La popolazione. Geofacile #02 - Gli ambienti naturali: la collina. Che cos’è una collina?
La collina è un rilievo dalle linee dolci e arrotondate compreso tra i 300 e i 600 metri sul livello del mare (s.l.m.). In Italia, le colline si trovano principalmente a sud delle Alpi e lungo gli Appennini. Il territorio di alcune regioni è particolarmente collinoso: Piemonte, Lombardia, Veneto, Toscana, Lazio, Umbria, Campania. Le colline strutturali sono antiche montagne erose dall’azione degli agenti atmosferici (acqua, vento…). Hanno una forma tondeggiante e fianchi poco ripidi.
Nell’immagine: colline strutturali in Umbria. Le colline si dicono moreniche quando sono formate per accumulo di detriti trasportati e depositati dai ghiacciai. Nell’immagine: colline di origine morenica a Polpenazze del Garda (Brescia, Lombardia). Le colline tettoniche nascono dal sollevamento della crosta terrestre a causa dello scontro tra due placche. Nell’immagine: colline di origine tettonica nelle Murge (Puglia). Nell’immagine: colline di origine vulcanica nei Colli Euganei (Veneto).
Tiki-Toki Timeline Maker: Beautiful web-based timeline software. PERCORSI FACILITATI DI STORIA, SCARICA GRATUITAMENTE I 3 LIBRI! ~ GUIDE DIDATTICHE GRATIS. Unità didattiche semplificate. Geografia in classe. Cartografia e strumenti. Geografia. Convertitore Fusi orari. Zona Geografia. Historia Ludens - Didattica della Storia. Costruiamo la nostra Italia... con misure, colori e... CARTAPESTA! □
Dove trovare online materiali per l’insegnamento della storia medievale. Autore: Alessandro Valenzano Sono un archeologo del medioevo, che si occupa di comunicazione digitale per progetti culturali.
Durante la mia carriera universitaria ho sempre cercato di sfruttare il web per avere accesso a informazioni utili, ben documentate e attendibili risparmiando tempo prezioso. Fermo restando che la ricerca archivistica, quella fisica intendo, rimane un'attività estremamente importante per chi si occupa di storia medievale, oggi internet può aiutare tutti a superare quelle barriere economiche, geografiche e burocratiche che spesso ci impediscono di reperire materiale scientifico di estrema importanza.
L’archivio dei materiali online è utile per l’aggiornamento culturale del docente, e vi si trovano, in molti casi, interessantissimi spunti didattici. Logiche di ricerca online e tipologie di contenuto Oggi, nell'era dei blog e dei social network, ogni giorno vengono pubblicati online milioni di contenuti digitali. Dove reperire saggi e articoli scientifici affidabili. Interactive World History Atlas since 3000 BC.
Mappe storiche, dove trovarle online – Fonti Storiche Online. Old Maps Online Un archivio digitale ad accesso libero, che raccoglie, ordina e geolocalizza la maggior parte delle mappe storiche online.
Ha quindi due valori aggiunti: farti risparmiare un sacco di tempo e aiutarti a trovare mappe che probabilmente non scoveresti mai da solo. Lo reputo un database di grande valore. Naturalmente i creatori curano contenuti di altri, quindi tutte le norme per il copyright e il riuso sono da verificare nei rispettivi siti web dove le mappe sono state caricate. Per la consultazione, invece, hai completa libertà di movimento. New York Public Library La biblioteca pubblica di New York consente a chiunque nel mondo di consultare e scaricare le mappe che conserva nei suoi archivi. Mappa Mundi | Marten Kuilman La raccolta Flickr di mappe di Marten Kuilman. Istanbul Maps Ho scoperto da poco questo interessante database. The Medieval Millennium Una raccolta molto grezza di mappe storiche e storiografiche sul Medioevo.
David Rumsey Map Collection. Giochi Didattici Online per Bambini - Le regioni d'Italia. AboutIstruzioniPartner Gioca con le regioni d’Italia Imparare i nomi delle regioni d’Italia e tutti i capoluoghi di regione non è mai stato così facile e divertente!
Gioca con il memory collegando regione e rispettivo capoluogo e scopri gli edifici simbolo delle città. Risorse correlate Sperimenta – A zonzo per le città. Trova il tesoro e impara latitudine e longitudine. Usa la latitudine e la longitudine per trovare il tesoro nascosto nell’isola.
Hai 100 secondi di tempo per trovare 5 tesori, solo così potrai passare al livello successivo. Ricorda che la latitudine è la distanza dall’equatore e si indica in gradi Nord o gradi Sud. La longitudine invece misura la distanza dal meridiano di riferimento, quello di Greenwich e si indica in gradi Est o gradi Ovest. Clicca su GO e inizia la caccia! ATTENZIONE: Se il vostro Browser (Chrome, Firefox) vi blocca i giochi Flash, allora leggete qui. Se volete utilizzare i nostri giochi Flash con un Tablet o Smartphone Android, dovete leggere qui. Correlati Impara le frazioni equivalenti con un gioco Questo gioco interattivo ti chiede di trovare la frazione equivalente.