background preloader

Paradiso delle mappe

Paradiso delle mappe

http://paradisodellemappe.blogspot.com/

Related:  Materiale per la scuolagenchiseby

LA SACRA BIBBIA ILLUSTRATA E RACCONTATA A BAMBINI E RAGAZZI Tanto, tanto tempo fa il cielo, la terra e tutti gli abitanti non c'erano. Non c'era nulla di quello che noi vediamo: c'era però Dio, e tutto quello che vediamo l'ha fatto lui. Le cose andarono così. Dapprima Dio disse: «Ci sia la luce!» E la luce cominciò a sfolgorare. Insieme a settembre! - Mondadori Education Mondadori Education ti fornisce anche numerosi spunti di programmazione per trattare i nuclei fondanti delle discipline e preparare al meglio i percorsi di apprendimento: mettiamo a tua disposizione ben 119 proposte di programmazione, che comprendono 29 diverse materie suddivise per ciascun ordine scolastico. Gli spunti di programmazione ti serviranno come strumenti utili per impostare una progettazione flessibile che individui i nuclei fondanti di ogni disciplina. Per fare in modo che i tuoi alunni assimilino correttamente i concetti chiave, abbiamo pensato di fornirti questi materiali dove troverai evidenziati i nodi di apprendimento fondamentali con tanto di indicazioni su metodo da utilizzare, attività da svolgere e obiettivi da raggiungere. Tutti i file, inoltre, saranno disponibili in formato Word, il che li rende modificabili e personalizzabili a seconda delle tue priorità, e saranno comodamente scaricabili dal sito.

LA SACRA BIBBIA ILLUSTRATA E RACCONTATA A BAMBINI E RAGAZZI Giuseppe, il giovane che i suoi fratelli avevano venduto ai mercanti, da questi ultimi era stato condotto in Egitto e rivenduto a Potifar. Potifar era un uomo importante in Egitto; era il capo delle guardie del Faraone. Egli prese a ben volere Giuseppe, perché vedeva che era un giovane serio, attento a svolgere bene il suo lavoro, e allora gli affidò la direzione della sua casa. Giuseppe pensava spesso a casa sua, a suo padre, ora che era schiavo in un paese straniero. Ma la sua situazione peggiorò ulteriormente quando la moglie di Potifar volle fargli del male e lo accusò, davanti al marito, di essersi comportato in maniera disonesta.

Cyborg: tanti strumenti utili per lavorare con immagini, video e documenti Gli sviluppatori di Cyborg sono dei programmatori che hanno deciso di offire gratuitamente un ricco kit di strumenti per lavorare con immagini, video, documenti e molto altro ancora. Partendo dallo strumento per scaricare video da Youtube e da ogni pagina contenente un filmato, troverete un sacco di altre applicazioni web molto originali. Avrete dunque una risorsa che, inserito un link di un sito web vi scarica in una cartella compressa tutte le immagini presenti in quella pagina, un generatore di fumetti, uno strumento per creare collage di foto. Da un'immagine potrete ricavare un dipinto, un disegno a matita, una foto Polaroid, un puzzle, un poster. Potrete tagliare, comprimere, convertire una o gruppi di immagini.

LA SACRA BIBBIA ILLUSTRATA E RACCONTATA A BAMBINI E RAGAZZI Quando Gesù decise di incominciare a svolgere il compito per il quale era venuto sulla terra, lasciò il suo villaggio di Nazaret e si trasferì a Cafarnao. A Nazaret aveva trascorso tutta la vita come nascosto, senza che nessuno sapesse che egli era il Figlio di Dio. Soltanto sua madre Maria lo sapeva. Andò dunque ad abitare a Cafarnao, una città importante, che si trovava sulla sponda occidentale del lago Tiberiade, o lago di Galilea. Là Gesù aveva trovato i suoi primi discepoli, e li aveva scelti tra i pescatori: uno di loro, Simone, che Gesù successivamente chiamò Pietro, lo aveva accolto nella sua casa. Da Cafarnao, poi, Gesù girava a piedi con i suoi discepoli per i villaggi della Galilea, ad annunciare il vangelo del regno.

Tutte le risorse didattiche di storia in Pearltrees Storia, by robertosconocchini1 Ho ripreso il lavoro di archiviazione di sezioni del blog in Pearltrees, inserendo una nuova cartella interamente deidicata alle risorse didattiche di storia presenti in Maestro Roberto. Potrete trovare molti materiali utili, fonti, mappe, video destinate a colleghi e studenti di vari ordini di scuola. Per entrare nella collezione di risorse didattiche di storia in Pearltrees, cliccate qui Articoli correlati Pasqua cristiana e Pasqua ebraica: origini storiche e rituali più significativi - Meteo Web La Pasqua è la festività cristiana che celebra la Resurrezione di Cristo, avvenuta nel terzo giorno dopo la sua Crocifissione al Calvario, così come descritto nel Nuovo Testamento. Fu il Concilio di Nicea (325 d.C.) a stabilire che questa ricorrenza cadesse la prima domenica dopo il plenilunio seguente all’equinozio di primavera, nel periodo che va dal 27 marzo al 25 aprile. La Pasqua cristiana, che cade sempre di domenica, comprende un periodo di 7 giorni (Settimana Santa) che fa seguito alla Quaresima e alla festività delle Palme. Nei primi tre giorni, dal lunedì al mercoledì, la liturgia è dedicata alla Riconciliazione; il giovedì si apre con la Messa del Santo Crisma, nella quale sono benedetti i tre Oli Santi usati nella somministrazione dei Sacramenti e si conclude con la Messa della Cena del Signore, ricordando l’Ultima Cena di Gesù, l’istituzione dell’Eucarestia e del sacerdozio ministeriale, ripetendo il gesto simbolico della lavanda di piedi.

PeopleArt factory: creare gallerie virtuali con immagini PeopleArt factory è una piattaforma che mermette di creare gallerie virtuali con immagini da disseminare nelle varie pareti. Potrete utilizzare immagini realizzate dai vostri bambini per documentare un percorso didattico o allestire vere e proprie mostre tematiche, scaricando immagini da internet, come in questa prova che ho realizzato, dedicata alle opere di Caravaggio presenti a Roma. Ogni allestimento puo' essere personalizzato al massimo: oltre al titolo dell'opera e all'immagine da caricare, potrete inserire tutta una serie di informazioni aggiuntive, che permettono di rendere il conteuto didattico ricco e funzionale alle vostre esigenze. In fase di visualizzazione della mostra, queste note aggiuntive saranno conultabili cliccando su CTRL + Invio in corrispondenza di ogni opera.

Related: