background preloader

Biologia

Facebook Twitter

Erbario: indice. COS'È UN ERBARIO EVOLUZIONE STORICA DEGLI ERBARI Gli erbari figurati Gli erbari a impressione Gli erbari essiccati (Horti sicci) COME FUNZIONA UN ERBARIO I locali Il regolamento COME SI PREPARA UN ERBARIO La raccolta L'essiccazione Il montaggio La determinazione La sterilizzazione La sistemazione L'ERBARIO DEL DIPARTIMENTO DI BOTANICA Le collezioni storiche Le collezioni moderne Pagine compilate da Pietro Pavone Inviate una E-mail al webmaster. IZSVe - Quiz. Dinosauri Padova. Dal Beagle all'origine delle Specie. Il lungo viaggio di Charles Darwin. Charles Robert Darwin nasce in Inghilterra nel 1809, il 12 febbraio. In suo onore ogni anno in quella data in tutto il mondo si celebra il Darwin Day. Muore nel 1882 a Londra, dove è sepolto nella cattedrale di Westminster (Darwin all’età di 7 anni) Charles Darwin nasce nel 1809Shrewsbury, in Inghilterra non lontano dal confine gallese, in una famiglia benestante e di aperte vedute, suo padre era medico e suo nonno medico e naturalista.

(Darwin giovane) Nel 1825 si iscrive alla facoltà di medicina a Edimburgo, che abbandona presto. Suo padre tenta inutilmente di avviarlo alla carriera ecclesiastica e lo manda a Cambridge, dove Charles si appassiona sempre di più alle scienze naturali. (il Beagle ) nel 1831, a 22 anni, si imbarca sul Beagle come naturalista di bordo per una spedizione cartografica di cinque anni. (la tomba di Darwin nell’Abazia di Westminster) GUARDA ANCHE. SCIENZE NATURALI. Videos | Scivis-Scientific Visualization Unit. Specie aliene ecco quelle che minacciano la biodiversità.

Time Lapse of Sunflower from Seed to Flower. From DNA to protein - 3D. This Is Not A Pine Tree. Piramide alimentare interattiva. Per orientare gli alunni, e non solo, verso uno stile di vita più salutare possiamo utilizzare un sito creato dal Ministero della Salute che trovate qui: Piramide Alimentare. Il portale suggerisce non solo la classica piramide alimentare (Frutta e ortaggi alla base, carni e dolci al vertice) ma propone anche altre piramidi dedicate alle attività fisiche ed allo stile di vita.

Quest’ultima è presentata sotto forma di gioco interattivo. Per partecipare al gioco dello “Stile di vita settimanale” è necessario avere a disposizione una Username ed una Password. In tale maniera è possibile archiviare i propri dati relativi ai consumi alimentari e all’attività fisica svolta, arrivando ad ottenere un esito finale al termine dei sette giorni della prova. Per ottenere la Username e la Password è sufficiente iscriversi al gioco inserendo i propri dati generici. Articoli che ti possono interessare La collega Rossana Cannavacciuolo ha appena pubblicato un nuovo test relativo all’analisi del periodo. Se tutte le api morissero all’uomo resterebbero pochi anni di vita. Ecco perchè. Siamo nel 2015, e il numero di api continua a diminuire. Al primo impatto la notizia potrà sembrarvi poco importante, ma se considerate che un terzo del cibo che consumiamo cresce grazie al lavoro di questi insetti capite subito la gravità della situazione.

Senza di loro, milioni di persone soffrirebbero la fame. I nemici che le api si trovano oggi ad affrontare sono spaventosi, e alcuni sono dirette conseguenze dell’attività umana. Con questa efficace animazione, il team tedesco Kurz Gesagt illustra le cause della sindrome da spopolamento di alveari, una preoccupante tendenza che negli ultimi anni ha portato agli apicoltori perdite annuali del 30-90% delle loro colonie. Metti mi piace sulla nostra pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici Vuoi ricevere il meglio di 3nz.it direttamente su Facebook? Clicca qui e inviaci un messaggio con scritto solo START. Short URL: Tag: alveare animazione api morte. La mucca, i virus, il cancro…

27 settembre 2015 Sono affezionata a un grafico intitolato «Qualunque cosa mangiamo può causare e prevenire il cancro». Nel grafico una sfilza di puntini rossi segue il nome di vari alimenti: il vino, i pomodori, le uova e così via. I puntini sono distribuiti a sinistra e a destra di una riga centrale: quelli a sinistra indicano studi in cui il cibo in questione sembra prevenire il cancro, mentre lo stesso cibo sembra poterlo causare in base agli studi riportati a destra. Ora, perfino questo grafico, che io chiamo con affetto «il più scettico dei grafici», è poco tenero con la carne rossa.

Qualunque cosa mangiamo causa e previene il cancro? Cliccare per ingrandire (fonte: Pharyngula, 28/3/15) Da qualche anno un assai ostinato signore tedesco sta cercando di capire come mai alcuni tipi di carne rossa, e di latte, siano da evitare se si vuole evitare il cancro del colon (e forse della mammella). Per scrivere questo post ho letto «What do breast and CRC cancers and MS have in common?» Digging Deep Reveals the Intricate World of Roots. If you’ve ever driven past wild prairie grasses swaying in the Kansas breeze and felt a wave of appreciation for America’s heartland, you should know that those visible grasses are just the tip of the iceberg.

“We’re pretty blind to what’s going on beneath the soil,” says photographer Jim Richardson, who became well acquainted with the world of dirt while working on “Our Good Earth,” a 2008 National Geographic magazine story. The bulk of a prairie grass plant, it turns out, exists out of sight, with anywhere from eight to fourteen feet of roots extending down into the earth.

Why should we care? Besides being impressively large, these hidden root balls accomplish a lot—storing carbon, nourishing soil, increasing bioproductivity, and preventing erosion. Unfortunately, these productive, perennial grasses (which live year round) are more rare than they once were. “When [you] say the American Midwest is a breadbasket, essentially what you mean is that you have taken out the prairie grasses. Siete sicuri di sapere cosa sono gli OGM? Rizzoli ha da poco pubblicato Contro natura, un saggio scritto da Beatrice Mautino, biotecnologa e giornalista, e Dario Bressanini, chimico e docente universitario, che cerca di fare chiarezza in modo scientifico sul cibo manipolato e modificato, geneticamente o meno, e la paura sempre più diffusa che ne deriva. Gli autori molti argomenti, dalla presunta dannosità del glutine alla «pasta radioattiva» degli anni Duemila, dagli OGM alle carote viola.

Beatrice Mautino è,tra le altre cose, responsabile del programma delle conferenze del Festival della Scienza di Genova e cura il blog I divagatori scientifici. Bressanini collabora con la rivista Le Scienze dove tiene la rubrica mensile Pentole e provette e il blog Scienza in cucina, dove parla di cibo e gastronomia con un approccio scientifico.

Di seguito, il settimo capitolo del libro, dedicato agli OGM, uno degli argomenti più complessi e discussi quando si parla di cibo. Ma insomma, che cos’è un OGM? Eccola qui la mutagenesi! La questione vaccini nei nostri blog. Nel corso del tempo i blog di Le Scienze si sono occupati della questione vaccini. Ecco come nei post di Daniela Ovadia, Dario Bressanini e Salvo Di Grazia Dal blog Scienza in cucina di Dario BressaniniI vaccini nel cialtronevo Dal blog Mente e Psiche di Daniela OvadiaAutismo e vaccini, la saga continua Dal blog Salute e Bugie di Salvo Di Grazia Il vaccino causa l'autismo, così è deciso Pagina 1 di 0, totale messaggi: 0. Piante e medicina: l'eredità di Dioscoride. VACCINARSI: un diritto e un dovere - Scientificast.

Ultimamente si sente molto parlare di vaccini: c’è chi dice che i vaccini sono pericolosi e chi che l’intera popolazione è a rischio a causa del calo della copertura vaccinale. Per fare un po’ di chiarezza abbiamo intervistato Salvo di Grazia, Medico Chirurgo, ginecologo, divulgatore scientifico e autore del blog MedBunker. Potete ascoltarlo parlare di vaccini anche nell’episodio #77 del nostro podcast. La copertura vaccinale nel nostro Paese è al limite della soglia di sicurezza, tanto che stiamo assistendo al ritorno di malattie che credevamo debellate.

Come mai si è verificato questo calo nelle vaccinazioni? Qualcuno parla del fatto che le vaccinazioni siano vittime del loro stesso successo. Quali rischi si corrono quando ci si vaccina? I rischi sono molto molto rari. C’è già stato un caso di neonata morta di pertosse, malattia che sta avendo una recrudescenza nei bambini nei primi mesi di vita, proprio per il calo della copertura vaccinale. È abbastanza diffusa. BPoD | Immortality in Death. Vaccinazioni in calo, disinformazione e paure dietro il ritorno delle malattie debellate. INFORMAZIONI raccolte su siti web o opuscoli 'non attendibili' che lanciano allarmi su "possibili effetti collaterali", su ingredienti 'pericolosi' o, peggio, su legami con l'insorgenza di questa o quella malattia. Secondo gli esperti, sono queste, alimentate dalla velocità con cui si propagano ai tempi di internet, le ragioni principali che spingono sempre più famiglie a non vaccinare i figli. A lanciare l’allarme, nei giorni scorsi, sono stati l’Istituto superiore di Sanità (Iss) e la Società italiana di pediatria (Sip).

La copertura vaccinale nel nostro Paese, hanno avvisato, è al limite della soglia di sicurezza; per questo è necessario approvare al più presto un nuovo Piano nazionale in materia. "Si tratta di un calo – spiega il presidente della Sip, Giovanni Corsello - che ha già fatto tornare malattie 'dimenticate' come la pertosse".

Salgono le morti evitabili. Famiglie diffidenti. PDF Il calendario vaccinale Vaccini 'Sì', vaccini 'No'. "Pochi effetti collaterali". I prudenti. Premio Nobel per la Chimica 2015 - Scientificast. La cassetta degli attrezzi che la cellula usa per riparare il DNA Tomas Lindahl, Paul Modrich e Aziz Sancar hanno ricevuto oggi il premio Nobel per la chimica per aver fatto luce sui meccanismi molecolari attraverso i quali le cellule sono in grado di riparare se stesse. Ogni organismo vivente combatte costantemente con diversi tipi di aggressioni esterne: raggi ultravioletti, radicali liberi, agenti patogeni, chimici, fisici o meccanici. Questi attacchi sono pericolosi per tutte le molecole che si trovano all’interno di una cellula, in particolar modo per la molecola alla quale sono affidate le informazioni più importanti e che assicura il futuro di un essere vivente: il DNA.Il DNA viene copiato a ogni divisione cellulare, cosa che accade milioni di volte ogni giorno nel corpo umano, e durante questo processo fisiologico possono avvenire delle mutazioni spontanee.

Già primi bimbi morti di pertosse per calo vaccinazioni - Medicina - Salute Bambini. Il rischio che tornino malattie 'dimenticate' come la difterite, che ha già fatto capolino in Spagna, o che le morti per morbillo non siano più l'eccezione, come nel caso della bimba deceduta per una complicanza lo scorso anno a Roma, è altissimo. L'allarme, lanciato dall'Istituto Superiore di Sanità, è stato subito raccolto anche dall'Aifa e dai pediatri. Oltre che dalle campagne di sensibilizzazione, affermano, la 'riscossa' dei vaccini passa per l'approvazione del Piano nazionale Vaccini da parte delle Regioni. "La copertura vaccinale nel nostro Paese - rileva Walter Ricciardi, neopresidente dell'Iss - è al limite della soglia di sicurezza e diventa ormai improcrastinabile l'approvazione del nuovo Piano Nazionale per la Prevenzione Vaccinale proposto da Ministero della Salute, Consiglio Superiore di Sanità, Istituto Superiore di Sanità ed Agenzia Italiana del Farmaco al Tavolo di coordinamento per la prevenzione delle Regioni italiane".

A cosa servono i vaccini. Fotonobel. Nobel per la Medicina 2015, i vincitori. Il Nobel per la Medicina 2015 è stato assegnato all'irlandese William C. Campbell e al giapponese Satoshi Ōmura, per la scoperta di una nuova terapia contro le infezioni causate da parassiti nematodi, e alla cinese Youyou Tu, per la scoperta di una nuova terapia contro la malaria. Le motivazioni del premio. I vincitori di quest'anno hanno sviluppato terapie che hanno rivoluzionato il trattamento delle più devastanti infezioni parassitarie. William C. Youyou Tu, la prima donna cinese a ricevere il Nobel per la Medicina, ha scoperto invece l'Artemisinina, un principio attivo naturale che ha ridotto in modo significativo la mortalità dei pazienti colpiti da malaria. «Le due scoperte hanno fornito all'umanità nuovi, potenti mezzi per combattere malattie che colpiscono ogni anno centinaia di milioni di persone" ha detto il Comitato di assegnazione.

I parassiti. La malaria interessa l'umanità da sempre e uccide ogni anno circa 450 mila persone, soprattutto bambini. Le terapie. La telefonata. Leyman Photography. 99617_web1. Il posto dei virus nell'albero della vita. Un'estesa analisi comparativa su migliaia di genomi ha individuato alcune strutture tridimensionali delle proteine in comune tra cellule e virus. La scoperta indica che i virus, dal punto di vista genetico, sono "creatori di novità", e non semplicemente portatori di DNA ed RNA “rubati” in qualche momento dell'evoluzione(red) I virus hanno condiviso con le cellule una lunga storia evolutiva: lo afferma un nuovo studio apparso su “Science Advances” a firma di Gustavo Caetano-Anollés dell'Università dell'Illinois e colleghi di una collaborazione internazionale, che hanno effettuato un'estesa analisi dei proteomi, l'insieme delle proteine codificate dal DNA, di un gran numero di cellule e di virus.

Lo studio potrebbe porre fine a un annoso dibattito sulla classificazione dei virus, che sono entità molto semplici, costituite da un involucro proteico, il capside, contenente materiale genetico in grado di replicarsi solo sfruttando il macchinario molecolare delle cellule che infetta. La fisica di Usain Bolt. Come mai le competizioni di nuoto sono dominate dai bianchi, mentre quelle legate alla corse dai neri?

Questa domanda se la sono posta i ricercatori statunitensi A. Bejan, E. C. Jones e J. D. Charles che nel 2010 hanno pubblicato un lavoro dal titolo più che esaustivo: “L’evoluzione della velocità nell’atletica: perché i corridori più veloci sono neri mentre i nuotatori bianchi?” Secondo questo studio, gli sport legati alla velocità nel mondo dell’atletica avrebbero subìto un vero e proprio percorso evolutivo in termini di tempi e record mondiali. I tre autori dell’articolo pubblicato sull’ International journal of Design & Nature, descrivono il movimento fatto dall’uomo per correre come un processo ciclico.

Ogni volta che mettiamo un passo in avanti andiamo a spostare il nostro busto rispetto al baricentro, ripristinando repentinamente l’equilibrio portando in pari l’altro passo. Questi parametri sono indubbiamente correlati a fattori genetici. Ovviamente no! Ignaz Semmelweis. Storia di un incompreso | Zanichelli Aula di scienze. 6 idee per insegnare genetica a scuola | Zanichelli Aula di scienze. Farfalle naturalmente transgeniche. Abstraction Finds Beauty in Beasts. Dal pipistrello alla scimmia: 15 fiori dalle buffe somiglianze. Potato Begins – Veritable Hokum. Il macchinario molecolare comune a tutti i viventi. Ancora un prione all'origine di una malattia neurodegenerativa. Trichoplax in azione. Eurasia Pt.1 « Amici Volanti. Quei "vagabondi" invisibili che popolano gli oceani.

USFWS_Pacific Region. Le strategie di attacco delle zanzare. E il mistero delle loro scelte. Supplemental Material. Cellule procariote ed eucariote. Il genere Homo comparve più di 3 milioni di anni fa? I microrganismi che scuotono l'albero della vita. Il segreto del profumo serale della petunia. Amazing Slow Motion Close-Ups of Exploding Plants. Watch frog eggs turn into tadpoles in this beautiful time lapse. Riconosci gli esseri viventi della Natura. “Snow White”: Striking Portraits of People with Albinism « Art-Sheep. Scoperto l'anello di congiunzione tra cellule semplici e complesse. La bellezza delle orchidee in due proteine. You’ll Never Look at a Cinnamon Stick the Same Again. 10 cose che non sapevi sulle zanzare. Electron microscope photography - Introduction. Cellule procariote ed eucariote. Invite Nature In With 31 Incredible Indoor Plant Ideas.

Lo smartphone? Un vero paradiso per i germi - 1 di 7.