Item – Articles en ligne. U3 L08 zanichelli Marx. Chora 11 Enzo Paci Il Filosofo la Vita l. Carlo Sini - "Il boccio, il fiore, il frutto" - Lez. 1 - @Immagini della Filosofia - P. 1/3. 81riconosciment 2. Filosofi a Milano 1 Enzo Paci. La Fenomenologia dello spirito di Hegel. Looping out of Cinema. Christina Mandt Lynch, Hofstadter, and Cybercinematics as Recursive Representation.
The digitization of film has taken over cinema: while Avatar was considered a revolution in 2009, digitized worlds in optional 3D by now are a standard of mainstream entertainment, recently luring crowds with an animated Monsters University and a digitized re-narration of the tale of superman in Man of Steel. Although certainly impacting visual culture, these productions finally keep up the old cultural technique of storytelling, bringing people to come together to follow a hero and his adventure. A different digital revolution in cinema, however, meanwhile quietly started rebuilding what we experience when we “go to the movies.” Cutting-edge directors have digitized their cinema not only by shifting to different recording devices and post-production techniques, but also by transgressing narrative storytelling and cinematic space. From Nesting to Netting Who are we to tell her that she is wrong? I 5 libri che hanno cambiato la vita ad Albert Einstein. Il contributo che Albert Einstein ha apportato alla scienza e alla fisica quantistica è stato rivoluzionario.
Le sue scoperte sono diventate il fulcro del pensiero moderno, un tassello fondamentale per l'essere umano che ancora oggi deve la sua edificante avanguardia e la sua modernità al fisico tedesco che riuscì a consacrare la propria vita allo svelamento delle leggi dell'universo e all'analisi di ogni meccanismo celeste. Albert Einstein nacque in Germania nel marzo del 1879. Il piccolo Albert, che visse i primi anni della sua vita a Monaco, poi a Milano e in seguito in Svizzera, era un bambino solitario che ebbe diverse difficoltà a scuola: iniziò a leggere molto tardi, all'età di nove anni, e soffrì molto il carattere severo del sistema scolastico che non stimolava adeguatamente la sua intelligenza.
Nietzsche e la scienza. Una riconsiderazione – S&F_scienzaefilosofia.it. Quale scienza?
Alla luce degli studi compiuti negli ultimi anni, la questione della relazione di Nietzsche con il pensiero scientifico non dovrebbe presentare particolari difficoltà. 4684 Articolo 16931 1 10 20150519. 52. Du mode d’existence des objets techniques, tesi complementare di dottorato di Gilbert Simondon, la cui tesi principale fu L’individuazione alla luce delle nozioni di forma e d’informazione, è stato pubblicato da Aubier-Montaigne per la prima volta nel 1958, ma è dalla fine del 2012 disponibile una nuova edizione dal testo riveduto, corretto e ampliato attraverso le annotazioni che Simondon aveva scritte sulla prova della prima edizione.
In questa nuova edizione sono inoltre presenti sia un inedito prospectus, sia un utile glossario tecnico. L’intenzione che muove l’opera è quella di svelare il senso degli oggetti tecnici al di là della contrapposizione fra cultura e tecnica: la cultura non può ignorare che esiste una componente umana negli oggetti tecnici. Gilbert Simondon – L’individuazione. Alla luce delle nozioni di forma e d’informazione – a cura di Giovanni Carrozzini Prefazione di Jacques Garelli Mimesis [Milano 2011, 2 voll., pp. 1014, € 48] – S&F_scienzaefilosofia.it. La vicenda editoriale, non soltanto italiana, dell’opus magnum di Gilbert Simondon è una delle più intricate e complesse e a renderne conto è il curatore dell’edizione italiana, Giovanni Carrozzini, che ne ricostruisce attentamente tutti i passaggi nella Nota del curatore.
L’edizione presente, che copre un vuoto editoriale importante e per certi versi “colpevole”, prende le mosse dall’edizione francese del 2005, apparsa per i tipi Millon, ma in più aggiunge un intero secondo volume a cura sempre di Carrozzini che raccoglie un commento puntuale ai passaggi più importanti dell’opera. L’individuazione alla luce delle nozioni di forma e d’informazione rappresenta la tesi di dottorato di Gilbert Simondon e ha avuto una bizzarra storia editoriale. Delio Salottolo S&F_n. 11_2014. 13 NICOLINI. Abitare la soglia: Simondon e l’individuazione del vivente – S&F_scienzaefilosofia.it. Il preindividuale.
Riassunto Contro Natura (Remotti) L’Enigma dell’ora di de Chirico e La persistenza della memoria di Dalì. Versione audio: Puoi ascoltare il mio podcast su: Apple Podcasts | Android | Google Podcasts | Spotify | Cos'è?
Fra i molti temi di cui si è occupata l’arte nei secoli, spicca certamente quello del tempo, affrontato con intenti e modalità assai differenti. Già la semplice rappresentazione del movimento si è sempre risolta, sin dall’antica Grecia, nel tentativo di cogliere l’attimo, di catturare il singolo istante di un processo durante il quale la figura o l’oggetto si spostano. E ciò si è confermato anche nei secoli successivi, pensiamo alle prodigiose soluzioni di “fermo-immagine” di Caravaggio o di Bernini. La persistenza della memoria. Il tempo da Monet a Picasso. Omaggio al Diagramma Foucault: m i g r a n t i – OperaViva Magazine. Reichfascismo. CARLO SINI: SPINOZA - L' ANTESIGNANO DI NIETZSCHE (audio restaurato e con inserti) U5 L04 zanichelli Spinoza. Carlo V QP. Schopenhauer La filosofia della volontà. MENONE. U3 L06 zanichelli Marx Engels. ViaascendenteANG. MarxCriticaProgrammaGotha. t333.
9 febbraio 2017 - Lezione 28 - GIORDANO BRUNO. Nola 1548 – Roma 1600.
De l i p. t109 1. FRAMMENTI DI ANASSIMANDRO. MarxManifestoPartitoComunista. A trent'anni dalla scomparsa di Enzo Paci. Corso26 lez10 1. Heidegger Essere e opera arte. Ordinediscorso. Benjamin lopera darte nellepoca della sua riproducibilità4. Carteggio FE1. 3 falsificazionismo di popper bo11. Riflessione sui miei critici Lincommensurabilità delle teorie scientifiche Kuhn. Freud istanze. GRANDONE Non c piega senza piaghe. GadamerZarathustra. Zarathustra. Eternoritornodelluguale. Senso e non senso primocap. NIETZSCHE, DIO È MORTO. Dall'età del positivismo alle avanguardie. Il naturalismo francese In Francia la letteratura realista si espresse nella corrente del Naturalismo, i cui maggiori esponenti furono i fratelli Goncourt, Emile Zola e Guy de Maupassant. l princìpi della poetica del Naturalismo sono: l'analisi, condotta con metodo scientifico, dei costumi della società, delle patologie umane, della vita quotidiana delle classi inferiori; l'impersonalità dell'opera letteraria; il rifiuto della letteratura di pura evasione; il valore etico del prodotto letterario, considerato come uno strumento per il miglioramento sociale.
Il verismo italiano. Simposio. DP007. Tutto è male. In ricordo di un maestro 1. Pitagora e i pitagorici: la matematica e la dottrina del numero. Pitagora e i pitagorici: la dottrina fisica. Pitagora e i pitagorici: le teorie antropologiche e la morale. GOETHE, FRAMMENTO SULLA NATURA. Natura!
IL NON VIVERE DI SCHOPENHAUER. Pervenire alla conoscenza di sé, per Schopenhauer, è il presupposto per "negare la volontà di vivere". Per Schopenhauer le cose sono prive sia di fondamento, sia di ragione e non possiedono una realtà indipendente dal soggetto di Francesco Lamendola Pervenire alla conoscenza di sé, per Schopenhauer, è il presupposto per negare la volontà di vivere di Francesco Lamendola. Il ronzio delle mosche velenose (Friedrich Nietzsche) - Condividendoidee (Filosofia e Società)
«Là dove la solitudine finisce, comincia il mercato, e dove il mercato comincia, là comincia anche il fracasso dei grandi commedianti e il ronzio di mosche velenose. Il mercato è pieno di buffoni solenni - e il popolo esalta i suoi grandi uomini! Questi sono per lui i padroni del momento. Debord spettacolo. Filoni Ontologia Kojève 2012. Canetti 01. Hegel. La Fenomenologia dello Spirito. Dalla Coscienza alla Ragione. La Fenomenologia dello spirito è la prima esposizione sistematica del pensiero di Hegel ma scritta in fretta tra molte difficoltà: l’esercito di Napoleone invade Jena, l’abitazione di Hegel viene saccheggiata, gli studenti vengono chiamati alle armi e quindi per Hegel è impossibile fare lezione; viene quindi a mancare lo stipendio che viene dalle rette versate dalle famiglie degli allievi.
Nonostante queste avversità, quando Hegel vede sfilare Napoleone per le vie di Jena, non esita a scrivere “Ho visto l’Imperatore, quest’anima del mondo, uscire a cavallo dalla città: è una sensazione meravigliosa vedere un simile individuo, che qui, concentrato in un punto, s’irradia per il mondo, e lo domina“, in quanto rappresentante supremo della Rivoluzione francese. La stesura dell’opera comincia nel 1805 e viene concepita da Hegel come introduzione al volume della Logica, la prima parte del suo sistema, col titolo di Sistema della scienza. Psicologia folle. OrtegaRibellioneMasse.
Coscienza infelice in "Dizionario di filosofia" Bozzi Giacomoni. GOETHE001. Hegel Fenomenologia. Carlo Sini, relatore di WeSchool - WeSchool. Carlo Sini - "Il boccio, il fiore, il frutto" - Lez. 1 - @Immagini della Filosofia - P. 1/3. C. sini il simbolo e l'uomo. HEIDEGGER, IL DETTO DI ANASSIMANDRO. Euclide elementi. Bertolt brecht vita di galileo. Il significato del capitolo kantiano sullo "Schematismo dei concetti puri dell'intelletto" nel pensiero di Enzo Paci. Studi Kantiani 2001. Senso e significato. Alberto Burgio: il pensiero politico di Rousseau. Il giudizio, l’argomentazione e il ragionamento - Le grammatiche del pensiero. Proposizione, giudizio ed enunciato Quando uniamo dei termini tra loro e, mediante la loro unione, affermiamo o neghiamo qualcosa di qualcos’altro, otteniamo la proposizione.
Essa esprime l’insieme dei termini dal punto di vista logico-semantico; per esempio, l’unione dei termini “neve” e “bianco” attraverso la copula, significa il fatto che la neve è bianca. Se invece vogliamo cogliere il medesimo insieme dal punto di vista psicologico-mentalistico, cioè come un contenuto della nostra mente o un nostro “pensiero”, otteniamo il giudizio, il quale, dal punto di vista linguistico-espressivo, costituisce l’enunciato. Per esempio, il medesimo pensiero, espresso del giudizio che la neve è bianca, può avere due diversi enunciati: «la neve è bianca» e «the snow is white». Proposizione categorica e discorso apofantico. 1408. LockeTolleranza. Francesca Nodari, La responsabilità incarnata nel pensiero di Emmanuel Levinas.
Husserl: Idee per una fenomenologia pura ed una filosofia fenomenologica. Spinoza e Leibniz L’universo tra libertà e necessità. L’etica di Spinoza è dunque l’approdo finale della sua metafisica e, nello stesso tempo, la sua metafisica non ha alcun senso se non messa in relazione con una inesauribile tensione etica. A rendere la filosofia di Spinoza un ‘modello’ assolutamente unico nella storia della filosofia contribuiscono, però, almeno altri due elementi. SPTF2003 2004A. Monadologia Leibniz. Lettera settima Platone evidenziata. Testi platone. Emmanuel Lévinas: attraverso il volto - I sentieri della ragione.
Emmanuel Lèvinas: il volto dell'altro, strumento per rivelare. Spinoza l etica. CARLO SINI: LA VERITÀ È UN' AVVENTURA (20.10.2017) Carlo Sini: Verità e punti di vista - Como 14.10.2016. Carlo Sini - Lezione su Spinoza al Collegio Ghislieri di Pavia. De Ente Et Essentia TESTO. MeditazioniMetafisiche.