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A Visual Primer On Learning Theory

A Visual Primer On Learning Theory
Theories on how people learn are not new. Piaget, Bruner, Vygotsky, Skinner and others have theorized for years how it is we come to “know” things. Unlike many theories involving physics for example, it is unlikely that a single learning theory is “right,” and will ultimately prove other theories “wrong.” How people learn is complex, and any unifying theory on how it all happens that’s entirely accurate would likely be too vague to be helpful. In that way, each “theory” is more of a way to describe one truth out of many. 4 Traditional Theories Of Learning Of the published research and science, three of the more popular theories in the last fifty years are behaviorism, cognitivism, and constructivism. 1. 2. 3. 4. A Visual Primer On Learning Theory Related:  didattica

REALTA' AUMENTATA REALTA' AUMENTATA:potenziare la realtà con contenuti virtualidi Ilenia Melli Quali strumenti? web tool + app android e IOS Si possono collegare a qualsiasi immagine o oggetto contenuti multimediali che appaiono in trasparenza semplicemente inquadrando l'oggetto iniziale. Tutorial di Jessica Redeghieri Estensione per google chrome consente di creare codici QR con una varietà di dati, come per esempio: Web URL, numeri telefonici, skype, messaggi sms, ecc. QR-Code Monkey consente di personalizzare il QR inserendo un logo a scelta dalla galleria oppure caricando un’immagine dal proprio PC. Oltre a consentire la conversione dei lunghissimi indirizzi URL in un formato più breve e quindi più pratico da condividere, questo sito consente anche di creare un codice QR. Generatori di QR code vocali Stampa, colora e guarda il tuo disegno in 3D Esempio: i tre stati della materia Cos'è ? E' la sovrapposizione di livelli informativi (grafica e video 2D, 3D, audio) all'ambiente reale. Nella chimica il prof.

I 9 modi migliori di studiare secondo la scienza - Focus.it Stanno per ricominciare le lezioni e, per molti, le lunghe ore di studio che scandiranno l'anno scolastico. Quali sono le tattiche "scientificamente provate" per ottimizzare il tempo sui libri e imparare in modo efficace? Le illustra questo video - in inglese - di AsapSCIENCE, di cui riassumiamo, qui di seguito, i contenuti. Ecco dunque 9 dritte scientifiche a misura di studente. 1. Diluisci nel tempo. Il cervello è più abile nel codificare le informazioni in sinapsi quando lavora in questa modalità. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8. 9. How to Turn Rubric Scores into Grades I have written several posts about the different types of rubrics—especially my favorite, the single-point rubric—and over time, many teachers have asked me about the most effective way to convert the information on these rubrics into points. Even if you are moving toward a no grades classroom, as a growing number of educators are, you may still be required to supply points or letter grades for student assignments. Despite the title of this post, all I can really offer here is a description of my own process. It has been refined over years of trial and error, and the only evidence I have to back up its effectiveness is that in over 10 years of teaching middle school and college, I can only recall one or two times when a student or parent challenged a grade I gave based on a rubric. This is by no means the only way to do it—I’m sure plenty of other processes exist—but this is what has worked for me. To start with, I have to get clear on what the final product should look like. References:

Digital Storytelling: Cos’è, come utilizzarlo nella didattica, con quali strumenti si realizza | Insegnanti 2.0 Il Digital Storytelling ovvero la Narrazione realizzata con strumenti digitali (web apps, webware) consiste nell’organizzare contenuti selezionati dal web in un sistema coerente, retto da una struttura narrativa, in modo da ottenere un racconto costituito da molteplici elementi di vario formato (video, audio, immagini, testi, mappe, ecc.). Caratteristiche di questa tipologia comunicativa sono: # il fascino: derivante dal carattere fabulatorio che possiedono le storie, dato che si tratta, fondamentalmente, di racconti; # la ricchezza e varietà di stimoli e significati: derivanti dall’alta densità informativa e dall’amalgama di codici, formati, eventi, personaggi, informazioni, che interagiscono tra loro attraverso molteplici percorsi e diverse relazioni analogiche. # Si tratta quindi di una forma di narrazione particolarmente indicata per forme comunicative come quelle proprie del giornalismo, della politica, del marketing, dell’autobiografia e anche della didattica. 1. 2. 3. 4.1. 4.2.

Mappe concettuali nella didattica - di Marco Guastavigna dal 24 aprile 2002 questa pagina è stata visitata volte "Dopo Pamplona", approfondimenti e riflessioni sui materiali e sui temi del primo congresso internazionale sul Concept Mapping Hai bisogno di informazioni essenziali sulle mappe concettuali e sul loro uso nella didattica? Vuoi sapere come scaricare CmapTools in italiano? Vuoi utilizzare i nostri materiali per l'aggiornamento professionale e riflettere sulla valutazione delle mappe? Vuoi vedere come si sono svolte le nostre iniziative di aggiornamento? Vuoi essere informato sulle ultime novità sugli ambienti digitali per l'elaborazione delle mappe concettuali? Vuoi avere un'idea del dibattito teorico attuale sulle mappe concettuali? Vuoi approfondire il tema? Vuoi vedere una mappa dinamica sulla schematizzazione? Ti interessano i programmi per il "mind mapping"? Vuoi vedere i materiali sviluppati da alcuni collaboratori "estemporanei"? Sei un fan di Inspiration e di Kidspiration?

Il compito autentico | Oggi Imparo Io! Se sapete cosa è il compito autentico potete saltare questa prima parte introduttiva e passare alla seconda parte. Per chi invece non sapesse di che si tratta parto da una definizione che mi sembra abbastanza completa: “Il compito autentico è un compito che prevede che gli studenti costruiscano il loro sapere in modo attivo ed in contesti reali e complessi e lo usano in modo preciso e pertinente, dimostrando il possesso di una determinata competenza”. In parole semplici: una normale attività della vita reale, ricca e splendida, in cui si utilizzano tutte le capacità acquisite e la creatività per risolvere un problema vero. A scuola in genere le cose funzionano al contrario del compito autentico. Se nella vita reale quindi risolvere problemi veri è più interessante e dà più soddisfazione che non studiare a scuola, come posso rendere un compito che affido ai miei ragazzi il più autentico e interessante possibile? Come realizzare un compito autentico Buon divertimento! Esempi e riferimenti:

20 ways to use a tablet in the classroom | Teacher Network Whatever model of Android or iOS tablet you have available, it’s a hugely versatile tool when it comes to educating and entertaining children. Here are some of the best apps and features you can make use of in the classroom – some of which you have to pay for and others that are free. 1 Dive into 360-degree videos This is the most basic form of virtual reality, a full sphere of video centred on the spectator who can view an environment in any direction. The content works with VR headsets but is also available through browsers and mobile devices. 2 Get creative with photo taking The Android and iOS camera apps are simple enough to use and can be deployed to record anything from a field trip diary to the results of a science experiment or a class art show. 3 Make music – no experience required 4 Record radio shows and podcasts Alternatively, you can make music (or indeed any kind of audio) and then use a tablet to record it. 5 Make immersive and interactive notes 8 Start up a class blog

Crafting Questions That Drive Projects Which comes first, the driving question or the learning goals? I think it depends. The most successful projects feed off of students’ passions. Don’t be afraid to tap into them. Take what they are interested in and find a way to connect that interest to learning standards. In my first year of teaching, my fifth graders were obsessed with SpongeBob Squarepants. What adventures would SpongeBob have during the Great Depression? So, to develop a driving question, you can use students' interest as a starting point and then creatively connect learning standards. Some of the learning aims my school had for students in math were working with decimals and graphing data. So, you can start with a topic or you start with learning standards to develop a driving question.

Rubistar: il sito che aiuta a costruire rubriche di valutazione La programmazione per competenze dovrebbe ormai essere (anche se purtroppo non è così) una realtà nelle nostre scuole, soprattutto se pensiamo che le otto competenze chiave europee sono state sancite tramite la Raccomandazione 2006/962/CE del Parlamento europeo addirittura il 18 dicembre 2006. Progettare per competenze significa però anche valutare le stesse attraverso rubriche di valutazione che vanno costruite dai docenti. Per farlo ci viene in aiuto uno strumento a mio avviso molto valido: Rubistar. Si tratta di un sito disponibile in inglese o in spagnolo (io però ho accettato il consiglio del mio pc “Vuoi tradurre questo sito?” A questo punto troveremo già impostata la griglia di valutazione con una prima colonna denominata “categoria” in cui troviamo anche dei suggerimenti dati (per esempio, per un’intervista possiamo selezionare “qualità del suono”, “conoscenze acquisite”, “impostazione intervista”, ecc). E’ disponibile in rete una guida in italiano realizzata da Emiliano Pancaldi.

Webquest Webquest [WQ] significa letteralmente ricerca web. Si tratta di uno strumento creato dall'insegnante per aiutare e guidare gli studenti nella ricerca di informazioni oppure nello svolgimento di un compito attraverso il Web. I WQ hanno generalmente una struttura fissa che si compone di 6 passi: D'altro canto questo scheletro é sufficientemente flessibile da poter essere usato nell'insegnamento di diverse discipline. Il padre del WQ è Bernie Dodge che ha anche creato e messo a disposizione un intero sito dedicato a questo strumento: Webquest.org. E questa è un'altra caratteristica interessante dei WQ: essendo uno strumento usato per tracciare un percorso di lavoro/ricerca esso è generalmente utilizzabile da diversi insegnanti in contesti diversi. Ma perché e come usare un WQ nella classe di lingue?

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