Balabolka Il programma Balabolka converte testi in audio. Per riprodurre la voce umana il programma può utilizzare tutti i sintetizzatori vocali installati sul tuo pc. Puoi controllare la riproduzione della voce con i tasti standard che si trovano in qualsiasi programma multimediale ("play/pausa/stop"). Il programma legge ad alta voce il contenuto degli appunti, visualizza il testo in formato AZW, AZW3, CHM, DjVu, DOC, DOCX, EML, EPUB, FB2, FB3, HTML, LIT, MD, MOBI, ODP, ODS, ODT, PDB, PDF, PPT, PPTX, PRC, RTF, TCR, WPD, XLS e XLSX, cambia le impostazioni del carattere e colore, controlla l’ortografia, gestisce il processo di lettura dal system tray (l’area dei programmi attivi) o tramite l’uso di combinazioni di tasti, pronuncia il testo digitato, divide il file di testo in alcuni file di dimensioni più piccole, cerca degli omografi. Il Balabolka permette di cancellare dal testo tutti i punti di sillabazione per migliorare la lettura. Scarica il programma
Matematica e Scienze (corso D) – Scuola Media Statale di Misano Adriatico Formulario esame classe III – algebra Carte per calcolo probabilità Tavola Pitagorica La Vita dei Romani: Schede Didattiche per la Scuola Primaria Dopo essere andati alla scoperta della nascita dell’Impero Romano, dalla Repubblica ad Ottaviano Augusto, è arrivato il momento di dedicarci alla vita dei romani ossia ad una serie di approfondimenti che porteranno i bambini ad apprendere come si viveva a quel tempo tanto a Roma quanto nei vasti territori dell’impero. La nostra raccolta di schede didattiche sulla vita dei romani è composta da ben 9 pagine di teoria ed esercizi che andranno ad analizzare i diversi aspetti del quotidiano nonché le grandi opere e costruzioni giunte fino ai nostri giorni. Realizzate appositamente per gli studenti della quinta classe della scuola primaria, le schede didattiche sono state sviluppate con l’ausilio di divertenti immagini per andare a stimolare la curiosità dei bambini e, come sempre, potrete stampare il materiale gratuitamente oppure consultarlo direttamente online. Schede didattiche sulla vita dei romani in PDF
Mappe concettuali e mentali pronte Il docente, terminata la trattazione di un argomento, può riassumere quanto detto in uno “schema” che evidenzi i concetti chiave del tema proposto e le relazioni che intercorrono tra di essi… Vi sarà capitato qualche libro di testo che alla fine di un modulo ne riporta una sintesi attraverso uno “schema”? Le mappe concettuali sono più semplici da apprendere rispetto gli schemi grazie alle immagini e l'aggiunta di spiegazioni prima o sulle frecce che indicano il motivo del collegamento. Sono utilissime in vista di una interrogazione per avere davanti le parole calde che possono domandare gli insegnanti o essere richieste nei test.
: ACQUEDOTTI ROMANI Plinio il Vecchio (23-79 d.c.) scrisse: "Chi vorrà considerare con attenzione la quantità delle acque di uso pubblico per le terme, le piscine, le fontane, le case, i giardini suburbani, le ville; la distanza da cui l'acqua viene, i condotti che sono stati costruiti, i monti che sono stati perforati, le valli che sono state superate, dovrà riconoscere che nulla in tutto il mondo è mai esistito di più meraviglioso". Gli acquedotti romani furono costruzioni molto sofisticate, il cui livello qualitativo e tecnologico non ebbe uguali per oltre 1000 anni dopo la caduta dell'Impero Romano. Essi erano costruiti con tolleranze minime: ad esempio la parte di acquedotto a Ponte del Gard in Provenza ha un gradiente di soli 34 cm per km (1:3000) scendendo di soli 17 m nella sua intera lunghezza di 50 km. L'estremità superiore ha un canale in cui scorre l'acqua in una sezione "a U". I più famosi per l'architettura e la bellezza:
50 risorse digitali per creare animazioni a scuola Questo blog, puntualmente, cerca di segnalare ogni nuova risorsa digitale utile per la didattica. A questa categoria appartengono certamente gli strumenti per creare animazioni, efficacissimi per raccontare storie e stimolare la creatività dei nostri studenti. Questa volta non vi proporrò un nuovo strumento, bensì 50 risorse digitali per creare animazioni. In realtà il merito è tutto di teachtought, sito web tra i più preziosi in fatto condivisione di tecnologie didattiche. Troverete applicazioni che consentono di creare storie animate partendo da zero, o risorse che contengono già animazioni preconfigurate.
I 10 migliori strumenti per creare Mappe Mentali e Concettuali La creazione di mappe mentali e concettuali è uno dei modi migliori per organizzare idee e informazioni. E’ anche un modo per far esercitare gli studenti ad eseguire essi stessi queste connessioni tra concetti importati, eventi o persone in una unità didattica. I seguenti strumenti gratuiti offrono buone opzioni per creare mappe mentali online. MindMup è uno strumento per fare mappe mentali che può essere utilizzato online, con Google Drive, e sul desktop. MindMup funziona come la maggior parte degli strumenti di mappe mentali in cui è possibile creare una idea centrale e aggiungere elementi e nodi nodi in una tela bianca. I Nodi di MindMup possono contenere testo e link. La villa rustica e la villa urbana - Capitolivm Esistevano due tipi diversi di ville romane: la villa rustica e la villa urbana, le quali strutture non sempre rispondevano a canoni standard di costruzione, ma piuttosto a esigenze particolari di uso e secondo il gusto dei proprietari. La villa rustica era un edificio di campagna, dove saltuariamente si recava il proprietario per controllare il lavoro degli schiavi e il raccolto. Era sostanzialmente il nucleo di un’azienda agraria a conduzione familiare, dove veniva prodotto ciò che era necessario al bisogno. Col trascorrere del tempo e l’accrescersi del potere di Roma, che a ogni conquista trasferiva in Italia centinaia di migliaia di schiavi da sfruttare nei più svariati lavori, le ville rustiche divennero sempre più grandi e ricche e la produzione agricola diventò un’attività il cui scopo non era più esclusivamente quello di sfamare il padrone, ma anche e soprattutto di commerciare i prodotti in eccesso anche su mercati lontani.
20 Mediaset TUTTI I GIORNI IN SECONDA SERATA - Christine Reade è una studentessa del secondo anno alla Chicago-Burnham Law School e lavora come stagista presso lo studio legale Kirkland & Allen. GIOVEDÌ IN PRIMA SERATA - Bryan Mills, ex militare e eroe di guerra, è inseguito a sua insaputa da due sicari al soldo di un pericoloso criminale assetato di vendetta. DA LUNEDÌ A VENERDÌ ALLE 13.55 - Un avvocato cinico e spietato e un ragazzo dotato di una memoria fuori dal comune. Cosa ci fanno insieme in uno degli studi legali più importanti di New York? DA LUNEDÌ A VENERDÌ ALLE 15.40 - Patrick Jane è un mentalista che mette a disposizione le sue particolari doti per risolvere crimini e casi finiti in tragedie.
: LA DOMUS ROMANA Calcolando che più o meno Roma imperiale potesse occupare la superficie del centro storico, cioè di quasi 1.280 kmq, di certo non poteva bastare ad una popolazione 1.200.000 - 1.500.000 abitanti. Un notevole spazio era occupato dalle vie, dalle piazze, dagli edifici pubblici, dai templi, basiliche, teatri, circhi, magazzini, caserme, poi dal Tevere, dai parchi, dai giardini, dalle palestre, dai portici, dai bagni pubblici, dalle scuole e dalle terme. Il rimedio all'insufficienza dello spazio fu lo sviluppo in altezza delle case romane, cioè le insule. Solo con gli studi pubblicati ai primi del Novecento sugli scavi archeologici di Ostia e sui resti trovati sotto la scala dell'Ara Coeli, nonchè su quelli vicini al Palatino in via dei Cerchi, ci si è accorti che la casa romana non poteva esser presa a modello dalle case di Pompei ed Ercolano dove prevaleva la classica domus indipendente perchè a Roma prevalevano le insulae, insomma più palazzi che ville. L'Atrio poteva essere:
Test e quiz Home ▸ Test e quiz Test di matematica, quiz di matematica, una sezione dedicata a test di ingresso per l’università e la scuola superiore. Test di analisi matematica ma anche test di geometria, logica, fisica, informatica. Test on line per l’ECDL, la patente europea del computer. Test di matematica per l’esame di terza media. Letture consigliate Mozaik: 1200 contenuti didattici in 3D Mozaik è una grande piattaforma educativa che offre la possibilità di effettuare esperienze di apprendimento in ambienti 3D. In pratica, registrandosi al servizio e scaricando un plugin per la vosualizzazione tridimensionale, i vostri studenti potranno immergersi all'interno del Colosseo, piuttosto che nel Sistema solare o dentro il corpo umano. La piattaforma è disponibile anche in italiano e sono oltre 1200 le scene inserite, fruibili anche in modalità Realtà Virtuale scaricando le relative app Android e iOS per smartphone. I contenuti fanno riferimento a diverse discipline: storia, tecnologia, fisica, matematica, biologia, chimica, geografia e arti visive e hanno un target di studenti dagli 8 ai 18 anni, a seconda del singolo contenuto.
LeoCad: progettare modelli virtuali da costruire con i mattoncini LEGO LeoCad è un fantastico progetto Open Source che consente di progettare modelli virtuali da costruire con i mattoncini LEGO. La piattaforma ha un'interfaccia intuitiva, progettata per consentire a chiunque di realizzare modelli, oggetti e tutto ciò che la creatività possa ispirare, senza perdere troppo tempo ad apprendere le funzionalità dell'applicazione. Disporrete di un ricco set di funzionalità che consente ai più esperti di creare modelli complessi, utilizzando tecniche più avanzate. Sono disponibili versioni native per Windows, Linux e macOS e, come già precisato, è un programma open-source, quindi chiunque può contribuire con correzioni e nuove funzionalità e rimarrà sempre gratuito.
DokoMaps: creare mappe contrassegnando località Può tornare molto utile DokoMaps, uno strumento gratuito, agevole e rapido che consente di creare mappe, contrassegnando specifiche località. Ci si registra al servizio o si entra con il proprio account Google e si avvia una prima lista di paesi e città, scegliendo il nome del raggruppamento. Poi man mano che si inseriscono le località verrà visualizzata la mappa con i vari contrassegni a cui saranno associate le relative immagini. Per ogni contrassegno potrete aggiungere una nota testuale. Al termine viene rilasciato un link per condividere la mappa.