Didattica a distanza sul digitale terrestre per gli studenti delle superiori della Sardegna. Comunicato – Il Progetto #lascuolanonsiferma, LiceoDettori&GalluraTV, intende dare più forza al proposito di accorciare le distanze della didattica in questo tempo di didattica a distanza.
Premio scuola digitale, vincono il Liceo "Marconi" di Sassari e l'IC di Aggius. La finale provinciale del "Premio nazionale scuola digitale" è stata vinta dall'Istituto comprensivo di Aggius e dal liceo scientifico e linguistico Marconi di Sassari: il primo (categoria elementari e medie) con un progetto sulla valorizzazione della gastronomia tradizionale, il secondo (scuole superiori) con una app per scoprire i tesori artistici e archeologici del territorio.
Questa mattina, in diretta streaming su Youtube e di fronte a una giuria di esperti, gli studenti di tredici scuole del Nord Sardegna si sono sfidati con i loro progetti innovativi. Premio Scuola Digitale, i vincitori del Nord Sardegna. Gli studenti di tredici scuole del Nord Sardegna si sono sfidati su youtube con i loro progetti innovativi per la finale provinciale del "Premio nazionale scuola digitale".
Nella categoria scuole elementari e medie ha vinto l'Istituto comprensivo di Aggius con un progetto sulla valorizzazione della gastronomia tradizionale. Tra le scuole superiori vittoria del Liceo scientifico e linguistico "Marconi" di Sassari con una app per scoprire i tesori artistici e archeologici del territorio. I due istituti parteciperanno alla finale regionale che condurrà alla competizione nazionale. Il concorso è promosso in tutta Italia dal ministero dell'Istruzione per favorire l'eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane nel settore dell'innovazione. La finale sassarese è stata organizzata dall'I.I.S. Dal Comune tablet a tutti gli studenti - La Nuova Sardegna Sassari.
Spese per la didattica a distanza, si possono ottenere i rimborsi - La Nuova Sardegna Olbia. SANTA TERESA.
L’amministrazione comunale sostiene le famiglie nella didattica a distanza. Rimborsa parte delle spese per il collegamento alla rete informatica necessaria allo svolgimento delle lezioni telematiche per ogni figlio. «Il collegamento internet - spiega il delegato alla Pubblica istruzione, Pier Paolo Asara -, è indispensabile per garantire questo servizio. Abbiamo attuato il provvedimento dopo esserci confrontati con il dirigente scolastico Stefano Palmas. Questo aiuto alle famiglie è destinato agli alunni frequentanti le scuole elementari e medie, visto che alcuni risiedono in altri comuni. “Lontani ma vicini”, un ebook con pensieri e disegni degli alunni - La Nuova Sardegna Olbia. ALA’ DEI SARDI.
Un ebook dai bambini delle scuole di Alà dei Sardi. La quarantena forzata e le uscite limitate, con tutte le difficoltà che ha comportato - e sta comportando - in questo periodo anomalo ,a modificando gli stili di vita e le azioni di tutti. Cambiano anche le attività scolastiche dei ragazzi, i quali si sono dovuti adeguare a nuove forme di apprendimento, con la disponibilità dei loro insegnanti a seguirli nella didattica a distanza, ognuno dalle proprie abitazioni. Tutto è messo nero su bianco (digitale) in un ebook pubblicato anche nella pagina facebook del Comune di Alà dei Sardi. La seconda B della scuola secondaria di primo grado di Alà, con il coordinamento dell’insegnante Daniela Marredda, ha creato un e-book intitolato “Lontani ma vicini". Istituto comprensivo, il grande lavoro delle classi virtuali - La Nuova Sardegna Olbia. TEMPIO.
La scuola non è in vacanza, ma più che mai impegnata, data l’attuale situazione di emergenza sanitaria Covid-19, nel cercare le più efficaci strategie di didattica a distanza. Dallo scorso 5 marzo, anche l'Istituto Comprensivo cittadino tiene viva la comunità di classe senza interrompere il percorso di apprendimento e combattendo i rischi di isolamento e demotivazione degli alunni. Il tutto fra le tante difficoltà che, con i suoi diversi ordini di scuola (dall’Infanzia alla Secondaria di 1° grado) e l'elevato numero di alunni, ha dovuto affrontare, mantenendo un particolare occhio di riguardo nei confronti dei bambini diversamente abili e con maggiori difficoltà, per garantire a tutti il diritto all’inclusione e all’istruzione.
Dall'iniziale trasmissione del materiale didattico tramite Argo Did-Up e Scuolanext, si è passati all'applicativo di videoconferenza Zoom, il cui utilizzo ha consentito l'interazione allievo-insegnante in tempo reale. Il Tecnico “Deffenu” acquista 173 tablet per gli studenti senza pc - La Nuova Sardegna Olbia. , 173 tablet al Deffenu: partono le consegne agli studenti - Olbia.it. Condividi Tweet Email Olbia, 28 aprile 2020 – Nuova operazione in favore degli studenti olbiesi, questa volta da parte dell’istituto Deffenu.
A causa dell’emergenza Coronavirus, le scuole hanno “chiuso” a studenti e docenti, mentre le attività didattiche stanno proseguendo da casa. La scuola buca lo schermo le lezioni si vedono in tv - La Nuova Sardegna Olbia. TEMPIO.
È un’alleanza inedita e, a suo modo, storica. È raro vedere una scuola che fa della tv un’aula didattica per offrire un pacchetto di lezioni accessibili a tutti gli studenti. Qualcosa di diverso dal mezzo televisivo che inserisce nel suo palinsesto programmi e rubriche utili per lo studio. È la scuola che va in tv per bucare lo schermo e garantire il pieno diritto all’istruzione di tutti. L’idea di questa alleanza è degli insegnanti e del dirigente scolastico del Liceo “Dettori”, Concetta Cimmino, che hanno trovato una sponda facile nella disponibilità di Gallura TV, emittente televisiva che trasmette in digitale terrestre e in streaming. «È il messaggio che lanciamo ai nostri studenti e alle nostre studentesse – dichiara la professoressa Cimmino – in particolare a coloro che sperimentano il digital-divide facendo scuola al tempo del Coronavirus: alcune zone geografiche, infatti, non sono raggiunge dai provider di connettività.
LA SCUOLA NON SI FERMA, lezioni scolastiche in televisione. Liceo Dettori & Gallura Tv - GALLURA TV LIVE. #Noicisiamo… Didattica a distanza promossa dai prof - La Nuova Sardegna Olbia. TEMPIO.
Sono alle prese con piattaforme digitali e decreti che allungano i tempi del rientro a scuola. Da quando l’emergenza sanitaria ha decretato la sospensione dell’attività didattica hanno dovuto fare i conti con un modo diverso di lavorare. Specialisti, computer e tablet per gli studenti con disabilità - La Nuova Sardegna Olbia.
OLBIA.
L’assessorato alla pubblica istruzione ha chiesto ed ottenuto dalla Regione fondi a favore delle scuole per interventi contro la dispersione scolastica e volti a favorire il diritto allo studio di studenti con disabilità. «Con una parte di questi fondi abbiamo realizzato l’équipe di specialisti per le necessità degli studenti con disabilità – spiega l’assessora Sabrina Serra –. Tablet e pc agli alunni, a disposizione 17mila euro - La Nuova Sardegna Olbia. LOIRI PORTO SAN PAOLO. Tablet e pc agli alunni per favorire le lezioni scolastiche a distanza.
L’amministrazione comunale di Loiri Porto San Paolo ha deciso di investire per questo scopo i quasi 10mila euro che l’istituto comprensivo ha ottenuto dal governo, attraverso il decreto Cura Italia del 17 marzo 2020 (che ha assegnato alle scuole italiane 85 milioni di euro per favorire lo sviluppo della didattica distanza), e altri 7mila euro dei fondi del proprio bilancio. «Avevamo previsto per questa annualità un incremento dei fondi all’istituzione scolastica – afferma il sindaco Francesco Lai – Con il manifestarsi della crisi sanitaria in atto, è fondamentale poter consentire a ogni nostro alunno il regolare svolgimento delle lezioni anche a distanza, soprattutto nei confronti di chi ha meno possibilità, per non lasciare nessuno indietro nel proseguo del programma scolastico. Ecco tablet e pc per gli studenti Il sindaco: «Serve la banda larga» - La Nuova Sardegna Olbia. CALANGIANUS. In questo periodo di emergenza sanitaria l'importanza dei collegamenti via internet è sempre più sentita.
C’è la gestione dei servizi essenziali a distanza tra le persone e le istituzioni, la scuola e la didattica a distanza, gli enti pubblici che devono erogare servizi ai cittadini, lo strumento dello smart working. Urge la banda ultra larga per un efficiente accesso a internet . A Calangianus ci si era illusi che. visti i lavori effettuati nei mesi scorsi, la banda larga stesse per diventare una realtà.
Invece, niente. Coronavirus, studente di Thiesi vince il contest del “Man” - La Nuova Sardegna Sassari. THIESI. Francesco Tola, alunno dell’Istituto “Musinu” sede staccata del “Fermi” di Ozieri, con il suo disegno dal titolo: “#NoinonciFERMIamo”è il primo classificato al contest del prestigioso museo Man di Nuoro che si è concluso nei giorni scorsi. Tema, le attività tenute dalla scuola nell'emergenza Coronavirus, suddiviso in due sezioni: una per adulti #artecheresiste, e una per ragazzi #ladidatticacontinua, che ha coinvolto tanti partecipanti.
Francesco Tola, arrivato primo alla sezione giovani, ha rappresentato in un suo disegno il momento che sta vivendo durante questo periodo di didattica online. Sassari, i braccialetti dei bimbi di Sant'Agnese per ringraziare medici e infermieri - La nuova Sardegna. Viaggio nelle scuole algheresi nell’era della didattica a distanza - La Nuova Sardegna Alghero. ALGHERO. I collaboratori scolastici si presentano prima delle 8 negli istituti cittadini, i docenti si alternano nelle aule per portare avanti le linee guida stilate in questi primi due giorni di assoluta novità. Promossa la scuola online «Bravi docenti e ragazzi» - La Nuova Sardegna Olbia. Sassari, il conservatorio riduce le tasse e avvia la didattica a distanza. Un aiuto sostanzioso per gli studenti dell'istituzione musicale sassarese. Nel contesto dell'emergenza epidemica "Covid-19" il presidente del Conservatorio "Canepa" Ivano Iai, in deroga al regolamento in materia di tasse, ha pubblicato un intervento che di fatto deroga i termini di pagamento dei contributi dovuti dagli studenti per l'anno accademico 2019/2020 e li sospende sino fino al 30 settembre 2020.