CodeWeek Italia. Pensiero computazionale, definizione e significato. Pensiero computazionale: definizione e significato di un concetto che sta registrando un interesse crescente, nella scuola e non solo.
Il pensiero computazionale è una abilità che andrebbe sviluppata sin da bambini, a scuola, perché aiuta a pensare meglio, in modo originale e mai ripetitivo. Cerchiamo di scoprire insieme il perché. Pensiero computazionale, definizione Per pensiero computazionale si intende una attitudine mentale, un processo mentale che consente di di risolvere problemi di varia natura seguendo metodi e strumenti specifici. Pensiero computazionale, significato Fin qui la definizione di pensiero computazionale. Quindi il pensiero computazionale è un processo logico-creativo che consente di scomporre un problema complesso in diverse parti, più gestibili se affrontate una per volta.
Pensiero computazionale cos’è che lo rende universale. Alessandro Bogliolo per Code's Cool. Raiscuola.rai.it Coding 1 Puntata (Insegnanti - Introduzione) Alla scoperta dell`informatica. L'informatica è tante cose insieme: il dispositivo tecnologico usato per comunicare, il sistema di calcolo per fare ricerche, la scienza che indica come poter ottenere queste funzioni.
Per evidenziare il nucleo scientifico dell'informatica usiamo l’espressione “pensiero computazionale”, che letteralmente indica il modo di pensare e descrivere il mondo di chi ha studiato e praticato l’informatica, a prescindere dalla tecnologia. In questo video facciamo un primo passo alla scoperta dell'informatica come scienza con Enrico Nardelli, prof. di Informatica presso l'Università di Roma "Tor Vergata", co-coordinatore per il CINI del progetto Programma il Futuro, dedicato all'introduzione del "pensiero computazionale" nelle scuole, in collaborazione col MIUR.
La lezione introduce, anche con esercizi svolti insieme ai ragazzi, il concetto di "automa", cioè spiega qual è il meccanismo automatico di calcolo che rende l'informatica possibile. Robotica educativa: guida ai 10 migliori robot. La robotica educativa facilita lo studio delle materie scientifiche e tecnologiche a partire dai primi anni di vita, avvicinando i più piccoli al mondo della robotica.
Gli strumenti di cui si serve sono ovviamente i robot. Di varie forme e dimensioni, già assemblati o da costruire, ma tutti programmabili. È proprio questa la caratteristica che li rende educativi. Determinando movimenti e comportamenti del robot, gli studenti sviluppano le proprie abilità logiche e creative in un contesto di gioco, favorendo lo sviluppo, come nel coding, del pensiero computazionale.
Abbiamo selezionato quelli che sono al momento i 10 migliori robot e kit robot per la robotica educativa. Robotica educativa: Nao robot Nao è un robot umanoide di 58 centimetri prodotto da Aldebaran Robotics, una delle più note aziende di robotica al mondo. Di Nao robot parliamo anche negli articoli: CodyRoby - Il nuovo kit e l'ora di codice unplugged. CodyRoby – La corsa.
Descrizione La corsa è un gioco di velocità della serie CodyRoby.
E’ concepito per essere giocato da due giocatori o da due squadre, ma se ne possono concepire delle varianti a più squadre. Nella descrizione parleremo di due giocatori. I due giocatori vengono posti di fronte ad un percorso e hanno a disposizione carte di tutti i tipi. Devono pensare alla soluzione nel minor tempo possibile, comporla procurandosi le carte che servono e mettere la mano sul tasto GO! Materiale. CodyRoby – La turista. Descrizione La turista è un gioco a squadre della serie CodyRoby.
Una turista (potrebbe essere addirittura una principessa) si è persa nella tua città. Quale sarà la squadra che per prima riuscirà ad aiutarla a ritrovare la strada per il castello con le cody-cards? Materiale Carte: servono cody-cards di ogni tipo, in numero almeno doppio rispetto a quelle necessarie a comporre la soluzione. Regole del gioco. Cody & Roby – codeweek.it. Non perdetevi l’edizione Europe Code Week del kit Cody Roby e i nuovi video tutorial!
Cody & Roby sono gli strumenti più semplici (fai da te) per giocare con la programmazione a qualunque età, anche senza computer. Scarica il nuovo Kit fai da te! Calendario 2017 – CodeMOOC. Il calendario CodyRoby è un calendario mensile che puoi stampare e appendere come qualunque calendario da parete, ma la pagina che terrai appesa per un mese ti proporrà ogni giorno una nuova sfida di coding che potrai affrontare da solo o in squadra, in famiglia, sul lavoro, o a scuola.
All’indirizzo trovi le pagine ad alta risoluzione e, per tutto l’anno, ogni giorno, puoi condividere, confrontare e discutere le tue soluzioni. Il calendario è un’opera culturale libera realizzata da Alessandro Bogliolo per CodeMOOC, rilasciata con licenza Creative Commons Attribution ShareAlike 4.0 ( Copertina (pdf) [si consiglia la stampa in A4 o in A3 su carta da 250g o superiore] Gennaio (pdf, istruzioni) [si consiglia la stampa in A4 o in A3 su carta da 250g o superiore] Febbraio (pdf, istruzioni, pdf-ricambi) [si consiglia la stampa in A4 o in A3 su carta da 250g o superiore] Marzo (pdf, istruzioni) [si consiglia la stampa in A4 o in A3 su carta da 250g o superiore] Lezione-04-Programmazione-su-carta-a-quadretti-v2016. Lezione-06-Algoritmi. Coding plugged / unplugged - La Nave di Clo. Ecco alcune risorse per il coding plugged e unplugged.
Alcune risorse per esplorare il mondo del pensiero computazionale non necessariamente con l’ausilio di tencologie, ma anche con carta, penna e matite colorate. Alla maniera di Clo insomma… Ma perchè tutta questa attenzione verso il coding? Problem solving. Guide in italiano all'uso di Scratch. Ricordate Scratch, il programma gratuito per creare animazioni, grafica, storie animate?
Sono tanti i colleghi che hanno sperimentato l'uso di questo free software, che ha il non trascurabile pregio di potersi adattare ad ogni età e, in ambito scolastico, può essere utilizzato tranquillamente dalla scuola dell'infanzia fino alla secondaria di secondo grado. Per questo vi inserisco una serie di guide in italiano o tradotte nella nostra lingua, per scoprire quante attività possono essere realizzate in classe con Scratch. Programma Corso-Laboratorio Online: Coding con Scratch e dispositivi per insegnare.
Coding con Scartch e dispositivi per insegnare Utilizzare Scratch, tablet, LIM...
Il Corso sul Coding intende dare quelle competenze utili ad un approccio diverso alla didattica. Il Coding è un modo per vedere la realtà attraverso gli occhi di chi programma una macchina. Programmare vuol dire anche strutturare un problema e dividerlo in piccoli problemi dalla semplice soluzione. Disegniamo una figura geometrica con scratch – Coding e Pensiero computazionale. Il disegno assistito e programmato è una delle attività che consentono di applicare bene il pensiero computaizonale.
Ciò anche per via del fatto che esso ci da un risultato immediato, visivo e si presta anche a diverse varianti. Ho proposto diverse volte questa attività sia nei corsi per i docenti sia in classe con gli alunni. L’obiettivo principale è quello di muovere una penna programmata usando delle semplici istruzioni che le consentano di disegnare figure geometriche come poligoni regolari. Questo esercizio ci porta a scoprire diverse cose interessanti: