background preloader

GIARDINAGGIO

Facebook Twitter

Come concimare l'orto biologico. Una corretta concimazione migliora il terreno dell’orto, rafforza le piante e aumenta sia la quantità che la qualità del raccolto.

Come concimare l'orto biologico

Ma come si concima l’orto biologico? Il discorso è lungo e complesso, se avete tempo proviamo ad affrontarlo insieme, per chi ha fretta metto subito i principali concimi organici utilizzati in agricoltura biologica… Letame Compost Humus Stallatico Pollina Guano Cenere Lupini macinati Borlanda Cornunghia Farina di sangue Farina di ossa Litotamnio Liquido Fai da te Fondi di caffè Natural Booster Zeolite Concimi liquidi Micorrize EM (microrganismi effettivi) Perché si concima l’orto Gli elementi nutritivi. La concimazione. Non solo nutrimento. Quali concimi utilizzare nell’orto biologico Orto Da Coltivare è un sito che parla di coltivazione biologica, non verranno citati fertilizzanti chimici ma solo prodotti naturali.

Autoproduzione del concime. Concimi a lento o a veloce rilascio. Attenzione che il concime sia maturo. Il miglior concime del mondo. Un elenco. Tipologia di terreno. Ateliers - Esprits Nature - balades et activités nature. Mardi 14 janvier / Jeudi 16 janvier Atelier n° 1 : Rêver son potager pour une profusion de vie, de couleurs, de senteurs et de saveurs.

Ateliers - Esprits Nature - balades et activités nature

Découvrir les concepts et les techniques de culture du jardinage agroécologique. Mardi 28 janvier / Jeudi 30 janvier Atelier n° 2 : Bien démarrer son potager : du rêve à la réalisation. Choisir l'emplacement, dessiner le plan, planifier le calendrier et les cultures, choisir les semences. Mardi 11 février / Jeudi 13 février Atelier n° 3 : Mieux connaître son sol pour mieux le préserver et l'améliorer.

Mardi 25 février / Jeudi 27 février. Que faire au jardin en Janvier ? Fasi lunari: la luna di oggi e calendario lunare 2020. Gennaio 2020.

Fasi lunari: la luna di oggi e calendario lunare 2020

Come conservare l'aglio. L’aglio è un ortaggio molto salutare e gustoso, si può coltivarlo in modo abbastanza semplice nell’orto, come trovate spiegato nella guida alla coltivazione.

Come conservare l'aglio

Fa parte della famiglia delle liliacee e della pianta si coglie il bulbo, che cresce sotto terra. La “testa d’aglio” è un insieme di spicchi, ciascuno può essere ripiantato per generare nuove piante, oppure impiegato in cucina per il consumo. Nelle ricette l’aglio si usa molto spesso come insaporitore: il suo gusto marcato è caratteristico e se lo si mangia crudo rischia di ritornare all’alito, caratteristica per cui è spesso temuto. Anche se poco digeribile è comunque molto salutare, con effetti benefici in particolare sulla pressione. La quantità di aglio da inserire in ogni ricetta è moderata: bastano pochi spicchi a dar sapore, per questo è possibile coltivare in pochi metri quadri di orto abbastanza bulbi per soddisfare il consumo annuale della famiglia, a patto di conservare le teste d’aglio in modo corretto.

Mastice per innesti fatto in casa. Mastice per innesti fatto in casa: una guida che vi illustrerà come fare un mastice per innesti con il fai da te.

Mastice per innesti fatto in casa

Il mastice fai da te vi aiuterà a proteggere qualsiasi ferita delle piante (da potatura, accidentale, da innesto…). In commercio esistono diversi mastici per innesto e potatura già pronti all’uso. Il prezzo d’acquisto di questi prodotti non è molto elevato: su Amazon un mastice per innesti dall’ottimo rapporto qualità prezzo è proposto al costo di circa 11 euro con spese di spedizione gratuite. Si tratta del Mastice per innesti Arbokol, una miscela di resine e sostanze cicatrizzanti. Mastice per innesti pronto all’uso In casa non è possibile produrre un mastice per innesti perfetto, avrete bisogno di troppi ingredienti e l’acquisto di ogni singolo ingrediente, in piccole dosi, potrebbe non essere più economicamente conveniente.

Potare le rose: quando e come farlo. Tecniche e consigli. Come Coltivare il Tabacco: 16 Passaggi. WikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori.

Come Coltivare il Tabacco: 16 Passaggi

Per creare questo articolo, 17 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Categorie: Hobby & Fai da Te In altre lingue: English: Grow Tobacco, Español: cultivar tabaco, Русский: выращивать табак, Português: Plantar Tabaco, Deutsch: Tabak anbauen, 中文: 种植烟草, Français: faire pousser du tabac, Bahasa Indonesia: Menanam Tembakau, Čeština: Jak pěstovat tabák, 日本語: 煙草を栽培する, Nederlands: Tabak kweken, العربية: زراعة التبغ, Tiếng Việt: Trồng Thuốc lá. Coltivazione degli asparagi. Mese di ottobre: semina raccolto e lavori nell'orto. Anche nel mese di ottobre l’orto richiede le proprie cure ed attenzioni.

Mese di ottobre: semina raccolto e lavori nell'orto

Per quanto riguarda alcune varietà, come il basilico, i pomodori, l’uva e i peperoni, questo mese si raccolgono gli ultimissimi doni della natura. È tempo di andare per castagne e per funghi, di terminare la vendemmia e di iniziare la raccolta delle olive, nel caso se ne abbia la fortuna. Chi ha un orto casalingo, dovrà preparare il terreno nelle aiuole e nei vasi per accogliere le semine autunnali, raccogliere le erbe aromatiche da essiccare, pensare alla semina in semenzaio o in piena terra e trapiantare le piantine che necessitano di maggiore spazio.

Il tutto senza dimenticare di controllare il calendario lunare, come l’antica tradizione contadina ci insegna. Cosa seminare ad ottobre Ad ottobre è possibile seminare sia in vaso sul proprio balcone che in pieno campo nelle regioni dal clima più mite, oppure in cassoni o aiuole protette: GLI ERRORI PIU' COMUNI NELLA POTATURA. (134) permaculture agroécologie etc... (134) Tailler des framboisiers remontants. (134) Comment planter de l'ail du commerce ? (134) L'ail au potager. (134) Planter les salades. (134) □ Semer de la laitue en hiver.