Cotechino in crosta, una ricetta originale per il cenone di Capodanno (FOTO GUIDA) Il cotechino in crosta di pasta sfoglia, con ripieno di spinaci, è una ricetta originale da inserire nel vostro menu di Capodanno.
Spesso al Veglione viene servito, come piatto tipico di buon augurio, cotechino e lenticchie ma è una buona variante servirlo come secondo piatto. Ecco come cucinarlo. Come si prepara il cotechino in crosta Per preparare il cotechino in crosta, bisogna partire dagli ingredienti del ripieno. Io uso spinaci congelati, un'ottima alternativa alla lungaggine di comprare e cucinare spinaci freschi, un modo per velocizzare la preparazione. Ricetta Gnocchi di patate. Color, color, color… se volete rendere più speciali i vostri gnocchi di patate utilizzate degli ingredienti coloranti come per esempio la curcuma per un colore giallognolo oppure una punta di concentrato di pomodoro, come nella ricetta degli gnocchi rossi al pesto di maggiorana e pancetta.
Se invece preferite uno stile più noir: gnocchi al nero di seppia! Qual è il segreto degli gnocchi perfetti? Ricetta Crepes ricotta e spinaci. Difficoltà: bassa Preparazione: 25 min Cottura: 25 min Dosi per: 4 persone Costo: basso Presentazione Se i cannelloni ricotta e spinaci sono la vostra passione, accomodatevi perchè siete nel posto giusto... anche noi ne siamo ghiotti!
Ma per ragioni di tempo, ogni tanto ci capita di non riuscire a prepararli. Per questo abbiamo deciso di trovare una validissima alternativa: le crepes! Tranquilli, non siamo passati direttamente al dolce! Ricetta Crepes dolci e salate (ricetta base) Difficoltà: bassa Preparazione: 10 min Cottura: 15 min Dosi per: 8 pezzi Costo: basso Nota: + 30 minuti di riposo dell'impasto Presentazione Che si tratti di un’amorevole mamma che prepara la merenda per i suoi bambini, di un gruppetto di studenti che fa una pausa tra storia e algebra, o di fanatici della cucina espressa ma pur sempre originale, le crepes sono sempre la scelta giusta!
Si tratta di un impasto di base che si presta bene per farciture sia dolci che salate. Qualche esempio? Ricetta Saltimbocca alla Romana. Difficoltà: bassa Preparazione: 15 min Cottura: 10 min Dosi per: 4 persone Costo: medio Presentazione I saltimbocca alla romana, come suggerisce anche il nome, sono il cavallo di battaglia, insieme alla pasta alla carbonara, della cucina tipica Romana.
Indipendentemente dall’area geografica d’origine, i saltimbocca alla romana rappresentano all’estero un grande vanto per la buona cucina italiana, sono infatti il secondo piatto più noto subito dopo gli spaghetti. Riuscite ad immaginare il perché? Un piatto succulento non può che saltare direttamente in bocca. Preparazione Come preparare i Saltimbocca alla Romana Per preparare i saltimbocca alla romana iniziate stemando la carne su un tagliere, eliminando eventuali nervetti e grasso e poi battete con un batticarne (1) e adagiate le fette di prosciutto (2) e poi le foglie di salvia (3) e non appena sarà ben caldo adagiate i saltimbocca nella padella (7) e lasciateli rosolare un paio di minuti per lato (8).
Conservazione Consiglio Dolci. Ricetta Spaghetti alla Carbonara. Difficoltà: bassa Preparazione: 15 min Cottura: 10 min Dosi per: 4 persone Costo: basso Presentazione Il Vicolo della Scrofa, per chi conosce Roma, è una delle stradine più caratteristiche e ricche di simboli.
Proprio in una trattoria di questa strada, da cui il nome del vicolo, pare sia stata realizzata la prima Carbonara, nel 1944. La storia più attendibile infatti racconta l'incontro tra gli ingredienti a disposizione dei soldati americani e la fantasia di un cuoco romano. Il risultato fu il prototipo degli spaghetti alla carbonara: uova, bacon (poi guanciale) e formaggio. Spaghetti N°5 Il segreto della bontà della pasta Barilla? Scopri tutte le ricette. Ricetta Besciamella - Cucchiaio d'Argento. Salatini misti di pasta sfoglia, golosissimi. Concerto de andreis 24 maggio 2018. Ricetta parmigiana di melanzane light di Paola Galloni.
La tutor Paola Galloni, all’interno dello spazio dedicato alla cucina, del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha proposto un secondo piatto ‘salutare‘, oltre che light ed adatto a chi segue una dieta vegetariana: la parmigiana di melanzane light.
Di seguito ingredienti e procedimento. Ingredienti Per 4 persone: 1 Kg di melanzane, 200 g mozzarella, 40 g grana o parmigiano grattugiati, 300 g passata di pomodoro, 10 foglie di basilico, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale e pepe Procedimento Accendete il forno a 180°. Mescolate la passata di pomodoro con poco sale e tagliate la mozzarella a dadini. Salmone in crosta - Ricetta Salmone in crosta. Polpettone al forno ripieno di prosciutto cotto e mozzarella -
Ricetta Gateau di patate - La Ricetta di GialloZafferano. Difficoltà: bassa Preparazione: 30 min Cottura: 70 min Dosi per: 6 persone Costo: basso Nota: + 1 ora per scolare la mozzarella Presentazione Il gateau di patate è una deliziosa preparazione a base di patate e salumi vari.
Un pasticcio da sfornare con un’irresistibile crosticina dorata che vi assicurerà un pasto succulento. Questa famosa e antica preparazione è un caposaldo della cucina partenopea e rivisitato poi in altre regioni del sud Italia. Tuttavia il gateau di patate, italianizzato in gattò o gatò, fece la sua comparsa sulle lussuose tavole del Regno delle due Sicilie soltanto alla fine del 1700. Polpettone ripieno al forno semplice e veloce. Polpettone ripieno al forno è uno di quei piatti veloci che piace un po’ a tutti, anche ai bambini che difficilmente mangiano la carne.
Ci sono numerose varianti (per fortuna a noi Italiani piace la varietà di gusti e abbinamenti!) Questa è la versione che viene fatta da sempre a casa mia e credo sia anche la versione di più semplice esecuzione e difficilmente ci sono brutte sorprese! Ingredienti per 4 persone 200 gr di carne macinata a scelta;3 fette di pan carrè;latte; 100 gr. di formaggio (Scamorza, Galbanino o simili);100 gr di prosciutto cotto;3 fettine di Speck;1 uovo;2 cucchiai di Parmigiano Reggiano;sale, pepe, olio Come fare il Polpettone ripieno al forno Lavorate tutti gli ingredienti con le mani per qualche minuto, in modo da ottenere un impasto morbido e compatto. E le fettine di scamorza (o formaggio simile, va bene anche l’auricchio dolce), VINO DA ABBINARE: Uno Scavigna Rosso oppure un Bonarda O.P. Frittata di riso in padella. Lenticchie in umido.
Un piatto semplice, tutto naturale e genuino.
Ottimo come contorno, nei mesi freddi, per piatti di carne importanti. Fantastico nelle sere d’inverno particolarmente fredde. Le lenticchie in umido sono irrinunciabili durante le feste: se presenti nel cenone di Capodanno, secondo tradizione garantiranno prosperità per l’anno che verrà. Ma non solo portafortuna: le lenticchie sono un alimento importante, amatissimo fin dai tempi antichi – sono citate perfino nella Bibbia – e un piatto povero molto prezioso soprattutto per i periodi di maggiore carestie, grazie all’alto apporto di proteine (per cui sono usatissime nelle diete vegetariane e vegane) e di carboidrati complessi rispetto alla minima percentuale di grassi. Lenticchie: un alimento prezioso In più, le lenticchie contengono ferro, potassio e fosforo. Polpo bollito: la ricetta per preparare il polpo bollito. Polpo bollito Filtra ricette simili.