background preloader

Corpo umano

Facebook Twitter

Superagatoide home. Apparato digerente, unità didattica interattiva - Osmosi delle Idee. Una risorsa didattica interattiva ci spiega come viene utilizzato e trasformato il cibo che introduciamo nel nostro organismo.

Apparato digerente, unità didattica interattiva - Osmosi delle Idee

Ogni organo è visualizzato nella sua posizione e abbinato alle sue funzioni. Dopo aver esplorato tutti gli elementi anatomici che costituiscono l’apparato digerente sarete pronti a rispondere ad alcune domande per verificare la vostra preparazione. Per iniziare il percorso è sufficiente cliccare sul pulsante “Next” che vedrete in basso a destra. Adatto ad alunni della primaria e della prima media. Buon lavoro! Cliccate qui se avete Firefox oppure Edge.ATTENZIONE: Se qui sotto non compare nulla, il vostro Browser (Chrome, Firefox) vi blocca i giochi Flash!

Mi piace: Mi piace Caricamento... Studiare la genetica per sconfiggere il cancro: Renato Dulbecco - Zanichelli Aula di scienze. 13 Gennaio 2020 «Un uomo coraggioso e curioso, un uomo che nella vita ha fatto tante cose importanti, che non si è mai fermato e che ha solo accettato sfide su sfide.

Studiare la genetica per sconfiggere il cancro: Renato Dulbecco - Zanichelli Aula di scienze

Si è laureato giovanissimo, a 22 anni, ha fatto la campagna di Russia, ha fatto la Resistenza […]. Ha dato un contributo essenziale con la sua ricerca alla scoperta del vaccino contro la poliomielite e i suoi studi sono stati essenziali per la lotta contro il cancro […]. E quest’uomo coraggioso ha accettato anche questa ultima piccola sfida ed è venuto con me sul palco». Www.ritabartole.it/SCIENZE/GENETICA/Home/Home.htm. Lezioni in Power Point « Tortora, Derrickson – Conosciamo il corpo umano. Come si spiega la prima legge di Mendel (byAP) La prima legge di Mendel (byAP) La riproduzione umana. Scienze facili (byAP) Le scoperte di Mendel, Introduzione (byAP) La seconda legge di Mendel (by AP) Scienze facili, Il tessuto nervoso (byAP) ESISTONO LE RAZZE UMANE ? Alla scoperta dell'uomo. 90 Filmati sul corpo umano DIDATTICA SCUOLE MEDIE. FILMATI DIDATTICI CORPO UMANO (Permette agli insegnanti provvisti di LIM in classe di collegarsi direttamente ai filmati in argomento, evitando lungaggini.)

90 Filmati sul corpo umano DIDATTICA SCUOLE MEDIE

Viene presentata qui una raccolta di filmati relativi al corpo umano con caratteristiche didattiche. I filmati si trovano tutti in Internet su youtube (in data gennaio 2014). Ogni argomento avrà un certo numero di filmati classificati in ordine di esposizione, i primi filmati saranno consigliati saranno di solito brevi e schematici i successivi saranno un ampliamento sempre più dettagliato.

Apparato respiratorioa - durata 2'- Apparato respiratorio introduzione: b - durata 4'- breve esposizione (didattico): c - durata 25' (Animazione) - Esplorando il corpo umano: SCUOLA. CORPO UMANO. L'APPARATO DIGERENTE è formato da: il tubo digerente e le ghiandole.

CORPO UMANO

Il tubo digerente è composto da: bocca, faringe, esofago, stomaco e intestino; le ghiandole sono: ghiandole salivari, ghiandole gastriche, fegato, pancreas e ghiandole intestinali. Apparato Respiratorio. Scienze facili, Il tessuto nervoso (byAP) Cosa succede quando si smette di fumare, da 20 minuti a 20 anni dopo. 20 minuti.

Cosa succede quando si smette di fumare, da 20 minuti a 20 anni dopo

Pressione sanguigna, battito cardiaco e temperatura di mani e piedi tornano a valori normali (Fonte: Us Department of Health and Human Services, whyquit.com) 8 ore. Cambia la sinapsi, cambia il comportamento. Alterando alcune delle sinapsi - i punti di collegamento tra i neuroni - nelle reti neurali di Caenorhabditis elegans, il comportamento del nematode subisce un drammatico cambiamento: uno stimolo che normalmente lo fa fuggire, lo induce invece a muoversi proprio nella direzione da cui proviene (red) Il comportamento di un animale può essere cambiato, addirittura capovolto, modificando la struttura delle sinapsi, i punti di collegamento fra i neuroni che permettono la trasmissione delle informazioni.

Cambia la sinapsi, cambia il comportamento

La scoperta, che apre le porte a un nuovo approccio allo studio delle relazioni fra circuiti neurali e comportamento, è di un gruppo di ricercatori dell'University of Massachusetts Medical School che illustra la ricerca in un articolo pubblicato su “PLoS Biology”. La poliomelite, una malattia che un vaccino può cancellare. La poliomielite è una malattia infettiva causata dall’infezione di tre tipi di virus appartenenti allo stesso genere.

La poliomelite, una malattia che un vaccino può cancellare

I virus infettano i nervi motori distruggendoli, e causando, così, paralisi. La trasmissione avviene per via oro-fecale o attraverso la saliva. Ognuno dei tre virus può causare la poliomielite, tuttavia nel 95% dei casi non è rilevabile alcun sintomo o sintomi aspecifici come faringite e gastroenterite. Il restante 5% presenta un coinvolgimento nervoso e le conseguenze possono essere più o meno gravi, dall’incapacità di utilizzare correttamente gli arti fino all’inabilità respiratoria; in alcuni casi si può arrivare anche al decesso. Il corpo umano Lo scheletro. "Una sigaretta ti toglie 14 minuti di vita, un drink quasi 7 ore", lo studio pubblicato dal sito treatment4addiction.com. Se pensate che una sola sigaretta non può farvi niente, sappiate che ogni "paglia" vi costa quattordici minuti di vita.

"Una sigaretta ti toglie 14 minuti di vita, un drink quasi 7 ore", lo studio pubblicato dal sito treatment4addiction.com

Che significa, secondo i calcoli del sito treatment4foraddiction, dieci anni anni in meno per chi fuma un pacchetto da 20 per una vita intera. Lo studio riportato dal Daily Mail rivela che un alcolista vive in media 23 anni in meno di un essere umano "sano", mentre chi fa uso di cocaina arriva a vivere 34 anni in meno. Treatment4addiction, un sito che fornisce informazioni a persone con problemi di dipendenza da droga e alcol, ha calcolato quanti anni perdono coloro che fanno uso continuato di fumo, alcol, cocaina, metanfetamine, eroina e metadone.

L'Occhio Umano.