Cos'è e a cosa serve un hard disk - Site Inside. Cos´è un Alimentatore. Un componente del personal computer in assoluto essenziale, ma allo stesso modo sottovalutato è l´alimentatore.Grazie ad esso convertiamo l’alimentazione a corrente alternata (AC) proveniente dalla rete elettrica trasformandola in corrente continua (DC) di tensione inferiore, fornendo in questo modo energia per tutti i componenti che fanno parte della macchina.
Il form factor più utilizzato al giorno d’oggi è ATX12V (Advanced Tecnology Extended 12 volt), mentre in passato erano usati AT e ATX. L’alimentatore viene collegato ai dispositivi a cui fornisce corrente tramite diversi connettori a chiave (ossia, inseribili in un solo orientamento), con diverse tensioni. Il MOLEX permette di collegare unità ottiche o HDD più datati. Simile al MOLEX, ma più piccolo, è il BERG, utilizzato per FDD. Come scegliere un case per PC. Dopo aver scelto le varie componenti per il tuo nuovo computer fisso, adesso non ti rimane altro che scegliere un appropriato case.
Eccoti pertanto spiegato come scegliere un case per PC, oltre a quali sono le caratteristiche che deve avere un buon case. Indice. Scheda di rete, cos'è e come funziona. Introduzione Le reti sono presenti in ogni casa, sotto forma di adattatori via cavo o senza fili.
Le soluzioni Ethernet cablate, nello specifico quelle basate su RJ45, sono disponibili da anni e su differenti prodotti. Le periferiche di I/O. Le periferiche di I/O (input/output) sono tutti gli strumenti che permettono di scambiare le informazioni tra il computer e il mondo esterno.
La maggior parte dei dispositivi di I/O sono esterni e si collegano alle porte I/O. Ne esistono alcuni interni (es. i modem interni). Tastiera: collegata generalmente alla porta PS2. Alcune tastiere nuove possono essere collegate alla porta USB Mouse: furono introdotti coi primi sistemi operativi con interfaccia grafica. Trackball: variante del mouse. Tavoletta grafica: usata per i disegni tecnici o grafici. Monitor: l'interfaccia principale tra utente e computer. Stampanti: ve ne sono di tre categorie principali - ad aghi: ormai vecchie ed obsolete. Guida alla scelta del dissipatore. Una delle decisioni più importanti da prendere quando si assembla un PC, soprattutto se si pensa di fare overclock, è sicuramente la scelta del dissipatore.
Spesso questo si rivela un limite alle potenzialità di overclock, soprattutto con pesanti carichi di lavoro. Inoltre può fare una grossa differenza per ciò che concerne la rumorosità del computer. Ragioni per le quali, acquistare un dissipatore che sia in grado di gestire al meglio il calore generato dalla CPU, sia a frequenze standard che in OC, è fondamentale per evitare colli di bottiglia e impedire al nostro sistema di sprigionare il suo vero potenziale. Se non sapete ancora bene cosa volete in particolare, continuate a leggere questa guida, pensata per aiutarvi a individuare il dissipatore che fa per voi in base al tipo di processore e al lavoro che intendete svolgere con il PC. Iniziamo subito con la domanda più importante: cosa deve fare il vostro PC? Qualche rapido consiglio per l’acquisto.
Che cos'è e a cosa serve la memoria ROM - FASTWEB. Memoria permanente e non volatile, è utilizzata per conservare i primi programmi lanciati al momento dell'accensione del dispositivo La memoria di sola lettura (“read only memory” in inglese, detta anche memoria ROM) è un supporto di archiviazione di massa progettato e realizzato per conservare dati in maniera permanente e utilizzato su computer e altri dispositivi elettronici (lettori mp3, smartphone, tablet, fotocamere digitali).
Cos'è la RAM e come funziona. Cos’è la memoria RAM?
Come funziona la RAM? Sono le due domande a cui troveremo una risposta nella guida sulla memoria RAM che MiglioriPc ha preparato appositamente per te! La RAM (Random Access Memory) è un tipo di memoria volatile ad accesso casuale che permette, appunto, di accedere direttamente ad ogni indirizzo di memoria con gli stessi tempi. Cos'è la scheda madre e come funziona. Se vi state affacciando ora all’affascinante mondo dell’hardware starete sicuramente cercando informazioni su ogni singolo componente, chi magari per concludere il miglior affare possibile per il suo computer da gaming, chi per capire meglio questo magnifico mondo.
Ebbene, questa piccola guida nasce in particolare per voi cari neofiti del cacciavite, ma potrebbe essere utile anche a persone con “qualche case di esperienza” sulle spalle. Cos'è la scheda video e come funziona - FASTWEB. La scheda video è uno dei componenti hardware più importanti in un computer.
È determinante nella gestione della grafica 3D e molto altro ancora La scheda video, detta anche scheda grafica, è una delle componenti hardware fondamentali di ogni computer, sia fisso sia laptop. È responsabile dell'accelerazione grafica 3D e, grazie ai driver video, permette di trasformare i segnali elettrici inviati dal processore in segnali video poi visualizzati dalla periferica d'output (ovvero lo schermo). Rispetto al passato, però, oggi le schede video sono in grado di "pensare" da sé, generando autonomamente animazioni grafiche tridimensionali e bidimensionali, sgravando così il processore di tutti i complessi calcoli necessari per la gestione della grafica. Roba Da Informatici. La CPU è il cuore operativo di qualsiasi computer, che sia un PC o un laptop/tablet o anche uno smartphone.
CPU è un acronimo che sta per central processing unit, cioè unità centrale di elaborazione. Sicuramente avrai sentito parlare anche di “processore” o “microprocessore”, che sono altri modi di definire la CPU. In pratica, è la parte di un computer che coordina l’attività delle altre unità di elaborazione, schede audio e video, schede di rete e così via. Da quali parti è composta una CPU?
Dal punto di vista informatico, il compito di una CPU è quello di eseguire le istruzioni dei programmi che vengono prelevati dalla memoria di massa, un hard disk per esempio, e aperti nella memoria ad accesso casuale, la RAM. Solitamente, una CPU ha al suo interno: Cosa accade ai dati nella CPU? Se hai bisogno di scegliere un processore per il tuo computer, un valore importante è quello della frequenza di clock.
Più alta la frequenza di clock, maggiore sarà la velocità del processore.