background preloader

CODING

Facebook Twitter

Coding, robotica etc.

Robotica educativa

App. Tutorial. SW. Download Innovation - It Conference & Festival, 7 e 8 sett. 2019, Bergamo. Code with Google. Vari esercizi di coding - Materiale per scuola media materia informatica. LEGO Education WeDo 2.0 - lezioni e attività. Coding unplugged: Dress Code per vestire Babbo Natale. Il computer per bambini per imparare il coding. Pensiero computazionale: definizione e significato. Pensiero computazionale: definizione e significato di un concetto che sta registrando un interesse crescente, nella scuola e non solo.

Pensiero computazionale: definizione e significato

Il pensiero computazionale è una abilità che andrebbe sviluppata sin da bambini, a scuola, perché aiuta a pensare meglio, in modo originale e mai ripetitivo. Cerchiamo di scoprire insieme il perché. Pensiero computazionale, definizione Per pensiero computazionale si intende una attitudine mentale, un processo mentale che consente di di risolvere problemi di varia natura seguendo metodi e strumenti specifici. Pensiero computazionale, significato. PROGETTI E TUTORIAL - PROGETTI ARDUINO. Guida 2017 – CodeWeek Italia. CodeMOOC – Coding in your Classroom, Now! Percorsi di navigazione nel pensiero critico - Pensiero Critico.

MOOC – Esercitazioni guidate online. Un corso online aperto e gratuito che inizia giocando e ti guida allo sviluppo di vere e proprie applicazioni mobili.

MOOC – Esercitazioni guidate online

CodeWeek.it e “Code’s cool”, per iniziativa dell’Università di Urbino e di NeuNet, organizzano esercitazioni guidate online che possono essere seguite in diretta streaming o riusate successivamente. Ogni esercitazione è concepita per essere seguita da intere classi riunite in laboratorio con i propri insegnanti, o per essere seguita da casa dagli alunni in autonomia o con i propri famigliari. Se i tempi dell’esercitazione non corrispondono a quelli personali, il video può essere interrotto e poi ripreso, oppure rivisto successivamente. I video tutorial partono da Hour of code e guidano passo passo attraverso il Corso Rapido di Code.org spiegando e commentando i concetti base della programmazione introdotti in ogni schema. Il coding nella scuola primaria – emedialab. Rivista Bricks - CoderDojo: una palestra creativa per imparare a programmare. CoderDojo è un movimento no-profit internazionale, una rete di volontari che aiutano i giovani ad avvicinarsi all’informatica in maniera divertente e creativa, attraverso la costituzione di club di programmazione, gratuiti e aperti a tutti.

Rivista Bricks - CoderDojo: una palestra creativa per imparare a programmare

Il nome deriva dall’unione delle parole coder, cioè programmatore, e dojo, la palestra giapponese in cui si praticano le arti marziali. Figura – Coder e Dojo. Rivista Bricks - Risultati della ricerca per “coding” Rai Scuola racconta il coding: ecco le puntate online da non perdere - Oggisc... PROGETTI E TUTORIAL - PROGETTI ARDUINO. MOOC in italiano - Formazione on line - TorinoGiovani. I MOOC in lingua italiana Le principali piattafome MOOC con corsi in lingua italiana attualmente disponibili sono le seguenti: Coursera L'Università di Roma La Sapienza, partner di Coursera, offre alcuni corsi in lingua italiana.

MOOC in italiano - Formazione on line - TorinoGiovani

Eduopen Eduopen, progetto realizzato da 14 atenei pubblici italiani in collaborazione col Miur, è un portale italiano di corsi universitari gratuiti e aperti a tutti. Emma EMMA, ovvero "European Multiple MOOC Aggregator", è un progetto coordinato dall'Università degli Studi Federico II di Napoli. Federica.eu Federica.eu è una piattaforma e-learning realizzata dall'Università degli Studi di Napoli Federico II. Xamarin, Video Corso per creare una APP in Italiano. Letto 10 volte | Tempo stimato di lettura: 0 minuti, 43 secondi Con un codice condiviso basato su C#, gli sviluppatori possono usare gli strumenti Xamarin per scrivere applicazioni native Android, iOS e Windows con interfacce utenti native e condividere il codice su diverse piattaforme.

Xamarin, Video Corso per creare una APP in Italiano

Nel febbraio del 2016, Microsoft ha acquistato l’azienda, e dopo qualche mese, ha reso i prodotti Xamarin Studio gratuiti per sviluppatori e studenti. Con Xamarin oggi è possibile sviluppare un’applicazione nativa cross-platform in breve tempo. Scrivendo il codice una sola volta si ha la possibilità di sviluppare un’applicazione che funzioni sulle piattaforme iOS, Android e Windows. CodeMOOC – Coding in your Classroom, Now! Google ha raccolto tutti i suoi programmi per insegnare il coding in un unico sito. L’annuncio è stato dato qualche giorno fa direttamente dal blog di Google for Education, la sezione del colosso di Mountain View che si occupa di offrire strumenti e programmi per insegnanti e studenti.

Google ha raccolto tutti i suoi programmi per insegnare il coding in un unico sito

Google ha lanciato il suo nuovo sito “Computer Science Edu”, ovvero un portale che raccoglie tutte le risorse per l’insegnamento del coding e delle materie relative all’informatica e alla tecnologia. “L’interesse per la programmazione informatica sta crescendo – scrive Chris Stephenson, a capo dei programmi per il coding di Google Edu – persino il presidente degli Stati Uniti Obama ha sottolineato l’importanza di dare a ogni studente l’opportunità di imparare la programmazione”.

Stephenson, nell’enfatizzare l’impegno di Google nello sviluppare programmi che aiutino l’apprendimento e l’insegnamento dell’informatica, annuncia la decisione di aprire una piattaforma la CS EDU website dove gli insegnanti possano trovare tutte le iniziative di Google relative all’insegnamento del coding. Rivista LTAonline RomaTre - Didattica (digitale) unplugged. Di Andrea Patassini Uno degli aspetti positivi della forte attenzione da parte del mondo della scuola riguardo i temi della programmazione, o di quello che oggi viene più comunemente definito coding, è che nascono e si sviluppano pratiche didattiche creative, ricche di elementi utili per riflettere sulla natura del digitale e la sua relazione con il mondo dell’apprendimento.

Rivista LTAonline RomaTre - Didattica (digitale) unplugged

Certo, dal momento in cui si decide di voler introdurre alcune di queste pratiche in classe torna evidente il difficile rapporto delle tecnologie con la scuola. Riecco bussare alla porta questioni irrisolte, come la mancata presenza capillare di strumentazioni digitali, o il dover fare i conti con l’assenza di connessioni veloci nelle aule scolastiche o, ancora, il rischio di dover impattare contro il muro della diffidenza verso queste attività e, più in generale, verso la tecnologia digitale applicata alla didattica.

Niente computer per conoscere i computer quindi. Mi piace: Bambini che imparano a programmare: Attività unplugged. In tema di apprendimento della programmazione da parte dei bambini ho sempre guardato alle proposte di attività unplugged (senza computer) con un po’ di diffidenza.

Bambini che imparano a programmare: Attività unplugged

Mi sono sempre apparse un po’ come una sorta di ripiego strategico rispetto alla cronica mancanza di dotazioni hardware delle scuola, un modo di pensare alla CS Education che finisse, in fondo, proprio di giustificare e far accettare come normale tale mancanza. In aggiunta, negli anni passati, sovente i libri di testo adottati nella primaria presentavano e proponevano attività unplugged estremamente semplificate ma non di meno astratte e formalizzate (p. es. il concetto di algoritmo descritto come diagramma di flusso). Per questo ho sempre sostenuto l’assoluta necessità, nel caso in cui si volesse davvero “fare informatica” nella scuola primaria, di approcci assai operativi, anzi solo operativi o quasi, che non potevano quindi prescindere da un rapporto diretto, possibilmente uno ad uno, tra bambini e computer. Computer Science Unplugged. Dr. Scratch: supportare gli insegnanti nella valutazione del pensiero computazionale – BRICKS.

1Universidad Rey Juan Carlos.

Dr. Scratch: supportare gli insegnanti nella valutazione del pensiero computazionale – BRICKS

Madrid, Spain. 2Universidad Nacional de Educación a Distancia, Spain. traduzione di Mara Masseroni, masseroni.mara@gmail.com scarica la versione PDF del lavoro Vi sono molte tecnologie create con l’obiettivo di aiutare gli studenti nello sviluppo delle loro capacità di pensiero computazionale, ad esempio Logo, Alice e, in particolare, Scratch, che è diventato il linguaggio di programmazione standard per insegnare informatica nelle scuole.

Rivista Bricks - CoderKids, un laboratorio di programmazione unplugged per i bambini di 5-6 anni. CoderKids è un laboratorio di informatica senza uso del computer, nato dall’idea di due insegnanti di scuola Primaria.

Rivista Bricks - CoderKids, un laboratorio di programmazione unplugged per i bambini di 5-6 anni

Ci siamo incontrate in Rete via Twitter (@agaddone, @catemoscetti) poco più di un anno fa; in comune abbiamo la passione per la didattica attiva con la tecnologia. Da anni ci occupiamo, nei nostri rispettivi ambiti di insegnamento (Italiano poi Matematica l’una, L2 Inglese, l’altra), di utilizzare l’informatica per le varie discipline. Nel tempo, spinte dalla curiosità personale e da un atteggiamento creativo verso la tecnologia e l’innovazione didattica, abbiamo notato che la scuola generalmente insegna ad usare un insieme di applicativi (di solito software progettati per gli uffici) per raccontare e presentare le proprie esperienze e registrare il risultato finale delle attività di laboratorio o dei progetti. Figura 1 – La realizzazione dei pon pon-Fuzzes. Figura 2 – I Fuzzes.

Dr. Scratch: supporting teachers in the assessment of computational thinking. By Moreno-León, Jesús & Robles, Gregorio Universidad Rey Juan Carlos. Madrid, Spain. There are many technologies that have been created aiming to assist students in the development of computational thinking skills, such as Logo [1], Alice [2] and, especially, Scratch [3], which has become the standard programming language to teach computing in schools. However there is a lack of tools that support both teachers and learners in the assessment of this competence. Dr. Scratch is a free/libre/open source web tool that analyses Scratch projects to offer feedback to educators and learners by assigning a computational thinking score to the projects. Programming in Scratch. Introduzione - Programma il Futuro - CINI.

RaspberryItaly - Home. 5 buoni motivi per lavorare con Scratch in classe - Scuola e Tecnologia. Percorsi di navigazione nel pensiero critico - Pensiero Critico. CodyQuiz in diretta per CodeWeek. Scuola di Robotica - Home. Computer Science Unplugged. Materiale didattico - ProgrammaIlFuturo.it. Corso "Princìpi dell'informatica" Materiale didattico. Coding a scuola, un eBook per insegnare la programmazione. Coding a scuola è un libro digitale multi-touch scritto da Alberto Pian. MOOC – Esercitazioni guidate online. 10 app per insegnare a programmare ai ragazzi. Una selezione di app che aiutano i bambini a sviluppare competenze di problem-solving e di analisi critica Pubblicato *SupersizeContenuto forte: è lungo, ma vale la pena Tutti gli stickers Il coding è un’attività per bambini in rapida crescita non solo per chi sogna di essere un programmatore da grande.

Per stimolarli a iniziare ci sono una serie di app che insegnano come costruire da soli giochi e altre attività usando un’interfaccia visuale o stringhe di codice. Coding e Problem Solving. Il collega Ippolito Simonetta mi invia la documentazione di un percorso didattico dedicato al coding, realizzato con i suoi alunni della classe I D della scuola secondaria I grado del Convitto Nazionale Umberto I di Torino. Il pensiero computazionale aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente. Il modo più semplice e divertente di sviluppare il pensiero computazionale è attraverso la programmazione – coding. Per avvicinare i giovani allievi a questo tipo di attività altamente formativa, Ippolito utilizza Scratch per l’insegnamento della programmazione in quanto più adatto per questa fascia di età.

Dopo aver esplorato l’ambiente di Scratch ed appreso le nozioni basilari del software, gli alunni hanno cominciato a creare storie, giochi e animazioni. Risorse per fare coding a scuola: Google Computer Science Education. Imparare a programmare in 32 ore. La sfida di Mosaicode. Tinkering – materiale didattico prodotto dal Servizio Marconi TSI « MIUR Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna. Lab 2 TIC Progetto Scratch - Beatrice Maestra Sostenibile. Progetto Scratch a scuola. Lezioni di Sistemi di elaborazione e trasmissione dell'informazione.

⭐CREARE CON SCRATCH. Appunti a colori per ragazzi creativi. Lianka Prada - Creare con Scratch Lianka Prada. 1 CREARE CON SCRATCH Appunti a colori per ragazzi creativi La mia personale raccolta di appunti semplice e pratica, indirizzata ai ragazzi, per iniziare da subito a dar vita ai propri progetti utilizzando Scratch.

Lianka Prada - 2 Introduzione 3 Per i genitori 3 Introduzione 4 Per i ragazzi 4 Introduzione 5 Per i genitori e i loro figli 5 Conosciamo Scratch 6 La finestra di lavoro 7 Menu 8 Stage 9 Dov è il mio Sprite 10 Posizioni Orizzontali (asse x) 11 Posizioni Verticali (asse Y) 12 Posizioni intermedie 13 La bandierina e lo stop 14 A tutto schermo 14 Sprite 15 il protagonista della storia 16 Costumi di scena 18 La colonna sonora 20 Strumenti 22 Sfondo 23 La Scenografia 24 Musica! 27 Script 28 Libreria dei blocchi degli Sprite 29 Libreria dei blocchi per gli sfondi 30 Costruire uno script 30 forme, non solo colori 32 Agganciamo i blocchi 33 Hat blocks e situazioni 33 Stack blocks 33 Boolean Blocks 35 C blocks 36 Reporter blocks 38 Cap Blocks 39 Conclusione 40 2 27 MUSICA!

Pensiero computazionale, definizione e significato. Con il coding a scuola si superano gli stereotipi. Partecipa all'evento didattico più popolare del mondo, December 5-11, 2016, 2015. LM05: CodyWay, percorso programmato – codeweek.it. Programma il Futuro - Code.org - ProgrammaIlFuturo.it. L'Ora del Codice - ProgrammaIlFuturo.it.

Il sito italiano di CodeWeek.EU. L’ora del codice a scuola: opportunità e idee. Il senso profondo del pensiero computazionale. Il coding arriva in classe: “Un’opportunità didattica per l’inclusione” Un modello per il coding a scuola – CodeMOOC. Goggole Computer Science (coding) cs-first. Disegniamo una figura geometrica con scratch – Coding e pensiero computazionale. Percorsi di navigazione nel pensiero critico - Pensiero Critico. Rospino (it-it) Esperienze di robotica creativa - Rospino. Diestro il coding. CodeWeek - Unplugged.