L’obesità ai poveri, la dieta fitness ai ricchi. Vale anche per l’educazione. Di Marco Morosini* Forse senza volerlo Michele Serra ha suscitato un ampio e confuso dibattito sulla stampa.
Ho riletto più volte la sua Amaca del 20 aprile. Lo spunto di attualità di Serra era un episodio di cosiddetto bullismo, ossia di violenza verbale, gestuale e mediatica (video della violenza pubblicato in internet) di alcuni adolescenti verso un professore. Come nasce la filter bubble che ci rende sudditi. Fake news, post-verità e filter bubble: per larga parte degli addetti ai lavori, sono questi i tre nemici giurati della nostra epoca digitale.
La causa andrebbe cercata nei social network, gli strumenti che generano questi fenomeni e sono responsabili in particolare della bolla di filtraggio: una gabbia rassicurante all’interno della quale, grazie all’intervento degli algoritmi, vediamo solo contenuti che confermano quelle che già sono le nostre credenze. Lungi dal mantenere la promessa originaria del web, ovvero offrire agli utenti un’informazione libera e diversificata, Facebook e compagnia non farebbero che mostrarci quello che vogliamo vedere, tenendoci ben al riparo da informazioni che potrebbero incrinare le nostre certezze e rendere la nostra esperienza sui social media meno confortevole.
Ma è proprio così? Più fonti, ovviamente, non significa una maggiore diversità di opinioni. Content curation: organizzare e creare contenuti digitali – Didattica col Web 2.0. In Inglese Content Curation definisce l’attività di trovare, organizzare, annotare e condividere contenuti digitali ritenuti rilevanti e/o interessanti, sia relativi a un argomento specifico oppure un ambito, un pubblico di destinatari o segmento di mercato precisi. La Content Curation quindi si prospetta come strumento interessante e addirittura strategico per condividere informazioni, veicolare notizie, contenuti didattici. Di seguito propongo una serie di strumenti e siti web utili che potrebbero rivelarsi interessanti e gradevoli da adottare, sia a livello personale che in classe.Addict-o-matic – Permette di ricercare i migliori siti sul web, le ultime notizie, post blog, video e immagini.Curata – Curata è il fornitore principale di tutto il software per content curation per il marketing.
Mi piace: Mi piace Caricamento... Content curation. In questi giorni mi son dedicato con più attenzione al tema della ‘content curation’, in quanto mi è funzionale a un nuovo progetto che presto svelerò.
Essendo poi fanatico della divulgazione e della condivisione, nonchè convinto che quello che scrivo in questo blog, prima o poi mi torna sempre utile, mi accingo in un pistolotto articolato sul tema :) Alcune definizioni: A) Wikipedia: ‘Media curation is an emerging trend toward integrating media content using both machine and human resources. The practice includes aggregation (gathering) and curation (sorting, categorizing, art directing, and presenting) such that material from multiple sources creates a unique editorial experience for readers/visitors‘ Perché La Curation Trasformerà Il Mondo Dell'Educazione: 10 Ragioni. Robin Good: Content Curation per l'Educazione e l'Apprendimento. Raccolta di Strumenti per creare Giochi Educativi Post pubblicato su Educational Technology and Mobile Learning dedicato all'apprendimento basato sul gioco - Game Based Learning.
Come imparare le tecnologie per imparare con le tecnologie? Scheda dell'articolo e Motivi di Interesse # Titolo: The six key skills of learning curation # Autore: Carole Bower # Sito: Lumesse Learning # Data Pubblicazione: 18/05/2015.
Cura dei Contenuti e Sovraccarico Cognitivo - Festival Didattica Digitale. Il contenuto nuova moneta di scambio. Hai mai pensato a cosa sarebbe il web senza contenuto?
Il contenuto è il cuore dello scambio di valore tra te e il tuo utente, è l’argomento di vendita delle tue strategie, è quello che si presta a essere condiviso, interpretato, confutato, immaginato, modificato, sinesteticamente “sentito”. Cura dei contenuti: creare raccolte di risorse con Partecipate. Squid: sticker e appunti, l'app sceglie le notizie in base ai tuoi gusti.
I GIOVANISSIMI non leggono i giornali.
È un dato di fatto confermato ogni anno dai numeri sulla diffusione della stampa. Anche le news online non li attirano particolarmente e uno dei pochi canali che può fare da traino sono le app. Tra i grandi aggregatori di notizie nessuno, a parte forse Feedly, ha puntato in particolare sui millennials. Ma a pensarci è stata Squid, applicazione per Android e iOs lanciata in Italia e in altri sei Paesi da sei giovani intraprendenti, tutti di nazionalità diverse, tra cui l’italiana Giulia Ranuzzi de Bianchi.
Come scegliere gli strumenti di content curation su internet - CCM. Attuare una content curation è attuare un sistema di raccolta ed elaborazione delle informazioni su un argomento preciso.
La content curation può costituire più rischi per l'impresa, sia da un punto di vista strategico, che concorrenziale, sia da quello riguardante le tendenze e la reputazione. Affinché la content curation sia efficace bisogna che sia organizzata e basata su degli strumenti adattati. I rischi dei content curation in internet La content curation è una pratica, ormai diventata necessaria sia per gli attori economici che per quelli del web.
I rischi come gli strumenti attuati, sono dipendenti dai vari obiettivi da conseguire. Content curation strategica (Strategic foresight) Si tratta di monitorare l'ambiente tecnologico, tecnico ed economico dell'impresa; Questo approccio globale aiuta allo sviluppo dell'impresa. la content curation consente anche una migliore reattività dell'impresa di fronte un pericolo o un cambiamento.