background preloader

Fare ricerche

Facebook Twitter

Perfezionare le ricerche sul Web - Guida di Ricerca Google. Quando effettui una ricerca, puoi utilizzare simboli o parole per ottenere risultati più precisi.

Perfezionare le ricerche sul Web - Guida di Ricerca Google

Ricerca Google, di solito, ignora la punteggiatura che non rientra tra gli operatori di ricerca. Non utilizzare spazi tra il simbolo o la parola e il termine di ricerca. La query di ricerca sito:repubblica.it è valida, mentre sito: repubblica.it non lo è. Cercare sui social media Usa il simbolo @ davanti a una parola per cercare sui social media.

Cercare un prezzo. Cos'è l'ignoranza elaborativa? Sei a Catania.

Cos'è l'ignoranza elaborativa?

Ti ci trovi per la prima volta. Dov’è il bancomat più vicino? Dov’è la farmacia notturna? Qual è il cocktail bar migliore della città? Prima di Internet sarebbe stato difficile per te rispondere a tutte queste domande: saresti stato letteralmente un ignorante, sul tema. Siamo dunque meno ignoranti? QUIZ INTERATTIVO: sai distinguere una notizia vera da una falsa? Fare ricerche in rete: 10 dritte per riuscirci. Giusto per fare un esempio: a fine 1999, cercando la parola creatività con Virgilio (Google era appena nato e non era ancora così conosciuto) si trovavano 319 risultati.

Fare ricerche in rete: 10 dritte per riuscirci

Nel 2004, cercando creatività con Google se ne trovavano oltre 604.000 (nel caso vi chiedeste come faccio a saperlo: ho conservato i dati). Oggi chi cerca creatività con Google trova 11.400.000 risultati. Se invece si cerca con Google creativity si trovano 209 milioni di risultati. Dentro c’è di tutto: definizioni, studi scientifici, annunci di eventi, articoli divulgativi, teorie sballate, recensioni, trucchi per diventare più creativi in tre minuti, pizzerie creative, uncinetto e bricolage, roba recente mescolata con roba di dieci anni fa. Tutto questo ci dice che, qualsiasi sia l’argomento, fare ricerche in rete è diventato un compito complesso e di incerta esecuzione. 1) EHI, FERMATI UN MOMENTO: SAI CHE COSA STAI CERCANDO? 2) GLI STRUMENTI PER CERCARESono tre: connessione, browser, motore di ricerca.

Google, 14 trucchi per aiutarvi nella ricerca che vi faciliteranno la vita. Pensate di sapere tutto su Google?

Google, 14 trucchi per aiutarvi nella ricerca che vi faciliteranno la vita

In particolare credete di essere in grado di cercare qualunque cosa e destreggiarvi in maniera sapiente sul motore di ricerca più famoso del mondo? Probabilmente per molti è davvero così. Se invece avete bisogno di qualche dritta per utilizzare più velocemente lo strumento e ottimizzare al massimo le potenzialità di internet, allora date un'occhiata a questi 14 consigli. Vi sorprenderete! Lo scenario: Stai giocando a scarabeo e qualcuno esclama: "Hey , 'panacea' non è una parola! " Tutto quello che Google sa di te e come impedirgli di studiarti. “Le mie attività” è il nuovo strumento dove scoprire tutte le nostre informazioni raccolte.

Tutto quello che Google sa di te e come impedirgli di studiarti

Ma si può chiedere a Google di smettere di tracciarci Pubblicato Fugato il dubbio in merito a quante cose possa sapere Google dei suoi utenti (facile: tutte), non resta che capire dove siano archiviate tutte le informazioni che li riguardano. Scoperto dove finiscono tutti i comandi vocali indirizzati all’assistente vocale al suon di “Ok, Google”, si è capito che MyAccount è la centralina di comando dove impostare le vostre autorizzazioni e restrizioni.

Questa settimana è il turno di Le mie attività, lo strumento che mostra quasi tutto quello che l’utente fa online che sia collegato al proprio account Google. Lì si trova, schematizzata quanto basta da essere molto chiara, la storia dei propri movimenti online. Per cancellare la cronologia e fare in modo che questo comando sia interpretato come un “non lo fare mai più”, bisogna tornare su “Le mie attività” e scegliere il menù in alto (i tre puntini). Possiamo fidarci dei riquadri di Google? I “knowledge panel” – i riquadri informativi che spesso compaiono sulla destra nella pagina dei risultati quando si fa una ricerca su Google – spuntano a caso, non riportano le fonti e sono categorici quasi fossero dei comandamenti divini.

Possiamo fidarci dei riquadri di Google?

Pippo Baudo ha 79 anni e Gerusalemme è la capitale di Israele. Se avete mai cercato su Google una persona, un posto o una cosa (e sicuramente l’avete fatto) avete già incontrato questi riquadri aggressivi che hanno i titoli in grassetto. Lesson Plans – Search Education – Google. Picking the right search terms Beginner Pick the best words to use in academic searching, whether students are beginning with a full question or a topic of just a few words.

Lesson Plans – Search Education – Google

View lesson Advanced Explore "firm" and "soft" search terms, and practice using context terms to locate subject-specific collections of information on the web. Understanding search results. Operatori di Ricerca Base e Avanzati per Google. Operatori ricerca avanzata google-intitle,intext,inurl,filetype,site.Scambio idee.

Operatori di ricerca Google. Chiunque è in grado di effettuare una ricerca tramite Google, ma non tutti sono in grado di farlo in modo davvero efficace.

Operatori di ricerca Google

Il tempo, si sa, è denaro, e quindi ottimizzare la ricerca delle informazioni di cui si necessita su Google diventa un aspetto da non sottovalutare, soprattutto per rendere al meglio durante l’orario lavorativo. I migliori trucchi per ottimizzare la ricerca su Google. Il motore di ricerca di Big G è il più utilizzato al mondo, ma non tutti sono a conoscenza che, con alcuni trucchetti, le ricerche possono essere ancora più precise.

I migliori trucchi per ottimizzare la ricerca su Google

Ecco i migliori Anche se gli "utenti finali" non se ne accorgono, l'algoritmo di ricerca di Google viene affinato costantemente, con aggiornamenti quotidiani o quasi. Il motore di ricerca ideato da due giovani studenti dell'università di Stanford (Sergey Brin e Larry Page, nel caso in cui qualcuno ancora non lo sapesse) nel lontano 1997 è diventato sempre più intelligente, tanto da riuscire – a suo modo – a prevedere le intenzioni degli internauti.