background preloader

Crea e gestisci in autonomia la tua rivista sfogliabile online - Sfogliami.it

Crea e gestisci in autonomia la tua rivista sfogliabile online - Sfogliami.it
Related:  Risorse ed App per la didattica

Conta caratteri e spazi, conta parole, conta lettere e altro... www.remida21.it/giornalino/homegiornalino.html Un giornalino on line è un giornale a tutti gli effetti, realizzato interamente da una redazione individuata fra gli studenti, i docenti e i genitori dei singoli istituti, a cui spetta il compito di coinvolgere tutti coloro che ruotano intorno alle attività della scuola. All'interno del giornalino si troveranno una serie di rubriche e recensioni: dall'attualità agli spettacoli, alla cultura e ancora alle news e agli eventi da segnalare. Le notizie dovranno essere strutturate e pensate per essere fruibili in formato elettronico, complete di grafica e di link attivi nonchè organizzate in modo chiaro e semplice da navigare. Per realizzare un giornalino in formato elettronico occorre semplicemente: avere un collegamento ad Internet usare un software di impaginazione web in HTML avere uno spazio su un provider per le pagine web ReMida21 intende offrire gratuitamente a tutte le scuole interessate all'iniziativa, una serie di servizi, tra cui: Alcune tra le sezioni individuate:

100% Free FlipBook Creator, online photo/image to FlipBook 10 risorse digitali per studenti e insegnanti – Il digitale a scuola – Medium Ho trovato interessante un recente articolo su Getting Smart dal titolo 10 EdTech tools for Encouraging Classroom Collaboration. Interessante perché si passano in rapida rassegna dieci risorse digitali che possono essere utili per favorire la relazione tra studenti e tra studenti e insegnanti e a creare presentazioni, relazioni o lavori di gruppo. Riassumo brevemente l’articolo, precisando che non ho utilizzato tutti i tools menzionati, ma è facile farsene un’idea cercando i tutorial su Youtube. L’articolo divide le dieci risorse in tre gruppi: 1. Per favorire la discussione “Teachers need to hear from students”, si legge nell’articolo: “e sappiamo bene che fare domande o discutere un certo argomento può rendere nervosi i ragazzi. SurveyMonkey: è uno dei pochi tools segnalati che ha una versione italiana. possono essere sia di tipo didattico sia più strettamente legate al vissuto dello studente nella classe. 2. Blog: è uno strumento molto noto e diffuso. 3.

Come creare un giornalino di classe! align--center Il giornalino di classe o scolastico è un'attività che affascina tutti: alunni e insegnanti. E' molto bello perché è un lavoro di gruppo e perché, oltre a essere molto educativo, stimola la creatività e fa venir fuori lati del carattere di ognuno di noi che ignoravamo. Ci sarà il compagno bravo con le foto che si occuperà dei reportage, la compagna brava in disegno che realizzerà tante immagini e tanti fumetti o l'amica super precisa che controllerà che ogni cosa sia a suo posto. E poi i Focusini con la passione per la scrittura potranno dare libero sfogo alla propria "penna". Per creare un giornale è necessario coinvolgere gli insegnanti. Anche se il giornale coinvolge tutta la classe, formate una mini redazione con ruoli da seguire e da rispettare. Per creare un buon giornale bisogna avere un obiettivo e scegliere un tema. Fate delle assemblee e delle riunioni di redazione: sarà molto utile per scambiarvi idee e suggerimenti e capire chi sta scrivendo cosa. - who? - what?

Librogame e Avventure Testuali I Libri-Gioco LibroGame e AT Al fine di scongiurare fin da subito eventuali dubbi sarà bene rispondere alla domanda ... Un Librogame è un’Avventura Testuale? No, non lo è. Ovvero, dal punto di vista pratico un libro game è a tutti gli effetti un’avventura testuale poiché è sia un testo narrativo che un’avventura in cui il lettore intraprende scelte che determineranno l’andamento e l’esito della storia. Però, da un punto di vista meramente pratico, non lo è poiché l’uso ha consolidato che per Avventura Testuale s’intendano quei videogiochi in cui il giocatore interagisce con la storia ad un livello tale da apportare modificare al mondo-ambiente della storia (p.es. spostare, modificare o distruggere oggetti, ecc.). La distinzione non è quindi fondata semplicemente sulla differenza del medium (cartaceo vs. videogioco). Cos’è Dunque un Librogame? Il risultato è che a seconda delle scelte intraprese si avranno esperienze diverse dell’avventura testuale. Realizzare un LibroGame [op]$Denaro = +50[/op]

Strumenti open nella scuola by Paolo Mauri La mia storia mi piace "pasticciare" con il pc affascinato dal cooperative learning incontro con porte aperte comunità di pratica:apertura a contributi di tuttiforte spirito di condivisione utilizzo di strumenti open:WordPressJoomlaDrupalPloneE107 il mondo del software libero decisione di togliere MS Office dal mio computer Salto nel vuoto perchè non un intero sistema operativo? conoscenza sempre più approfondita del mondo open Richard Stallman fondatore della Free Software Foundation Linus Torvalds mette a disposizione la prima versione del Kernel da cui si svilupperà Linux la rete cooperazione collaborazione condivisione personalizzazione possibilità di avere il programma "su misura" strumenti per condividere quali strumenti a disposizione per poter condividere le conoscenze? le mailing list incontro con persone libero diverso da gratis ogni programma ha un costo tempo necessario per imparare ad usarlo risorse per sostenere lo sviluppo alcune considerazioni importanza dell'uso di formati aperti: essere consapevoli

Come fare un giornale online Sei qui : Idee imprenditoriali > Fare un giornale online Fare un giornale online Molti utenti usano Internet come strumento di informazione e l'idea di aprire un giornale online è venuta a molti. Ma come fare? Quali prospettive ci sono? Cercheremo in questa sezione di darvi tutte le informazioni necessarie, sulla fattibilità del progetto, sui sistemi informatici di gestione dei contenuti editoriali, sulla formazione di una redazione, il reperimento delle notizie, la pubblicità ecc. Ci permettiamo di iniziare con una premessa nuda e cruda sui numerosi giornali online nati e falliti in breve tempo. Una cosa vogliamo sottolineare: ponetevi il problema economico. Ma andiamo con ordine, affrontando gli aspetti più importanti:

ISSUU - Digital Publishing Platform for Magazines, Catalogs, and more Gamification of Learning Learn how incorporating a sense of play into your classroom or elearning environment can make your content more engaging and help students retain more information. Keyboard Shortcuts Overview Transcript View Offline Exercise Files Released Gamification is an underutilized element in instructional design, but it's crucial to engaging today's learners and enabling content mastery. Topics include: Exploring games, gamification, and simulations Content gamification vs. structural gamification Seeing gamification in action Scaffolding Capitalizing on intrinsic and extrinsic motivation Collecting, acquiring, and allocating resources Constructing and creating Setting up rules Providing feedback Telling a story Thinking like a game designer Skill Level Appropriate for all 2h 16m Duration Views Show More Show Less - Welcome to this course on gamification of learning and instruction. Continue Assessment You started this assessment previously and didn't complete it.

eBook Magic+ ePub, PDF, Photo Book maker & JPG collages on the App Store Classe Capovolta - FC e EAS - Apps Skip to main content Make the most out of any wiki by using our free sister product, Blendspace by TES, to create interactive lessons and presentations! guest Join | Help | Sign In Classe Capovolta - FC e EAS Home guest| Join | Help | Sign In Turn off "Getting Started" Loading...

Demibooks® Composer Pro on the App Store Apps That Rise to the Top: Tested and Approved By Teachers With the thousands of educational apps vying for the attention of busy teachers, it can be hard to sift for the gold. Michelle Luhtala, a savvy librarian from New Canaan High School in Connecticut has crowd-sourced the best, most extensive list of apps voted on by educators around the country. “I wanted to make sure we had some flexibility because there’s no one app that’s better than all the others,” Luhtala said. Some apps are best for younger students, others are more complicated, better suited for high school students. Many apps do one thing really well, but aren’t great at everything. 30Hands allows a user to make pictures, annotate them, record a voice explainer and then packages it all into a video. Adobe Voice is a recently released education product from Adobe that allows students to narrate a story over an array of digital images. Book Creator is only available for iPads, allowing kids to easily create their own iBook by importing images, multimedia, text, and audio.

Related: