background preloader

Este 2017Coding e varie

Facebook Twitter

Math is fun: Age 3-4 (Free) per iPhone, iPod touch e iPad dall'App Store su iTunes. Waece - Giochi (in spagnolo) A tutta LIM - Infanzia recensioni. Galileo - I giochi. Raffaello Studenti. Veronella Zimella - LIM PER I PICCOLI. Software Didattico Gratuito. Downloads Center. Pinterest. Smart toy robots. Robotica educativa, cos'è. Robotica educativa: cos’è e come sta cambiando l’insegnamento e i processi di apprendimento per gli studenti di tutte le età?

Robotica educativa, cos'è

Con la robotica educativa la robotica ha fatto il suo ingresso ufficiale nelle scuole di ogni ordine e grado. Vediamo di spiegare in parole quanto più semplici possibili di cosa si tratta. Piccoli robot: casi di impiego con con alunni diversamente abili - Atti didamatica 2009: S. Siega. Bee Bot, l'ape robot per la robotica nella scuola primaria. Bee Bot, prodotto da TTS, è un robot pensato per la robotica nella scuola primaria e dell’infanzia.

Bee Bot, l'ape robot per la robotica nella scuola primaria

È un’ape robot che può essere utilizzata dai bambini, già nella scuola materna. La robotica educativa è un approccio nuovo all’insegnamento, sempre più diffuso nelle scuole italiane. Si serve dei robot per migliorare l’apprendimento nei bambini e ragazzi. Per approfondire l’argomento puoi leggere: A scuola con le api robot – Paola Limone e Maurizio Zambarda. A supporto di Bee-Bot, è stato ideato un software (opzionale) che, mediante la simulazione in 3D, offre la possibilità di muovere virtualmente Bee-Bot nei percorsi più interessanti (il circuito dei numeri, le strade della città, l’alfabeto, ecc.), dando anche l’opportunità di apprendere le prime basi della programmazione.

A scuola con le api robot – Paola Limone e Maurizio Zambarda

Sono inoltre incluse diverse attività per differenti livelli di abilità. Bee-Bot Software Diari di bordo QUI ARCO part. 01 (11.10.2010) /Osservazione. Giocare con le api robot – BRICKS - M. Zambarda. Premessa Due insegnanti di scuola primaria che si conoscono solo grazie alla rete hanno avuto modo di portare avanti con le loro classi un’esperienza di gioco didattico interdisciplinare utilizzando dei semplici robot.

Giocare con le api robot – BRICKS - M. Zambarda

Si è venuti a conoscenza di questo robot in modalità differenti: Paola Limone (1° Circolo di Rivoli) a Torino durante un incontro presso la Facoltà di Informatica di Torino con alcune colleghe che stavano già utilizzandolo; io a Rovereto, alla fine d’agosto a un aggiornamento organizzato dal Centro formazione insegnanti della Provincia Autonoma di Trento. Mentre Alessandro Ramploud, collega della primaria, raccontava la propria esperienza, nascevano in me idee per attività con le quali coinvolgere la mia classe.

Fig. 1. una Bee bot L’idea Utilizzare un robot (BeeBot) estremamente semplice da usare ma adatto per introdurre i primi elementi della robotica e programmazione. Obiettivi. Calendario 2017 – CodeMOOC. Il calendario CodyRoby è un calendario mensile che puoi stampare e appendere come qualunque calendario da parete, ma la pagina che terrai appesa per un mese ti proporrà ogni giorno una nuova sfida di coding che potrai affrontare da solo o in squadra, in famiglia, sul lavoro, o a scuola.

Calendario 2017 – CodeMOOC

All’indirizzo trovi le pagine ad alta risoluzione e, per tutto l’anno, ogni giorno, puoi condividere, confrontare e discutere le tue soluzioni. Il calendario è un’opera culturale libera realizzata da Alessandro Bogliolo per CodeMOOC, rilasciata con licenza Creative Commons Attribution ShareAlike 4.0 ( Copertina (pdf) [si consiglia la stampa in A4 o in A3 su carta da 250g o superiore] Gennaio (pdf, istruzioni) [si consiglia la stampa in A4 o in A3 su carta da 250g o superiore] Febbraio (pdf, istruzioni, pdf-ricambi) [si consiglia la stampa in A4 o in A3 su carta da 250g o superiore] CodyRoby – La corsa. Descrizione La corsa è un gioco di velocità della serie CodyRoby.

CodyRoby – La corsa

E’ concepito per essere giocato da due giocatori o da due squadre, ma se ne possono concepire delle varianti a più squadre. Nella descrizione parleremo di due giocatori. I due giocatori vengono posti di fronte ad un percorso e hanno a disposizione carte di tutti i tipi. Devono pensare alla soluzione nel minor tempo possibile, comporla procurandosi le carte che servono e mettere la mano sul tasto GO! Materiale. Codi-Amo all'Infanzia. Coding a scuola, oltre le etichette. Di Andrea Patassini Uno dei vantaggi offerti da iniziative come quella de L’ora del codice, che si è conclusa qualche settimana fa, è la possibilità di portare tematiche (solitamente) nuove per la scuola.

Coding a scuola, oltre le etichette

Per molti studenti e insegnanti rappresenta l’occasione di avvicinarsi a pratiche come quelle del coding. La possibilità di aprire le porte delle aule scolastiche a percorsi di apprendimento differenti credo sia un dato sul quale provare a costruire nuovi approcci alla didattica. Che cos’è il coding e perché i vostri figli dovrebbero imparare a programmare. (Dal 26 al 29 novembre a Milano c’è Codemotion: un’ottima occasione per far avvicinare i bambini al mondo del coding.

Che cos’è il coding e perché i vostri figli dovrebbero imparare a programmare

Il servizio uscito oggi sul Corriere:) Corsi di nuoto e di sci, corsi di lingua, corsi di pianoforte e violino, corsi di teatro. Di danza, di yoga, di kung-fu, di equitazione. Anche se siete uno dei quei genitori che non vedono l’ora di riempire la settimana dei propri figli, «perché se non si impara da piccoli poi non si impara più», probabilmente non avete mai preso in considerazione l’idea di iscrivere i vostri bambini a un corso di coding. Ovvero il codice informatico, la programmazione. «Imparare a programmare non serve solo a creare futuri programmatori, di cui pure c’è bisogno» spiega Alessandro Bogliolo, docente all’università di Urbino e «ambasciatore» per l’Italia della «CodeWeek», andata in scena lo scorso ottobre.

Il concetto chiave è il «pensiero computazionale», che ricorre anche nel documento del governo. Bee-Bot Resources. Just another WordPress.com weblog. Robots & Computers Club. One of our club parents has asked me if BeeBots would make a good Christmas present, and whether I have any other suggestions as well.

Robots & Computers Club

So I thought I’d turn it into a post! BeeBots Yes, BeeBots make a great gift, but are particularly well-suited for group play or for setting challenging or creative activities. So perfect for getting down on the floor with your child to invent your own game. It’s possible to buy just one, and there are also some fun mats that are available (In the club we’ve been making our own, with a big clear sheet of PVC marked with a grid). BeeBot. Communication 4 All Resources to Support Inclusion This has opened in a separate window - just exit to return to the ICT page.

BeeBot

Programmable Robot Resource Page! Coding alla scuola dell'infanzia - Scuola dell'Infanzia Hansel & Gretel. Insegnante: “Benvenuti bambini, quest’anno faremo il laboratorio di informatica in un modo nuovo e speciale… e anche un po’ strano perchè useremo il computer molto poco. Bee Bots - Games in Education. Bee Bots Bee-Bots are programmable floor robots that have been purpose-built for use with Early Phase and Primary students. They remember 40 instructions. Programma il Futuro - Code.org - ProgrammaIlFuturo.it.

App for coding - Copy

Lim - Copy.