background preloader

Menzioni rapide

Facebook Twitter

MED NOVEMBRE 2017. Libri per bambini con finale a scelta. Libri game ed escape book rientrano nella categoria dei libri per bambini con finale a scelta.

Libri per bambini con finale a scelta

«Studenti con una marcia in più» - La Nuova Sardegna Nuoro. SINISCOLA.

«Studenti con una marcia in più» - La Nuova Sardegna Nuoro

Organizzare attività in piccoli gruppi nella didattica a distanza - BussolaScuola. Organizzare attività in piccoli gruppi nella didattica a distanza Organizzare attività in piccoli gruppi anche nella didattica a distanza si può e Jessica Redeghieri ci spiega come fare utilizzando Meet: creazione e gestione dei gruppi che lavorano contemporaneamente.

Organizzare attività in piccoli gruppi nella didattica a distanza - BussolaScuola

Accanto alle attività più tradizionali in rete vengono proposte altre di innesco, o rompighiaccio, di approfondimento, di scoperta e ricerca secondo la necessità. Ne presento alcune. Apprendimento cooperativo e didattica a distanza: una proposta a cura di ProfLo. Premio Scuola Digitale, i vincitori del Nord Sardegna. Gli studenti di tredici scuole del Nord Sardegna si sono sfidati su youtube con i loro progetti innovativi per la finale provinciale del "Premio nazionale scuola digitale".

Premio Scuola Digitale, i vincitori del Nord Sardegna

Nella categoria scuole elementari e medie ha vinto l'Istituto comprensivo di Aggius con un progetto sulla valorizzazione della gastronomia tradizionale. MATESCIENZE LIVE - Campisano / Pellegrini / Ferri / Matteo / Dal Santo - 28/04/2020. Seminario gaming. Game based learning, gamification e didattica: cosa sono. Il game based learning e la gamification possono diventare metodi molto utili a scuola e nell’apprendimento, specialmente ora che la didattica digitale ha assunto un ruolo fondamentale nel garantire il diritto allo studio degli alunni in questo periodo di quarantena causato dall’emergenza coronavirus.

Game based learning, gamification e didattica: cosa sono

Relazione Finale Gruppi CRRS&S TIC. Futuragenova. Genova - Si è svolta nella nostra città una grande manifestazione dedicata alla scuola: #FuturaGenova .

Futuragenova

Il centro storico di Genova si è animato di eventi portati dalle scuole, ottimamente coordinate dagli insegnanti e dagli studenti del Liceti di Rapallo che ha replicato, più in grande, un evento già realizzato negli scorsi anni sotto l’egida del MIUR nel quadro del Piano Nazionale Scuola Digitale. Il lavoro di Norbert Kunkler, dirigente scolastico, e del prof. Giovanni Dodero, l’anima della manifestazione, è stato duro e prezioso. Numerosi gli appuntamenti pensati per gli studenti, le classi, le scuole, gli insegnanti, i cittadini. Lavorare con i dati e la tecnologia. I nostri occhi che si stancano a leggere le storie si riposano osservando i disegni.

Lavorare con i dati e la tecnologia

Se c’è qualcosa che la nostra mente e la nostra immaginazione hanno difficoltà a realizzare, il disegno corre subito in aiuto. Il disegno è la fioritura a colori della storia, nessuno può pensare un disegno che non abbia storia. Orhan Pamuk, Il mio nome è Rosso Numeri, parole, immagini. Videogiochi storici. Autore: Raffaele Guazzone “Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare”John Belushi, Animal house “Quando il gioco si fa storico, gli storici cominciano a giocare.

videogiochi storici

(Anzi, continuano).”Docente anonimo, Sala professori. 2018 5 08 Basini. UnioneSarda. NuovaSardegna. C'era una volta un bit... Tablet a scuola, e le aule diventano laboratori informatici. CONEGLIANO - La formazione digitale come innovazione pedagogico-didattica per i docenti ha segnato un'ulteriore tappa nei giorni scorsi nell'istituto "Da Collo" di Conegliano.

Tablet a scuola, e le aule diventano laboratori informatici

Ne abbiamo parlato con il dirigente scolastico Vincenzo Gioffrè, che, sin dall'insediamento in questo istituto l'anno scorso, si è impegnato affinché tutti i docenti possano accompagnare la loro progettualità con i nuovi strumenti informatici. Sin dall'anno scorso l'Istituto ha avviato una collaborazione con la professoressa Anna Rita Vizzari, attualmente responsabile del piano nazionale scuola digitale presso la direzione regionale della Sardegna. A Cagliari la sesta edizione di 'Sui Generis – Professioniste per le pari opportunità' Due giorni di incontri e tavole rotonde per discutere il tema della parità di genere e dei diritti in vari ambiti professionali, con l’obiettivo anche di coinvolgere i più giovani su un tema specifico come quello dell’impegno delle donne nella ricerca scientifica.

A Cagliari la sesta edizione di 'Sui Generis – Professioniste per le pari opportunità'

Venerdì 13 e sabato 14 ottobre appuntamento a Cagliari con la sesta edizione di “Sui Generis – Professioniste per le pari opportunità”, una iniziativa organizzata da Confprofessioni Sardegna insieme all’Ordine degli Psicologi della Sardegna, al Comitato Unico di Garanzia dell’Università degli studi di Cagliari, all’Assimefac (Associazione Società Scientifica Interdisciplinare e di Medicina di Famiglia e di Comunità) e al Sui Generis Network, una associazione internazionale di donne aperta agli uomini che opera a sostegno del merito e della legalità.

Smartphone in aula, molti docenti li usano bene. Le dichiarazioni della ministra dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca Valeria Fedeli relative all’azione #6 del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) hanno provocato una ridda di reazioni per la gran parte di natura umorale. Eppure sarebbe bastata una lettura dello stesso PNSD, pubblicato più di due anni fa: le disposizioni per le Politiche Attive per il BYOD (Bring Your Own Device) lì contenute prevedevano l’apertura al concetto di “classe digitale leggera” e a metodologie didattiche in grado di sfruttare le opportunità dei dispositivi mobili. SCUOLA DIGITALE O SCUOLA VIVA? LA LOGICA CULTURALE DEL PNSD TRA MEDIOLOGIA E MEDIA EDUCATION. Home » novembre Abstract italiano Il Piano Nazionale Scuola Digitale, parte della Legge 107 del 2015 dedicata alla riforma del sistema nazionale italiano di istruzione e formazione, ha avuto tra i suoi obiettivi quello di proporre «un nuovo posizionamento del sistema educativo scolastico nell’era digitale».

Nonostante l’applicazione del Piano sia stata caratterizzata sin da subito da forti problematicità, le indicazioni teoriche e operative ivi contenute rendono conto di una elaborazione complessiva volta a sistematizzare un’articolata e inedita strategia di innovazione della scuola. Nel tentativo di allineare la scuola italiana agli obiettivi delle raccomandazioni europee e internazionali, il Piano rivela il recepimento da parte del legislatore di riflessioni e acquisizioni provenienti dagli ambiti di ricerca della mediologia e della media education.

Parole chiave Educazione, scuola, digitale, media, innovazione Keywords Education, school, digital, media, innovation. Www.ladigetto.it - Istituto Comprensivo di Strigno e Tesino: TOC (Tesino on Cloud) Tecnologia e sperimentazione didattica per le competenze trasversali – Corsoimmersivo per docenti della Provincia di Trento Parte con una full immersion di tre giorni il progetto TOC (Tesino on Cloud), organizzato da Iprase – Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa, e destinato ai docenti di ogni ordine e grado. L’evento iniziale del progetto si svolge questo weekend (da venerdì 31 marzo a domenica 2 aprile) nella forma di uno «Spring Camp» presso la sede della Scuola secondaria di primo grado di Castello Tesino (Istituto comprensivo di Strigno e Tesino).

Il percorso di formazione prevede l’utilizzo intensivo delle Tic (Tecnologie dell’informazione e della comunicazione), sfruttando sia le risorse della scuola ospitante, sia una nuovissima aula 3.0 offerta in comodato d’uso dall’azienda C2 Group. Scuola Digitale Trentina - Trentino Cultura. Incontri e convegni Proseguono le iniziative messe in campo dal Dipartimento della Conoscenza in collaborazione con IPRASE per accompagnare e condividere il piano di digitalizzazione della scuola trentina.In questo appuntamento gli esperti si confronteranno su come creare e organizzare i contenuti delle nuove competenze digitali. Programma ore 14,30-16,15 - “Competenze e contenuti” #ilnostroPNSD: ecco perché ho festeggiato il primo compleanno del PNSD. All’Itts Volta Alan November parla di nuove tecnologie nell’educazione - umbriajournal.com.

(umbriajournal.com) by Avi News PERUGIA – Innovazione didattica e integrazione delle nuove tecnologie nell’educazione. Itts Volta Alan November tecnologie educazione. Realtà aumentata e Didattica: cosa ci insegna l’App Pokémon Go - Scuola e Tec... Protisti – La Fucina delle Scienze. In Sardegna esempi di Scuola 2.0: didattica hi-tech e niente classi. Media Education in Action: A Research Study in Six European Countries - Alberto Parola, Maria Ranieri.

Google Drive e la didattica - Andrea Patassini E Altri. Young Digizen? New cultural challenges in media education: New cultural ... - Ida Cortoni. I software autore per la didattica: Percorsi creativi nella scuola primaria - Giorgio Musilli. Sicuri in rete: Guida per genitori e insegnanti all'uso consapevole di ... - Mauro Ozenda, Laura Bissolotti. I 100 (e +) migliori prof d'Italia (secondo gli studenti) I 100 (e +) migliori prof d'Italia (secondo gli studenti) 3 dodicenni sardi hanno inventato la LIM fai-da-te. Scuole 2.0, due alunni sardi realizzano la prima lavagna multimediale low cost. Orizzonte Scuola. Chiara Naressi, Tesi di Laurea. Maria Ranieri, «Internauti non si nasce, ma si diventa!» Un percorso media-educativo per la scuola secondaria di primo grado (1) 30 settembre 2010| di Maria Ranieri, Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Firenze Abstract.

Muovendo da un’analisi del concetto di credibilità e delle nuove sfide poste da Internet e dai media digitali rispetto alla valutazione della credibilità dell’informazione online, viene presentata un’esperienza di educazione alla comprensione critica dell’informazione digitale realizzata nella scuola secondaria di primo grado. Daniele Barca Pensare La Scuola 2.0 RDI 2010-2011. MED Ranieri e Parola.