A+ Click Math Problems and Logic Puzzles for Grade K-1 K-12. Tower of Hanoi Board Game - Play Free Online Javascript Games. Test On Line - Giocando si impara. Progetto Polymath - Matematica e... Origami. Di Federico Peiretti 1.
Origami, matematica come arte 2. Prime esperienze matematiche 3. 4. 5. 6. 7. 8. 9. 10. 1. Origami, è l’arte di piegare la carta, senza l’uso di colla, forbici o altro materiale. [Torna all'indice] 2. Possiamo iniziare con la costruzione di quadrati, esagoni, cubi o piramidi, ma siamo ancora ai margini dell’origami classico. Poligoni e poliedri, in genere, si costruiscono con colla e forbici, ma è stato dimostrato che si possono ottenere tutti con gli origami, dai cinque solidi platonici ai poliedri stellati. Poliedri come origami (da Dodecaedro stellato – Immagine dalla mostra Simmetria, giochi di specchi del Dipartimento di Matematica "F. E vediamo il rapporto più diretto fra i matematici e gli origami. Se per Euclide “fra due punti passa una sola retta”, per la nuova geometria il primo assioma afferma che “dati due punti p1 e p2 è possibile piegare una linea che li colleghi”. Prisoners' Dilemma.
You Have Found The Prisoners' Dilemma A fiendish cyberspace wizard has locked you and Serendip into a diabolical game with the following rules: On each turn of the game, you and Serendip must choose, without knowing the other's choice, between cooperating with each other and trying to take advantage of each other.
Following every turn of the game, you and Serendip will each receive a certain number of gold coins, the number depending for each of you on the choices made by both of you. Should you both decide to cooperate, you will each receive 3 gold coins. If one of you has decided to cooperate but the other has opted for competition, the successful competitor will receive 5 gold coins and the unsuccessful cooperator none. Finally, if you both decide to outdo one another, each of you will receive a single gold coin. The game will continue until the wizard tires of it, and includes this additional stipulation: Gruppo Geometria. Progetto di didattica della matematica-informatica per la Scuola Elementaregruppo di geometria tutor: Angelo Torchitti Quadrilandia Il nome della presentazione deriva dal lavoro originale da cui si è sviluppata.
Realizzato da Lucia, si proponeva di affrontare l'argomento "quadrilateri". Un poco alla volta, in seguito ai contributi e alle idee di vari docenti, il lavoro si è arricchito arrivando a comprendere quattro sezioni, collegate dalla bella schermata iniziale. L'orto incantato La prima presentazione prodotta, credo, da PatriziaIl suo scopo in origine era puramente introduttivo al riconoscimento delle figure geometriche e forse coi quadrilateri non c'entra moltissimo, ma essendo la prima presentazione ed essendo tutti particolarmente soddisfatti del suo impatto grafico abbiamo voluto inserirla.Consta di tre diapositive di cui una interattiva La scuola Costituisce il lavoro più organico, quello originario.
L'angolo della scuola - La calcolatrice geometrica. La calcolatrice geometrica La calcolatrice geometrica aiuta gli studenti, in particolare quelli delle scuole medie inferiori, a risolvere i problemi di geometria, ma non risolve "automagicamente" gli esercizi!
Spesso è necessario fare qualche ragionamento per eseguire il calcolo corretto. Scegli la figura, dal menù selezione l'operazione che vuoi fare e premi il pulsante "Calcola". Ti verranno chiesti i valori necessari per l'operazione e il risultato, comprensivo della formula, sarà mostrato nel riquadro "Risultati". Attenzione: lo script usato in questa pagina ha quasi 20 anni ed è in corso di adattamento ai browser moderni quindi alcune cose potrebbero non funzionare ancora bene. Nella casella "Formula" si deve inserire l'espressione da risolvere (leggi sotto per le istruzioni) e premere il bottone "Calcola" per visualizzare il risultato. Possono inoltre essere utilizzate comuni funzioni matematiche come: Riconoscimenti. Giochi didattici. Percentuali E Decimali Come Frazioni Ordinarie [Gioco Interattivo] Matematica.
LIM E MATEMATICA: raccolta giochi. Le carte da gioco sono un materiale facile da trovare e da utilizzare, quindi perchè non sfruttarle anche per imparare matematica?
1) Alcuni anni fa (a.s.2009-10) le ho utilizzate in classe, stimolata dalla lettura di “Alice nel Paese delle Meraviglie”: abbiamo giocato al “Solitario” e a “LA REGINA ROSSA”, una nostra versione di “Peppa tencia”o “Pedru Nigro”, vedi QUI (postato su Alicemate in classe 3^). Quest’anno sono in classe prima (a.s.2012-13) e non mi sono lasciata sfuggire l’occasione di utilizzare il bel mazzo di carte giganti per imparare a contare.
Inoltre in “Laboratorio di matematica nella scuola primaria attività per creare competenze”, a cura di Bruno D’Amore e Ines Marazzani, si trova un laboratorio per bambini di 5/6 anni per costruire e giocare con le carte romagnole. Questo esempio-guida fatto dai matematici ha rafforzato e stimolato il mio lavoro/gioco con le carte. carte romagnole Et voilà! Aggiornamento al 03.01.2015 (in classe 3^): e si gioca con “LE CARTE GEOMETRICHE” Home.