Il Comune paga ricariche telefoniche a favore degli studenti - La Nuova Sardegna Oristano. SANTULUSSURGIU.
In considerazione delle restrizioni imposte dall’emergenza epidemiologica da Coronavirus che non stanno consentendo ai giovani studenti di poter frequentare le attività scolastiche nella modalità tradizionale in presenza, dato il protrarsi di tali limitazioni e l’approssimarsi della fine dell’anno scolastico, dove molti ragazzi dovranno comunque effettuare attività e produrre testi, l’amministrazione comunale di Santu Lussurgiu intende assegnare buoni per la ricarica mensile dei cellulari degli studenti dell’importo di 20 euro ciascuno per garantire una normale connessione a Internet sufficiente a seguire la didattica scolastica a distanza e a effettuare ricerche.
Destinatari della misura, per adesso limitata a pochi mesi, sono gli studenti residenti nel Comune di Santu Lussurgiu che frequentano le attività didattiche a distanza nella scuola secondaria di primo e secondo grado. Quaderni e libri dei ragazzi dalle classi alle case - La Nuova Sardegna Oristano. CABRAS.
La Polizia ieri ha svolto un servizio importante per i ragazzi di Cabras. Gli agenti hanno recapitato nelle case il materiale lasciato in aula a marzo, indispensabile per poter seguire la didattica a distanza. «In questo periodo ci stiamo occupando principalmente di assicurare il rispetto delle misure di contenimento, ma riteniamo importante anche svolgere attività che possano dare un aiuto concreto alla popolazione» ha dichiarato Roberto Conti, dirigente dell’Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico della questura, a cui fanno capo le Volanti. Paulilatino, contributi per le connessioni via web per studenti - La Nuova Sardegna Oristano. PAULILATINO.
In tempi di Covid sono numerosi i Comuni che cercano di andare incontro alle esigenze dei più giovani impegnati nell'attività scolastica a distanza. Per abbattere i costi sostenuti dalle famiglie degli studenti da settimane alle prese con le lezioni via web, anche l'amministrazione paulese metterà mano al bilancio pubblico. Il sistema studiato da organo politico e area sociale del Comune contempla l'assegnazione di bonus per pagare i servizi di connessione a internet a chi ne farà richiesta. Il bando per accedere alle misure di contributo è in pubblicazione da ieri e i termini di partecipazione resteranno aperti fino al 29 maggio.
Siapiccia, 7mila euro per ridurre il "Digital Divide" L'amministrazione comunale di Siapiccia, in un momento di emergenza come quello attuale, è intervenuto a sostegno dei ragazzi e delle loro famiglie.
In particolare, ha impegnato risorse, da bilancio comunale, fino a 7mila euro, per ridurre il "Digital Divide" e facilitare l'attività didattica a distanza. In questo modo verrà dato sostegno a una platea di circa 20 alunni delle scuole secondarie. "Non abbiamo escluso nessuna fascia - commenta il sindaco Raimondo Deidda, 47 anni - poiché la liberta dell'individuo e il diritto allo studio non deve avere barriere; il nostro, oltre a un supporto economico, vuole essere un segnale di vicinanza per tutti". «Tutta la classe in un monitor» - La Nuova Sardegna Oristano. ORISTANO.
Non ci sono più le campanelle a scandire gli orari delle lezioni e nemmeno il vociare allegro degli studenti negli androni. Ci sono schermi, telefonate, videoconferenze e notifiche. Anche in provincia gli insegnanti di tutti gli istituti continuano a impegnarsi per consolidare la didattica a distanza e costruiscono un nuovo modo di fare scuola con lezioni che vengono adattate al confinamento domestico. Sono tanti i metodi utilizzati dai docenti per arrivare nelle case dei loro studenti, dal registro elettronico alle piattaforme social. Video lezioni ai bimbi dell'asilo: ad Aidomaggiore l'innovativo progetto.
Video lezioni anche per i più piccoli.
Succede ad Aidomaggiore, piccolo centro del Guilcier. Ollastra e Villaurbana: la scuola dell'infanzia arriva a casa, attraverso la cassetta della posta. La didattica a distanza si accorcia.
Basta con le mail. Basta con la valanga di messaggi che costringe i bambini e genitori ad avere i telefonini in mano. A Ollastra e Villaurbana le maestre hanno deciso di raggiungere i piccoli studenti a casa loro. Senza entrare, naturalmente. Roberta Cannas, Silvia Scintu e Elisa Fadda, appartenenti all'istituto Comprensivo di Simaxis - Villaurbana, hanno deciso di mettere in piedi un nuovo metodo in modo da non catapultare i bambini della scuola dell'Infanzia, dai 3 ai 6 anni, già nel mondo della tecnologia. Settecento caschi protettivi agli ospedali dell'Isola, il dono da Oristano. Settecento caschi, con visiera e scudi protettivi, saranno donati agli ospedali di Oristano, Cagliari Sassari e Nuoro da un infermiere, un poliziotto, un informatico e dall'istituto tecnico Othoca di Oristano.
Il regalo di Pasqua per combattere uniti il coronavirus. Un insolito "team" formato da Gemiliano Esu, infermiere e coordinatore del reparto di endoscopia - Oristano, Daniele Rocchi, poliziotto della Questura di Oristano, e Andrea Zucca, esperto tecnico informatico Assl Oristano. La scuola non si ferma: alla prima ora ginnastica - La Nuova Sardegna Oristano. ABBASANTA.
Fedele al motto “La scuola non si ferma”, coniato dal ministero dell’Istruzione alla vigilia della sospensione delle attività in classe di formazione e di insegnamento svolte a tutti i livelli, anche l’istituto comprensivo di Abbasanta si è attrezzato per offrire il servizio al corpo studentesco sfruttando i tanto utilizzati ritrovati della tecnica e della tecnologia informatica. Attualmente il modello della didattica a distanza è utilizzato da docenti e studenti delle scuole medie, ma già da oggi sarà sperimentato con gli alunni delle scuole primarie che, alla stregua dei compagni di studio più grandi di età, saranno impegnati per cinque giorni alla settimana con video-lezioni da trenta minuti inframmezzate da sessioni di studio individuale della durata di un’ora ciascuna.
Abbasanta, una scuola innovativa ai tempi del Coronavirus. Docenti in prima linea per garantire la didattica a distanza.
Sono tante le scuole che si sono attivate e gli insegnanti si stanno dando un gran da fare nel preparare materiali e lezioni innovative per non lasciare soli gli studenti. Lezioni a casa con i pc della scuola, in comodato d’uso gratuito per chi ne h... Lezioni a casa, ma con le attrezzature della scuola. Centoventi tra notebook e tablet saranno distribuiti nei prossimi giorni agli studenti dell’Istituto statale Industriale Othoca di Oristano, in comodato d’uso gratuito. Lo ha reso noto il dirigente Franco Frongia. “L’iniziativa”, spiega il dirigente, “è stata assunta per permettere a tutti gli studenti, nessuno escluso, di utilizzare la didattica a distanza”. La scuola rende disponibili, nello specifico, 60 notebook con Windows, 20 notebook con Linux e 40 tablet: tutti strumenti normalmente utilizzabili nei laboratori dell’Istituto. Notebook e tablet saranno assegnati agli studenti in difficoltà, che non dispongono di un pc a casa. “Confidiamo nella responsabilità di ciascuno nel richiedere il notebook/tablet solo se assolutamente necessario”, commenta il dirigente dell’istituto.