background preloader

Paula Modersohn-Becker. Eine Malerin, eine Schriftstellerin by Claudia Ciardi / margini inversi

Facebook Twitter

Paula Modesohn Becker Dentro la vita Claudia Ciardi. Paula Modersohn-Becker. Kunsthalle Bremen, Bremen, Germany. Margini in/versi: Vissi d'arte. Untitled. Bacheca di margini inversi; vissi d'arte. Margini in/versi: I miei libri. * Lou Andreas Salomé, Una notte, a cura di Claudia Ciardi, traduzione di Claudia Ciardi e Katharina Majer, Via del Vento edizioni, 2015 * Lou Andreas Salomé, Lungo il cammino, cura e traduzione di Claudia Ciardi, Via del Vento edizioni, 2016 * Antologia del Premio Internazionale di Poesia Terra di Virgilio - Gilgamesh edizioni, Mantova, 2016 * Il Carro delle Muse 2016 - Con il sostegno della Società Dante Alighieri sezione di Bolzano, Antologia del Premio - Greco & Greco Editori, Milano, 2016* Thomas Mann, Sedute spiritiche e un'altra prosa inedita, cura e traduzione di Claudia Ciardi, Via del Vento edizioni, 2016* Max Klinger, L'incanto della vita.

Margini in/versi: I miei libri

Pensieri sull'arte, cura e traduzione di Claudia Ciardi, Via del Vento edizioni, 2016* Else Jerusalem, Liberazione, cura e traduzione di Claudia Ciardi, Via del Vento edizioni, 2016. Nexo digital per l'arte e la musica - Nexo digital for art and music. Follow all the releases. Margini in/versi: Schiele e Klimt - Friederike Maria Beer. A Vienna, all’inizio del Novecento, si poteva posare per Schiele e Klimt e ricevere un ritratto da entrambi.

Margini in/versi: Schiele e Klimt - Friederike Maria Beer

È ciò che accadde alla bella e intelligente Friederike Maria Beer. Giovane, spirito libero, amante della mondanità e dell’arte è stata immortalata dai due pittori di maggior talento sulla scena austriaca già proiettata verso la grande guerra, finendo al centro di opere per certi aspetti enigmatiche, sconcertanti, che ci parlano oltre l’esecuzione della figura femminile prescelta. Peraltro, la stessa resa della femminilità che nei due maestri comporta soluzioni compositive alquanto diverse, si apre a una polimorfia quasi mitologica – questo sì un tratto comune – che intende comunicare con altri mondi, che vuole scendere a una dimensione dell’essere di là dalla sua storicità, dalla sua finitezza nel qui e ora di un solo luogo, di un tempo delimitato.

Margini in/versi: Simbolismi ai confini dell'impero asburgico. La storia del simbolismo nell’arte all’interno dei paesi di cultura tedesca – Germania e impero asburgico – è un tema vasto che implica l’analisi dei contatti tra Francia e Mitteleuropa durante almeno gli ultimi tre decenni del XIX secolo.

Margini in/versi: Simbolismi ai confini dell'impero asburgico

Da una parte la pittura francese aveva avviato un ripensamento dell’impressionismo attraverso un lungo processo di mediazione e superamento che dalla scuola di Barbizon, passando per Pont-Aven e la personalità di Paul Gauguin arriva ai Nabis, dove a imporsi sono soprattutto le lezioni del decano Sérusier e del di poco più giovane Maurice Denis, dall’altra nei territori tedeschi si assiste a una conquista in parallelo delle nuove istanze simboliste, filtrate dal sintetismo Jugendstil e dalle Secessioni di Monaco (1892), Vienna (1897) e Berlino (1898). Intreccio di caratteri e influssi che se ci si sposta nelle periferie dell’impero appare ancora più complesso, a tratti addirittura indecifrabile. (Di Claudia Ciardi) Auf den Spuren von Maurice Denis. Il chiosco del flâneur [margini inversi] «Noi sapavam che quell’anime care ci sentivano andar» Dante, Purg.

Il chiosco del flâneur [margini inversi]

XIV, 127-28 «Tutti voi che vi dondolate su treni-A e mai su betulle» Lawrence Ferlinghetti Claudia Ciardi – Scrittrice, traduttrice, saggista, blogger. Laureata in lettere classiche all’università di Pisa, appassionata di viaggi nella Mitteleuropa – le strade di Berlino finiscono sempre per farmi tornare – sono consulente editoriale e pubblicista. L’interesse per i linguaggi elaborati dalle avanguardie del primo Novecento e l’ambiente della metropoli hanno inciso in modo rilevante sul mio percorso di scrittura. Paula_Modersohn_Becker_Museum-Bremen - Tripadvisor. Paula Modersohn-Becker. Paula Modersohn-Becker - Archives of Women Artists, Research and Exhibitions. Il chiosco del flâneur [margini inversi] Mario Bernardi Guardi, “Il sogno e il simbolo nutrono la creatività dell’incisore Klinger”, «Libero», 5 febbraio 2017.

Il chiosco del flâneur [margini inversi]

Giorgio Bonomi ne scrive per la rubrica “Spigolature”, su «Titolo», rivista d’arte contemporanea edita da Rubbettino, n.14, estate-autunno 2017. Ne hanno inoltre parlato sui loro profili e blog, Ofelia Sisca per «Mangialibri», Eleuterio Telese e «Toscana Eventi & News». Mangialibri dal 2005 mai una dieta. Paula Becker ha vent’anni quando il 23 aprile 1896 è a Berlino e confessa al suo diario che “Quattro mattine alla settimana sono per le mie lezioni di disegno e questo soltanto sta ora al centro dei miei pensieri”.

Mangialibri dal 2005 mai una dieta

È così focalizzata sulla sua passione/ossessione per il disegno che studia, di ogni persona che incontra, i tratti, le ombre, come e dove la luce si posiziona sul volto. Da Berlino si trasferisce a Worpswede, in Bassa Sassonia, dove da una decina d’ anni opera un gruppo di pittori che in qualche modo riprendono il sentimento artistico della scuola francese di Barbizon. Assorbirà molto da questa nuova esperienza e da ragazzina timida che nascondeva i propri disegni alla famiglia inizia a diventare una donna sempre più consapevole delle proprie capacità artistiche.

Qui incontra Otto Modersohn che sposerà di lì a poco. Paula Becker è stata una grande pittrice, con un piccolo problema: era donna. Margini in/versi: Nabis. Aprile, ancora orfani d’arte.

Margini in/versi: Nabis

Chiuse gallerie e mostre, le muse continuano a tacere. Non poche le deroghe previste per diverse categorie, ma difficoltà a catena per il settore della cultura e gli addetti ai lavori. Storia di Paula. Periscopio (globale) Ritratto di Paula Modersohn-Becker, la pittrice amica di Rilke, educata da Cézanne e Rodin, la cui parabola artistica fu condizionata da una vita troppo breve e drammatica Di tanto in tanto qualcuno si sovviene di Paula.

Storia di Paula

È attualmente la volta di Villa Vauban, a Lussemburgo, in collaborazione con il Landesmuseum di Hannover, mentre due anni fa era stato il Musée d’art moderne de la Ville de Paris a ricordare, con una più ampia retrospettiva, l’opera di Paula Modersohn-Becker, pittrice per molti versi unica e ineguagliata. Il culto della pittrice è cominciato del resto proprio nella sua città d’elezione, Parigi, nel 1978, in occasione di una grande mostra al Centre Pompidou che sancì la riscoperta, in Francia, dell’arte tedesca a cavallo fra XIX° e XX° secolo, in parte la stessa che sarebbe figurata nella famosa mostra sull’arte degenerata inscenata dai nazisti. Paula Modersohn Becker, Reclining Mother and Child II.

Paula Modersohn Becker, Natura morta con putto Della Robbia - Stillleben mit Robbia-Putto - non datato (1905 circa) Youtube. Youtube. Paula Modersohn-Becker. Amazon.it. Paula - Mein Leben soll ein Fest sein: Amazon.it: Juri, Carla, Schuch, Albrecht, Duran, Roxane, Basman, Joel, von Tempelhoff, Nicki, Schwochow, Christian, Juri, Carla, Schuch, Albrecht: Film e TV. Youtube. ′Paula′ - film about German painter Paula Modersohn-Becker wows with rich images. Paula Becker, la prima pittrice donna ad aver eseguito autoritratti nudi sfidando le convenzioni del tempo. Il 21 novembre di 112 anni fa moriva a soli 31 anni Paula Becker.

Paula Becker, la prima pittrice donna ad aver eseguito autoritratti nudi sfidando le convenzioni del tempo

Un’artista geniale, anche se meno conosciuta di altre, che in dieci anni di attività sfornò moltissimi capolavori, sfidando il pudore dell’epoca con i suoi autoritratti nudi. Si ritiene sia stata la prima artista a farlo, fatta eccezione per Artemisia Gentileschi, e osò ritrarsi nuda incinta, sebbene non lo fosse. Esponenti autonomi dell'Espressionismo.

Il distacco dai canoni accademici La pittura naturalistica che alla fine dell’Ottocento stava ancora sviluppandosi in Germania fu un presupposto determinante per la nascita dell’Espressionismo.

Esponenti autonomi dell'Espressionismo

Gli artisti incominciavano a staccarsi dai canoni accademici costituendo dei gruppi (le cosiddette “colonie artistiche”) come quelli di Dachau, vicino a Monaco di Baviera, e di Worpswede nei pressi di Brema. Maschera, oggetto, blocco umano: Paula Modersohn-Becker. Modersohn-Becker, Paula. Paula Modersohn-Becker, frequentò successivamente, dal 1892 al 1897, le scuole d’arte di Brema, Londra e Berlino.

Soggiornò una prima volta a Worpswede nel 1898, sposandovi nel 1901 il pittore Otto Modersohn. Numerosi viaggi a Parigi (1900, in compagnia della scultrice Clara Westhoff, che doveva sposare R. M. Worpswede: Amazon.it: Rilke, Rainer Maria: Libri in altre lingue. Modersohn-Becker Paula 1876-1907 - ArtsLife History. Paula Modersohn-Becker, nata Paula Becker (Dresda, 8 febbraio 1876 – Worpswede, 21 novembre 1907), è stata una pittrice tedesca.

Attiva a Worpswede (località definita dalla stessa pittrice il “Paese delle meraviglie”) e a Parigi, fu tra i principali esponenti del primo Espressionismo: nell’arco di appena 14 anni di attività realizzò 750 dipinti, 1.000 disegni e 13 incisioni all’acquaforte. La sua arte era influenzata da pittori quali Vincent van Gogh, Paul Cézanne, Pablo Picasso, Paul Gauguin, ecc. Tra i soggetti preferiti dalla pittrice, vi erano, oltre ai ritratti e agli autoritratti, paesaggi, nature morte, nudi femminili, ecc. (v. galleria fotografica nella sezione “Opere”) Morì a soli 31 anni per complicazioni seguite al parto della primogenita. Modersohn-Becker, Westhoff e Rilke. Worpswede, Germania: informazioni per visitare la città - Lonely Planet. Worpswede era in origine un insediamento di scavatori, ma nel 1894 architetti e pittori dello Jugendstil fondarono una colonia di artisti, alcuni dei quali legati al "progetto dell'espressionismo del mattone" di Böttcherstrasse a Brema.

Oggi è una leziosa cittadina di artigiani che si presta a una giornata d'ozio, se il sole splende. Il più famoso all'estero fra gli artisti della colonia fu in realtà un poeta, Rainer Maria Rilke, che dedicò diversi libri a questo grazioso villaggio della Bassa Sassonia. Fra gli altri nomi importanti legati a questa località si ricordano Paula Modersohn-Becker e il marito Otto Modersohn, Bernhard Hoetger, l'architetto che più tardi avrebbe lavorato alla Böttcherstrasse, Heinrich Vogeler e, il primo a venire qui, il pittore Fritz Mackensen. Youtube. Paula Modersohn-Becker. Youtube. Youtube. Meine Malmappe. Museum am Modersohn – Haus – Die Alten Worpsweder Meister. Worpswede besuchen. Sehnsucht nach Landschaft? - ARRO - Anglia Ruskin Research Online. Margini in/versi: Otto Modersohn - Paesaggi dell'anima.

Nato nel 1865 in Westfalia, Otto Modersohn ha scritto diverse pagine degne di nota nella storia della pittura tedesca, anche in virtù dell’intenso sodalizio con la seconda moglie, Paula Modersohn-Becker, già musa di Rainer Maria Rilke, forse la più importante per il poeta insieme a Lou Andreas Salomé. A testimonianza dell’incontro e del fertile scambio di energie creative tra Otto Modersohn e Paula ci sono il loro carteggio e le limpide pagine del diario scritto da lei.

Nel 1884 Otto si trasferisce con la sua famiglia d’origine da Soest a Münster. Durante il periodo trascorso alla scuola secondaria sviluppa un crescente interesse per l’arte. Paesaggio di palude con alberi riflessi. Akg-images - Sitzendes Kind unter einem Baum. Grabstätte von Paula Modersohn-Becker , Künstlerdorf Worpswede ,... Foto di attualità - Getty Images. Zwei Mädchen hinter kahlem Baum. Verso: Mädchenporträt (cropped) - Lot 426. I Musei comunali d'arte di Ascona / Esposizioni / Paula Modersohn-Becker. Quest’anno il Museo Comunale d’Arte Moderna di Ascona apre la stagione con un’importante mostra dedicata alla grande artista tedesca precorritrice dell’arte moderna Paula Modersohn- Becker , nata a Dresda nel 1876, formatasi tra Berlino, Worpswede e Parigi, per poi morire giovanissima a 31 anni, per complicazioni seguite al parto della figlia. La mostra, realizzata grazie alla Paula-Modersohn-Becker-Stiftung e al Museo Paula Modersohn-Becker di Brema, si articola attraverso una scelta puntuale di 36 opere dal taglio monografico e intende dare riscontro visivo delle tappe più importanti del percorso artistico della pittrice: Berlino, Worpswede, Parigi.

Enciclopedia delle donne. Paula Modersohn-Becker, Verkündigung. Paula Modersohn-Becker Stiftung. Paula Modersohn-Becker Artworks & Famous Paintings. Die Weser von oben-1347. iMagazine - La Germania in bicicletta. Paula Modersohn-Becker - Ihr Werk. Paula Modersohn-Becker Art Monographs and Museum Exhibition Catalogs. Paula Modersohn Becker - THE HISTORY OF PAINTING REVISITED. QUALCOSA SULLA PITTRICE PAULA MODERSOHN-BECKER ( DRESDA, 1876 – WORPSWEDE, 1907 ) –+++ LIDIA PIRAS ( LICEO ARTISTICO, Cagliari ) /notizie in fondo / — PROFILO DI PAULO MODERSHON-BECKER, ENCICLOPEDIA DELLE DONNE. Paula Modersohn-Becker. Worpswede - Das Künstlerdorf. Youtube. Paula Modersohn-Becker Biography, Life & Quotes. Youtube. Margini in/versi: Paula Modersohn-Becker - La tecnica ruvida. Paula Modersohn-Becker. Die Einsame von Worpswede/ La solitaria di Worpswede.

Diane Radycki on Paula Modersohn Becker The Great Women Artists Podcast – Podtail. Paula Modersohn-Becker Museen. Ich bin Ich / Paula Modersohn-Becker. Die Selbstbildnisse. Making Modernism. CLOSE-UP - Mondo - Arte.it. Jeanne Bauck was the teacher of Paula Modersohn-Becker. Paula Modersohn-Becker Stiftung. Youtube. Youtube. Youtube. PAULA MODERSOHN-BECKER - SCHIRN KUNSTHALLE FRANKFURT.