Coding per la geometria alla primaria PaLEoS. Prof. A. Battistelli - Tecnologia. Non visualizzi il materiale didattico?
Scarica il visualizzatore pdf -- Per computer -- App per smarphone ATTENZIONE! Coding ICLeopardi. Dai numeri primi alla musica dell’Universo, un’attività a tutto coding. L’articolo in questione non vuole essere semplicemente una digressione sulla matematica e sui numeri, ma è prima di tutto un percorso educativo fatto con i miei alunni di prima Liceo Scientifico, il taglio sarà divulgativo, ma non troppo, anche se manterrà nel prodotto finale tutta la freschezza e l'allegria dei ragazzi di 14 anni.
Durante questo viaggio incontreremo personaggi illustri, congetture affascinanti e conseguenze bizzarre, ma soprattutto ascolteremo la musica dell'Universo celata tra le corde della Matematica!! Cosa sono i numeri primi? Programmare Arduino con S4A e Bitbloq - Sciamanna LucioSciamanna Lucio. Scopri quanto è facile programmare Arduino con i software semplificati S4A e Bitbloq La IDE di arduino è scaricabile, in modo gratuito e open source, dal sito ufficiale di Download IDE Arduino ufficiale.
A che serve questo tinkering – Adriano Parracciani – Medium. A volte viene da pensare che tra i peggiori nemici dei bambini/ragazzi (parlo al neutro intendendo femmine e maschi) ci siano proprio i loro genitori.
E questo pensiero, ad esempio, ti viene quando ascolti una lamentela come la seguente: “mi sembra che facciate troppe attività manuali; questo tinkering: a che serve?” Untitled. RoboBiologia: costruiamo un semplice robot morbido per discutere di Scienze – La Fucina delle Scienze. Di Alfonso D’Ambrosio.
Constructionism 2014. Il coding nella scuola by aaquilas on Genially. Transcription Il Coding ti dà i super poteri Se la programmazione è destinata a fare una grande differenza nella vita dei bambini, è importante superare la visione tradizionale del coding come semplice capacità tecnica o strumento per ottenere un lavoro tecnico.
Roboable - Coding, didattica e autismo. Parte I. 21/02/2017 - Articoli, Notizie Oggi vorrei introdurre un argomento importante che negli ultimi anni ha rivoluzionato i programmi scolastici e che ha delle enormi potenzialità nel settore pedagogico ed educativo.
Si tratta del Coding! Letteralmente la parola coding potrebbe essere tradotta con “programmazione informatica” ed è una sorta di linguaggio attraverso il quale “dialogare” con il computer. Su internet si trovano diverse piattaforme per chi vuole muovere i primi passi in questo mondo. Manifesto AE. A scuola è arrivata l’ora della cittadinanza digitale. È ora di cittadinanza (digitale) e creatività nelle scuole italiane.
Vecchie aule scolastiche addio, ecco i quattro nuovi modelli. Spazio, tempo e didattica sono le tre dimensioni su cui il Movimento delle Avanguardie educative vuole incidere per cambiare il modello trasmissivo del fare scuola, come abbiamo visto nello scorso articolo, considerato non più adeguato a rispondere alle sfide della società della conoscenza.
Nel presente contributo approfondiremo il tema degli spazi dell’apprendimento, sia richiamando alcuni passaggi del Manifesto delle Avanguardie educative e delle Idee in cui questo si declina, sia facendo ricorso direttamente alla voce delle scuole aderenti al Movimento. Queste ultime infatti, all’interno della community di Avanguardie educative, hanno raccontato la propria esperienza di innovazione, mettendo in evidenza bisogni ed obiettivi, le azioni messe in campo per soddisfarli e raggiungerli, risultati ottenuti e difficoltà incontrate, prospettive per il futuro. Così, il terzo orizzonte del Manifesto si intitola “Creare nuovi spazi per l’apprendimento” e recita: Il pensiero computazionale entra a scuola. Home > cronaca > Il pensiero computazionale entra a scuola By direttore on marzo 29, 2017.
Il senso profondo del pensiero computazionale. Ho dato un titolo inglese a un libro in italiano. Può sembrare una scelta discutibile, ma non è colpa mia, è colpa del coding. Coding è un termine inglese che ho deciso di non tradurre per riempirlo del significato che di fatto ha assunto negli ultimi anni in Italia e nel mondo, o almeno del significato che ha assunto per me. Coding indica l’uso di strumenti e metodi di programmazione visuale a blocchi per favorire lo sviluppo del pensiero computazionale.
E così per spiegare il significato di un termine inglese di cui potresti trovare la traduzione in qualsiasi vocabolario ho introdotto termini ben più complessi e oscuri che richiedono a loro volta una spiegazione: programmazione visuale e pensiero computazionale. Scratch – Coding e Pensiero computazionale. Coding games – Coding e Pensiero computazionale. BlockyCAD: modellazione 3D con il coding, ecco come – Coding e Pensiero computazionale. In questi ultimi anni si parla spesso di stampanti 3D e di utilizzi a scopo didattico. Ciò che risulta essere molto interessante eè anche la possibilità di programmare un apparecchio come la stampante 3D per farle compiere delle operazioni finalizzate alla moderazione vera e propria con uso di materiali e realizzazione di un manufatto finale.
Esiste uno strumento on line che ci consente di creare mondi 3D attraverso la programmazione a mattoncini come sappiamo fare con scratch impostando le adeguate funzionalità. Ciò che molti non sanno è il fatto che le primitive grafiche che spesso si usano attraverso un programma di grafica 3D sono gestite attraverso dei particolari linguaggi di programmazione funzionale. Lisp è uno di questi ed è integrato in molti ambienti di grafica e CAD. A cosa serve? Con blockyCAD possiamo pensare di progettare qualsiasi oggetto 3D partendo dalle primitive grafiche.
Robotica educativa. Questa pagina vuole essere un primo supporto per chi desidera conoscere meglio la Robotica Educativa. Contiene un elenco di link che rimandano a siti dove sono presentate esperienze didattiche sviluppate in classi di diverso ordine e grado con i kit Lego Mindstorms NXT e Lego WeDO. Il primo link rimanda al sito del Primo circolo didattico di Pinerolo, dove sono documentate gran parte delle attività svolte dal 2001 in poi.Progetto_robotica Le pagine sono state realizzate sul wiki del vecchio sito e presenta quindi molti collegamenti ipertestuali.
Sul nuovo sito potete trovare le ultime info sulla robotica qui. Maker@Scuola – Indire. “Maker@Scuola” è l’osservatorio istituito presso l’Indire che dal 2014 monitora, anche al di là dei confini nazionali, le più interessanti esperienze in ambito educativo legate al movimento dei “Maker”. I Maker sono gli “artigiani digitali”, ovvero quegli inventori, autori e artisti che per passione progettano e autoproducono nei loro laboratori – gli ormai noti “FabLab” – apparecchiature elettroniche, software open source, realizzazioni robotiche e tutto ciò che stimola il loro desiderio di innovazione. Il progetto “Maker@Scuola” analizza le specificità del “modello Maker” applicato alla didattica. La ricerca portata avanti dall’Indire intende infatti indagare sulle possibili interazioni tra le modalità di lavoro degli “artigiani 2.0” e gli schemi di apprendimento degli studenti. Con Lego Boost i bambini programmano robot fatti con i mattoncini colorati.
Dal 1932 i bambini – e non solo – di tutto il mondo giocano a incastrare i mattoncini colorati della Lego per costruire qualsiasi cosa la fantasia suggerisca. La famosa casa danese, però, ha pensato anche a un altro modo per far muovere insieme le figure composte dalle mani di grandi e piccini. Si tratta di un kit che riesce a dare loro vita con la tecnologia e, a allo stesso tempo, a insegnare il coding ai più piccoli. Sundaybot: al Villaggio di Babbo Natale con Makey Makey! – L'uomo di latta. Un Natale da maker grazie alla Makey Makey - Scuola e Tecnologia. Il coding a scuola non è ciò che vi immaginate. Disegniamo una figura geometrica con scratch – Coding e pensiero computazionale.
Coding is not ‘fun’, it’s technically and ethically complex. Programming computers is a piece of cake. Or so the world’s digital-skills gurus would have us believe. From the non-profit Code.org’s promise that ‘Anybody can learn!’ To Apple chief executive Tim Cook’s comment that writing code is ‘fun and interactive’, the art and science of making software is now as accessible as the alphabet.
Unfortunately, this rosy portrait bears no relation to reality. For starters, the profile of a programmer’s mind is pretty uncommon. Coding isn’t the only job that demands intense focus. Sign up for Aeon’s Newsletter Insisting on the glamour and fun of coding is the wrong way to acquaint kids with computer science. It’s better to admit that coding is complicated, technically and ethically.
All of these scenarios are built on exquisitely technical foundations. In an ever-more intricate and connected world, where software plays a larger and larger role in everyday life, it’s irresponsible to speak of coding as a lightweight activity. Coding, ovvero il delirio computazionale (draft) Embedded Posts - Social Plugins. Besides the Code Generator, you can also embed the code manually. Blockly ovvero il Fratello Maggiore di Scratch.
Computer Science Education. Risorse – CoderSchool Italia. 7 - Un gioco di lettura con AppInventor parte IV: progress bar e punti. Girls Code it Better: il mese delle STEM. Scratch per Arduino (S4A) Blockly. Registrazione con Scratch. mBot, robotica e coding entrano in classe su due ruote. mBot, robotica e coding entrano in classe su due ruote Inauguro il mio spazio su Medium con un articolo dedicato ad un oggetto che tenevo d’occhio da un po’. Avevo avuto modo di vederne lo sviluppo su Kickstarter, dove ha raccolto 285'000$ in un soffio. Letteralmente in un soffio perché non avevo proprio fatto in tempo ad aggiudicarmene uno, ma le 2500 persone che mi avevano preceduto erano stati lungimiranti: un robot da poche decine di dollari, in solido metallo, completamente programmabile e con una parte elettronica a prova di bambino. mBot della Makeblock, una startup cinese che si è imposta sul mercato internazionale grazie alla creazione di kit di costruzione modulari che prevedono l’utilizzo di tecnologie open source, tra cui Arduino, il micro-controllore più amato ed usato al mondo (di cui è partner ufficiale).
Imparare a programmare con le app. Ogni studente in ogni scuola dovrebbe avere l’opportunità di imparare l’informatica. Coding. Chi sono gli insegnanti Maker. La presente cookie policy ha lo scopo specifico di illustrare i tipi, le modalità di utilizzo nonché di fornire indicazioni circa le azioni per rifiutare o eliminare i cookie presenti sul sito web, se lo si desidera. Educational Technology and Mobile Learning: coding tools.