(18) Assassin's Creed - ALL Cinematic CGI Trailers (2007-2020) I 10 romanzi storici da leggere. Per tutti gli appassionati del genere, Fatti per la Storia ha effettuato una selezione di dieci tra i migliori romanzi storici che consigliamo di leggere.
Cliccando sul titolo del singolo libro o sulla copertina avrete l’opportunità di acquistare la vostra copia su Amazon! Vita e Destino di Vasilij Grossman «Ho appena terminato un grande romanzo a cui ho lavorato per quasi dieci anni…» scriveva nel 1960 Vasilij Grossman, scrittore noto in patria sin dagli anni Trenta (e fra i primi corrispondenti di guerra a entrare, al seguito dell’Armata Rossa, nell’inferno di Treblinka). Non sapeva, Grossman, che in quel momento il manoscritto della sua immensa epopea (che aveva la dichiarata ambizione di essere il Guerra e pace del Novecento) era già all’esame del Comitato centrale.
Lungo il settore meridionale del fronte orientale, tra il Don e il Volga, infuriano i sanguinosi combattimenti tra l’Armata Rossa e le forze tedesche della Wehrmacht per il controllo della città di Stalingrado. Raccontiamo la storia, raccontiamola tutta. L'uomo nell'alto castello (serie televisiva) Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
America, 1962. Gli Stati Uniti non esistono più e il loro territorio è stato spartito tra Germania e Giappone: a ovest si trovano gli Stati Giapponesi del Pacifico; a est sorge il Grande Reich Nazista; i due territori sono divisi dagli Stati delle Montagne Rocciose, noti anche come Zona Neutrale. Juliana Crain è una giovane donna che vive a San Francisco insieme al fidanzato Frank. Un giorno, mentre torna a casa, Juliana incontra la sua sorellastra Trudy che le affida la bobina di una pellicola intitolata La cavalletta non si alzerà più, che mostra gli Alleati sconfiggere la Germania e il Giappone. Trudy viene in seguito uccisa dalla polizia giapponese e Juliana, frugando tra i suoi effetti personali, scopre che era diretta a Cañon City, nello Stato delle Montagne Rocciose.
Joe Blake è un ragazzo di 27 anni che vive a New York. Nobusuke Tagomi è il ministro del commercio giapponese che lavora a San Francisco. Storia controfattuale. Autore: Antonio Brusa Problemi teorici e pratici di didattica controfattuale E se a Iwo Jima avessero vinto i giapponesi?
Indice1. Contro la storia controfattuale2. Tito Livio, l’alternativo3. 1. FOIBE 2020. Una pausa per ragionare sulle ricorrenze memoriali, a scuola e nella società. Nel 2013 i siti web che ne parlavano erano un milione e 270 mila.
Lo annotavo in un intervento di HL sulle foibe, nel quale, sulla scorta di un lavoro di Luigi Cajani, raccontavo la dinamica di quel tragico fatto, la vicenda della sua memoria e le proposte didattiche che, al momento, erano state elaborate soprattutto (e quasi esclusivamente) dai colleghi degli Istituti Storici della Resistenza. Un lavoro che potrebbe essere letto e utilizzato in classe anche oggi: vi troverete, quasi inalterati, tutti i temi che agitano il dibattito odierno. Nel frattempo le ricorrenze nel web sono aumentate. Oggi sono un milione e 520 mila. In sette anni se ne sono aggiunte ben 250 mila, a testimonianza di una crescente circolazione delle conoscenze su quei fatti. Federico Tenca Montini analizza il fumetto Foiba Rossa – Norma Cossetto storia di un’italiana, di Emanuele Merlino e Beniamino Del Vecchio (Ferrogallico 2018) A che serve intestardirsi con queste leggi?
Cultura Italia, un patrimonio da esplorare - Sport. How can online tools promote historical thinking? A teacher training guide now available. A practical tool for teacher trainers available now The Teacher Training Guide How to use online tools to promote historical thinking?
Is designed for teacher trainers to challenge and support their trainees or colleagues to create, adapt and use eLearning activities that promote historical thinking using the Historiana eLearning Environment and European Source Collections. This Teacher Training guide focuses on the needs of teacher trainers to make it easy for them to provide workshops that are motivating and meaningful for the trainee teachers that participate. The guide gives teacher trainers access to the ready-to-use peer-reviewed material. And it supports teacher trainers in encouraging trainees to create their own eLearning Activity based on a historical thinking challenge.
What’s in the guide? The Guide opens with some background information on the developers, the Historiana eLearning Environment and why the guide was developed. Source material. Historia Ludens - Didattica della Storia. Dopo le discussioni sulla prova di storia. In attesa della tempesta perfetta? Di Antonio Brusa “Non rubiamo il passato ai ragazzi” Se le proteste per reintrodurre la prova di storia (la vecchia tipologia C della prima prova) avessero un qualche riscontro, politico o anche solo di sensibilizzazione dell’opinione pubblica, sarebbe una bella vittoria per una disciplina che sta patendo un processo di marginalizzazione disastroso, ormai di livello mondiale.
È, dunque, una buona battaglia quella lanciata da “Repubblica”, forte dell’appello della senatrice Liliana Segre, al quale hanno aderito storici, scrittori, artisti, giornalisti e tanti cittadini. I molti giovani che hanno risposto al questionario sulla reintroduzione della prova, e i moltissimi che hanno aggiunto considerazioni sull’utilità dello studio della storia, col loro numero incoraggiano tutti quelli che amano questa disciplina e ne ritengono indispensabile il portato formativo.
Storia sotto attacco.