Le ragazze delle squadre sportive, ad esempio, usano regolarmente spogliatoi e docce di gruppo. Sono abituate a essere esposte ad altre ragazze nude e non ne sono infastidite.
Ma quando dai foto di nudo a qualcuno, cambia le dinamiche di potere della vostra relazione. Possono usare quelle immagini contro di te in seguito.
Il Rinascimento
Durante il Rinascimento, gli artisti iniziarono a rivalutare il corpo come oggetto d'arte, a considerare la sua simmetria e proporzione e la sua collocazione nello spazio. Fu un periodo in cui lo studio dell'anatomia emerse come parte della formazione artistica e artisti come Tiziano cercarono di imitare la Natura con una maestria che avrebbe permesso loro di creare composizioni figurative credibili.
Tuttavia, il Rinascimento fu anche un periodo in cui i corpi delle donne vennero biasimati e vilipesi. Gli artisti ritraevano streghe, Eva, Betsabea e dee pagane come tentatrici sessuali e personificazioni della vanità o della lussuria.
La mostra complica le facili narrazioni di pudore e prurigine nell'arte presentando l'emergere di corpi sensuali in tutta Europa, dalle opere religiose all'umanesimo e ai nudi secolari. Kren esplora una serie di dipinti di artisti tra cui Leonardo da Vinci, Raffaello, Michelangelo, Tiziano e Albrecht Dürer. Esamina anche i ritratti rinascimentali di corpi invecchiati, sofferenti o incinti e il modo in cui comunicano poteri emotivi diversi rispetto alle raffigurazioni erotiche o ascetiche dei corpi.
Il Rococò
Il Rococò, che ha dominato mobili, sculture e dipinti nel XVIII secolo, era caratterizzato da una femminilità dorata e curve sensuali. Si ispirava al teatro e utilizzava un erotismo giocoso per trasmettere una vita gioiosa e l'idea che le donne fossero belle.
Artisti come Jean-Honore Fragonard e Francois Boucher resero popolare lo stile con le loro raffigurazioni dell'amante del re Madame de Pompadour e soggetti mitologici spensierati. I tipici ornamenti rococò includevano conchiglie asimmetriche, foglie e uccelli, strumenti musicali, frutta, mazzi di fiori e angeli. Influenze orientali furono introdotte anche attraverso la tecnica decorativa della chinoiserie.
Tuttavia, le immagini osé non erano prive di Donne nude sesso controversie. Alcuni trovavano l'eccessiva sfarzosità dello stile volgare e offensiva. Questo, insieme all'ascesa dell'arte neoclassica, segnò il declino del movimento rococò, che fu sostituito da temi più cupi e seri.
Il Barocco
Come parte della Controriforma (la risposta cattolica alla Riforma protestante), l'arte religiosa divenne centrale. Promosse immagini per insegnare, persuadere e ispirare devozione. Stabilì anche parametri per prevenire l'idolatria. Lo stile barocco utilizzava contrasto, movimento, dettagli esuberanti e colori intensi per evocare un senso di grandezza.
Uno dei principali pittori del Barocco fiammingo fu Peter Paul Rubens, che usò l'azione drammatica per trasmettere emozione e sensualità. Inoltre, usò una rappresentazione realistica del corpo umano per scioccare e sorprendere i suoi contemporanei.
Con la fine dell'era del Barocco, in Francia emerse uno stile più leggero chiamato Rococò, influenzato da Jean-Antoine Watteau e Francois Boucher. Portò le qualità fondamentali del Barocco di illusione e dramma a nuovi estremi e fu associato a Madame de Pompadour (1721-1764), amante di Luigi XIV al Palazzo di Versailles.
Il moderno
L'era moderna vide l'ascesa di movimenti artistici che ripensarono il significato del nudo femminile. I diritti delle donne e le idee femministe furono alla base dell'allontanamento dalle immagini sessuali stereotipate, come una Venere audace che fa il bagno, verso rappresentazioni più astratte, come questo dipinto di Sylvia Sleigh.
È una bellissima raffigurazione di una donna nuda, ma il cappello la spinge fuori dal regno del decoro verso l'erotico. Il dipinto è stato oggetto di molte denunce e sfide legali.
Anche se vediamo nuove forme di nudità, le implicazioni culturali della rivelazione del corpo rimangono controverse e complesse. La recente rivelazione del commercio di immagini di sexting di ragazze australiane da parte di adolescenti evidenzia il dibattito in corso su cosa sia ammissibile e cosa sia sfruttatore. Ma il dibattito spesso si concentra sui costi sociali e psicologici di queste pratiche, non sui modi in cui vengono vissute dai giovani stessi. È un peccato, perché suggerisce che abbiamo ancora molta strada da fare prima che il concetto di nudità sia veramente liberato.