Apprendimento significativo mediato dalla tecnologie. Abstract Le continue e complesse trasformazioni che caratterizzano la “liquidità” della società attuale, generano, rispetto al passato, nuovi valori e stili di vita, che determinano un cambiamento delle modalità conoscitive e comunicative dell’individuo.
In questa nuova prospettiva sociale la visione costruttivista del sapere, in particolare quella del costruttivismo socio-culturale, fornisce una risposta affinché l’individuo possa divenire protagonista responsabile della sua crescita personale e sociale, attraverso un impegno durevole per tutto l’arco della vita. Il modello di apprendimento significativo presentato in questo contributo intende proporsi come una via praticabile nel contesto formativo e scolastico, per promuovere nello studente la competenza intesa come “saper agire, reagire e co-agire pensando”, per aprirsi responsabilmente all’apprendimento del futuro e costruire e co-costruire una cittadinanza consapevole. 1. 2.
D. 3. GOLD 2009. Documentazione esperienza. Risorse on line - Aiig. CommunityWalk - make your own map, build interactive maps, create a map with photos, videos, more. Google Maps. KTurtle. KTurtle Description KTurtle is an educational programming environment for the KDE Desktop.
KTurtle aims to make programming as easy and touchable as possible, and therefore can be used to teach kids the basics of math, geometry and... programming. The programming language used in KTurtle is loosely based on Logo. KTurtle allows, just like some implementations of Logo, to translate the programming language (the commands, the documentation and the error messages) to the native language of the programmer. Current Development The next release of KDE will be KDE 4.4, this release is currently in development. A lot of things changed in this version of KTurtle in KDE 4. To build the development version of KTurtle have a look at the obtain page. There is also a KTurtle google group to discuss current KTurtle development issues.
Latest News more news... Screenshots Some screenshots to give you an idea of the possibilities of KTurtle: Tecnologie per la didattica - MICROMONDI. Esperienza didattica cl.1. Percorso: la rapppresentazione dello spazio. Il percorso svolto in una classe seconda ha tenuto conto della realtà di contesto presente nella classe.
Gli alunni sono 16. C’è un alunno certificato inseritosi quest’anno scolastico e, dal Marocco, a dicembre è arrivata una bambina. La provenienza degli altri alunni della classe è diversificata: hanno frequentato cinque scuole dell’infanzia diverse e abitano in borghi distanti ed isolati tra loro. La classe, infatti, raccoglie i bambini che provengono dal Comune di Maniago, nella zona posta a sud, in area a più forte urbanizzazione, dalla frazione di Campagna e da quella del Dandolo, in aree rurali costituite da piccoli agglomerati di case sparse e dal Comune di Frisanco a nord nella Val Colvera, costituito da borghi montani. Finalità e competenze. Sviluppare negli alunni le capacità di: • analizzare, elaborare e trasformare gli oggetti dell'esperienza • interpretare e muoversi all'interno di mondi diversi: il mondo percettivo/sensoriale, il mondo simbolico, il mondo ludico/simulativo, il mondo codificato, il mondo delle regole e delle routine.
Gli alunni hanno il compito di riconoscere i ruoli e le funzioni nella propria vita a scuola, attraverso l’esplorazione e la scoperta graduale dello spazio e dell’ambiente, delle regole per migliorare lo stare bene proprio e altrui, in attività di gioco e di simulazione. Il percorso documentato tiene conto di una visione curricolare prevedendo, in particolare, lo sviluppo graduale e autonomo di comportamenti sociali e relazionali in interazione con le competenze chiave per la cittadinanza che possono essere così declinate con particolare attenzione all’ambito geografico al termine del ciclo di istruzione: Normativa. Nelle Indicazioni per il curricolo la geografia si configura come disciplina “attenta al presente”.
Offre possibilità per “leggere e interpretare fatti”. Risulta fondamentale fin dai primi anni di scuola, adottando un “approccio senso-percettivo all’ambiente circostante, attraverso una esplorazione consapevole del contesto e opera in stretta connessione con le scienze motorie”. Conoscenze. In aula. In palestra. In laboratorio.
Metodologia. Valutazione. Uno degli elementi maggiormente caratterizzanti dell’esperienza, realizzata nel corrente anno scolastico è l’aver affrontato la progettazione con una visione curricolare per competenze del processo messo in atto.
La progettazione per competenze risulta poliedrica, flessibile, modulabile, diversificabile; richiede metodologie plurali e integrate, che rendono l’intervento didattico meno generalizzabile e impersonale. Il percorso si configura come realizzazione di una parte di curricolo in continuità con quanto avviato nello scorso anno scolastico. Questa sperimentazione biennale ci ha portato a consolidare l’idea che si può operare con gli alunni all’interno di quanto l’Istituto ha elaborato e soprattutto che esiste congruenza tra quanto previsto e quanto poi si va a realizzare. Strumenti didattici. Un'idea per la geografia. Geografia e Storia. Curricolo Circolo Didattico Maniago (PN) Il Curricolo del Circolo Didattico di Maniago è costituito dall'insieme integrato e organizzato delle possibilità formative offerte e dalle modalità intenzionali di condurre e predisporre processi di apprendimento/insegnamento.
Il Curricolo è un documento condiviso, generale e flessibile. Il curricolo fa riferimento alle "Indicazioni per il curricolo" 2007 e alle competenze chiave declinate nel D.M 139/2007. Esso si compone di: COMPETENZE CHIAVE: mappa generale ordinata sulla base dei campi di sviluppo COMPETENZE CHIAVE: mappa generale con INDICATORI CURRICOLO PER COMPETENZE CHIAVE (Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria): Progetto geografia-Vol.1 pdf. Documento MIUR cittadinanza e costituzione.