background preloader

Esperienze

Facebook Twitter

Wired - I makers sono gli artigiani del Rinascimento digitale. Il digitale può mettere il turbo all’economia italiana.

Wired - I makers sono gli artigiani del Rinascimento digitale

A patto che le nostre piccole e medie imprese sappiano fare innovazione Pubblicato *SupersizeContenuto forte: è lungo, ma vale la pena Tutti gli stickers Due anni fa avevo scritto sulle pagine cartacee di Wired degli artigiani del digitale, al secolo i makers. Il modello produttivo italiano (pmi, strutture distrettuali a rete, forte presenza della cultura artigiana) non è un’anomalia, ma anzi possiamo dire che anticipa i modelli organizzativi ed imprenditoriali del XXI secolo. Bisogna dunque ridare centralità alla cultura artigiana e coglierne la dimensione di grande contemporaneità. Che Futuro! - Mettiamo un FabLab dentro la scuola educhiamo i visionari del futuro. Partiamo da una novità: il 2 dicembre 2015 è stato inaugurato a Roma il primo FabLab scolastico interamente attrezzato secondo i canoni del MIT in un Istituto Comprensivo, ovvero rivolto agli alunni di scuola media ed elementare.

Che Futuro! - Mettiamo un FabLab dentro la scuola educhiamo i visionari del futuro

È il FabLab Rosmini. Come promotore del progetto “Mini Makers”, vorrei comunicare come questo FabLab non nasca tanto da un’idea illuminante, da un incontro casuale, ma da un lungo percorso che molti professionisti e volontari di tante realtà diverse in tutta Italia stanno compiendo insieme, attraverso iniziative di alfabetizzazione digitale, tra coding e fabbricazione, rivolte ai docenti e ai ragazzi di tutte le età. Dalla Sardegna il fablab (autocostruito) sostenibile. iSchool - A Cagliari c'è Up School con baby fablab e banchi interattivi. A Cagliari esiste un nuovo modello didattico versione 2.0, dotato anche di un vero e proprio baby Fab Lab, che pone al centro i bambini e la tecnologia con un sguardo al futuro.

iSchool - A Cagliari c'è Up School con baby fablab e banchi interattivi

Up School, aperta a settembre 2015, è una scuola elementare al centro di Cagliari situata in una villa dei primi del ‘900 immersa nel verde, e completamente a misura di bambino. Il modello educativo di UpSchool Quando arrivano a scuola, i bimbi vengono subito accolti in ambienti confortevoli e spaziosi che puntano a rompere il paradigma tradizionale classe-aula. Si parte infatti da un ambiente flessibile e polivalente dove i gruppi di piccoli studenti si compongono e si scompongono a seconda degli interessi e delle competenze. Nei programmi didattici viene rafforzato l’uso del digitale e delle nuove tecnologie in tutte le attività quotidiane. AgendaDigitale - I maker che incontrano la Scuola: possibili percorsi d'innovazione.

Mi sto interessando al movimento dei “maker” da circa due anni.

AgendaDigitale - I maker che incontrano la Scuola: possibili percorsi d'innovazione

Ho iniziato a considerarlo un argomento di ricerca quando è diventato un fenomeno di massa, uscendo dai laboratori per andare a “contaminare” musei, municipi e soprattutto scuole. Nell’ultimo anno in particolare, anche in Italia si è assistito ai primi contatti tra il mondo della scuola e i maker-space, i luoghi fisici dove gli “artigiani digitali” si incontrano per scambiare risorse e conoscenza, lavorare su progetti, collaborare e socializzare. A livello internazionale esistono studi accademici che hanno analizzato diverse esperienze, cito come esempio quello svolto dal Transformative Learning Technologies Lab dell’Università di Stanford che conta numerosi articoli, conferenze, studi applicati sul campo in numerose scuole americane dove sono stati allestiti laboratori di questo tipo.

Un approccio hacker alla conoscenza. Wired - Up School, la scuola per nativi digitali. Apre a Cagliari una nuova scuola elementare paritaria ispirata agli istituti del Nord Europa, dove la tecnologia vuole diventare un tutt’uno con la didattica.

Wired - Up School, la scuola per nativi digitali

L’abbiamo visitata, facendoci largo tra stampanti 3D, tavoli touchscreen e suonatori di tamburi virtuali Pubblicato sfoglia la gallery Up School - La stampante 3D catalizza l'attenzione dei bambini Essere un nativo digitale non è affatto semplice. “È esattamente da queste considerazioni che parte la nostra iniziativa: quello che vogliamo proporre è uno spazio progettato su misura per le esigenze dei bambini, dotato di tutti gli strumenti tecnologici necessari per garantire un apprendimento completo e contemporaneo”. Imparare giocando, anche con la tecnologia Entrando nell’edificio, in effetti, tutto questo balza immediatamente all’occhio.

Se lettere e figure geometriche si stampano in 3D D’altronde, ai più piccoli basta poco per imparare. Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento? Segui. Rivista Bricks - 2015, Marzo: Digital makers, Start-up e Didattica del fare. P.

Rivista Bricks - 2015, Marzo: Digital makers, Start-up e Didattica del fare

Ravotto In questo numero Tema del numero: Digital makers, Start-up e Didattica del fare Certificazioni S. Gorla ECDL curriculare per il settore economico – indirizzo turistico Progetti Europei M. ISE – Inspiring Science Education: Large Scale Experimentation Scenarios to Mainstream eLearning in Science, Mathematics and Technology in Primary and Secondary Schools Dall’estero M. Rivista LTAonline RomaTre - Tag: Maker.

Costruire design di apprendimento con Makey Makey di Andrea Patassini Tempo fa avevo provato a ragionare sul tema dei design e degli strumenti digitali per l’apprendimento.

Rivista LTAonline RomaTre - Tag: Maker

Partendo dallo studio di alcuni contributi di ricerca dedicati all’analisi delle … Continua a leggere Cubetto, un robot in legno per imparare la programmazione di Andrea Patassini Nel vortice della Maker Faire ho avuto occasione di conoscere da vicino il progetto Cubetto sostenuto dalla start up Primo, società con creatività tutta italiana e base … Continua a leggere Breve diario di una giornata alla Maker Faire 2015 di Andrea Patassini Anche quest’anno a Roma è andata in scena l’edizione europea della Maker Faire, l’occasione per aggregare e valorizzare progetti innovativi, creatività, idee e, soprattutto, fare spazio alla … Continua a leggere La scelta dei ragazzi Design e strumenti digitali per l’apprendimento: tra app, Scratch e Makey Makey.