http://fabiobiscaro.altervista.org/flip/
esercizi di inglese da stampare? L'infinito (scarica qui tutta l'unita in pdf) I pronomi personali soggetto (scarica qui tutta l'unita in pdf) Il simple present to be (scarica qui tutta l'unita in pdf) Volete capire meglio cosa fa in classe un docente capovolto? Vi proponiamo alcune attività esemplificative che possono dare un’idea del metodo a chi non lo ha mai usato ed un aiuto a chi lo sta già usando. 1) Lavorare sui video Se vogliamo che i nostri studenti apprendano efficacemente dai video che assegniamo come lavoro a casa, dobbiamo insegnare loro come si studia un video. Poiché i ragazzi non hanno esperienza su come si prende appunti da un video, proponiamo semplici esercizi che abbiamo questo obiettivo. Il primo esercizio potrebbe essere il seguente: Guàrdati un certo video almeno un paio di volte, dividilo in 3 brevissime puntate e scrivi quale titolo daresti a ciascuna puntata.
Associazione Il Nostro Pianeta Il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue La classica tripartizione dei livelli di L2 (principiante/intermedio/avanzato) è stata sostituita da alcuni anni dai risultati di un immenso lavoro elaborato in seno al Consiglio d’Europa, il cosiddetto Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER), conosciuto anche come Framework. Il QCER ha suddiviso il percorso dell’apprendimento linguistico in sei livelli, descritti in modo rigoroso e oggettivo, tenendo conto delle quattro abilità (ascoltare, leggere, parlare, scrivere) e di molti altri parametri. Questi livelli misurano la competenza linguistica in senso ampio (non solo la padronanza della morfosintassi e del lessico) e sono validi in riferimento a qualunque lingua straniera. In estrema sintesi, i livelli sono i seguenti: Elementare A1 Livello di contatto - Breakthrough A2 Livello di sopravvivenza - Waystage
Your Edu Action - L'azione di educare ed imparare Molti siti mettono a disposizione tantissimi ebook, nei vari formati .pdf, .epub, ecc.., in modalità gratuita ma nella maggior parte dei casi tutti in lingua straniera.Abbiamo selezionato, tra le centinaia di proposte fornite gratuitamente dal web, tutti gli ebook in lingua ITALIANA, in modo da soddisfare le esigenze di chi, purtroppo, non ha una conoscenza approfondita di lingue straniere per potersi permettere di leggere un classico, un romanzo o qualsiasi altro genere in lingua non italiana. Ecco l’elenco dei 10 siti in cui trovare EBOOK gratuiti ed in lingua italiana: BookRepublic BookRepublic è la libreria italiana specializzata in ebook ed è un’iniziativa di Bookrepublic s.r.l. Flipping the classroom Da qualche tempo, in rete, si parla con insistenza di “flipped classroom model”. Il nome è intrigante ed ho pensato valesse la pena provare a capire meglio… Si tratta di una modalità di insegnamento (supportata da tecnologie) in cui si invertono i tempi e i modi di lavoro. Non è tanto la classe ad essere “capovolta” quanto il normale schema di lavoro in classe. Tipicamente, infatti, si ha un primo momento in cui l’insegnante spiega (fa “lezione”) seguito da un secondo momento in cui agli studenti sono assegnati problemi da risolvere tipicamente da svolgere a casa (i “compiti a casa”). Modello tradizionale Modello “flipped classroom”
Apprendimento e insegnamento delle lingue Straniere Una selezione di risorse per imparare il russo, il cinese, il neogreco o l’esperanto. Affina la ricerca Lernu Sito multilingue ad accesso gratuito propone una moltitudine di risorse per imparare l’esperanto, lingua utile per la comunicazione internazionale. Il sito propone informazioni sull’esperanto come lingua e fenomeno e corsi gratuiti di vario livello, compreso un corso espressamente dedicato ai bambini. Propone inoltre strumenti diversi a supporto del percorso di apprendimento: dizionari in diverse lingue, esercizi, una panoramica della grammatica, racconti con immagini e audio, una messaggeria istantanea per chattare…
MAPPE E SCHEDE DI INGLESE-GRAMMATICA- i verbi per tornare ll’ indice INGLESE mappe Flash cards –moltissimi vocaboli e frasi con disegni ed audio ( anche in altre lingue) mappe di inglese, in generale : Advertising Advertising 1 Banking Business basics Business organization GlobalisationInsurance and transport Insurance and transport 1 Insurance and transport 2 London Pubs The United Kingdom Trade and commerce
Flipped classroom - l'insegnamento capovolto All'estero se ne parla già da un po' di tempo, da noi invece decisamente da molto meno. Mi riferisco a Flipped classroom, letteralmente insegnamento capovolto, nel senso che si utilizzano le nuove tecnologie per capovolgere letteralmente i paradigmi dell'insegnamento. In pratica si realizza un trasferimento della responsabilità e della titolarità dell’apprendimento dal docente agli studenti. Questi ultimi controllano direttamente le modalità di apprendimento dei contenuti, i tempi e la valutazione. Gli insegnanti rappresentano guide e supporti per comprendere piuttosto che dispensatori di conoscenze e i loro alunni diventano autentici protagonisti del proprio percorso di apprendimento, piuttosto che contenitori di nozioni. dienneti Imparare l’inglese, con Dienneti, è ancora più facile: in questa sezione tante risorse per parlarlo e scriverlo correttamente. iSLcollective Migliaia di schede di lavoro in formato .doc pronte da scaricare, in diversi livelli di difficoltà e ricercabili secondo categorie o tag.