background preloader

Liens net et CO

Facebook Twitter

Le Opere - MAUA. Senit: La mia città è cambiata. Il processo al «poeta di strada» Ivan Tresoldi slitta a settembre. Un percorso attraverso la street art italiana. Negli ultimi anni la street art (o urban) sta avendo sempre più seguito e da piccolo fenomeno di nicchia è diventata un vero e proprio movimento culturale.

Un percorso attraverso la street art italiana

Girando per le nostre città oggi è abbastanza facile imbattersi in qualche gigantesca opera (wall), ma quali sono le opere e gli artisti che da nord a sud dovete conoscere? Abbiamo creato un percorso ideale (ma reale) che disegna l’Italia attraverso dieci magnifiche e imperdibili opere di street art: una sorta di viaggio attraverso una selezione di opere sparse in varie città, tutte realizzate da street artist italiani. Una mappa alternativa, un assaggio di ciò che si può trovare puntando un po’ più in là lo sguardo e concedendo attenzione a spazi inusuali e arti improvvise o studiate, comunque uniche ed effimere.

Dieci città per dieci opere che non potete perdere. La scelta è stata dettata dal cuore, dall’amore per l’arte che riesce a vivere senza cornici canoniche. 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8. 9. Se girate l’angolo di 10. Titolo pagina. Ivan Tresoldi. Ivan Tresoldi, in arte ivan, (Milano, 12 maggio 1981), è un poeta italiano, artista di strada.

Ivan Tresoldi

Biografia[modifica | modifica wikitesto] "chi getta semi al vento", Milano - 2003 Il suo nome compare sui muri di Milano dal febbraio del 2002 quando alcuni dei suoi lavori incominciano ad attirare l'attenzione dei giornali e dei cittadini. Inizialmente Ivan è conosciuto per le sue poesie e le sue "scaglie", ossia brevi componimenti poetici dipinti su muri e parapetti della città.

Tra queste quella comparsa sul muro della darsena di Milano: «chi getta semi al vento farà fiorire il cielo» Utilizzando una tecnica mista, che lo tiene sospeso tra graffitismo, poesia e arte di strada, riesce ad arrivare ad un pubblico ampio[1][2], divenendo il principale riferimento[3][4][5][6] della poesia di strada italiana contemporanea[7][8]. Attestato di partecipazione di ivan al XII Festival Internazionale di Poesia dell'Avana. Controversie[modifica | modifica wikitesto] Note[modifica | modifica wikitesto]

HOME. Eron Don’t cry Spray paint on wall and frame 2018 Permanent artwork for Musas, Historichal Archaeological Museum of Santarcangelo - Rimini (Italy) Letter inside the artwork Adelio Pagliarani Born in Rimini on 29 April 1925 Brutally murdered by Nazi-fascists on 16 August 1944 The Martyr’s last will Rimini, 16 August 1944 Dear Mom, The last favour I ask of you is, don’t cry so hard, my end has come, but I die as a man, full of courage and faith.

HOME

Lino Mom, the last favour I ask of you is don’t cry, say bye to Maria, love you all. Lettera all’interno dell’opera Nato a Rimini il 29 aprile 1925 Ucciso barbaramente dai nazi-fascisti il 16 agosto 1944 Le ultime volontà del Martire. Arte di strada. Disambiguazione – Se stai cercando Questa voce tratta le forme di espressione artistiche; se stai cercando la voce sulle esibizioni in strada, vedi Artista di strada.

Arte di strada

Arte di strada o arte urbana (in inglese "street art") è riferito a quelle forme di arte che si manifestano in luoghi pubblici, spesso illegalmente (senza esplicito permesso), nelle tecniche più disparate: bombolette spray, adesivi artistici, arte normografica, proiezioni video, sculture ecc. La sostanziale differenza tra l'arte di strada e i graffiti si riscontra nella tecnica non per forza vincolata all'uso di vernice spray e al soggetto non obbligatoriamente legato allo studio della lettera, mentre il punto di incontro che spesso fa omologare le due discipline rimane il luogo e alle volte alcune modalità di esecuzione, oltre all'origine mediatica della terminologia (originariamente nota come graffitismo o writing).

Storia dell'arte di street[modifica | modifica wikitesto] Bologna, murales sotto i portici via Zamboni. Il festival dell'arte di strada di Civitacampomarano. MURALI FESTIVAL. From street to art - goofie. Arte - ART IS PRESENT. LA MANI DALL'ACQUA PER SORREGGERE LA CITTA' Niccolò Fabi - Ha Perso La Città.