background preloader

Varie

Facebook Twitter

L’inizio del prossimo anno scolastico: verso un nuovo disastro. Inizio lezioni.

L’inizio del prossimo anno scolastico: verso un nuovo disastro

Come Back Later. Esercizi svolti sui polinomi. Didattica a distanza - Nuovo Coronavirus. Questa pagina è un ambiente di lavoro in progress per supportare le scuole che vogliono attivare forme di didattica a distanza nel periodo di chiusura legato all'emergenza coronavirus.

Didattica a distanza - Nuovo Coronavirus

I dirigenti scolastici, secondo quanto previsto dal Dpcm dell'8 marzo 2020 , attivano, per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche nelle scuole, modalità di didattica a distanza, con particolare attenzione alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità. Da questa sezione è possibile accedere a: strumenti di cooperazione, scambio di buone pratiche e gemellaggi fra scuole, webinar di formazione, contenuti multimediali per lo studio, piattaforme certificate, anche ai sensi delle norme di tutela della privacy, per la didattica a distanza. Amuchina in casa, la ricetta di Burioni: "Ecco come farla, non compratela a prezzi folli" «Se non trovate i gel antibatterici, non comprate online quelli a 400 euro, va bene anche l’alcol denaturato comune».

Amuchina in casa, la ricetta di Burioni: "Ecco come farla, non compratela a prezzi folli"

Lo consiglia Roberto Burioni sul portale MedicalFacts nel quale spiega anche cosa fare e cosa evitare per proteggersi dalla Covid-19 e come fare in casa il disinfettante per le mani. «I gel disinfettanti sembrano introvabili», ha scritto ancora Burioni, «e allora ecco una semplice ricetta, diffusa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, per farselo in casa. Per prepararvelo avete bisogno di un recipiente ben pulito graduato (con pazienza potete pure usare delle siringhe) e dei seguenti prodotti: - Alcol per liquori, quello che trovate al supermercato e che usate per fare il limoncello o il nocino. - Acqua ossigenata 3%(o 10 volumi), quella che avete in casa. - Glicerina, o glicerolo. Didattica attiva con Google Earth. Viaggiare è sempre molto coinvolgente e sappiamo bene quanto le nostre esperienze dirette nei luoghi visitati lascino un segno profondo nei nostri ricordi.

Didattica attiva con Google Earth

La conoscenza di un luogo, di un territorio… Le narrazioni e le storie dei protagonisti che in quei luoghi hanno vissuto. Le leggende e le tradizioni, gli usi e i costumi. Gli aneddoti e le curiosità. Luca Raina spiega "Timeline", applicazione free essenziale per creare linee del tempo da ReadWriteThink.

La

Visita fiscale 2020: le fasce di reperibilità per la scuola - Formazione docenti, è obbligatoria? La formazione in servizio dei docenti di ruolo è obbligatoria, permanente e strutturale, come previsto dal comma 124 della Legge 107 del 2015 (Buona Scuola), che così recita: “124.

Formazione docenti, è obbligatoria?

Nell’ambito degli adempimenti connessi alla funzione docente, la formazione in servizio dei docenti di ruolo è obbligatoria, permanente e strutturale. Le attività di formazione sono definite dalle singole istituzioni scolastiche in coerenza con il piano triennale dell’offerta formativa e con i risultati emersi dai piani di miglioramento delle istituzioni scolastiche previsti dal regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 marzo 2013, n. 80, sulla base delle priorità nazionali indicate nel Piano nazionale di formazione, adottato ogni tre anni con decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, sentite le organizzazioni sindacali rappresentative di categoria”.

Il piano di formazione d’istituto. SALE AROMATICO. Il Natale si avvicina sempre più!

SALE AROMATICO

Albero e presepe fatti, regali…. mmm beh, come sempre sono un pò in dietro ma ce la farò!! Di corsa magari e con qualche pacchettini preparato all’ultimo minuto ma tengo duro!! Quest’anno poi ho deciso di regalare anche delle cosine utili fatte da me, si proprio così qualche prodottino home made! Netiquette - Regole di comportamento online. L'anonimato, che per sua natura caratterizza Internet, permette agli utenti di esprimere opinioni e pareri in modo molto più diretto di quanto non accada nella vita reale.

Netiquette - Regole di comportamento online

Tendiamo infatti a filtrare di meno i nostri pensieri, postando a volte commenti offensivi o inappropriati. In realtà, online valgono le stesse regole di buona educazione che impariamo fin da bambini e che normano le relazioni della vita reale. Il termine "Netiquette" nasce dall'unione di due parole: il termine inglese "Net", cioè Internet, e quello francese "Etiquette", buona educazione.

Uomo: L, Azzurro: Amazon.it: Giochi e giocattoli. Esplora il corpo umano con VIRTUALI-TEE. Scienza Live sur Twitter : "Arriva dalla Cina la storia di una nuova clonazione: un gattino di nome Garlic 2.0, dotato dello stesso identico corredo genetico del suo predecessore, un British Shorthair morto a soli 2 anni e mezzo. #science #cloning #cloned. Il mio account - Prisma Magazine. Software e didattica. Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.

Software e didattica

Finalità[modifica] Questo wikibook ha come obiettivo quello di elencare ed illustrare una serie di software utili al docente della scuola italiana che voglia implementare una didattica digitale. La presente è la versione wikibooks dell'ebook scritto da Giorgio Musili (vedi link più sotto), docente molto impegnato ed attivo nella divulgazione di strumenti e buone pratiche riguardanti la didattica digitale.

Si occupa, tra l'altro, della traduzione di esercizi realizzati con il software JClic molto utilizzati nella scuola primaria e secondaria di primo grado. Tutti i collegamenti del libro[modifica] Libri correlati[modifica] Altri progetti[modifica] Collegamenti esterni[modifica] Avete perso iPhone, iPad, Mac o gli AirPods? Ecco come ritrovarli in 3 step. Che disagio perdere l’iPhone, l’iPad o le AirPods.

Avete perso iPhone, iPad, Mac o gli AirPods? Ecco come ritrovarli in 3 step

Centinaia di euro, migliaia di foto, e milioni di informazioni sensibili perse in un secondo: ma non temete, esiste lo strumento «Trova il mio iPhone». Vediamo insieme come usarlo. STEP 1: ABILITA LO STRUMENTOPer attivare il servizio bisogna recarsi sulle Impostazioni dell’iPhone, o dell’iPad, cliccare sul proprio nome in alto, scegliere iCloud, e attivare la voce «Trova il mio iPhone».

È possibile rendere operativa anche l’opzione «Invia ultima posizione», che consente di inviare un segnale di geolocalizzazione prima dello spegnimento. È necessario assicurarsi che l’ID Apple con cui si sta utilizzando il dispositivo sia il principale, usato su altri vostri dispositivi Apple. Assicuratevi che la geolocalizzazione sia attiva sull’iPhone. STEP 2: COME USARLO«Trova il mio iPhone» presenta l’elenco dei propri dispositivi Apple, con lo stesso ID, su una mappa.

Make Kids' Books Online For Free! Marco Bussetti sur Twitter : "Cari ragazzi, da oggi sull'account instagram del @MiurSocial, parte una bellissima iniziativa che vi invito a condividere. In questo video vi racconto meglio di cosa si tratta. ⬇️ #AutoriVistaMare #laculturanonvainvacanza… ht. In Cina nasce il primo ibrido uomo-scimmia. GIOCHI MATEMATICI PRIMO CICLO - De Agostini. MODULO 1: Giochi e matematica Le modalità di insegnamento della matematica: cosa sono i giochi, perché usarli in classe, esempi di giochi MODULO 2: Giochi e competenze Inserire i giochi nel curricolo – adottarli in vista della valutazione delle competenze e delle prove INVALSI; i giochi per sviluppare le competenze argomentative degli alunni MODULO 3: Giochi e valutazione Come si usano i giochi in classe, quali processi di apprendimento attivano, quale valutazione mettere in atto; esempi di giochi di logica MODULO 4: Giochi e didattica I giochi come strumento di lavoro per la classe; esempi di giochi di probabilità.

GIOCHI MATEMATICI PRIMO CICLO - De Agostini

Editoriali - Prisma Magazine. Lo Screencast nella didattica. Un percorso di approfondimento. AlessandroBencivenni sur Twitter : "Google ha lanciato una piattaforma interamente dedicata ai docenti e ad app didattiche per l'uso di Chromebook in classe. A differenza dei classici store di app, l'Hub per app di Chromebook includerà anche esempi di att. Lidl Italia on Instagram: “Barrette energetiche così non le hai mai viste! □ Frutta secca, miele e una colata di cioccolato BIO Organic. Prova anche tu a preparale…”

La disposizione delle foglie spiegata dalla matematica. Delle foglie, l’organo che permette alla pianta la traspirazione e la respirazione, conosciamo molte cose: sappiamo che forme, nervature e colori possono essere diversi, ne sono note l’istologia e la biologia cellulare. 01.TURNI ORALI 3^A B C D E F G H I L 2018 19. Detersivi fai da te con acido citrico - Non sprecare. La sezione aurea. Mappe per argomentare – Pensiero Critico e Argument Mapping. Una tecnologia “buona” Qualche anno fa mi ero trovato a seguire un corso di aggiornamento di Logica per gli insegnanti delle scuole secondarie.

In quell’occasione, al docente universitario che teneva il corso avevo presentato alcune mappe di ragionamento fatte col programma “Rationale”. ISSalute: la Tua salute il Nostro obiettivo-Istituto Superiore di Sanità. SuperQuarkRai sur Twitter : "Un italiano su tre usa internet per informarsi sulle questioni che riguardano la salute. Ma online girano molte notizie inaffidabili. Massimo Polidoro sfata alcuni falsi miti sulla medicina e suggerisce dove trovare le informa.

I WebDoc di Rai Cultura : LEONARDO500. Leonardo da Vinci: il genio a Milano Gli scenari leonardeschi trasformati in quadri cinematografici per raccontare l'arte, gli amici, i rivali, le leggende e i mondi di Leonardo da Vinci negli anni trascorsi a Milano. Aria e scienza per l’Ultima Cena di Leonardo Il professor Ezio Bolzacchini dell’Università degli Studi di Milano – Bicocca, intervistato da Rai Cultura in occasione della rassegna milanese “MeetMeTonight, Faccia a faccia con la ricerca” del 2017, racconta i risultati delle tecniche utilizzate all’interno del refettorio del Convento di Santa Maria delle Grazie a Milano per conservare nelle migliori condizioni atmosferiche possibili il celebre affresco di Leonardo da Vinci recentemente restaurato.

Le Prime idee di Leonardo da Vinci per l`Ultima Cena Federico Zeri. Lo storico dell'arte Federico Zeri (Roma 1921 - Mentana 1998) racconta il Cenacolo di Leonardo Da Vinci, commentando i risultati dell’opera di restauro compiuta nel 1995. Leonardo Da Vinci. Leonardo (forse) non era italiano... Leonardo di ser Piero da Vinci (Vinci, 15 aprile 1452 - Amboise, 2 maggio 1519) era figlio illegittimo di Piero, rispettato notaio, che, ben introdotto negli ambienti fiorentini, attorno al 1470 accompagnò Leonardo in una delle botteghe più importanti del tempo, quella di Andrea Verrocchio. Domande frequenti su Tour Creator - Guida di Esplorazioni. Insetticida biologico fai da te. Daniela Lucangeli: gli errori degli insegnanti con gli alunni. La vita di una bambina in tempo di guerra. CLIL 2018/19.

Esame 2016

Siamo tutti disgrafici?