Le Chiavi di Memoria per una Didattica Inclusiva. Le * chiavi di memoria * sono cartoncini sui quali vengono scritte regole, formule, definizioni … e possono essere utilizzate in tutte le discipline.
Più regole, legate allo stesso concetto, vengono racchiuse con un anello apribile sul quale viene inserito un portachiavi con targhetta. Indicatori bullismo.pdf. BULLISMO%20CHE%20FARE_GENITORI.pdf. BES. LA SCUOLA INCLUSIVA. DISLESSIA. Le chiavi di memoria per una didattica inclusiva. Dislessia-passodopopasso2. Nella sezione aiuto trovate invece come organizzare lo studio, vari strumenti compensativi, libri digitali ecc.
Le mappe che trovate per ogni materia ci sarà sotto la dicitura visualizza, scarica: altre solo visualizza (in questo caso dovete visualizzarle e fare poi download per salvarle sul vostro pc o stamparle)Grazie a insegnanti, genitori, ragazzi e vari gruppi come:Librodiscuola, Tutti a bordo dislessia, Studioinmappe, Strategie di mamma, Mappermapper, Aiutodislessia, Doposcuola e a tutte le scuole e professori che. Le principali difficoltà ortografiche incontrate dai bambini durante le loro attività di scrittura. CAMPI EDUCATIVI: BES - DSA - PEI - PDP... Piccoli robot: casi di impiego con con alunni diversamente abili - Atti didamatica 2009: S. Siega. EricksonLIVE - Storie possibili. EricksonLIVE - Anch’io so leggere… piano. Phonoclick: storie per i fonemi. Alla scoperta degli IN-BOOK. In genere i bambini imparano rapidamente come funziona il modeling, è sufficiente che vedano una o due volte un adulto che legge indicando i simboli e cominciano a fare lo stesso, imitando in modo automatico e naturale quanto hanno visto fare.
Cominciano così spontaneamente a usare il modeling per leggere gli IN-book, da soli o ad alta voce ad altri bambini. Progressivamente attraverso il modeling, senza bisogno di spiegazioni o di richiami, il bambino apprende inoltre automaticamente la corrispondenza tra parola ascoltata, simbolo e parola scritta. Mappa sui BES. Condivido questa mappa sui BES, realizzata da Linda Manzoni di AID Monza Brianza.
Credo che schematizzi efficacemente le categorie rientranti all'interno dei Bisogni Educativi Speciali, in quali casi è prevista una certificazione, quali sono i documenti che la scuola deve predisporre. A proposito di documentazioni vengono anche indicate le differenze tra un PEI è un PDP. Articoli correlati. I BES: dall’integrazione all’inclusione - Didattica e apprendimento. La linea del percorso legislativo ed educativo dei “Bisogni Educativi Speciali”.
Con l’acronimo BES s’identificano quelli che vengono definiti: Bisogni Educativi Speciali che presentano i bambini in ambito scolastico. Materiali_BES - USR Veneto. Libro AID. Arriva "LibroAID" la nuova biblioteca digitale per ragazzi con dislessia. Da oggi, lunedì 18 luglio 2016, sarà attivo il servizio “LibroAID” per l’anno scolastico 2016/2017.
LibroAID è la biblioteca digitale gestita dall’Associazione Italiana Dislessia che permette l’erogazione dei libri scolastici in formato digitale accessibile agli studenti dislessici e con DSA, grazie al protocollo siglato con l’Associazione Italiana Editori (AIE) e alla collaborazione degli editori aderenti al servizio che forniscono gratuitamente i libri digitali. Scopo del servizio è garantire il successo formativo, l’inclusione scolastica e il diritto di accesso ai libri digitali scolastici. Il libro digitale Il libro digitale consente allo studente con DSA di interagire con i testi, “leggere con le orecchie” utilizzando i software di lettura (reader), realizzare delle mappe concettuali con i vari software disponibili.
Lo studente con DSA può in tal modo compensare le proprie difficoltà e affrontare lo studio in condizioni di maggiore autonomia. I BES nelle attività d’insegnamento/apprendimento: vincoli e opportunità - Politiche educative. Dov’è il confine tra un portatore di un handicap certificato e un portatore di BES?
Di fronte ai Bisogni Educativi Speciali quali sono state le posizioni ministeriali, nel passato e oggi? Interrogativi e riflessioni proposti da Maurizio Tiriticco nella relazione tenuta al convegno “BES: innovazione didattica, inclusione, limiti burocratici” (Roma, 11 novembre 2013). Con la Legge dell’8 ottobre 2010, n. 170, “Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico”, si sono riconosciute la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali disturbi specifici di apprendimento (DSA), che, pur manifestandosi in presenza di capacità cognitive adeguate, in assenza di patologie neurologiche e di deficit sensoriali, possono però costituire una limitazione importante per alcune attività della vita quotidiana. La lumaca insegna! Inclusione scolastica e ambienti di apprendimento 2.0. Una scuola di qualità si distingue per la sua capacità d’integrarsi nel territorio, di valorizzare il contesto sociale e culturale in cui opera, garantendo l’inclusione e l’integrazione scolastica di soggetti con BES, anche attraverso l’utilizzo di ambienti d’apprendimento virtuali.
Il presente contributo vuole riflettere su tale tema. La scuola, oggi, si deve porre l’obiettivo di fornire gli strumenti (acquisizione del sapere e utilizzo delle tecniche) necessari per colmare le differenze socio-culturali che esistono nella società, puntando anche alla sensibilizzazione civica mediante la valorizzazione dei beni culturali presenti sul territorio. Il concetto di “società” deve essere inteso come ambiente comune, in cui interagiscono individui dotati di caratteristiche univoche. Education 2.0: BES. Bisogni Educativi Speciali: un confronto positivo Aurelio Simone e Monica Terribili in occasione del Corso Educare gli Educatori, che si è tenuto nell’istituto comprensivo don Milani di Latina, si confrontano rispetto ai disturbi specifici dell’apprendimento.
Video intervista a cura di Linda Giannini e Carlo Nati. Embed: copia e incolla il codice per visualizzare il video nel tuo sito Bisogni Educativi Speciali: un confronto Simone e Monica Terribili in occasione del Corso Educare gli Educatori, che si è tenuto nell’istituto comprensivo don Milani di Latina, si confrontano rispetto ai disturbi specifici dell’apprendimento. Video intervista a cura di Linda Giannini e Carlo Nati. Inclusive Education - F. Tessaro - 2011. BES by La Prof on Prezi. Lim e Inclusione: uno strumento di lavoro. Posted on marzo 18, 2010 by tutor lim Salve a tutti, dopo le slide di contenuto teorico, vi propongo alcuni spunti per lavorare all’inclusione in classe tramite la lim.
Ricordo che tutti gli spunti presenti nelle slide saranno realizzati e presto pubblicati su questo blog con un software per lim (active inspire di Promethean). A presto. lim.sostegno@gmail.com Mi piace: Mi piace Caricamento... Inclusività e bisogni educativi speciali. Inclusività e bisogni educativi speciali E' un blog dedicato al mondo della disabilità e dei bisogni educativi speciali. Chi siamo. English Version. I BES: dall’integrazione all’inclusione - Didattica e apprendimento. Inclusione scolastica e ambienti di apprendimento 2.0. BussolaScuola. 02 DOCENTI (COME AIUTARE ALUNNI DSA, LINEE GUIDA TUTTE LE MATERIE, USO DI LIM, IPAD) - dislessia-passodopopasso2. Scuola Media. E' un blog dedicato al mondo della disabilità e dei bisogni educativi speciali. Handi Tecno. DSA: le novità dalla Settimana nazionale della Dislessia - Mamamò. Dal 2 all’8 di ottobre si è svolta la seconda edizione della Settimana Nazionale della Dislessia, organizzata dall’Associazione Italiana Dislessia, in concomitanza con la European Dyslexia Awareness Week, promossa dalla European Dyslexia Association (EDA).
Molte le novità sui DSA anche in ambito tecnologico. DSA? Diverse strategie di apprendimento. E' un blog dedicato al mondo della disabilità e dei bisogni educativi speciali. Dislessia. Zonasostegno.it - Home. Come Aiutare Qualcuno Affetto da Autismo ad Alto Funzionamento. Passaggi. AUTISMO - Come favorire l'inclusione in classe di un alunno con sindrome di Asperger - Docenti di Sostegno.
Inclusione scolastica: M. ha 10 anni e frequenta la scuola primaria. Descrizione del caso Ad M. risulta difficile rimanere in un luogo per un certo periodo di tempo richiesto, non riesce a permanere all’interno della classe, si muove negli spazi senza una meta. Una didattica per tutta la classe. Materiali del corso di formazione sui DSA. Dr. Gianluca Lo Presti: Come preparare il PDP in 5 passi. Il Piano Didattico Personalizzato è necessario a scuola per gli studenti con Dislessia e DSA, e, a seconda dei casi, anche con ADHD.
Paradiso delle mappe: Link e varie. Le mappe sono state realizzate con il programma della Cooperativa Anastasis: Software compensativi è possibile installare sul qualsiasi computer gratuitamente. 02 DOCENTI (COME AIUTARE ALUNNI DSA, LINEE GUIDA TUTTE LE MATERIE, USO DI LIM, IPAD) - dislessia-passodopopasso2. Inclusività e bisogni educativi speciali. Giochi on line gratis per bambini In questa pagina trovano spazio una serie di Giochi didattici al computer per bambini della scuola dell’obbligo. Mappe per le espressioni. Programmi informatici compensativi: come adoperarli. Erickson, Sportello DSA - Una scuola a misura di DSA. Per poter fornire il miglior ambiente di apprendimento per gli alunni con DSA, la scuola dovrebbe possedere determinate caratteristiche.
Una scuola a “misura di DSA”: Erickson - I 7 punti chiave per una didattica realmente inclusiva. Educazione digitale, la piattaforma per gli insegnanti con tool e materiali gratuiti. Traib. BES & DSA. Tablet Smartphone Dislessia. Validità PDP. Ritardo certificazione DSA. Segnalati sul blog dedicato ai BES & DSA un intervento di Rossana Gabrieli sull’uso dei tablet e degli smartphone come strumenti compensativi a supporto della dislessia, inoltre vengono proposte diverse risposte a quesiti pervenuti in redazione sui seguenti temi: ostilità nei confronti di studenti BES, griglie di valutazione per la prova di lingue, consegna della certificazione DSA a maggio, piano didattico personalizzato non firmato dalla famiglia.
8 OLIVA LuigiGigi Insegnare le materie scientifiche. 6 CORTESE Maria Rita Metodo di studio Mappe e altri strumenti di compensazione. Dislessia Discalculia disturbi specifici apprendimento leggimi al contrario ASD. CALIMERO. PraticaMente. AID Associazione Italiana Dislessia. Il vetro Sc. Media. DSA - BES: vincere la Dislessia - Progetto VinDis. Lavoriamo insieme per costruire una scuola inclusiva. Presentazione BES. Dislessia: 15 consigli per andare bene a scuola. Avere dei disturbi di dislessia non significa non riuscire a scuola. Basta adottare le giuste strategie. La docente inglese Alais Winton nel suo libro "Dislessia. Guida pratica per ragazzi" (Red) illustra alcune delle tecniche che le hanno consentito di superare le sue difficoltà nello studio dovute alla dislessia.