Le nuove guide per bambini e ragazzi per la navigazione sicura. Sono arrivate le nuove guide per bambini e ragazzi per navigare in sicurezza sul web.
Internet, approvato il primo Codice contro il cyberbullismo. Sicurezza online e uso critico delle tecnologie digitali. Nell’ultimo decennio le nuove tecnologie hanno profondamente trasformato la scuola italiana, offrendo agli insegnanti straordinari strumenti capaci di rivoluzionare gli ambienti di apprendimento.
In molte classi delle nostre scuole le moderne dotazioni informatiche (computer, LIM, tablet, ecc) e la conquista del web hanno spalancato nuovi orizzonti didattici, permettendo agli insegnanti di sperimentare approcci innovativi e linguaggi vicini alla realtà quotidiana degli alunni. In questo contesto, ovviamente, la formazione dei docenti assume un ruolo di primaria importanza. Dopo anni di comprensibile riluttanza, in cui le lavagne interattive multimediali venivano retrocesse a semplici strumenti di proiezione, sembra sia arrivato finalmente il momento di raccogliere i primi frutti di questo ambizioso investimento.
In rete sono disponibili diversi strumenti di protezione che aiutano a prevenire i rischi di internet. Clicca qui per accedere gratuitamente: In classe con la LIM - Unità A3. Spot Polizia Postale - Il cyberbullismo è un reato. Inserire password su pen drive USB - 1. Oramai le pen drive Usb sono diventate oggetti da portare sempre con se come facciamo con il portafoglio.
Infatti queste memorie portatili sono diventate oggetti molto personali dove archiviare documenti importanti, fotografie, applicazioni e tanto altro. Molti tengono la pennetta usb nel proprio portachiavi appunto per sottolineare quanto sia diventata un oggetto personale. Per questo motivo si sta sentendo sempre più il bisogno di proteggere tale pen drive da occhi indiscreti che potrebbero violare la nostra privacy esplorando tale memoria. Oggi grazie a un programmino chiamato “Usb flash security” è possibile proteggere la nostra chiavetta usb con una password in modo che chiunque se ne impossessi non possa navigare nei suoi contenuti. E’ importante che la pennetta deve essere vuota prima d’installare Usb flash security quindi se contiene già i vostri file dovete fare un backup sul vostro Pc e poi cancellarli dalla chiavetta usb.
Semplice no? Articoli che potrebbero interessarti : Polizia Postale: Navigazione sicura e consapevole dei minori su internet. La Polizia Postale e delle Comunicazioni ha partecipato alla stesura del Codice di autoregolamentazione “Internet e Minori”, in collaborazione con il Ministero delle Comunicazioni, dell’Innovazione e le T ecnologie e le Associazioni degli Internet Service Providers. ll Codice nasce per aiutare adulti, minori e famiglie nell’uso corretto e consapevole di Internet, fornendo consigli e suggerimenti.
Consigli per i genitori Insegnate ai bambini più piccoli l’importanza di non rivelare in Rete la loro identità. Spiegategli che è importante per la loro sicurezza e per quella di tutta la famiglia non fornire dati personali (nome, cognome, età, indirizzo, numero di telefono, nome e orari della scuola, nome degli amici).Spiegate ai vostri figli come navigare sicuri anche se sapete che vostro figlio non sembra interessato a Internet.
Come proteggersi dai rischi della rete. È la giornata della sicurezza su internet, vi riguarda da vicino. Di Celia GuimaraesMilano, BruxellesIl 10 febbraio si celebra in 113 Paesi il Safer Internet Day, la giornata della sicurezza su internet (l’hashtag è #SID2015), giornata promossa dall’Unione Europea in collaborazione con Insafe e dedicata al tema della sicurezza in rete, per promuovere l'uso sicuro e responsabile della tecnologia, del web, di strumenti come smartphone e tablet, dei videogiochi, specialmente tra i bambini e i ragazzi di tutto il mondo.
Questa del 2015 sarà la dodicesima edizione della manifestazione. Il tema di quest’anno è 'Creiamo un internet migliore insieme'. Micaela Campana, deputata del Pd, è prima firmataria della proposta di legge contro il fenomeno del bullismo e cyberbullismo, “un fenomeno sociale in continua espansione come ci dicono i dati dei tribunali dei minori e della Polizia Postale. Tra gli adolescenti uno su quattro ha dichiarato di essere stato vittima di atti di cyberbullismo, il 50% ha subito minacce o messaggi violenti reiterati. Minor Monitor - Facebook Monitoring Software Review Video. Communauté d’aide Facebook. Brochure_web_amico. Buono a sapersi – Google. Se sei il proprietario del tablet, tocca Impostazioni, → Utenti → Aggiungi utente o profilo.
Tocca Profilo con limitazioni, quindi tocca Nuovo profilo per assegnare un nome al profilo. Utilizza le opzioni di attivazione/disattivazione e le impostazioni per concedere l'accesso a funzioni, impostazioni e app. Premi il tasto di accensione per tornare alla schermata di blocco, quindi tocca l'icona del nuovo profilo. Al termine della configurazione, la schermata Home è vuota. Tocca l'icona Tutte le applicazioni per iniziare a utilizzare il nuovo profilo. Dal Miur i 7 "super errori” da evitare per navigare sicuri. La “ragazza visibile” è colei che “ha mandato un selfie privatissimo che è stato visto da 3.453 persone”.
Poi ci sono l’incredibile Url, la Tempestata, l’uomo Taggo, Chat woman, Silverselfie e il Postatore nero. Sono i “super errori” del Ministero dell’Istruzione, che oggi ha lanciato la nuova campagna di comunicazione per informare bambini e ragazzi sui rischi che si possono correre in rete. Una serie di cartoni animati, e poi poster da appendere nelle scuole con i 7 personaggi della campagna: ogni “super errore” rappresenta un comportamento rischioso o sbagliato. Social network: quando ti connetti, connetti anche la testa! QPA - "Non lasciamoli naufragare": consigli ai genitori per navigare sicuri. Rischi e pericoli del web: come difendersi. Ormai lo sappiamo: Internet è un mondo "parallelo", fonte di informazioni, di relazioni sociali, di crescita culturale; vi si possono trovare occasioni per acquisti, per viaggi ma anche - come nella vita reale - criminali e persone pronte ad approfittare della buona fede per ingannare la gente.
Sempre più spesso, ormai, si sente parlare di furti d'identità, di scippi virtuali, oltre che di phishing e di social network utilizzati per danneggiare una persona o per inneggiare al fascismo, e ancora, per fare apologia della camorra. Sicurezza del web: una giornata con gli esperti. Internet in sicurezza - Informazioni e guide sulla sicurezza in rete.