOVAZIONE SOCIALE : wikicsr Home > TEMI > INNOVAZIONE SOCIALE 15 maggio 2017 – Il prossimo 29 maggio, in occasione del consueto appuntamento nazionale organizzato da Forum PA, i rappresentanti delle 30 città che fanno parte dell’Osservatorio Nazionale sulle Smart City dell’ANCI si riuniranno a Roma per discutere di politiche condivise in materia di città intelligenti. Obiettivo di questo incontro è la preparazione di un Vademecum che definisca una strategia nazionale in linea con i piani europei, partendo dall’analisi dei principali casi studio, dei modelli di governance e degli strumenti necessari per rendere le città italiane più smart. Per approfondire. Condividi Nessun commento Per i commenti (leggerli o aggiungerne) clicca sul titolo. 14 maggio 2013 – La Commissione Europea ha stanziato 30 milioni di euro per finanziare il bando Eco-innovation 2013, con l’obiettivo di favorire la crescita sul mercato di tecnologie, prodotti e processi innovativi, finalizzati alla riduzione degli impatti ambientali.

LIM: La Scuola con la LIM

Related: