Completamento orario tra scuola statale e scuola paritaria: è possibile avere un orario superiore a quello obbligatorio? - Orizzonte Scuola. Supplenze a.s. 2017/18: la circolare, nomine e sanzioni, accettazione e rinuncia, divieto dopo 36 mesi - Orizzonte Scuola. Divieto supplenze oltre 36 mesi: i chiarimenti dell'on. Malpezzi. Sul divieto di fare supplenze oltre il limite dei 36 mesi è intervenuta con un post su facebook del 30 agosto anche l’onorevole Simona Flavia Malpezzi.
Nonostante gli articoli pubblicati dai portali scolastici c’è ancora tantissima confusione tra i docenti precari. Di questo ne è consapevole la stessa Malpezzi che contribuisce al chiarimento circa la corretta interpretazione del comma 131 che dispone il divieto di stipulare i contratti di supplenza oltre i 36 mesi. Periodo di tempo Il divieto è scattato il 1 settembre 2016 e vale esclusivamente per i posti vacanti e disponibili, ossia tutti quei contratti che vanno fino al 31 agosto. La nostra guida per i supplenti della scuola dalle graduatorie provinciali. Abbiamo realizzato un opuscolo informativo per i docenti gli educatori e gli ATA (collaboratori scolastici, assistenti amministrativi e tecnici, cuochi, guardarobieri e infermieri) che sono inclusi nelle graduatorie provinciali e sono interessati alla stipula dei contratti a tempo determinato annuali o fino al termine delle attività didattiche.
Si tratta di una guida per districarsi nelle maglie della burocrazia, conoscendo i propri diritti, gli adempimenti necessari e tutte le altre informazioni utili per affrontare al meglio le operazioni di nomina a livello provinciale. Vedi anche la guida per docenti e ATA neo-assunti in ruolo. Supplenze. Nomine a docenti inseriti con riserva in GaE o GI, istruzioni Miur - Orizzonte Scuola. Il Miur, come abbiamo prontamente riferito, ha diramato la circolare n. 37381 del 29 agosto 2017, che fornisce indicazioni e istruzioni operative per l’attribuzione delle supplenze al personale docente e ATA per l’anno scolastico 2017/18.
Supplenze 2017/18, circolare Miur. Delega, accettare o rinunciare alla proposta, sanzioni, priorità legge 104. Supplenze. Graduatorie di istituto docenti. Dal 14 luglio sarà possibile compilare il modello B per la scelta delle scuole. Dal 14 luglio e fino al 25 luglio 2017 coloro che hanno presentato domanda per graduatorie di istituto del personale docente ed educativo potranno scegliere le scuole nelle quali sono interessati ad ottenere le supplenze.
La scelta avverrà utilizzando l’applicazione presente in istanze online del MIUR. Si potranno scegliere scuole solo della provincia nella quale si è presentata la domanda di aggiornamento/inserimento. Guida alla compilazione online del modello B È possibile fin da ora prendere visione delle possibili sedi esprimibili attraverso l'applicazione del MIUR nella sezione dedicata alle graduatorie di istituto. Ricordiamo che l’accesso al modello B è possibile solo se la scuola capofila ha già inserito la domanda. Per accedere alle istanze online è necessario, preliminarmente, registrarsi sul sito del Ministero.
Graduatorie di Istituto 2017-2020, modifiche valutazione titoli informatici. Nota Miur - Orizzonte Scuola. Il 24 giugno u.s., è scaduto il termine ultimo per la presentazione delle domande di inserimenti/aggiornamento delle graduatorie di circolo/istituto di II e III fascia del personale docente ed educativo per il triennio 2017-2020.
Le scuole sono ancora alle prese con la valutazione e l’inserimento delle domande, il cui termine è stato prorogato al 25 luglio. Nonostante, dunque, le operazioni volgono ormai al termine, il Miur ha pubblicato i data odierna una nota che modifica la tabella di valutazione dei titoli relativamente ai titoli informatici. Nella nota, infatti, si comunica che, a seguito dell’ordinanza cautelare n. 3506 del 10 luglio 2017, emanata in accoglimento del ricorso presentato dalla società I.R.S.A.F., Istituto di Ricerca Scientifica e di Alta Formazione S.r.l., sono valutabili i seguenti titoli: Passaporto Informatico EIRSAF Full: Punti 1 Passaporto Informatico EIRSAF Four: Punti 0,5 Passaporto Informatico EIRSAF Green: Punti 0,5 nota. Graduatorie di istituto: dal 14 luglio su Istanze on line modello B, guida per la compilazione. Prima parte - Orizzonte Scuola. Tutti coloro che entro il 24 giugno (indipendentemente dal fatto che la domanda sia stata accettata o sia stata già valutata) hanno presentato domanda per ‘inserimento/aggiornamento nelle graduatorie di istituto di II e/o III fascia del triennio 2017/20 dal 14 al 25 luglio devono compilare il modello B (scelta delle istituzioni scolastiche) su Istanze on line.
Modalità di presentazione. Il modello B va compilato esclusivamente on line e inviato solo tramite procedura telematica. Non va stampato (se non a fini personali) e non va consegnato cartaceo alla scuola capofila. Graduatorie di istituto. Il modello B si sdoppia in due sezioni. Guida alla compilazione seconda parte - Orizzonte Scuola. Il modello B per la scelta delle sedi scolastiche per le graduatorie di istituto di II e/o III fascia sarà compilabile su Istanze on line dal 14 al 25 luglio 2017 da parte di coloro che hanno presentato domanda entro il 24 giugno.
Abbiamo già affrontato le modalità di presentazione e alcuni vincoli del modello B in Graduatorie di istituto: dal 14 luglio su Istanze on line modello B, guida per la compilazione. Prima parte Oggi parliamo della schermata che i docenti già inseriti nel triennio 2014/17 si troveranno davanti al primo accesso Il modello B si sdoppia in due sezioni. Una prima sezione contenente le sedi in corso di validità espresse all’inizio del triennio precedente (2014) e non sostituite in occasione delle finestre temporali (per chi aveva questa possibilità) e una seconda sezione contenente le sole sedi confermate o sostituite successivamente all’inizio del triennio da parte degli insegnanti che hanno inserito l’abilitazione attraverso una delle finestre temporali.
Graduatorie di istituto: 700 mila domande, dal 14 luglio il modello B su Istanze on line. Le nostre guide - Orizzonte Scuola. Il 24 giugno u.s., si è chiuso il termine di presentazione delle domande per l’inserimento/aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di II e III fascia del personale docente ed educativo per il triennio 2017-2020.
Le predette domande si completano in due step: invio modello cartaceo di inserimento/aggiornamento alla scuola capofila della provincia prescelta;compilazione su Istanze OnLine del modello B per la scelta delle sedi. Le domande cartacee inoltrate, secondo quanto riferito da Italia Oggi, sarebbero 700.000, domande che adesso devono essere completate inviando il modello di cui sopra. Graduatorie di istituto. Il modello B si sdoppia in due sezioni. Guida alla compilazione seconda parte - Orizzonte Scuola. 24 CFU per diventare insegnante: PREISCRIZIONI ONLINE - Orizzonte Scuola. I decreti attuativi della Buona Scuola e nello specifico il decreto legislativo 59/2017, art. 5, commi 1, lettera b) e 2, lettera b) del MIUR specifica che per il reclutamento dei docenti a partire dal 2018 saranno banditi concorsi biennali destinati anche a NEO LAUREATI purché abbiano superato alcuni esami singoli per un totale di 24 CFU di pedagogia e didattica. soloformazione.it in convenzione con l’Università Telematica GIUSTINO FORTUNATO presenta la proposta formativa (Corsi Singoli di Insegnamento) finalizzata all’acquisizione dei 24 CFU in discipline antropo-psico-pedagogiche ed in metodologie e tecnologie didattiche, validi come requisito di accesso al Concorso Nazionale per titoli ed esami come dettagliato nella seguente tabella.
M-PED/03 – 6 CFU – Pedagogia speciale e didattica dell’inclusioneM-PED/04 – 6 CFU – Metodologie e tecnologie didatticheM-DEA/01 – 6 CFU – Antropologia Culturale e SocialeM-PSI/04 – 6 CFU – Psicologia Scolastica. Graduatorie docenti II e III fascia: i titoli che si possono dichiarare nuovamente. Molta confusione e cattiva informazione possono creare disorientamento e paura per chi è chiamato ad aggiornare le graduatorie di circolo o Istituto di II e III fascia.
Circolano voci che dichiarare nuovamente il titolo di accesso già dichiarato per il triennio 2014/2020 possa essere motivo di esclusione dalle graduatorie docenti di II e III fascia. Vediamo come stanno realmente le cose, senza creare eccessiva preoccupazione in chi aspira a essere riconfermato in dette graduatorie. Come specificato nel comma 13 art.4 del Decreto Ministeriale n.374, non dà luogo all'esclusione dalle graduatorie l'aver nuovamente dichiarato titoli già precedentemente dichiarati nei seguenti casi:
Graduatorie di istituto docenti 2017/2020. Home » Speciali » Graduatorie di Istituto docenti » Graduatorie di istituto docenti 2017/2020 Graduatorie di istituto docenti 2017/2020 Tutta la normativa e la documentazione sulle disposizioni per la costituzione nella scuola statale delle graduatorie relative al personale docente ed educativo per il triennio 2017/2020. Come presentare le domande di supplenza. Invia ad un amico È stato pubblicato giovedì 1 giugno 2017 il Decreto Ministeriale 374 di riapertura delle graduatorie d'istituto del personale docente. La scadenza per la presentazione delle domande (cartacee) è fissata al 24 giugno 2017. Aggiornamento graduatorie istituto: titoli di accesso III fascia per non abilitati - Orizzonte Scuola.
Il DM n. 374/2017 ha disposto l’aggiornamento della II e della III fascia delle graduatorie di circolo e di istituto del personale docente ed educativo per il triennio scolastico 2017/18, 2018/2019 e 2019/2020. La I fascia sarà aggiornata a decorrere dall’a.s. 2019/2020, contestualmente all’aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento. Occupiamoci in questa scheda dei titoli d’accesso alla III fascia, cui possono iscriversi gli aspiranti in possesso del solo titolo di studio.
Aggiornamento graduatorie istituto: anche docenti di ruolo possono iscriversi. Vediamo come - Orizzonte Scuola. Il DM n. 374/2017, pubblicato il 1° giugno u.s., ha disposto l’aggiornamento triennale della II e della III fascia delle graduatorie di circolo e di istituto del personale docente ed educativo per il triennio scolastico 2017/18, 2018/19 e 2019/20. Possono inserirsi nella predetta graduatoria tutti i docenti in possesso di titolo di studio valido, ai sensi del DPR n. 19/2016 e del DM n. 259/2017 e ai sensi della previgente normativa, cioè del DM n. 39/1998 e s.m.i. e del D.M. n. 22/2005.
Gli aspiranti in possesso dei titoli richiesti dalla normativa previgente possono accedere in graduatoria, a condizione che abbiano conseguito il titolo alla data di entrata in vigore del predetto DPR, cioè il 23 febbraio 2016. Graduatorie di istituto, domanda è autocertificazione. In quali casi allegare certificati di servizio o titoli - Orizzonte Scuola. La compilazione dei modelli di domanda A1, A2 e A2bis sta creando qualche difficoltà tra i docenti, in merito agli allegati da presentare.
Invitiamo i docenti a leggere con calma e attenzione il decreto n. 374 del 1° giugno 2017, in quanto le circostanze per le quali è necessario presentare il certificato di servizio sono poche, e specificatamente segnalate. In linea generale infatti, come indicato all’art. 8 comma 3 “Gli aspiranti dichiarano nella domanda tutti i titoli posseduti di cui chiedono la valutazione, senza produrre alcuna certificazione” Si tratta di una autocertificazione prodotta ai sensi del DPR 28 dicembre 2000, n. 445. In occasione della stipula della prima supplenza le segreterie scolastiche dovranno effettuare i necessari controlli e nel caso comminare le sanzioni derivanti da erronee o mendaci dichiarazioni.
Graduatorie di istituto docenti 2017/2020. Graduatorie di istituto docenti 2017/2020. Aggiornamento Graduatorie d'Istituto - MIUR. Scuola, assunzioni docenti: facciamo il punto su sistema a regime e fase transitoria. Le nuove regole sulle assunzioni dei docenti della scuola entreranno in vigore il prossimo 31 maggio 2017 con il Decreto legislativo 59/17. La normativa non è completa, ma il nuovo sistema è già “delineato”. Ricordiamo che per la scuola primaria e la scuola dell’infanzia restano valide le attuali regole (Art. 400 del Dlgs 297/94), mentre le nuove regole si applicano alla scuola secondaria.
Assunzioni docenti scuola: il sistema a regime Il sistema a regime per le assunzioni dei docenti della scuola secondaria prevede il superamento di un concorso per titoli ed esami e la successiva ammissione ad un percorso triennale di formazione iniziale, tirocinio e inserimento, detto “percorso FIT”. Quando il percorso viene superato, si viene assunti a tempo indeterminato. La fase transitoria del reclutamento docenti. Classi di concorso, le tabelle riviste dal Miur. Corretto errore dei due esami di Latino per A043 e A050, introdotta Scienze dello spettacolo - Orizzonte Scuola. Il Miur, con il Decreto Ministeriale n. 259 del 9 maggio 2017, dispone la revisione e l’aggiornamento della tipologia delle classi di concorso per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola secondaria di primo e secondo grado, come previste dal decreto del Presidente della Repubblica 14 febbraio 2016, n. 19, contenente disposizioni per la razionalizzazione ed accorpamento delle classi di concorso a cattedre e a posti di insegnamento.
24-cfu – Formazione Docenti. Riforma formazione docenti, il testo in GU: diploma specializzazione dopo primo anno FIT: chi può accedervi. Concorso per docenti in Graduatoria di Istituto. Le fasi - Orizzonte Scuola. Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il testo relativo al nuovo sistema di formazione e reclutamento che prevede , per diventare docenti nella scuola secondaria di I e II grado si deve superare il concorso e poi frequentare e superare il percorso di formazione iniziale, tirocinio e inserimento nella funzione docente (FIT).
Il diploma di specializzazione per l’insegnamento secondario o diploma in pedagogia e didattica speciale per le attività di sostegno didattico e l’inclusione scolastica (quest’ultimo per i futuri docenti di sostegno), oltre ad essere necessario per proseguire il percorso FIT, costituisce titolo utile per insegnare nelle scuole secondarie paritarie, sostituendo la vecchia abilitazione. Riforma formazione docenti, il testo in GU: diploma specializzazione dopo primo anno FIT: chi può accedervi. Concorso per docenti in Graduatoria di Istituto. Le fasi - Orizzonte Scuola. Assunzioni, come avverrà per docenti GaE, GI, GM 2016 e docenti con 36 mesi servizio? Le nostre FaQ - Orizzonte Scuola.
Graduatorie di istituto III fascia, la provincia migliore. Giuditta – Vi contatto per un problema che ho riscontrato consultando le GAE di molte province, come ad esempio Vicenza, Belluno. Immissioni in ruolo: chi entrerà prima tra Graduatoria esaurimento, merito, istituto e nuovi abilitati? Ecco le aliquote dal testo di riforma. Fase transitoria fino al 2028 – Orizzonte Scuola. La fase transitoria, delineata nel decreto sul nuovo sistema di formazione e reclutamento dei docenti della scuola secondaria di I e II grado, che accompagnerà l’entrata a regime del citato sistema, prevede misure differenti per le diverse categorie di docenti: inseriti in GaE, abilitati, non abilitati con 3 anni di servizi.
Le misure previste delineano, eccetto che per i docenti delle GaE, due distinte procedure concorsuali: Concorso Docenti 2018: come acquisire 24 CFU in discipline atropo-psico-pedagogiche e in metodologie e tecnologie didattiche? – Orizzonte Scuola. OS.it consiglia ICOTEA – Lo schema di decreto legislativo sul riordino, adeguamento e semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria fornisce indicazioni circa i requisiti di accesso previsti per il prossimo Concorso a cattedra che si svolgerà nel 2018. ICOTEA, E-Learning Institute, accreditato al MIUR ai sensi della Direttiva 170/16 (Codice Esercente ZAIXV), eroga il Master denominato Pedagogia e Scuola, la professione Docente per la Scuola, un percorso formativo che consente di ottenere, come richiesto dal Decreto, la certificazione del possesso di 24 CFU (Crediti Formativi Universitari) nelle discipline atropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, con sei crediti formativi in almeno tre degli ambiti disciplinari sopra citati.
Inoltre, il Master presenta numerosi vantaggi: Concorso a cattedra, docenti III fascia graduatoria istituto: come faccio a calcolare i 36 mesi per accedere ai posti riservati? Scarica il testo del Decreto – Orizzonte Scuola. La fase transitoria, contenuta nel decreto sul nuovo sistema di formazione e reclutamento dei docenti della scuola secondaria di I e II grado e rivolta ai docenti della Gae, ai docenti abilitati e a quelli non abilitati con 3 anni di servizio, è ormai realtà, in seguito all’approvazione del citato decreto avvenuta il 7 aprile 2017. Per i docenti non abilitati con almeno 3 anni di servizio, il decreto prevede un concorso riservato, consistente in una prova scritta e una orale, vinto il quale si viene ammessi (con le dovute deroghe relative agli anni di frequenza e ai crediti da acquisire) al percorso di formazione iniziale, tirocinio e inserimento nella funzione docente (FIT).
Direzione per il Personale scolastico. Aggiornamento Graduatorie d’Istituto 2017: quali corsi di formazione per ottenere punteggio in tempo utile? – Orizzonte Scuola. OS.it consiglia ICOTEA, E-Learning Institute accreditato al MIUR ai sensi della Direttiva 170/16 Codice Esercente ZAIXV, vanta all’interno della sua offerta formativa corsi di formazione utili per ottenere punteggio e migliorare la propria posizione in graduatoria in vista dell’aggiornamento delle Graduatorie d’Istituto previsto per la prossima primavera. Si tratta dei corsi: – Scuola 3.0 LIM e Nuove Tecnologie monte ore 200 – Scuola 3.0 TABLET e Nuove Tecnologie monte ore 200 – PEKIT Expert-Formazione permanente monte ore 400(quest’ultimo valido anche per aggiornamento delle graduatorie del personale ATA) Trattandosi di certificazioni informatiche e digitali di livello avanzato, i tre corsi rilasciano il massimo dei punti previsti per questo settore, e cioè 2 punti per ciascuno corso.
Ora alternativa religione cattolica, prima docenti a disposizione. Per i precari terza fascia delle GI fa punteggio – Orizzonte Scuola. L'articolo 9, punto 2, dell'accordo con la Santa sede, ratificato con la legge 25 marzo le 1985, numero 121 sancisce il diritto per gli studenti di avvalersi o non avvalersi dell'insegnamento della religione cattolica. Come devono comportarsi le scuole? Ora alternativa religione cattolica, prima docenti a disposizione. Per i precari terza fascia delle GI fa punteggio – Orizzonte Scuola. Calcola punteggio supplenza in Graduatoria di istituto. Anche su sostegno o potenziamento – Orizzonte Scuola.
Seneta.it - la scuola sul web - Procedura per il Calcolo del Punteggio/Servizio dei Docenti. Supplenti, docenti di sostegno si diventa. Corso di formazione per chi non ha il titolo di specializzazione – Orizzonte Scuola. Compiti concorso di ammissione corso di Sostegno a.a. 2013/2014 - unica.it - Universit degli studi di Cagliari. Graduatorie di istituto docenti 2017/2020 · FLC CGIL Sicilia - flcgil scuola sindacato. Concorso a cattedra 2020, docenti III fascia GI faranno un solo scritto ma dovranno conseguire l’abilitazione – Orizzonte Scuola. Concorso a cattedra 2020, docenti III fascia GI faranno un solo scritto ma dovranno conseguire l’abilitazione – Orizzonte Scuola. Concorso a cattedra, prossime selezioni: necessaria certificazione linguistica B2, 3 prove (4 per sostegno). Come si accede – Orizzonte Scuola. Ok TFA III ciclo, docenti graduatorie istituto II e III fascia prossimo concorso posti riservati ma faranno tirocinio. Cosa prevede fase transitoria riforma – Orizzonte Scuola.
Graduatorie di istituto III fascia: laureati in possesso dei CFU per l’insegnamento potranno inserirsi. Classi di concorso aggiornate 2016 / 2017. Graduatorie istituto III fascia, aggiornamento: servizio svolto senza titolo o altre attività di insegnamento fa punteggio – Orizzonte Scuola. Concorso scuola docenti. Graduatorie di merito per ogni classe di concorso e regione, quanti posti rimarranno vuoti Aggiornato Sicilia – Orizzonte Scuola.
Graduatorie d’istituto, possibile ancora inserirsi in terza fascia. I titoli di accesso e la tabella dei titoli – Orizzonte Scuola. Graduatorie di istituto: aggiornamento e riapertura II e III fascia, titoli di accesso, province da scegliere, titoli valutabili – Orizzonte Scuola. In arrivo misure per assumere precari delle Graduatorie d’Istituto. Saranno nella riforma per la formazione iniziale – Orizzonte Scuola.