TikTok, non vietiamo ma educhiamo: il vero problema è l'assenza degli adulti. In questi giorni se ne fa un gran parlare per il tragico fatto di cronaca accaduto a Palermo, e il solo nome ormai terrorizza ogni genitore.
DIVENTARE CITTADINI DIGITALI RESPONSABILI – Maestra Sabretta. In occasione della Digital Citizenship Week (19-23 ottobre) vi propongo una serie di carte per fare un po’ di educazione alla cittadinanza digitale ogni giorno, perché ogni giorno i ragazzi hanno a che fare con la tecnologia e internet.
Ogni mattino, come warm up, dedichiamo alcuni minuti, noi li chiamiamo i “saluti del mattino”, a conversare sugli interrogativi o situazioni tipo proposti dal mazzo di carte che ho preparato. Cyberday by miriam.dangelo93 on Genially. SAFER INTERNET DAY by La maestra Marika on Genially. CYBERBULLISMO: LA POZIONE PER NAVIGARE SICURI - PLAYandLEARN. Il 7 febbraio sarà la giornata contro il bullismo (di cui ci occuperemo nei prossimi giorni) e cyberbullismo, il 9 febbraio si celebrerà la 18° edizione del Safer Internet Day.
Per l’occasione Celeste ha preparato un’attività proprio rivolta ai bambini a partire dalla classe terza di scuola primaria per riflettere sull’uso corretto della rete e sulle buone regole per navigare in sicurezza. Saper utilizzare i dispositivi digitali e la rete in modo adeguato significa comportarsi sempre in maniera rispettosa nei confronti degli altri e di se stessi, nonché sapersi difendere dai pericoli della rete. Quindi, ecco il senso della risorsa di Celeste. Cittadinanza digitale consapevole - ProgrammaIlFuturo.it.
Cittadinanza digitale consapevole In questa sezione ci sono le lezioni da noi proposte all'interno dei corsi per la scuola primaria e secondaria di primo grado, che illustrano come usare le tecnologie digitali in modo consapevole e sicuro.
A tal scopo è fondamentale che ogni studente sviluppi le competenze trasversali necessarie per utilizzare tali dispositivi e muoversi su Internet con responsabilità ed efficacia. Le lezioni proposte in questa sezione permettono di realizzare degli interventi completi in aula su questi argomenti. Dalla pagina di ogni lezione puoi scaricare il relativo materiale didattico. LineeGuidaBullismo2017 segnalibri. Educazione schizofrenica: ragazzini di mattina a scuola di rispetto e di pomeriggio in chat a scuola di bullismo, aggressività e violenza sessuale verbale - Marco Brusati. Un viaggio pomeridiano in Instagram e la relativa chat Thiscrush, un girone dantesco dove l’unica cosa che brilla è l’assenza di guide adulte, che pare non abbiano praticamente idea di cosa succeda negli Smartphone di chi è nato intorno al 2005, l’anno zero della generazione Cloud, che sta lanciando al mondo adulto un’imprevedibile sfida educativa portata nelle case di tutte le famiglie dagli strumenti digitali usati in solitudine.
Rita, nome di copertura, ha 12 anni: le sue foto su Instagram rivelano tutto il suo essere acerba, piccola, nelle sue forme da bambina, pur nelle pose che ha imparato dalle sue Star; anche lei, come tutte, deve (non vuole, ma deve!) Essere se-duttiva, cioè condurre a sé, attirare like. Questo è Instagram e, soprattutto per le ragazzine, non c’è scampo: se vuoi i like devi dare qualcosa in cambio. Privacy e internet. Pizzeria Google. Il materiale didattico per insegnanti prodotto da Parole O_Stili. Cosa fare con il bullo? 3 suggerimenti per genitori ed insegnanti. Immagine: www.controscuola.it Ecco un interessante video in cui Gianluca Daffi, esperto di comportamenti problematici in bambini e ragazzi, parla della sofferenza dei bambini cosiddetti "bulli" e di 3 cose che possono fare subito insegnanti e genitori.
Ma tu… che bullo sei? Oggi in classe la prof d’Italiano introduce un nuovo argomento.
Non tutti siamo ferrati sulle definizioni ad esso riferite, però ognuno di noi sa a cosa si allude. A quel fastidioso atteggiamento che ha tanto offeso MARTA, oppure quell’insulto omofobo ai danni di CLAUDIO, lanciato come un tuono che squarcia. O quello “schiaffo virtuale” dato ad una coppia innamorata, LUCA e LUISA, che viveva un sogno d’amore, distrutto da una “rete infame”, o quelle maledette e crudeli immagini di percosse e derisioni ad un ragazzo “speciale”, ma a sentire loro “mongoloide”, che hanno fatto il giro del mondo spegnendo quel sorriso dolce, spontaneo e cristallino, SIMONE distrutto da un click! Stupendo spot belga sull'ingenuità della gente .( Attenzione come usate facebook) Navigare sicuri2015WEB. Stop al bullismo online.
Indelebile. Spot Polizia Postale - Il cyberbullismo è un reato. Stop al Cyberbullismo: pensaci prima di farti filmare! Cyberstupidity: le diverse forme di comportamento trasgressivo nel web. Happy Onlife - a game and toolkit to build and develop safety and knowledge on Internet use, overuse and abuse. Happy Onlife is a toolkit, including a game, for children, parents and teachers, aimed at raising awareness of the risks and opportunities of internet and promoting the best online practices.
The game and toolkit are proposed as work in progress to be extended with the contributions of all stakeholders applying innovative research methods for formal, informal and participatory education in the use of digital technologies with children aged between 8 and 12. The Happy Onlife game By playing with the Happy Onlife game, children and adults can: reflect and build together expertise in Internet safety and best practices for use and mediationbecome digital aware citizens who assess online risks and opportunitiesparticipate actively in research while giving their feedback on the Happy Onlife toolkit.
GenerazioniConnesse Docenti. GenerazioniConnesse Teens. GenerazioniConnesse Kids.