INCIPIT. SCRITTURA CREATIVA. Francesca Gasperini: percorsi didattici. Operazioni in favola. OPERAZIONI IN FAVOLA (di Rossella Di Somma) ”Operazioni in favola è un modo piacevole e divertente per avvicinare i bambini ai concetti logici e alle simbologie del linguaggio matematico; è un prodotto e nel contempo un percorso, nato con l’intento di rendere concreti e visibili i concetti astratti contenuti nelle quattro operazioni matematiche, andando incontro alle naturali modalità ludico-pratiche di apprendimento del bambino.
Risponde al bisogno, tipico della fase piagettiana delle operazioni concrete, di poter immaginare le azioni matematiche in modo visivo, tangibile, e di sperimentarle attraverso esperienze dirette. " "... L’idea di partenza è stata quella di soddisfare il bambino nelle sua primaria necessità di ascoltare storie fantastiche e di giocare con esse. E allora è sorta l’esigenza di rispondere a questa domanda: - Come le operazioni matematiche possono essere avvicinate al mondo fantastico dei bambini?
Tracce Temi Scuola Primaria e Secondaria. 1.
Descrivi i tuoi insegnanti della scuola elementare/media. 2. Prova a indicare pregi e difetti dei tuoi insegnanti della scuola elementare e della scuola media. 3. Confronta la scuola elementare con la scuola media: quali sono, secondo te, i cambiamenti sostanziali? 4. 5. 6. Tracce di temi. Classe I 1) Prova a tornare indietro nel tempo con la tua mente e racconta i tuoi primi ricordi. 2) Per ogni ragazzo, il passaggio dalla scuola elementare alla media presenta delle difficoltà.
Parla di questo momento importante della tua vita. 3) Descrivi, con obiettività e chiarezza, il tuo compagno di banco, mettendone in risalto le qualità e i difetti che gli riconosci. 4) La prima influenza invernale con tosse. 5) Inventa una favola che abbia per protagonisti tre animali che rappresentano la furbizia, la forza e la superbia. 6) Descrivi la casa in cui abiti e gli spazi in cui preferisci trascorrere il tuo tempo. 7) L’uomo e l’ambiente, quale rapporto li lega? 8) Per tutte le persone del mondo, il Natale rappresenta la festa della bontà e quindi un’occasione per diventare più buoni e disponibili nei confronti degli altri. 9) Oggi il volo non è più un sogno. Italiano produzione scritta 76 schede ed esercizi per la scuola secondaria. Guamodì Scuola: Tracce di temi scolastici (testi scritti) per la scuola superiore e griglie di valutazione per l'italiano scritto e orale. Tracce di temi argomentativi. Resistenza o guerra civile?
La guerra che è stata combattuta fra l’8 settembre del 1943 e il 25 aprile del ’45 è stata definita: 1) guerra civile; 2) guerra di liberazione; 3) o semplicemente resistenza. Scegli una di queste definizioni e motiva la tua scelta confutando le tesi alternative Viaggi di istruzione sì o no. Recentemente uno studente svizzero è stato ucciso con una coltellata a Roma da un suo compagno di classe in gita scolastica. Questo ha riacceso la polemica sull’opportunità di fare o non fare i viaggi di istruzione, con tutti i rischi che ciò comporta, testimoniati dalle cronache. Tu cosa ne pensi? Scheda_analisi_film.pdf. Due utili schede per l’analisi di un FILM o di una LIBRO · Rem tene,verba sequentur (Abbi ben chiaro ciò che vuoi dire e le parole seguiranno) SCHEDA di ANALISI di un FILM Scheda di analisi da compilare al termine della visione di un film. • Titolo de I film : • Regista: • Paese di produzione: • Anno di produzione: • Attori principali: • Indica se si tratta di un film western, giallo-poliziesco, musical, horror, d’avventura, di fantascienza, d’animazione, fantasy, comico, drammatico, sentimentale… • Eventualmente fonte letteraria: • Trama (in breve) · Indica se i fatti sono narrati; - secondo un ordine cronologico lineare; - interamente in flashback; - con alternanza di piani temporali (piano del presente,
Come Scrivere la Recensione di un Film: 13 Passaggi. Modificato da WikiHow tradurre, Ciccio Veronese, WikiHow Traduction e 1 altro 3 Parti:Studiare la Fonte del MaterialeComporre la RecensioneRifinire l'Articolo Se il pubblico guarda un film, vale la pena scriverne la critica, a prescindere dal fatto che si tratti un capolavoro o di un B-movie. Una buona recensione dovrebbe intrattenere, convincere e informare, esprimere un’opinione originale senza rivelare molto della trama del film. Una grande recensione potrebbe essere un’opera d’arte di per sé. Leggi questo articolo per imparare ad analizzare il film, formulare delle tesi interessanti e scrivere una recensione avvincente tanto quanto l’oggetto del tuo studio. Pubblicità.
La recensione - Materiale per scuola media materia italiano. Analisi di un libro 1. Il-tracciastorie. Scrivo.me - Il libro che c'è in me.