ZaplyCode. Partecipa all'evento didattico più popolare del mondo, December 4-10, 2017. #coding per la Primaria: scarica le schede per una lezione in classe. Per tutti i docenti della scuola Primaria che vogliono avvicinarsi per la prima volta al coding, presentiamo due schede operative in libero download da utilizzare in classe.
CodeCombat - Learn how to code by playing a game. Il calendario CodyRoby di maggio – CodeMOOC. 5 trucchi che non conosci da fare con Scratch. Coding - ToolBox 2 - RaiPlay. Coding - Toolbox - Coding - Toolbox. Il modo più rapido per realizzare le proprie idee è dare istruzioni ai computer e ai tanti oggetti "smart" che aspettano solo di essere programmati per fare cose sempre nuove.
LE RISORSE – CodeMOOC. CodyRoby – il kit fai da te – codeweek.it. Italiano – English – Español I giochi di programmazione fai da te sono il regalo perfetto: puoi scaricarli subito, sono gratis, garantiscono il divertimento, sviluppano la creatività.
CodyRoby è il nuovo metodo per divertirsi con la programmazione a qualsiasi età anche senza computer. Scarica il kit fai da te e costruisci un regalo originale in pochi minuti (guarda il video tutorial). Il kit comprende: 40 cody cards, una scatola porta carte, una scacchiera e 5 pedine. Segui le semplici istruzioni qui di seguito. Usa l’hashtag #CodyRoby per seguire gli aggiornamenti, per dire la tua o per condividere le tue esperienze di gioco.
Pixel art, coding e immagini digitali – CodeMOOC. Che rapporto c’è tra coding, pixel art, pensiero computazionale e rappresentazioni digitali delle immagini?
Ne abbiamo parlato in un webinar organizzato in occasione del primo compleanno di CodeMOOC. Trovate qui di seguito le slide, che potete scaricare e riusare. La video registrazione integrale del webinar è disponibile su YouTube ed è collegata direttamente all’ultima slide della presentazione. Faccio qui di seguito alcune considerazioni preliminari che spero forniscano un’ulteriore chiave di lettura del webinar e delle slide. PresentazionePipeCoding CodeMOOC2. Coding su RAI Scuola, ogni sera – CodeMOOC. Dal 27 febbraio RAI Scuola manda in onda 20 puntate di Toolbox II dedicate al Coding, dal lunedì al giovedì, ogni sera alle 18:45.
Blockly Games. Calendario 2017 – CodeMOOC. Calendario 2017 – CodeMOOC. Il coding nella scuola primaria – emedialab. Codyroby snake 5 cards on Scratch. EU Code Week 2016 - istruzioni per l'uso. EU Code Week 2016. EU Code Week 2016. Ode to code. Circa 570.000 persone hanno partecipato ai 7.594 eventi Code Week del 2015 – quasi quattro volte di più della precedente edizione.
Gli eventi si sono svolti in tutta Europa e oltre, raggiungendo gli Stati Uniti, l’Australia, l’Africa e l’Asia. [traduzione italiana del comunicato ufficiale della Commissione Europea] Code Week – iniziato come un movimento europeo – ha assunto una dimensione globale con l’edizione 2015. Oltre agli stati membri della Comunità Europea, all’Islanda, alla Norvegia, alla Svizzera, all’Albania, alla Macedonia, alla Serbia e alla Turchia, Code Week ha raggiunto l’Australia, la Bielorussia, la Bosnia Erzegovina, la Cina, l’Egitto, la Corea del Sud, la Moldavia, il Marocco, la Russia, Taiwan, la Tunisia, l’Ucraina e gli Stati Uniti.
CREA IL TUO CODICE! (Italy) Organized by: Valentina Di Domenico Contact email: miolivi60@gmail.com From Monday, October 17, 2016 at 08:00 to Friday, October 21, 2016 at 08:00 Description:
Cody-Roby.zip. CodyQuiz in diretta per CodeWeek. Introduzione - ProgrammaIlFuturo.it. Corso 1 Il Corso 1 è progettato per essere utilizzato fin dalla prima elementare, ma per la sua semplicità può essere usato con successo come corso introduttivo anche per studenti più grandi.
Consente agli studenti di entrare nei meccanismi del pensiero computazionale con uno sforzo iniziale molto basso e di procedere in maniera molto graduale, sviluppando progressivamente capacità di risolvere problemi e di perseverare nella ricerca di soluzioni. Alla fine del corso gli studenti creano i loro giochi o le loro storie, che possono condividere. Il corso è il naturale punto di partenza per studenti che stanno iniziando a leggere dal momento che i blocchi usati per la costruzione dei programmi sono corredati da simboli e immagini con uso minimale di testo. Pertanto può anche essere usato, con l'assistenza del docente, nella scuola dell'infanzia. Home ~ Schoolkit - accompagnamento innovativo del PNSD. CodyQuiz in diretta per CodeWeek. Code4SCUD: Coding e patrimonio culturale – DiCultHer. Università degli studi di Urbino Carlo Bomartedì 5 e mercoledì 6 aprile Descrizione e ProgrammaIl Corso di Laurea in Informatica Applicata dell’Università di Urbino propone una riflessione sul ruolo del Coding nel contesto della cultura digitale e dedica all’argomento due speciali appuntamenti in diretta streaming del corso “Coding in your classroom, now!
“, il MOOC che aiuta gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado ad introdurre il pensiero computazionale nelle proprie classi.Martedì 5 aprile alle 18:00. Nuove forme di espressione con ScratchVerrà introdotto Scratch, lo strumento di programmazione visuale online intuitivo e ludico sviluppato al MIT Media Lab con l’intento di abilitare nuove forme di espressione. L’incontro è rivolto principalmente agli insegnanti iscritti al MOOC, ma è aperto a chiunque voglia partecipare.Mercoledì 6 aprile alle 10:00. Università degli studi di Urbino Carlo Bo – Informatica ApplicataPer info: Scuola di Robotica - Home. Costruire storie animate e giochi con Scratch nella scuola secondaria di I grado. Alessandro Dallaiti è un collega di scuola secondaria di I grado presso l'Istituto Comprensivo "Via Ferraironi" di Roma.
Da tempo propone attività di coding ai suoi studenti ed utilizza uno spazio del sito web istituzionale per condividere i progetti realizzati. A me sembra importante rilanciare questa pagina perchè offre la possibilità di comprendere quanto possano essere estesi i campi di applicazione del pensiero computazionale nella didattica. L'artista 5: esercitazione guidata. Pause and Think Online. CodyRoby – CodeMOOC. [Formato gigante][English version] Cody è un coder, Roby è un robot. Cody concatena istruzioni che Roby esegue. CodyRoby è un metodo fai-da-te di programmazione unplugged (senza computer). Launching the first CoderDojo E-Learning Modules - CoderDojo. INSEGNARE IL LINGUAGGIO DEI COMPUTER AI BAMBINI PUò CAMBIARE IL MONDO. Il linguaggio della programmazione è il linguaggio del futuro, e più insegneremo ai nostri bambini a usare il computer per costruire qualcosa, più strumenti offriremo loro per cambiare veramente il mondo di domani.
A sostenerlo è Linda Liukas, programmatrice, narratrice e illustratrice. Linda Liukas, che è anche la fondatrice di “Rails Girls”, una community senza fini di lucro nata per insegnare l’uso della tecnologia alle donne, sarà relatrice al convegno Erickson “Didattiche.2016” in programma a Rimini venerdì 11 e sabato 12 novembre 2016. «La programmazione è il linguaggio universale del futuro. Negli anni ’70, era la musica punk che muoveva l’intera generazione. Negli anni ’80, probabilmente erano i soldi. Programming for K-8 Students. Il sito italiano di CodeWeek.EU. The Foos — Fun computer programming for kids. App per il coding, guida alle migliori.
Le app per il coding consentono di imparare a programmare in modo pratico, divertente e spesso anche gratuito. Niente teoria, il coding si “studia” mettendosi in gioco – è proprio il caso di dirlo – davanti a un computer o allo schermo di un tablet. Internet, come ormai per la maggior parte di cose che facciamo durante le nostre giornate, offre molte opportunità: sono centinaia, infatti, le risorse disponibili in rete per avvicinarsi alla programmazione e al pensiero computazionale. Ecco una lista di siti e app per il coding – gratis o a pagamento – per principianti e “programmatori” più esperti. Sono solo alcune fra le risorse disponibili in rete e tra le migliori, ovviamente secondo il nostro punto di vista. App per il coding gratuite Scratch Junior è una app per il coding disponibile gratuitamente per iPad e tablet Android.
App per il coding, guida alle migliori. Linee guida per insegnanti.