Lorella Zanardo - Enciclopedia delle donne. “Per anni ho creduto che i mass media non mi riguardassero, non riguardassero i milioni di donne che lavorano, si impegnano, che hanno uno scopo nella vita.
Ma queste immagini entrano nelle nostre case, alimentano le fantasie, occupano gli occhi dei nostri figli, invadono il mondo. È in gioco la sopravvivenza della nostra identità. Perché non reagiamo? Perché non ci presentiamo nella nostra verità? Perché accettiamo questa umiliazione continua? Nasce in una famiglia medio borghese – il padre un piccolo imprenditore di origine veneta, la madre casalinga, e una sorella di tre anni più giovane. Dal 1984 è tra le prime donne assunte dalla multinazionale Unilever Italia diventando manager a Milano, come responsabile dell’ufficio ricerche di mercato e successivamente a Parigi dove si occupa di marketing a livello europeo. Tra i 35 e 40 anni la sua vita cambia. Nel 2009 viene eletta da «Il Corriere Della Sera» tra le donne dell’anno. Intervista - I fatti di Colonia - la Repubblica - 13 gennaio 2016. ROMA.
Un colpevole silenzio. La paura di far sentire la propria voce per non essere accusate di xenofobia. "Il femminismo italiano è stato troppo cauto nel condannare i fatti di Colonia, in particolare i gruppi della sinistra radicale. Come se fosse più importante difendere i diritti dei migranti rispetto alla libertà delle donne". Lorella Zanardo punta al cuore della questione che sta dividendo le femministe di tutta Europa, e che Deborah Orr sul Guardian ha definito addirittura "leftageddon ".
In una intervista a "Lettera 43" pochi giorni fa lei ha accusato i gruppi femministi radicali... Intervista - Radio Monte Carlo - I fatti di Colonia - 12 gennaio 2016. Intervista - Italia paese sessista - 8 aprile 2015. In occasione della Festa della donna che ricorre l'8 marzo siamo andati ad intervistare l'autrice del documentario uscito nel 2009 "Il corpo delle donne" che affrontava il problema dell'immagine della donna nei media italiani.
Lorella Zanardo sarà in Toscana per alcuni appuntamenti: venerdì 13 nel pomeriggio a Pisa all'Associazione Donne allo specchio, la sera a Donoratico presso l'Associazione Iaia, sabato 14 il pomeriggio a Colle Val D'Elsa e domenica 14 alle 18.30 al teatro di Cascina a presentare lo spettacolo di Marcela Serli "Noi siamo di un altro genere", infine domenica 15 alle 11 alle Murate di Firenze. Intervista - Europa - 8 aprile 2014. Nel 2012 il sito di informazione americano The Daily Beast l’ha nominata tra le 150 donne più coraggiose nel mondo.
E del mondo lei si sente cittadina, ma insieme “profondamente e orgogliosamente italiana”. Lorella Zanardo è autrice del documentario Il corpo delle donne, visto da oltre 5 milioni di persone sul web, e del libro Senza chiedere il permesso – Come cambiamo la tv (e l’Italia) (Feltrinelli, 2012). Dopo aver trascorso gran parte della sua vita all’estero, tra Germania, Inghilterra e Francia, nel 2009 ha deciso di ricominciare in Italia, per “lottare su temi di cui in altri paesi è quasi banale parlare, mentre qua c’è ancora tanto da fare”: i diritti delle donne, l’educazione di ragazze e ragazzi ai media e alla cittadinanza attiva. Questa primavera per lei si è aperta una nuova avventura, come candidata al Parlamento Europeo della Lista Tsipras. Purtroppo sì. Ma a dire queste cose in Italia si finisce per essere tacciate di moralismo…
Scuole - Nexa Torino - 14 aprile 2014. Lunedì 14 aprile 2014, ore 17-18 Via Boggio 65/a, Torino (primo piano)Ingresso liberoWebcast live Come raggiungerci: scarica la mappa in PDF (464 KB) o vai alla nostra pagina dei contatti.
La rappresentazione delle donne attraverso Internet e il ruolo di strumenti educativi che possano aiutare i cittadini, e in particolare i nativi "digitali", a decodificare il linguaggio visivo utilizzato in Rete, costituiranno i temi principali dell'intervento di Lorella Zanardo, coautrice del documentario "Il Corpo delle Donne", che lunedì 14 aprile sarà ospite del Centro Nexa su Internet & Società. Dall'esperienza maturata nell'analisi del sistema dei media è inoltre nato il percorso di alfabetizzazione alle immagini "Nuovi Occhi per i Media" che Lorella Zanardo porta nelle scuole perché i ragazzi siano in grado di comprendere le immagini che popolano le loro vite. Biografia: Lorella Zanardo fa parte dell’Advisory Board di WIN, organizzazione internazionale di donne professioniste con sede ad Oslo. Incontri - 5x15 - Milano - 2013. Intervista - Siamo un paese bigotto - 2 novembre 2013.
L'intervista Lorella Zanardo Con il suo video “Il corpo delle donne“ ha denunciato l’uso strumentale dei corpi femminili in tv suscitando (finalmente) un dibattito sul tema.
Oggi Lorella Zanardo è senza dubbio uno dei volti più noti della battaglia per la parità di genere soprattutto sui media. Uno dei temi di cui parlerà al Dock 61 (in Darsena) nell’incontro di sabato 2 novembre, alle 19. Per l'ccasione presenterà il suo ultimo lavoro Senza chiedere il permesso. E perchè invece in Italia tutta la tv si è omologata in questo senso? Le parole per questa battaglia sono importanti? © riproduzione riservata. Donne Politica e Istituzioni - Cosenza - 17 ottobre 2013. A cura di Alessandra Pellegrino Lorella Zanardo ha incontrato giovedì 17 ottobre i cittadini cosentini con due appuntamenti organizzati nella stessa giornata, il primo presso l’Università della Calabria alle ore 15 e a seguire ha presentato il suo nuovo libro “Senza Chiedere il Permesso” alla libreria Ubik di Cosenza.
L’incontro universitario svolto presso l’Aula Magna dell’ateneo calabrese è avvenuto nel calendario degli appuntamenti del corso formativo “Donne, Politica e Istituzioni”, un’iniziativa specialistica che mira alla diffusione della cultura di genere e ad incrementare la presenza delle donne nelle istituzioni sociali e politiche. Lorella Zanardo proprio all’interno di questi temi assume un ruolo importante, sia in quanto donna attivista e affermata, sia in quanto ai contenuti che diffonde con coraggio e dedizione. Intervista 21 agosto 2013 - Nuovi Occhi per i Media - Wise Society. Lorella Zanardo Lorella Zanardo, autrice e regista del documentario “Il corpo delle donne“, è autrice anche dell’omonimo libro edito da Feltrinelli.
Attraverso l’Web l’hanno conosciuta 4 milioni di spettatori e oggi è chiamata in tutta Italia a tenere lezioni, seminari, conferenze. Conosciuta e stimata a livello internazionale, il suo corso “Nuovi occhi per la tv” offerto a studenti ed insegnanti vuole inserire nella formazione dei ragazzi gli aspetti fondamentali dell’ educazione ai media, per aiutare il pubblico di oggi e di domani ad una visione più consapevole. Ci racconta la sua storia? Intervista - Il Fatto Quotidiano - Pubblicità e violenza - 7 luglio 2013. Incontri - L'immagine della donna attraverso i media - Cooperazione.tv 13 maggio 2013. Incontri - Berlino - maggio 2013.
Scuole - Reggio Emilia - 16 aprile 2013. Lorella-zanardo.jpg E' considerata una delle 100 donne che stanno contribuendo a cambiare la condizione femminile nel mondo.
Martedì 16 aprile sarà al Russell di Guastalla, nel pomeriggio al centro Malaguzzi, mentre alle ore 18 al Multiplo di Cavriago si terrà un'iniziativa pubblica. E' considerata una delle 100 donne che stanno contribuendo a cambiare la condizione femminile nel mondo: Lorella Zanardo, scrittrice, attivista e blogger, con un video caricato su Youtube e visto da 5 milioni di persone ha attirato l'attenzione sul tema del corpo delle donne, su come viene rappresentata la figura femminile nei media e sulle discriminazioni di genere.
Dal suo blog www.ilcorpodelledonne.net e attraverso il progetto “Nuovi occhi per i media”, Lorella Zanardo parla anche ai giovani e alle giovani. Nel corso della mattinata, dalle ore 10.40, incontrerà gli studenti dell'istituto superiore Russell di Guastalla. Intervista - 26 marzo 2013 - Soft Revolution. Intervista - 8 marzo 2013 - Torino. “La giornata internazionale della donna è la ricorrenza per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze cui esse sono ancora fatte oggetto.
L’8 marzo è oggi una festa universale e già questo conferma quanto il tema dell’emancipazione delle donne sia diventato un valore riconosciuto e condiviso”. Con queste parole il Sindaco Piero Fassino ha voluto aprire, questa mattina in una sala Rossa gremita di donne di tutte le età, l’incontro sul tema “L’immagine della donna nei media italiani”. “Le donne sono in Italia il 51% della popolazione – ha continuato il Sindaco – ma all’essere più della metà del cielo, non corrisponde il riconoscimento di funzione che svolgono nella nostra società.
Intervista - Franzmagazine - 8 marzo 2013. Il corpo delle donne è bellissimo. Basta guardare la nostra vicina di casa, la barista del nostro caffè preferito, la compagna di scuola o di scrivania al lavoro, la cognata, la suocera, la nonna dell’amica del cuore. Il corpo delle donne è bellissimo non perché risponde a canoni, numeri, misure. E’ bellissimo perché un corpo e in quanto tale ha le sue specificità le sue regole le sue differenze da altri corpi altrettanto belli. Incontri - Teatro Cascina - 3 marzo 2013. 03-03-2013 / Cultura / Guido Mencari CASCINA (Pisa), 3 Marzo - Le immagini dell’interessante incontro tenutosi ieri pomeriggio a La Città del Teatro a Cascina da Lorella Zanardo. L’autrice de Il corpo delle donne e Senza chiedere il permesso ha illustrato, a un pubblico molto eterogeneo e partecipe, il suo percorso di ricerca sulla condizione della donna in Italia in relazione all’uso che viene fatto del corpo delle donne su media e, soprattutto, in televisione.
Al dibattito, che è stato anche prologo e presentazione dello spettacolo La Merda, hanno partecipato anche l’attrice Silvia Gallerano e il regista e autore Cristian Ceresoli. Incontri - Scandiano - 19 febbraio 2013. Centro giovani davvero pieno, anche per il terzo appuntamento con la rassegna I Tempi Reali delle donne, promossa dall’amministrazione comunale di Scandiano in collaborazione con la commissione pari opportunità: ieri sera, lunedì 18 febbraio protagoniste sul palco della sala Casini Syusy Blady e una Lorella Zanardo in ottima forma, a raccontare lo scellerato filo conduttore che lega donne, tv, corpi, mancato processo di emancipazione in un crescendo di esempi ed approfondimenti. Lo strapotere della televisione nel sistema nazional-popolare degli ultimi 30 anni è stato in grado di orientare scelte, comportamenti sociali, costumi, modificando la concezione di genere.
E come per paradosso la nudità esibita ha inasprito le distanze tra uomini e donne, non si è trasformata in un riscatto di genere ma ha generato un forte imbarbarimento nelle relazioni tra i due sessi, creando terreno facile per condizioni di subalternità nel genere femminile. Questa voce è stata pubblicata in Notizie. Intervista - la Repubblica - 10 febbraio 2013. Intervista - Oggi - “Una grande chance per il futuro delle donne” - 13 dicembre 2012. Co-autrice del documentario Il corpo delle donne, un film sullo sfruttamento delle donne nei media italiani. Consulente organizzativa, formatrice e docente esperta di tematiche inerenti il femminile. Autrice de ilcorpodelledonne.com, blog di grande successo con lo scopo di migliorare la consapevolezza sul divario di genere. Scrive da sempre di tematiche femminili. Lei è Lorella Zanardo, ormai un simbolo della lotta all’immagine di donna oggetto propinata dalla tv degli ultimi 20 anni.
Intervista 7 dicembre 2012 - Il Fatto Quotidiano - Nuovi Occhi per i Media. Cittadini, anzitutto. Capaci di agire. Dotati di strumenti per incidere, oggi, sulla realtà e cambiarla. Questi sono i “millenials”, adolescenti e ventenni di oggi, negli occhi di Lorella Zanardo. L’attivista, scrittrice, blogger de Ilfattoquotidiano.it, autrice del documentario “Il corpo delle donne” riparte con un nuovo video e un nuovo progetto. “Senza chiedere il permesso”, che raccoglie le tesi del libro omonimo uscito per Feltrinelli il 26 settembre.
Dare a studenti e giovani gli strumenti per decodificare notizie e immagini distorte è il primo obiettivo del progetto “Nuovi occhi per i media”, realizzato con la collaborazione di Cesare Cantù, che Lorella Zanardo sta portando con successo nelle scuole. Recensione - Senza chiedere il permesso - Io Donna - 6 dicembre 2012. Per i Per il suo documentario “Il corpo delle donne” (5 milioni di contatti online), la mia amica Lorella Zanardo è stata amata, odiata, celebrata, detestata, perfino un po’ perseguitata. Lì si vedeva semplicemente quello che ogni giorno vedevamo in tv: non c’era niente di diverso, se non lo sguardo. In questo caso, lo sguardo di un’italiana poco italiana e non assuefatta, grazie alla frequentazione assidua con altri Paesi. Intervista 27 settembre 2012 - La Stampa - Nuovi Occhi per i Media. Dopo il documentario Il corpo delle donne e il libro, da due anni Lorella Zanardo incontra i ragazzi dei licei e degli istituti superiori con il suo corso Nuovi occhi per i media.
Per spiegare il ruolo delle immagini, quelle della tv e di internet, che considera in buona parte tossiche. Intervista - “Altro che televisione, è la rete a dar voce alle donne” - Linkiesta.it - 3 marzo 2012. Il corpo delle donne era un tema solo quando governava Berlusconi? No, assolutamente no. Berlusconi ha amplificato un problema che esiste ed esisterà anche quando se ne sarà andato: è questo che ho sostenuto da sempre. Lui ha ingigantito un problema sociale e mediatico, ha trovato terreno fertile però. C’è un’anomalia del Paese dietro la rappresentazione distorta e abusata dell’immagine femminile? Intervista - Non serve spegnere la tv - Tiscali - 22 aprile 2011. Intervista - Arcoiris TV - 29 marzo 2011. Le storie - Rai 3 - 17 febbraio 2011. Protestantesimo - Rai 2 - "Perché non ci Ribelliamo?” - 6 febbraio 2011. Incontri - Parigi - 12 giugno 2010. Importante appuntamento con Lorella ZANARDO autrice del documentario e del libro: "Il corpo delle donne", caso mediatico in Italia, destinato a far discutere anche in Francia.
Un appuntamento culturale e politico in difesa dei diritti e dell’immagine della donna. Il “Corpo delle donne” è il titolo di un libro da poco pubblicato in Italia (Feltrinelli, 2010) e di un documentario di 25 minuti diffuso su internet dalla primavera 2009. Il tema? Viaggio al centro della televisione italiana (pubblica e privata) attraverso una prospettiva molto particolare : quella del corpo della donna e dell’uso che ne viene fatto. Una ricerca, un film e un libro che denunciano il divario enorme che oramai esiste tra la rappresentazione del femminile in tv e la realtà e che indagano sui motivi per cui le donne non si ribellano alle immagini pornosoft che rimbalzano dagli schermi, come fossimo tutte e tutti quasi “in sonno” davanti a quello che ormai percepiamo come la normalità, seppure negativa.
Intervista - la Repubblica - I mass media "maltrattano" le donne ma la ribellione è possibile - 18 maggio 2010. Recensione - Il Corpo delle Donne - la Repubblica - 15 maggio 2010. Si può rischiare anche di passare per censori, bigottio bacchettoni,o addirittura di compromettere la propria virilità, a denunciare lo sfruttamento e la mercificazione dell' immagine femminile nella televisione italiana, in quella privata e a maggior ragione in quella pubblica. Le Storie - Rai 2 - Margherita Granbassi e Lorella Zanardo - 13 maggio 2010. Recensione - Il Corpo delle Donne - 13 maggio 2010. Caro Augias, lei ha scritto qualche giorno fa: "Oggetto di desiderio, e quindi tabù, si tratta sempre del corpo delle donne visto attraverso gli occhi degli uomini. Recensione - OggiScienza - Il Corpo delle Donne - 26 aprile 2010.
Audio Player COSTUME E SOCIETÀ – Un documentario che è stato un piccolo-grande caso sul web e che a distanza di un anno diventa anche un libro per raccontare quello che è successo da quando la sua autrice, Lorella Zanardo, ha messo on line il Il corpo delle donne, un “saggio visivo”, come lo ha chiamato Enrico Ghezzi, che è anche un’indagine sociologica sulla nostra società e sulla nostra idea del corpo della donna, svelata dopo l’attenta analisi di oltre 400 ore di televisione (soprattutto di programmi del cosiddetto ‘intrattenimento’).
Le rappresentazioni della donna sul piccolo schermo passa attraverso alcune semplici categorizzazioni, dalla ‘donna umiliata’ alla ‘donna decorazione’, la cosiddetta ‘grechina’. Recensione - la Repubblica - La lente grottesca sul corpo delle donne - 26 aprile 2010. Ei è una missionaria, crede che il mondo si possa cambiare". La frase, arrogante quanto rivelatrice, viene pronunciata nel corso della trasmissione L' Infedele: l' autore che la urla è Cesare Lanza, la presunta missionaria è Lorella Zanardo, fino a quel momento manager e da allora nota come l' ideatrice de Il corpo delle donne, uno dei documentari più visti, dibattuti e importanti della Rete. Il video (realizzato con Cesare Cantù e Marco Malfi Chindemi) parte da un progetto in apparenza molto semplice: mettere in fila, tutte insieme, le immagini del corpo femminile così come vengono proposte dalla televisione italiana, con ogni pretesto e in tutte le fasce orarie, incluse quelle in cui sono presenti i bambini.
Il documentario è diventato un culto: milioni di donne, via Internet, si sono indignate davanti al sedere marchiato della ragazza issata fra i prosciutti col pretesto di un provino, e alla risata sguaiata di Pino Insegno che appare, a commento, nell' angolo in basso. Buongiorno Europa - Rai 3 - 7 marzo 2010. Recensione - Il Corpo delle Donne - GirlPower.it - 1 marzo 2010. A cura di Sexyvia. Intervista - Dal Corpo al Volto delle Donne - Radio Flash Torino - 2 febbraio 2010. Intervista - Radio Capital - Nuovi Occhi per i Media - 15 gennaio 2010. Incontri - la Repubblica - Ore 8, lezione di televisione così la scuola insegna a guardarla - 14 gennaio 2010. Intervista - Università Roma 3 - gennaio 2010. Le donne dell'anno 2009 - Il Corriere della Sera - 29 dicembre 2009. Articolo - Il corpo delle donne - Terranauta - 28 dicembre 2009. Recensione - la Repubblica - Per le donne la misura è colma da Facebook ai blog è rivolta sul Web - 9 ottobre 2009.
Recensione - Il Corpo delle Donne. Tette, tv e pietas - RadioCage - 1 ottobre 2009. L'Infedele - 28 settembre 2009 - Nuovi Occhi per i Media. Recensione - Il Corpo delle Donne. Veline, escort, maschilismo - Il Corriere della Sera - 15 settembre 2009. Recensione - Il Corpo delle Donne - 23 agosto 2009. Recensione - Io Donna - 11 luglio 2009. Recensione - la Repubblica - Il Corpo delle Donne - 21 giugno 2009. Intervista - Apogeo Online - Il corpo delle donne tra web e tv - 24 aprile 2009.