De l'infinito l'universo e' il mondo di Giordano bruno puntata 1. COSTANZO PREVE: filosofia e marxismo. Presentazione del pensiero: marxismo e filosofia.
Archivio materiali didattici. CARLO SINI: SPINOZA - L' ANTESIGNANO DI NIETZSCHE (audio restaurato e con inserti) Umberto Galimberti - Educare l'anima ai tempi della tecnica (vers. integrale) Arte e tecnologia. Oggetto di questo libro sono i diversi modi in cui le arti visive del XX secolo e le teorie estetiche ad esse correlate si sono poste in relazione agli sviluppi tecnologici comunicazionali e all’affermazione dei mass media.
I mutamenti avvenuti nella produzione artistica contemporanea in rapporto alle innovazioni tecnologiche emergenti portano a porre una domanda di partenza: Com’è cambiata l’opera d’arte nell’era della virtualità e dell’interattività? Si tenterà di rispondere a questa domanda partendo dai videolinguaggi del secolo passato, momento fondamentale in cui gli artisti si confrontano con le nuove realtà comunicazionali. Questa fase produce una vasta area sperimentale che porta il video d’artista a rivestire un ruolo centrale nella produzione artistica contemporanea. Pierre Hadot, Esercizi spirituali e filosofia antica. Imparare a vivere – Prima Lezione – Scorribande Filosofiche. Festa Scienza Filosofia. La concezione dello spazio in Leibniz e Newton. La concezione dello spazio in Leibniz e Newton di Giovanni Mazzallo Lo spazio fa parte dell’insieme di concetti primitivi (come il tempo, la causa, il principio) che sono stati sempre ben presenti nella mente dei più grandi pensatori di ogni epoca storica, i quali non hanno mai mancato di avvalersi delle maggiori ipotesi filosofiche per sostenere la propria tesi (o criticando l’ipotesi precedente o interpretandola in una versione completamente nuova ed originale) fino a usufruire, come accaduto in età post-rinascimentale nel pieno della Rivoluzione scientifica iniziata da personalità quali Copernico, Brahe e Keplero (e finalmente condotta da Galilei che pose fine una volta per tutte all’eliocentrismo aristotelico-tolemaico fino ad allora imperante in ambito filosofico-scientifico), delle nozioni più avanzate raggiunte in ambito sperimentale.
Aggiunto il 15/10/2015 10:44 da Giovanni Mazzallo Disciplina: Storia della Filosofia Autore: Giovanni Mazzallo. Brave questions. A response to Sara Uckelman – Handling Ideas. Sara Uckelman has great advice for new students: be brave and ask questions!
Even and especially those questions that you might find silly. Why should you? “Because I can guarantee you that every question you have, someone else in the class is going to have it too, and they’re not going to be brave enough to ask, and they will be so grateful to you that you were.” Filippo Bergonzoni, L'artista dell'essere. Arte e bellezza in Antonio Rosmini. Quando proviamo ad accostarci al tema della bellezza ci troviamo di fronte a un ostacolo insormontabile, quasi fossimo arrestati da un muro davanti a cui – ha detto Simone Weil – «tutto ciò che è stato scritto al riguardo è miserabilmente ed evidentemente insufficiente».
Eppure la filosofia non ha rinunciato a tentare la scalata di quel muro e grandi pensatori (Kant, Schelling, Croce, per citarne alcuni) hanno dedicato gran parte delle loro migliori energie a sondare le tracce del mistero della bellezza. Tra questi autori non è ancora debitamente considerato Antonio Rosmini (1797-1855), nonostante una profonda riflessione sui temi dell’arte e della bellezza accompagni gran parte della sua vasta produzione filosofica, dal giovanile saggio Sull’idillio fino all’ultimo capolavoro incompiuto, la Teosofia. Esercizi di pensiero. Fare filosofia con gli EAS - Fabio Fiore - Giuseppe Morrone - - Libro - Scholè - Didattica. Questo libro nasce da due convinzioni e da un bisogno.
La prima convinzione è che la filosofia a scuola sia non solo un sapere disciplinare, ma anche un'attività, un esercizio. Un "esercizio spirituale". La seconda che il filosofo sia un artigiano, colui che, con competenza e maestria, produce alcuni oggetti: domande, problemi, concetti, risposte, negoziazioni. Candido - file - 4 by Libroaudio.it. PETER FREDERICK STRAWSON. A cura di Marcello di Bello I primi anni di studio e la guerra Peter Frederick Strawson nacque ad Ealing, un sobborgo di Londra, nel 1919, da una famiglia di insegnanti.
Le materie predilette durante i suoi studi superori furono inglese, francese, latino e storia. In particolare, il suo insegnante di inglese, J. H. All’ultimo momento, però, cambiò idea, e preferì dedicarsi alla politica, all’economia e alla filosofia. Glossario filosofico minimo (Giovanni Salmeri) Il volume Ancora l'uomo.
Una piccola introduzione alla filosofia cerca il più possibile di evitare termini tecnici e i pochi introdotti sono in genere chiariti dal loro contesto. Questo piccolo glossario ha lo scopo di facilitare, con alcune sommarie indicazioni, la lettura di testi filosofici più impegnativi (tra cui quelli antologici forniti in questo sito). Non si è dunque tentato di sintetizzare le concezioni filosofiche su questo o quell'argomento, facendo solo qualche piccola eccezione dove è parso opportuno (per esempio per il termine «Dio»). Si è però cercato, almeno in breve, di correggere alcune frequenti false concezioni. Piccolo Dizionario Filosofico - Lettere E, F, G, H, I. Www.forma-mentis.net Piccolo Dizionario Filosofico Empirico.
Dal greco empirikos, composto da en- ("che si muove nella"), peira ("esperienza"). : Glossario. Abito In latino: habitus.
Dizionario Filosofico. Dal latino habitudo , traduzione del greco eqoV : indica il meccanismo psicologico in base al quale l'uniforme ripetizione di determinati atti o determinate esperienze rende più facile l'esecuzione degli stessi comportamenti e più probabile l'aspettativa degli stessi avvenimenti. Il concetto è diffuso nella filosofia moderna specialmente da Hume, che lo collega alla sua concezione associazionistica della conoscenza.
Accanto a questa valenza psicologica, nel pensiero novecentesco la nozione di abitudine viene ripresa in chiave metafisica nell'ambito dello spiritualismo. Bergson distingue tra la memoria pura, che coincide con la durata reale della coscienza, e la memoria-abitudine, che rappresenta invece la funzione biologica attraverso cui alcuni contenuti della prima forma di memoria vengono riportati alla superficie traducendosi in atti ripetitivi. Attribuzione di sembianze fisiche umane, di caratteri personali, di comportamenti morali a fenomeni naturali, ad animali e a divinità. Items where Subject is "Area 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche > M-FIL/02 - Logica e filosofia della scienza" - fedOA. Number of items at this level: 9. Animato, Claudio (2014) Questioni filosofiche di teoria degli insiemi paraconsistente.
Evento n.33 - Festival della Mente. Evento n.26 - Festival della Mente. Viaggiare a piedi è un gesto trasgressivo, una potente affermazione di libertà, uno scarto rispetto alla modernità. «Camminare significa aprirsi al mondo. L’atto del camminare riporta l’uomo alla coscienza felice della propria esistenza, immerge in una forma attiva di meditazione che sollecita la piena partecipazione di tutti i sensi» scrive Le Breton, che conduce un itinerario a piedi, accompagnando un piccolo gruppo di cultori del buon camminare, alla ricerca di un modo trasversale per fendere i ritmi troppo frenetici della vita di tutti i giorni. Evento n.20 - Festival della Mente. È possibile abitare il mondo senza fughe in un’improbabile trascendenza, e senza deliri di onnipotenza? La speranza, la tolleranza, l’umiltà esistono ancora? «La virtù è un modo per prendere distanza da sé, per perdere peso, per guardarsi da fuori.
Ma anche per avere cura di sé» scrive Natoli, e per dare eleganza e stile morale alla propria vita, per instaurare rapporti più giusti con gli altri, per raggiungere la consapevolezza che la felicità è un’idea personale: è un’esperienza soggettiva, una visione del mondo e un bene sociale. Per inventarsi la vita, coniugando una quota di creatività e i fondamenti della morale con un’estetica dell’esistenza. Salvatore Natoli insegna Filosofia teoretica all’Università Statale di Milano-Bicocca e Storia delle idee all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Evento n.19 - Festival della Mente. «Il tempo ormai breve» è una lettura concerto in cui si intrecciano le parole poetiche di Franco Marcoaldi e i suoni della fisarmonica di Ivano Battiston. L’idea nasce da un gruppo di poesie, ancora inedite, che affrontano il tema del tempo: il tempo che resta, la vita ancora da vivere, la nostalgia del passato, la promessa del futuro. Ma quello del tempo è anche tema musicale per eccellenza: da qui l’incontro necessario della parola con la musica e la speciale avventura di un’emozione del suono, in musica e in poesia.
Evento n.17 - Festival della Mente. Evento n.13 - Festival della Mente. Evento n.3 - Festival della Mente. 12 Paolini Sanchez fdm06. Dall’intimità all’estimità? Gioie e patologie delle condivisioni in rete.
Visionari - S2015 - Albert Einstein - Video. St 201550 min Personaggio del Secolo, come è stato definito dalla rivista americana Time, Albert Einstein è il padre della teoria della relatività e rappresenta appieno l'idea del genio visionario. Untitled. Zettel Presenta: Umberto Galimberti - Freud, Jung e la psicanalisi. Per combattere il razzismo è preferibile minimizzare o valorizzare la diversità umana? ANTICITERA – Lontano dai luoghi comuni. Descartes-Cartesio – QUADERNI.org. René Descartes, Renatus Cartesius, Cartesio, 1596-1650; /embed/vib/?vib=Qkn2KDpYH&prePlayMenu=false. Monti del Sole e Piz de Mezodì. Duecento piante medicinali nel Bellunese. Riva (Unifarco): “Abbiamo bisogno del mondo dell’agricoltura che ce le fornisca” - Bellunopress - Dolomiti. ~ gabriella giudici. SEVERINO PENSA LEOPARDI. Emanuele Severino - Leopardi filosofico.
Emanuele Severino. L'osservabilità e la morte - Filosofia - Rai Cultura. Uomo, apertura e comunità a partire da Roberto Esposito. Francesca De Simone: Günther Anders, I morti. Azioni Parallele - Günther Anders, I morti. OMAGGIO A EMANUELE SEVERINO.