background preloader

Blog didattici

Facebook Twitter

Risorse utili per i DSA su MediaLibraryOnLine. Chi lavora in biblioteca lo sa: negli ultimi anni c’è stata una crescente domanda da parte dei ragazzi e delle famiglie di risorse, documenti e strumenti compensativi per i Disturbi Specifici di Apprendimento.

Risorse utili per i DSA su MediaLibraryOnLine

Sta aumentando infatti la consapevolezza da parte di insegnanti, strutture scolastiche e famiglie rispetto a questo tema, gli strumenti diagnostici sono diventati più accurati, e di conseguenza sta crescendo il mercato delle risorse studiate per compensare le difficoltà di lettura, scrittura e calcolo. Con la sigla DSA si intende l’insieme dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento: i più comuni sono la dislessia (che comprende diverse tipologie e gradi di difficoltà di lettura), i disturbi relativi alla scrittura quali la disgrafia e la disortografia, e quelli relativi alle abilità numeriche e aritmetiche (discalculia). Quali strumenti sono disponibili su MLOL? Queste risorse sono scaricabili o consultabili gratuitamente su MLOL (qui l’elenco dei sistemi bibliotecari aderenti). Home - grammaland - Grammaland. Le prose del 2017 - Benvenuti su professionalintutto! Vivi l'italiano. Badia Legge. Blog Prof. Netto - Scuola Media Digitale. Care allieve, cari allievi di 2A, ecco la lista di domande sulla Prima Rivoluzione Industriale che mi avete inviato tramite la mail di istituto.

Blog Prof. Netto - Scuola Media Digitale

Grazie per il lavoro! Per la prossima settimana, come attività di ripasso delle pagine che abbiamo studiato, rispondete oralmente a tutti i quesiti. Domande sulla Prima Rivoluzione Industriale Paragrafo 1 – Lo sviluppo industriale comincia in Inghilterra La nuova agricoltura secondo il modello inglese: 1. Le attività commerciali: una grande fonte di ricchezza: 7. L’aumento della popolazione e della domanda: 10. Una costante rincorsa tecnologica: 13. Carbone, acqua e vapore per muovere le macchine: 15. La rivoluzione industriale: nasce l’industria moderna: 18.

Polvere di gesso. La testa ben fatta. Cari ragazzi di prima, ecco quali attività dovrete svolgere durante le vacanze natalizie. 1.

La testa ben fatta

Frullato di titoli! 2. Cinque buoni motivi per leggere il tuo libro. Cosa posso leggere se… … il mio regno è la fantasia. K. . … mi piacciono gli animali. P. Progetto Xanadu. Dalle Alpi alle Piramidi. Meet Google Drive – One place for all your files. Dragoni Prof. Dai il 5! – Laboratorio di parole. No!

Dai il 5! – Laboratorio di parole

Testi narrativi: esempi. Traccia per l’analisi del testo narrativo In questo file c’è tutto (o quasi) quello che serve per scrivere in modo completo e accurato un’analisi e un commento di un racconto o un romanzo.

Testi narrativi: esempi

Basta leggere le istruzioni, copiare e completare le frasi e il gioco è fatto! Analisi e Commento di un testo narrativo Elsa Morante, Lo scolaro pallido Testo con audio. Blog – Laboratorio di parole. La testa ben fatta. Da pochi giorni abbiamo iniziato il nostro percorso sulla Fantascienza.

La testa ben fatta

In classe abbiamo parlato di diversi autori e di numerosi aspetti di questo genere letterario, in questo post mi riprometto di approfondire insieme a voi altri elementi importanti. In primo luogo, non si può non conoscere Jules Verne, l’autore che da molti viene considerato il padre del genere fantascientifico: Se non riesci a visualizzare il video, clicca qui. Uno dei suoi romanzi più famosi, “Dalla Terra alla Luna”, viene riassunto in questo breve cartone di tre minuti: Se non riesci a visualizzare il video, clicca qui. Perché "Gocce di armonia"? Laboratorio di parole – Perchè leggendo si scrive e ci si scrive. E scrivendo... Gocce di Armonia. La stanza di Josef. Scrittura vs tema. Lettura vs Invalsi – Laboratorio di parole. Forse avrete già intuito come la penso.

Scrittura vs tema. Lettura vs Invalsi – Laboratorio di parole

13 azioni per dare nuova vita agli esami di terza media - Scuola Aumentata. Dopo aver raccontato la storia degli esami di quest’anno, molto più vivi ed entusiasmanti rispetto a quelli precedenti, ho pensato: ma cos’abbiamo fatto e come si potrebbe replicare in futuro questa specie di magia?

13 azioni per dare nuova vita agli esami di terza media - Scuola Aumentata

E ho raccolto una lista di azioni, trasformate in consigli. Naturalmente la mia collega e amica Ilenia, essendo una sintetica prof. di Matematica, mi ha pesantemente presa in giro per la prolissità: “Ma come, sono un po’ pochini… Solo 13?” Va bene, sono tanti, ma si tratta di suggerimenti pratici. Alcuni sono di semplice attuazione e forse all’apparenza banali, altri richiedono una preparazione e un impegno notevoli, ma hanno un impatto significativo, non solo sugli esami ma sulla didattica in generale.

Presentazione per ‘esame di Daniele. ?target_url= Simona Elena Ciaramella ha realizzato un brillante percorso di geostoria per la classe III dal titolo: ”Questioni di geopolitica nella storia contemporanea di alcune aree del Medio Oriente dalla fine del secondo conflitto mondiale a oggi”.

?target_url=

Ecco la progettazione e un file audio realizzato dagli alunni della classe per gli studenti con BES. Molto più di un convegno Durante il biennio 2015-2016 ho condotto un percorso di ricerca e formazione con alcuni insegnanti dell’Istituto Comprensivo “Baccio da Montelupo” a Montelupo Fiorentino (Fi) e a Cadeo – Pontenure (Pc) sullo sviluppo di percorsi didattici che fossero allo stesso tempo “Flipped” e progettati e valutati per competenze. L’iniziativa faceva parte del progetto Erasmus+ “FLIP – Flipped learning in praxis” a cui hanno partecipato docenti e ricercatori europei (islandesi, tedeschi, sloveni, inglesi, norvegesi e italiani).

Compiti e attivà

PraticaMente. Kit Competenze Flippate. La scuola tartalenta.