Alcuni "bisogni" dalla voce dei docenti. Cosa può fare un docente? Il ruolo della tecnologia Prensky. Per favore, non chiamateli nativi digitali. Vado spesso nelle scuole a insegnare le basi della sicurezza informatica e della gestione della privacy in Rete, per cui incontro sovente i cosiddetti “nativi digitali”: i giovani che hanno sempre vissuto attorniati dalle tecnologie digitali e dalle consuetudini sociali che li caratterizzano.
Risorse digitali organizzate secondo la tassonomia di bloom: bella idea ma un po' disordinata. GeoGebra. Vlc video. Jean-Baptiste Kempf: 15 years of VLC and VideoLAN 15 years!
Today marks the 15th anniversary of VLC! GPL Technically, today is the 15th anniversary of the relicensing of all the VideoLAN software to the GPL license, as agreed by the École Centrale Paris, on February 1st, 2001. [...] GIMP - GNU Image Manipulation Program. Avidemux - videoeditor. Screen Recorder & Video Editor. Registratore Gratuito Online dello Schermo Apowersoft. Cosa deve saper "fare" un docente per sopravvivere con la lim. OpenBoard, il miglior programma per lavagne interattive per la scuola e l'università. OpenBoard è un'applicazione di lavagna interattiva open source e multipiattaforma progettata principalmente per l'uso nelle scuole e nelle università.
Può essere usata sia con lavagne interattive che con uno schermo tavoletta a penna, con o senza un'impostazione a doppio schermo, ed un proiettore. Da dove viene? OpenBoard è nato da un fork di Open-Sankoré 2.0, il quale è derivato da un programma chiamato Uniboard. Questo fork è stato creato per riposizionare il software alle sue funzionalità di base e ai suoi valori originali, che sono il lavoro di un insegnante in classe, privilegiando la facilità d'uso.
L'evoluzione di questo software perciò seguirà questi principi. LearningApps - interactive and multimedia learning blocks. QR Code Generator - Create QR codes here. Tutto su Google - Prodotti. Scratch - Imagine, Program, Share. For Education: A solution built for teachers and students. Insegnare ed imparare arte e creatività. Tecnologie nella scuola dell’infanzia - dal sito dell'Indire. Arte a scuola — Creativity in the classroom and in life. Primi passi con Lego WeDo. Di Andrea Patassini Qualche settimana fa in LTA si presenta Francesca Lazzari, con la quale condivido diverse esperienze dedicate alla didattica e all’apprendimento, come il Laboratorio di Tecnologie didattiche descritto qui, previsto per il Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria (Dipartimento di Scienze della Formazione – Università Roma Tre) di cui Filippo Sapuppo è responsabile.
Francesca porta con sé il kit Lego WeDo ideato dal marchio danese assieme al gruppo di ricerca del Lifelong Kindergarten del MIT Media Lab e dedicato ai più piccoli per lo sviluppo del pensiero creativo. Attraverso l’assemblaggio dei mattoncini e dei diversi meccanismi messi a disposizione è possibile sviluppare progetti divertenti e creativi per imparare a sviluppare competenze e, ancor di più, processi mentali fondamentali nell’apprendere.
Si possono realizzare piccoli robot, oggetti meccanizzati e programmabili capaci di compiere differenti funzioni. Musescore: programma di notazione musicale. C.a.R. - News. Compass and Ruler - Construct and Rule C.a.R. simulates constructions with a pair of compasses and a ruler on a computer.
By moving basic points, students can experience changes in the construction, check the construction for correctness. Moreover, tracks of points or polar sets of lines can be generated to establish new conjectures and gain geometrical insights. With functions, curves and expressions, C.a.R goes far beyond compass and ruler. Un laboratorio di Scratch a Scienze della formazione primaria, vi raccontiamo l’esperienza didattica. Di Francesca Lazzari, Andrea Patassini, Filippo Sapuppo Il laboratorio di Tecnologie didattiche è presente nell’offerta formativa del corso di laurea in Formazione primaria, presso l’università degli studi Roma Tre.
Il laboratorio è condotto da Filippo Sapuppo e vede la collaborazione del sottoscritto e Francesca Lazzari. Obiettivo primario del laboratorio è stato quello di offrire un percorso laboratoriale dove emergessero le opportunità offerte dalle tecnologie digitali per innovare e supportare le attività didattiche nella scuola primaria. Vale la pena sottolineare una prerogativa che ci siamo dati per la progettazione del laboratorio: al centro volevamo mettere la pratica e lo sviluppo di attività didattiche che permettessero di agire con e riflettere sulle tecnologie digitali. In particolare ci siamo posti la questione per nulla banale delle competenze digitali, uno dei nodi centrali per la reale innovazione della scuola. Come editare un video. Quando non si ha molta dimestichezza con il mondo del PC, si va in panico al solo sentire certi termini.
Ad esempio, se io ti domandassi di editare un video, tu cosa mi risponderesti? Che è troppo difficile? Che è un lavoro solo per professionisti ed esperti? Ecco, vedi. Proprio quello che stavo tentare di dirti. Il merito va a programmi come Avidemux che, pur essendo completamente gratuiti e molto semplici da utilizzare, permettono di manipolare qualsiasi tipo di video (gli avi che scarichi da Internet, i video delle videocamere, gli MPEG, i WMV, ecc.) tagliando scene, aggiungendo effetti speciali e molto altro ancora. Se vuoi imparare come editare un video, devi innanzitutto collegarti al sito Internet di Avidemux e cliccare sulla prima voce Sourceforge che si trova sotto alla bandierina di Windows per scaricare il programma sul tuo PC.
Adesso dovresti essere al cospetto della finestra principale di Avidemux, analizziamola un attimo insieme. Pubblicità. Simulazione: espandere con qr code.