background preloader

Ricette cucina

Facebook Twitter

Libri

Ricetta Gateau di patate. Difficoltà: bassa Preparazione: 30 min Cottura: 70 min Dosi per: 6 persone Costo: basso Nota: + 1 ora per scolare la mozzarella Presentazione Il gateau di patate è una deliziosa preparazione a base di patate e salumi vari.

Ricetta Gateau di patate

Un pasticcio da sfornare con un’irresistibile crosticina dorata che vi assicurerà un pasto succulento. Questa famosa e antica preparazione è un caposaldo della cucina partenopea e rivisitato poi in altre regioni del sud Italia. Tuttavia il gateau di patate, italianizzato in gattò o gatò, fece la sua comparsa sulle lussuose tavole del Regno delle due Sicilie soltanto alla fine del 1700.

Preparazione Come preparare il Gateau di patate Per preparare il gateau di patate cominciate lessando queste ultime. Infine schiacciatele subito in un recipiente: le patate quando sono calde si disfano con più semplicità e non presenteranno grumi (4). Tagliate il salame tipo Napoli a cubetti di circa 1 cm (7), fate lo stesso anche con la fetta di prosciutto cotto (8).

Consiglio. Ricetta Pasta frolla alla ricotta. Difficoltà: bassa Preparazione: 25 min Dosi per: 8 persone Costo: basso Nota: più il tempo di scolatura della ricotta e il tempo di riposo della frolla Presentazione Se siete in cerca di una versione light per realizzare la base di una crostata, la pasta frolla alla ricotta di certo saprà incontrare i vostri gusti.

Ricetta Pasta frolla alla ricotta

In questa ricetta la pasta frolla, preparata senza burro, risulterà più morbida grazie alla ricotta, formaggio cremoso per eccellenza molto versatile in cucina; infatti l'impasto che otterrete vi stupirà poichè sarà molto delicato e leggero. Questa particolare frolla è perfetta come base per molti dolci sfiziosi e delicati come ad esempio la torta di ricotta al limone oppure può essere utilizzata per la preparazione di golosi dessert monoporzione che possono essere guarniti con creme golose come la ganache al cioccolato. Ingredienti (per uno stampo di 25 cm di diametro) Farina tipo 00 300 g Ricotta vaccina 150 g Zucchero semolato 150 g. Ricetta Cannoli siciliani. Difficoltà: media Preparazione: 60 min Dosi per: 24 pezzi Costo: medio Nota: + 1 ora di riposo per il ripieno e 1 ora di riposo per l'impasto delle cialde Presentazione I cannoli siciliani sono dolci fritti tradizionali che venivano consumati originariamente nel periodo di Carnevale ma che hanno avuto così tanto successo da essere diventati il dolce siciliano più diffuso e apprezzato e vengono gustati tutto l'anno.

Ricetta Cannoli siciliani

I cannoli siciliani sono formati da un involucro di pasta fritta e croccante, farcito con un ripieno di crema di ricotta di pecora, gocce di cioccolato e cubetti di zucca candita il cui utilizzo si è un po’ perso nel tempo. I cannoli siciliani vengono infine guarniti lateralmente con delle ciliegine candite, delle scorze d'arancia o pistacchi tritati. Preparazione Come preparare i Cannoli siciliani Prima di iniziare a preparare le cialde (dette “scorcie”) mettete la ricotta a scolare in un colino poggiato dentro a una ciotola e riponete il tutto in frigorifero.

Consiglio Pane. Ricetta Alette di pollo. Difficoltà: bassa Preparazione: 35 min Cottura: 50 min Dosi per: 3 persone Presentazione Le alette di pollo "finto fritto" al forno sono un antipasto appetitoso da gustare in compagnia!

Ricetta Alette di pollo

Questa prelibatezza di solito viene gustata fritta, come la ricetta americana vuole, ma noi vi proponiamo una variante che vede le alette impanate e saltate in padella per poi essere passate al grill del forno in modo d risultare ugualmente croccanti e irresistibili! Ricetta Apple Pie. Difficoltà: media Preparazione: 20 min Cottura: 60 min Dosi per: 8 persone Costo: basso Nota: + 20 minuti di riposo in frigorifero Presentazione Quando si parla di cucina Americana, una delle ricette che vengono subito alla memoria è senza dubbio la mitica torta di Nonna Papera, la Apple Pie, meglio conosciuta oltreoceano come American Pie, ovvero il dolce nazionale americano insieme alla Cheesecake.

Ricetta Apple Pie

La preparazione dell’Apple Pie non è particolarmente difficile, è resa solo un po’ laboriosa dal confezionamento della torta e dalle eventuali decorazioni. Ingredienti per una tortiera da 25 cm di diametro Farina tipo 00 450 g Burro freddo di frigorifero 225 g Sale 1 pizzico Acqua ghiacciata 100 g per il ripieno Mele renette (già pulite) 1 kg Limoni la buccia e il succo 1 Zucchero 100 g Cannella in polvere 1 cucchiaino Noce moscata grattugiata, la punta di un cucchiaino Acqua 2 cucchiai per spennellare Latte q.b Preparazione Per preparare l'Apple Pie incominciate con la realizzazione dell’impasto.