Manualetto Metodi Studio. Tutta farina del mio studio 2009 2010. Metodo di studio. Home Tesine Relazioni Riassunti Temi Italiano Latino Storia Matematica Ecdl Forum maturità Scienze Inglese Economia Informatica Università Esami stato Greco Geografia Filosofia Diritto Fisica Arte Elettronica Elementari Medie Professionali Alternanza scuolalavoro AltreMaterie Dirigenti scolastici Legislazione scolastica E-mail Newsletter per alunni (su atuttascuola) Metodo di studio per alunni di scuola elementare, anche in formato doc per word Metodo di studio in power point (137 kbyte) a cura della professoressa Anna Barzaghi* Le mappe concettuali di Liberato Cardellini per Genitori (su atuttascuola) Che compiti hai oggi?
Per docenti (su atuttascuola) Itinerari_per_educare_a_comprendere in power point (166 kbyte) del prof. Materiale su altri siti Tabelline.it sito web educativo in cui i bambini possono esercitarsi gratuitamente con le tabelline Giochi bambini un divertente sito web di giochi online con oltre 1500 giochi, adattissimo ai bambini. Libri Top twentytwo collaboratori attivi 1-Paola Viale (1045 file) Podcast - DidatticaMente - Scrivere un tema di italiano (2a parte)
Popplet. Popplet... per affrontare il colloquio di esame in modo più sereno e non solo!....
Carissimi ragazzi e ragazze gli esami si avvicinano, posso darvi due suggerimenti? Il primo: ecco un sito dove poter consultare numerose “tesine”. I miei alunni, sanno già che, sia io, che i colleghi di classe, siamo contrari all’utilizzo esclusivo di tesine per il colloquio di esame, quello che vi consiglio è di dare una lettura e magari prendere qualche spunto, più che altro per la realizzazione di collegamenti vari per il colloquio interdisciplinare o pluridisciplinare. Resta inteso che il percorso dovrà essere personalizzato e reso compatibile con gli argomenti realmente trattati in classe. Il secondo: vi consiglio di creare un percorso di esame realizzando una mappa concettuale utilizzando ”Popplet”. Popplet, per chi non lo conosce, è un webtool per la rappresentazione visuale di idee, divertente da utilizzare e semplice.
Ma non finisce qui….. La prima è quella della collaborazione online. Programmi per la creazione di mappe concettuali e mentali. LA SECONDA GUERRA MONDIALE. Mappe concettuali sulla SECONDA GUERRA MONDIALE Nel 1939 la Germania nazista di Adolf Hitler, desiderosa di espandere i propri confini invade la Polonia.
La Francia dichiarò guerra alla Germania e così iniziò la II guerra mondiale. L'Italia entrerà nel conflitto nel 1940, con l'alleanza tra Mussolini e Hitler. Dopo il 1943, anno di svolta, determinante è lo Sbarco in Normandia avvenuto il 6 giugno 1944. Mentre in Europa la guerra termina il 7 maggio 1945, nel Pacifico, USA e Giappone continuano a combattere. Qui sotto la mappa concettuale del periodo compreso tra il 1942 ed il 1945. STAMPARE LA MAPPA: 1) Clicca sulla mappa (in modo che si ingrandisca); 2) clicca col tasto destro del mouse; 3) Salva immagine con Nome. Scuole Superiori. Cosa sono le Mappe concettuali e le Mappe Mentali. Le mappe sono un utile strumento di studio, ma per essere veramente efficace ognuno deve preparare le proprie, facendosi guidare dalle proprie capacità cognitive e logiche….
(ecco perchè dovrebbero essere i ragazzi stessi a farle) quelle pronte che trovate nel web, questo sito compreso, sono utili per capire come farle, e nei momenti in cui il carico di compiti non concedete abbastanza tempo per farle, ma poi devono essere adattate ai propri libri di testo, ai propri insegnanti , ma cosa principale, al ragazzo stesso. Nelle mappe concettuali sono espresse appunto i CONCETTI legati insieme da una PAROLA LEGAME, sono strutturate in TRIADI, vanno dall’alto verso il basso formando una sorta di piramidi da una stessa parola legame possono scaturire più concetti Dal secondo concetto parte un altra parola legame e poi un altro concetto e così via…..
Metodo di studio. Diegocare's Blog Metodo di studio Clicca sui link per accedere ai relativi contenuti – Come funziona la memoria– Come memorizzare una mappa.
Le regole per costruire una mappa ben formata. Quando le informazioni da ricordare, qualsiasi sia l’argomento in questione, sono troppe per la nostre capacità di apprendimento, possiamo ricorrere alla costruzione di una mappa di sintesi per lo studio.
Il centro è dedicato all’argomento della mappa/schema Le regole da seguire per disegnare una mappa di sintesi sono poche, e, oggi, per comprenderle, sfrutteremo i disegni e le parole chiave raffigurati in questo video. I rami 1 e 2 della mappa Generalmente, come indicazione di base per l’organizzazione del lavoro, il foglio deve essere posizionato orizzontalmente, in modo tale che le parole (che in italiano si sviluppano da sinistra verso destra) possano essere scritte comodamente sopra i rami o all’interno di forme più o meno definite, come cerchi, quadrati, rettangoli… Il ramo n. 3 Le informazioni, cioè tutto ciò che vogliamo ricordare perché utile a definire l’argomento descritto nel centro, devono essere aggiunte seguendo alcune semplici regole: Il ramo 4 Il ramo 5 Il ramo 6 I rami 7 e 8. Formule e Formulari per universitari e studenti delle scuole superiori - Docsity. MAPPE per la SCUOLA.