I Pericoli e i Rischi... che cosa sono? A scuola ...sicuri di stare al sicuro. Crolla intonaco in una scuola materna: sette bambini feriti. Opuscolo Vigili del Fuoco-LA NORMATIVA DI SICUREZZA SCOLASTICA. Aula scolastica. PIANI DI SICUREZZA, EVACUAZIONE E PREPARAZIONE ALL'EMERGENZA. Aule scolastiche sicure e funzionali grazie alle norme UNI - UNI - ENTE ITALIANO DI NORMAZIONE. Mancano pochi giorni ormai al suono della campanella di "inizio lezioni".
Il nuovo anno scolastico è alle porte e per migliaia di studenti italiani le vacanze sono agli sgoccioli. Il ritorno sui banchi di scuola si accompagna, come ogni anno, alla garanzia di sicurezza delle strutture, sia all'esterno che all'interno delle aule. Queste le norme tecniche che indicano i requisiti che gli arredi scolastici (lavagne, banchi, sedie, cattedre) devono possedere. Senza dimenticare un elemento altrettanto importante per il benessere e la sicurezza dei ragazzi: la corretta illuminazione artificiale e naturale delle aule scolastiche. Banchi e sedie - UNI EN 1729Le caratteristiche di banchi e sedie sono descritte dalle norme della serie UNI EN 1729 che stabiliscono ad esempio che: i bordi del sedile, dello schienale e dei braccioli delle sedie che vengono a contatto con l'utilizzatore devono essere arrotondati con un raggio minimo o uno smusso di 2 mm. Cortile della scuola. L'incendio. Articolo di giornale: effetti di un incendio. VERONA - Una studentessa è morta, questa mattina, nell'incendio scoppiato nella scuola media "Cavalcaselle" di Legnago.
L.A., 15 anni, di Boschi Sant'Anna, un Comune non lontano da Legnago (Verona), frequentava per il secondo anno le terza A. Al momento dell'incidente nell'edificio erano in corso lavori di ristrutturazione e nel rogo sono rimasti intossicati anche sei ragazzini, ora ricoverati all'ospedale. Mentre nelle aule erano in corso, come ogni giorno, le lezioni alcuni operai lavoravano per impermeabilizzare il tetto. Stavano posando una guaina quando è scoppiato l'incendio. Il tetto è crollato e le fiamme si sono propagate fino allo stabile. Nell'edificio - costruito su un piano terra e su uno rialzato - al momento dell'incidente, avvenuto intorno alle 11, c'erano circa 250 ragazzi.
I vigili del fuoco sono riusciti a spegnere le fiamme e ora stanno procedendo all'interno dello stabile anche per accertare quale siano state le cause dell'incendio. A scuola ...sicuri di stare al sicuro. Gli incendi possono verificarsi negli edifici e all’aperto, in special modo nei boschi.
Un incendio distrugge in poco tempo tutto ciò che trova davanti a sé: alberi, costruzioni di legno e/o altro materiale, arredi..... Gli incendi boschivi distruggono in poche ore foreste che hanno impiegato secoli a crescere. Causano enormi danni, non solo ecologici, che spesso sono permanenti: il bosco spesso non riesce a riformarsi e la zona si trasforma piano piano in una specie di deserto.
Gli incendi boschivi possono scoppiare per colpa di un fulmine o per autocombustione (a causa del grande caldo e di fenomeni chimici che innescano il fuoco senza che nessuno lo accenda). Spesso però sono il risultato della trascuratezza di chi accende i fuochi o getta vai fiammiferi e mozziconi di sigaretta non spenti. INCENDI: alcune regole per non provocarli. Non ammassare materiale facilmente infiammabile. Se vai a fare una passeggiata o un pic-nic nel bosco non accendere fuochi. 1.
Torna su. Estintori: tutto quello che c'è da sapere! Estintori: tutto quello che c'è da sapere!
Gli estintori possono essere, innanzitutto, classificati in base a: · Tipologia dell'agente estinguente contenuto e capacità di spegnimento dei vari combustibili;· Quantità di estinguente contenuto;· Tipologia del propellente contenuto. La scelta dell'estintore deve essere effettuata tenendo conto del tipo di incendio ipotizzabile nelle aree da proteggere. Su ciascun estintore sono indicate le classi dei fuochi ed i focolai che è in grado di estinguere. Essi sono di colore rosso, riportano un'etichetta con le istruzioni per l'utilizzo e il codice di identificazione del costruttore con il riferimento dell'omologazione. L'estintore è composto da: - Serbatoio: atto a contenere l'estinguente e/o il propellente;- Valvola: per intercettare e regolare il flusso dell'estinguente;- Manichetta: tubo flessibile per indirizzare il flusso dell'estinguente (può mancare negli estintori di piccola taglia).
C- Fuochi generati da gas infiammabili; Estintore. Terremoto a scuola. Cosa fare in caso di terremoto. Scuola Sicura in caso di sisma.wmv. La Protezione Civile insegna nelle scuole. Malattie a scuola.