I 5 migliori film sulla matematica – Mathone A me la matematica è sempre piaciuta. Secondo me i film che hanno essa come tema centrale sono bellissimi, un po’ perchè illustrano la vita e la genialità di personalità particolari, un po’ perchè ti prendono a tal punto da farti dimenticare di ciò che sai effettivamente fare e ti fanno pensare in grande. Nel corso degli anni ne sono usciti parecchi e io ne ho visto la gran parte, per questo ho pensato di raccogliere i 5 migliori film sulla matematica che ho visto. Magari non tutti li hai già visti! Intanto li elenco qui di seguito, senza però metterli in un ordine preciso, non sono dal migliore al peggiore Lista dei migliori film di matematica: Math Tests and Quizzes That Are Aligned Core Math Curriculum Math Tests and Topic/Skill Based Quizzes We now have a full line of tests for each section of the common core curriculum. Test are fully available to members for immediate download.
AVVIO AL CONCETTO DI EQUAZIONE CON I PROBLEMI DEL RMT ACTES/ATTI BOURG-EN-BRESSE 2004-ARCO DI TRENTO 2005 AVVIO AL CONCETTO DI EQUAZIONE CON I PROBLEMI DEL RMT Gruppo di lavoro n° 5 1 Animatori: Lucia Doretti – Lucia Salomone (Sezione di Siena) Résumé Sur la base des indications qui émergent des nombreuses études en didactique de l’algèbre sur la construction du concept d’équation, on peut imaginer un long parcours dont les racines remontent à la fin de l’école primaire. Dans ce parcours, l’activité de problem-solving joue un rôle fondamental. Le groupe de travail a en particulier cherché à répondre aux questions suivantes. 1.
Centro Interuniversitario di Ricerca per la Didattica delle Discipline Statistiche Materiali prodotti dalle scuole che collaborano col CIRDIS In questa sezione si trovano materiali elaborati dalle scuole che partecipano nelle varie attività promosse dal CIRDIS. Statistica e le sue applicazioni Mirko Daniele Comparetti, studente dell'ultimo anno del Liceo Tecnologico Guglielmo Marconi di Gorgonzola (MI), ci ha inviato la sua tesina preparata per l'esame di maturità. Nella tesina ha studiato diverse applicazioni della statistica riguardanti la fisica, la chimica, la biologia e la matematica ed ha anche tracciato i cambiamenti storici di inizio Novecento: la crisi della fisica classica, e quindi del determinismo e la conseguente nascita della fisica moderna che prevede un approccio “probabilistico” nell’analisi.
Equazionando con i tappi - Metodologia Equazionando con i tappi Da un’idea diAnna Della Corte Referente ScientificoMassimo Faggioli Galileo e il metodo scientifico ne "Il Saggiatore" Introduzione Il Saggiatore è un trattato di Galileo Galilei pubblicato nel 1624 in cui, rispondendo alle critiche di un avversario in merito alla comparsa in cielo di alcune comete nel 1618, lo scienziato pisano espone i punti fondamentali del suo metodo di ricerca. Struttura, temi e stile dell’opera La vicenda che porta Galileo alla composizione della sua seconda grande opera scientifica dopo il Sidereus Nuncius ha inizio nell’autunno del 1618, quando la comparsa in cielo di tre comete, oltre a suscitare grande scalpore ed interesse tra addetti ai lavori e tra osservatori comuni, spinge Orazio Grassi (1583-1654), un padre gesuita che si occupa di matematica ed architettura, ad esporre nel suo trattato in latino De tribus cometis anni 1618 disputatio astronomica la posizione “scientifica” del Collegio Romano, principale organo d’istruzione della Compagnia di Gesù. Errori tecnici o di contenuto?
MATEMATICA E STUDENTI ITALIANI: TUTTO DA RIFARE? Intervista con Rosetta Zan Secondo l’ultima indagine OCSE-PISA i quindicenni italiani hanno scarse competenze in Matematica. Come leggere questi dati? Come farli diventare un pungolo positivo per gli ordini inferiori di scuola? Riprendiamo un'intervista con Rosetta Zan, che ha insegnato Didattica della Matematica all’Università di Pisa, apparsa pochi giorni fa sul sito La Vita Scolastica. Gli ultimi dati OCSE-PISA sulle competenze dei quindicenni italiani sono piuttosto sconfortanti. In alcune scuole, a quanto pare, l'80% degli alunni è analfabeta in Matematica.
Il gioco Gioca con i numeri contando le pecorelle L'idea alla base di Pytagora è quella di avere, anziché i mattoncini con le parole, dei "mattoncini aritmetici":le dieci cifre dallo 0 al 9 e i quattro segni di addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisione, oltre al segno di uguaglianza. I mattoncini vengono usati per comporre uguaglianze, non fini a se stesse o per un gioco in solitario, ma finalizzate allo svolgimento di una vera e propria partita. A questo si aggiunge l'idea del tutto nuova del puzzle "attacca-e-stacca" della Puzzle Revolution: tutti i pezzi sono componibili tra loro e sono gli elementi dinamici del gioco, da combinare in modi sempre diversi tra loro. Pytagora è un gioco pensato soprattutto per i più piccoli, che possono familiarizzare con i numeri e l'aritmetica giocando con un puzzle dalla grafica simpatica e accattivante, in cui le cifre dallo 0 al 9 corrispondono a dieci diverse pecorelle, metà bianche e metà nere, tutte in una diversa posizione.
Libri gratis di carattere scientifico-tecnico Una raccolta dei migliori libri scientifici e tecnici in formato pdf gratis IL GIRO DEL MONDO . Ebook a fumetti. . GLI ENTI GEOMETRICI FONDAMENTALI - Benvenuti su profwaltergalli! Enti fondamentali della Geometria Semirette e segmenti Il segmento partendo dalla realtà. Il confronto di segmenti e le operazioni con essi. Problemi con i segmenti (vari esempi)