background preloader

Storytelling

Facebook Twitter

Buone pratiche da condividere: Digital Storytelling per la cittadinanza attiva. Con Toontastic il digital storytelling diventa 3D! Conosciamo già da tempo Toontastic come efficacissima app per creare storie animate su tablet.

Con Toontastic il digital storytelling diventa 3D!

Ora è stata rilasciata da Google la nuove versione Toontastic 3D che permette agli studenti e docenti di lavorare con il digital storytelling con effetti tridimensionali. La nuova app, disponibile per Android e iOs e sempre gratuita, ha un'interfaccia molto intuitiva e si basa essenzialmente sullo spostamento dei vari contenuti in modalità drag and drop.

Come per le altre app della famiglia Toontastic, potete disporre di diversi personaggi e scene da scegliere ed inserire ed avete la possibilità di crare e registrare la vostra storia. Toontastic 3D propone alcune nuove funzionalità che consentono agli alunni di disegnare i propri personaggi che vengono poi rappresentati in forma tridimensionale. Gianni Rodari e Scratch: quando il Coding e il Digital Storytelling facilitano l'integrazione. LetsApp. Storytelling: corso online gratuito. Corso online gratuito di storytelling, cioè sull’arte di raccontare storie, sulla piattaforma Khan Academy La Pixar sale in cattedra, con la sua esperienza decennale nella creazione di veri sogni animati e pubblica sulla piattaforma di Salman Khan “Pixar in a box”, un corso suddiviso in varie lezioni che mostrano e insegnano il “making of” dei suoi film.

Storytelling: corso online gratuito

Virtual Camera, Animation, Color Science sono alcuni dei corsi che “Pixar in a box” contiene, ma quello che attirerà sicuramente più utenti è la sezione “The Art of Storytelling”. Il corso è sponsorizzato da Disney, che ha la proprietà di Pixar. Lo scrive nel suo sito la ischool.startupitalia.eu. Se gli studenti della Khan Academy, che promuove l’istruzione gratuita per tutti, sono in maggioranza americani, la platea degli utenti abbraccia studenti da tutto il mondo, dall’India al Sud Africa, e per questo nella Khan si trovano corsi in 36 lingue. "Tutti Pazzi per lo Storytelling": il lato oscuro della narrazione digitale - Festival Didattica Digitale. Una infografica pubblicata l'8 /11/2012 su The Home of content marketing con il titolo Seven steps to the perfect story, in cui sono rappresentati i 7 passaggi principali per costruire una buona storia.

"Tutti Pazzi per lo Storytelling": il lato oscuro della narrazione digitale - Festival Didattica Digitale

La fonte citata dell'infografica è la famosa Rappresentazione visuale di una storia" - Visual Portrait of a Story, proposta da Ohler, J. (2003) che ha rielaborato e adattato lo schema di Dillingham, B. (2001). Digital Storytelling per l'insegnamento (scuole I° ciclo) Biglietti, mar 04 apr 2017 alle 15:00. Il Digital Storytelling in classe: le tipologie. Il digital storytelling, la tecnica con cui imparo contenuti didattici (e non solo) tramite la narrazione di storie, può essere declinata in varie tipologie.

Il Digital Storytelling in classe: le tipologie

Si premette che il Dst (digital storytelling), diversamente da quanto si possa immaginare, non è adatto solo alle discipline umanistiche come la letteratura e la filosofia, ma ben si presta anche a quelle cosiddette scientifiche come la matematica, fisica, informatica e scienze. Il limite sta nella fantasia del docente e nella sua disponibilità a sperimentare nuove metodologie didattiche non frontali.

A questo proposito vediamo dunque quali possano essere alcune diffuse tipologie di Dst: Maestramarina1: Tutorial Storybird in italiano ... Video recensione: le Carte di Propp. Narrazione - Storytelling: che cosa rende buona una storia? Creare storie con StoryJumper. Infografica: 8 schemi classici di storytelling - 8 modelli narrativi. C'era una volta lo Storytelling - Vantaggi (e p... Digital Creation & Design. Make'em Curious With Your Video Lessons — Metta.io.

Gone Google Story Builder. 30 (+1) Siti e Tool Per Fare Storytelling - Ilario Gobbi. Ilario Gobbi: 30 (+1) Siti, App e Tool per fare... Luca Raina: video tutorial Animoto (Video story... Digital Storytelling su iPad: tapStory. Oggi vi segnalo tapStory, una nuova applicazione gratuita per iPad, ideale per il digital storytelling con bambini di scuola primaria.

Digital Storytelling su iPad: tapStory

Il suo funzionamento è estremamente coinvolgente in quanto i bambini utilizzano l'ipad per animare e spostare personaggi ed oggetti presenti in una storia mentre leggono e registrano la propria voce. Ma oltre ad utilizzare le storie presenti, è possibile crearne di nuove, utilizzando le clipart esistenti, inserire testi e salvarle, aggiungendole gli altri racconti. Videotutorial Atavist in italiano: applicazione per il web Publishing e lo Storytelling.

Una infografica pubblicata l'8 /11/2012 su The Home of content marketing con il titolo Seven steps to the perfect story, in cui sono rappresentati i 7 passaggi principali per costruire una buona storia.

Videotutorial Atavist in italiano: applicazione per il web Publishing e lo Storytelling

La fonte citata dell'infografica è la famosa Rappresentazione visuale di una storia" - Visual Portrait of a Story, proposta da Ohler, J. (2003) che ha rielaborato e adattato lo schema di Dillingham, B. (2001). Storytelling: strumenti ed esempi. Gianfranco Marini, mappa sullo Storytelling: Na... Tecnologie Educative - TIC & TAC. Playbuzz: creare storytelling, giochi per l'apprendimento e molto altro ancora. Playbuzz è una di quelle piattaforme che merita una visita di tanto in tanto per le diverse risorse didattiche presenti e per la scoperta di nuovi strumenti che periodicamente vengono integrati.

Playbuzz: creare storytelling, giochi per l'apprendimento e molto altro ancora

Uno degli ultimi è particolarmente interessante per il digital storytelling, si chiama Story e permette di costuire racconti utilizzando contenuti interattivi e multimediali. Lo strumento di editing consente infatti di inserire in sequenza testi, immagini, sommari, flipcard, incorporare contenuti da Twitter, Instagram, Youtube, Vimeo, Google Maps, SoundCloud e molto altro ancora.

Ovviamente sono poi disponibili tutte le varie modalità di condivisione. Google Slides e Storytelling in 5 minuti Tic per insegnanti. Pillole 2.0 – Atavist – Seneta.it. “Make a story, design it your way, share it.” – “Crea la tua storia, progettala con il tuo stile e condividila.”Atavist è un servizio di Web Publishing, ovvero una piattaforma per la pubblicazione di contenuti multimediali sul web.

Pillole 2.0 – Atavist – Seneta.it

Può essere considerato come un servizio per la “scrittura digitale” (o Digital storytelling) che accorpa le potenzialità della grafica, interattività e multimedialità. Non a caso Atavist deve la sua fortuna alle seguenti caratteristiche: Semplicità e rapidità;Strumenti di Disegno Potenti;Versatilità;Condivisibilità. Atavist consente di inserire immagini, video, slideshow, podcast, file musicali, mappe, grafici, tabelle e molto altro ancora. La “storia” finale può essere condivisa in maniera aperta oppure protetta attraverso una password.

Articolo di stampo giornalistico;testo letterario;presentazione di un argomento o racconto di un evento;relazione su un tema specifico;portfolio personale. Storytelling step by step – PNSD Sardegna (#PNSDsar) – Formazione Animatori Digitali. InCondividi5 (Contributo originale di Anna Rita Vizzari) Le sezioni in cui si articola il presente contributo sono le seguenti (cliccando si approda alle singole sezioni): A) Che cos’è e a che cosa serve lo Storytelling.

Storytelling step by step – PNSD Sardegna (#PNSDsar) – Formazione Animatori Digitali

B) Tipologie di “prodotto” di Storytelling. App per prof #11 HSTRY (Cronologie interattive) Draw and Tell: digital storytelling per bambini su iPad. Si chiama Draw and Tell ed è una fantastica applicazione gratuita per iPad con cui realizzare digital storytelling in classe con i bambini.

Draw and Tell: digital storytelling per bambini su iPad

Si tratta di una ambiente molto creativo in cui i bambini possono sbizzarrirsi nel disegnare, colorare, applicare i vari adesivi sulle scene. Possono decidere se utilizzare uno schermo vuoto, o utlizzare modelli presenti. Ma la cosa più interessante è costituita dalla possibilità di registrare cio' che stanno facendo sull'iPad, fino a realizzare un vero e proprio screencast animato. Una volta completato, i bambini possono salvare la storia creata in formato video nella galleria del proprio iPad. Per questo il video può essere poi inserito all'interno di altre applicazioni come Book Creator o iMovie.