Whiteboard.fi: una lavagna interattiva da condividere con gli studenti. Se sei alla ricerca di una lavagna da condividere con i tuoi studenti, che non preveda registrazione tramite mail e su cui loro possano interagire e tu disporre del controllo di tutta la classe, ho ciò che fa per te!
Con Whiteboard.fi puoi fare esattamente questo e puoi, ad esempio, porre una domanda e ottenere che ciascuno risponda sulla propria lavagna! Ti assicuro che tutto questo è gratuito e non richiede particolare difficoltà e propro ad illustrarti i pochi passaggi. Vai su whiteboard.fi e clicca su + New Class, indicando successivamente il vostro identificativo. Vedrai un link generato, che dovai comunicare ai tuoi studenti (esiste anche un codice classe, rappresentato dagli ultimi tre simbili del link). Chiedi agli studenti di entrare nella pagina corrispondente al link, scrivendo i loro veri nomi.
Entra nella tua lavagna e nota due sezioni: la prima è la tua lavagna, nella seconda vedrai le lavagne dei tuoti studenti. Vediamola dal lato studente Geniale, vero? Sotto una demo. Come usare Kahoot! in videoconferenza. Questo blog fu probabilmente il primo in italia a parlare di Kahoot!
Come strumento formidabile per attuare gamification in classe. Potremmo mai fare a meno di Kahoot! , come risorsa per avviare sfide tra studenti a colpi di quiz, anche se in videoconferenza? Dire proprio di no! Vediamo dunque come potremmo fare, usando Google Meet, specificando due situazioni: la prima, ideale, quella per cui lo studente disponga di un dispositivo per la videoconferenza ed un altro per giocare, o di un computer/notebook che gli consenta di passare agevolmente da una scheda del browser all'altra, la seconda, certamente meno agevole, per cui lo studente disponga di un solo dispositivo mobile. Per entrambe le situazioni consiglio alcuni accorgimenti: Prima di iniziare, consiglio di installare l'estensione Google Meet Grid View per Chrome, come già segnanalto qualche tempo fa. Creare gallerie e mostre con i disegni dei bambini.
Non è la prima volta che parlo di Emaze, lo strumento più potente per creare presentazioni multimediali online, che si prestano a diverse finalità.
Mi è stato richiesto di mostrare uno strumento per crare gallerie e mostre con i disegni realizzati dai nostri bambini. Ebbene Emaze ha al suo interno un template, Gallery, fatto apposta per questo scopo. Ricordo che Emaze nella versione basic vi consente di costruire un massimo di 3 presentazioni. Brightful Games: giochi "rompighiaccio" per videoconferenze. Le attività "rompighiaccio" sono quelle che si utilizzano ad inizio anno per favorire la socializzazione tra gli studenti ed hanno, generalmente, un'impronta di tipo ludica.
Nella situazione di grande incertezza attuale, occorre pensare a soluzioni che possano essere attivate sia in presenza che, ahime', a distanza. Brightful Games è una piattaforma pensata proprio per proporre attività giocose in videoconferenza, allo scopo di "unire" almento virtualmente, la comunità di studenti della classe. Sono 5 giochi rompighiaccio molto divertenti, utilizzabili gratuitamente con qualsiasi piattaforma di videoconferenza. Tutto cio' che dovrete fare è aprire la stanza della vostra classe virtuale, scegliere uno dei 5 giochi senza alcun tipo di registrazione da effettuare e condividere l'invito con i vostri studenti. Per saperne di più: www.brightful.me/play/ Hyprmeet: sostituire la propria telecamera con un avatar animato durante le videoconferenze.
La Didattica Digitale Integrata fissa i minimi livelli orari settimanali per la didattica sincrona attraverso videoconferenza.
Per evitare di condividere in diretta gli spazi attorno all'insegnante, abbiamo visto apparire più di uno strumento per praticare piccoli aggiustamenti, come sfocare lo sfondo della scena o sostituirlo con un'immagine, ad altri effetti visivi più complessi e giocosi , come quello offerto dalla soluzione che vado a presentarvi. Si tratta di Hyprmeet, un'applicazione che al posto della webcam, vi permette di utilizzare un avatar animato personalizzabile che emula i vostri movimenti e gesti in una riunione tramite videoconferenza o in una sessione in streaming. Questo strumento consente dunque di sostituire la fotocamera con il vostro avatar in qualsiasi programma di videoconferenza, ed è disponibile nelle versioni macOS e Windows. Hyprmeet nasce come un prodotto commerciale. Ecco il promo. Matebot matematica e fisica ai tempi della robotica Lezione 1 geometria Azione 25. - Vittorio Albertoni. Formazione - Scuola di Robotica. Come funzionano i computer - ProgrammaIlFuturo.it.
Cittadinanza digitale consapevole Come funzionano i computer La semplicità d’uso dei dispositivi digitali ne ha fatto esplodere la diffusione.
È stata una grande conquista, perché sta permettendo ad un numero sempre maggiore di persone di accedere ad ogni genere di servizio. C’è però da considerare un effetto collaterale: spesso questi dispositivi vengono usati senza avere consapevolezza di come funzionano. Su questo aspetto si deve lavorare, se si vuole far crescere una generazione di persone capace di usare al meglio la tecnologia e guidarne la futura evoluzione. Il materiale qui proposto permette di realizzare degli interventi completi in aula su questo importante argomento. Cliccando sulla seguente immagine, è possibile scaricare il documento che contiene tutta la serie di lezioni: Intero percorso formativo (PDF) Questa serie di lezioni sul funzionamento dei computer, viene introdotta da Bill Gates, fondatore della Microsoft. Ecco le cinque lezioni che spiegano tutti questi elementi.