background preloader

TFA Sostegno

Facebook Twitter

Autismo, le app e i software per il supporto. Lo sviluppo dei software e delle app offre nuovi strumenti per chi si trova in condizioni di disabilità.

Autismo, le app e i software per il supporto

Ma anche sono d’aiuto a tutti coloro che sono in vario modo coinvolti: educatori, genitori di chi è in condizione di svantaggio fisico o psichico. In questo ambito, sono maturate anche molte soluzioni rivolte al problema dell’autismo. Il valore educativo del gioco anche nella didattica. Intelligenza Emotiva. Creatività e pensiero divergente. Catalogo AppInventory - AppInventory.

Nuove tecnologie soluzioni software. I tablet e le applicazioni didattiche per gli alunni con autismo. L’applicazione “Italia Puzzle Quiz” consente di ripassare alcune nozioni legate alla geografia italiana mediante quattro diverse modalità di gioco La tecnologia informatica mostra enormi potenzialità e può costituire un valido supporto alla metodologia didattica in presenza di alunni con disturbo dello spettro autistico.

I tablet e le applicazioni didattiche per gli alunni con autismo

I numerosi vantaggi di utilizzo si concretizzano nella naturale predisposizione alla tecnologia dei “nativi digitali”, che imparano molto in fretta ad usare dispositivi dell’ultima generazione da cui sono fortemente attratti come il tablet. Portale SIVA - Home. Corsi PON Gianni Ferrarese by gianniferrarese on emaze. Home - Studiare Migrando. Digital Storytelling. La tecnica del Digital Storytelling facilita l’apprendimento di contenuti e nozioni disciplinari complessi in modo divertente e più coinvolgente!

Digital Storytelling

Attiva competenze trasversali mediante il Learning by Doing, il Cooperative Learning, il Critical Thinking e il Problem Solving. Mappe concettuali e mappe mentali: un'introduzione. Tutorial Araword. Corso: Araword. Araword. AraWord è un software distribuito gratuitamente, inserito all’interno della suite di strumenti di CAA – Comunicazione Aumentativa e Alternativa è un word processor che consente la scrittura simultanea di testo e pittogrammi, facilitando lo sviluppo di materiali e l’adattamento di testi per persone che hanno difficoltà nel campo della comunicazione funzionale.

Araword

AraWord è un ottimo strumento per essere utilizzato da utenti che stanno acquisendo il processo di lettura e scrittura, in quanto durante la scrittura, lo strumento dalla comparsa dell’icona è un rinforzo molto positivo per riconoscere e valutare la parola scritta o se la frase è corretta. qui si scarica il manuale in italiano con tutte le indicazioni utili per l’utilizzo Manuale Di AraWord 1.0.5 INDICE DEI … – Catedu Da qui i link a sourceforge.net per il download dei pacchetti, anche nella versione 2.0. Araword: software per la CAA (comunicazione aumentata e alternativa) ma non solo – CTS Sondrio.

Kialo – La scuola che non c’è (e altre storie) Un possibile uso didattico Dicevo in uno scritto di qualche tempo fa che una delle modalità attraverso cui si potrebbe proporre ai giovani la filosofia è quella del gioco.

Kialo – La scuola che non c’è (e altre storie)

Kialo permette anche questo: si possono creare tornei argomentativi in cui gli studenti si misurano (individualmente o in gruppo) nell’inventare argomenti validi, pertinenti, rilevanti, ben formati, chiari, pro o contro una determinata tesi e contro gli argomenti degli avversari. Oppure, si può creare una webquest su un particolare problema filosofico (ma anche non), su cui gli studenti si confrontano prima in una discussione on line, e concludono l’attività con un saggio in cui partendo dagli argomenti che li hanno convinti e confutando quelli contrar, propongono una propria posizione sul problema.

Oppure, ancora, far lanciare agli stessi studenti a turno un argomento di discussione alla classe, su cui confrontarsi attraverso la piattaforma di discussione. Thinglink come Matita 2.0 - Google Slides. Flipping with HyperDocs: Part 2 – Flipped Learning Global Initiative. Bloom's Digital Taxonomy. Tassonomia di Bloom 1956. Pear Deck. La Ruota Padagogica: Tecnologie Digitali e Didattica. Vikidia. Da Vikidia, l'enciclopedia libera dagli 8 ai 13 anni Benvenuti su Vikidia!

Vikidia

L'enciclopedia libera dagli 8 ai 13 anni a cui chiunque può contribuire. Wikiversità. Le applicazioni di smartphone e tablet al servizio dei disabili. Buongiorno a tutti,i Tablet entrano nella scuola e noi dobbiamo cercare di orientarci tra le innumerevoli App di iTunes o Google Play.

Le applicazioni di smartphone e tablet al servizio dei disabili

Segue un elenco di quello che mi e' capitato di trovare, e in parte provare, nella speranza che vi possa essere utile.Un salutoIacopo. BES. Educational Web Apps by Gianfranco Marini. SAMR + GAFE Overview (PUBLIC) - Presentazioni Google. Modello SAMR. La didattica italiana, durante gli anni Ottanta, ha espresso contributi interessanti, che rivelano forti analogie con il pensiero bruneriano; si tratta, in particolare, dello sfondo integratore, ad opera di A.

Modello SAMR

Canevaro e P. Zanelli dell’Università di Bologna. Il concetto di tutor viene implementato, inserendolo in un sistema educativo in grado di sostenere il discente in un percorso di sviluppo cognitivo. Beautiful.AI - AI Powered Presentations. The Most Feature Filled and Intuitive Mind Mapper! Corso: Tecnologie e Inclusione. Tutto comincia con un bravo insegnante. Plickers. ePubEditor. Emotional short-circuits: the intelligence behind mistakes. Warm cognition. Con Daniela Lucangeli la relazione tra meccanismi emotivi e cognitivi. PhET: Simulazioni gratuite online di fisica, chimica, biologia e scienze della Terra. Essediquadro: Let me talk (Android)

39 LetMeTalk iOS. Home - Quiver 3D Augmented Reality coloring apps. AUTISMO - Conoscere vuol dire Comprendere. Video modeling: la merenda a scuola. Come legge una persona con dislessia. LibreOffice in italiano - La suite libera per l'ufficio. Free, OpenSource Dyslexia Typeface. AID Associazione Italiana Dislessia. DSA: COSA SONO, COME RICONOSCERLI E COME AIUTARE. Mappe mentali e mappe concettuali collaborative.

Copyright. #Metodologie e tecniche per una didattica inclusiva by Andrea Raciti on Prezi. APP GRATIS - Disabili.com. Abbiamo raggruppato in questa sezione tutte le app gratuite suddivise per disabilità al fine di rendere più rapida la vostra ricerca. • Blindsight Project 008 (gratuita e per sistemi Android e iOS) permette di segnalare qualsiasi barriera, discriminazione o ingiustizia a carico di una persona con disabilità.

APP GRATIS - Disabili.com

Utilizzando la voce “Invia segnalazione 008″si possono inviare le proprie segnalazioni tramite foto, video, testo: questo materiale sarà selezionato e inviato alle forze dell’ordine, associazioni difesa consumatori, ecc. • PerNoiAutistici: disponibile per android e a breve per iOS, nata per affiancare e ampliare i servizi del portale web PerNoiAutistici. Le sue prime tre funzionalità sono le seguenti:- News Feed dal portale PerNoiAutistici- I podcast del canale radio streaming di PerNoiAutistici da Spreaker- Le mappe interattiva per le famiglie per mostrare le geolocalizzazioni di strutture autism friendly • AlboBoard (android, gratis). •Mindjet Maps: (Android , iOS, gratis ). Posters and Leaflets. Digital Kids 7 November. Dettatura Notepad. Video-guide ai software del KIT_PC_DSA-port_2015 - Software libero per DSA e BES - Open Source - innovazione didattica - fusillo-francesco -

Home - Software libero per DSA e BES - Open Source - innovazione didattica - fusillo-francesco - Applicativi liberi nella scuola di tutti e per tutti. A volte abbiamo l’oro sotto i piedi e non lo sappiamo riconoscere… Una realizzazione grafica dedicata alla scuola Open Source (software di libero utilizzo) 1.

Applicativi liberi nella scuola di tutti e per tutti

La progettazione di un intervento didattico Nel progettare un’azione didattica, l’insegnante rivolge inizialmente la sua attenzione all’argomento da trattare, ai ragazzi destinatari del suo intervento, alla sostenibilità del percorso e alle eventuali collaborazioni con i colleghi. In seguito si occupa degli strumenti da utilizzare: un libro o più libri, un PC, la rete e una lavagna interattiva multimediale (LIM), quando presente. Opportunità di software libero, per una didattica inclusiva e partecipata.

Presentato recentemente alla mostra-convegno “HANDImatica” di Bologna, e frutto di un lavoro che ha impegnato per oltre un anno il team di sviluppo dell’Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ITD-CNR), con la fondamentale collaborazione degli operatori dei Centri Territoriali di Supporto (CTS), “So.Di.Linux Orizzonti” è un sistema operativo basato su un software di libero utilizzo (“Open Source”), progettato e allestito per una scuola inclusiva. Scopriamone le varie caratteristiche Desktop con “So.Di.Linux Orizzonti” SO.DI.LINUX: dalla A di AICA alla C di CTSIl progetto So.Di.Linux, avviato nel 2003, ha avuto come oggetto una ricerca finalizzata alla realizzazione e alla diffusione di una serie di strumenti didattici di libera diffusione (Open Source) nel mondo della scuola (distribuzione So.Di.Linux CD-ROM e DVD), con il contributo dell’AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico) fino al 2008.

BES » Sitografia. Elenco ragionato di siti utili e inerenti la tematica dell’inclusione scolastica e dei Bisogni Educativi Speciali. Puoi segnalare un nuovo sito all’indirizzo bes@indire.it. ASPHI Organizzazione non lucrativa di utilità sociale che si occupa di informatica e disabilità, con l’obiettivo di promuovere la partecipazione delle persone con disabilità in tutti i contesti di vita, attraverso l’uso dell’Information and Communication Technology FADIS Federazione Associazioni di Docenti per l’Integrazione Scolastica.

Promuove attività di formazione e aggiornamento sulle tematiche dell’integrazione scolastica e sociale. Inspired by the principles of Design for All. Free Text to Speech: Online, App, Software & Commercial license with Natural Sounding Voices. Voice Dictation - Online Speech Recognition. La personalizzazione dell'insegnamento nella scuola secondaria - 20/11/17. Intervento di Sara Pisani. Laboratorio "Una grammatica online per l’inclusione" Inspiring Science Education. Golabz. Beautiful, Free Math.

GeoGebra - Dynamic Mathematics. SOFTWARE. “Teal” Tecnologie per l’apprendimento attivo. Tinkering - materiale didattico originale a cura del Servizio Marconi TSI. Accessibilità e dispositivi mobili a scuola. Prevenzione e gestione delle “crisi comportamentali” a scuola « MIUR Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna. Pianificazione della transizione alla vita adulta autonoma degli alunni con disabilità. Dispense a.s. 2012-2013 « MIUR Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna. The European learning platform for teachers.

Lezione on line 7marzo 2015 pomeriggio - Marinetta tfa sostegno. T.I.C.Tfa sostegno2013/2014 - Home. 1^ incontro - TFA sostegno secondaria II grado. Inclusività e bisogni educativi speciali. Inclusività e bisogni educativi speciali. Digital Storytelling Wheel for Teachers. Getting Started with OneNote. Learning is more powerful and dynamic with tools that are already right in front of you – and it’s up to educators to impress this on students in the classroom. With Microsoft OneNote, educators can create digital notebooks that support academic standards and education outcomes across disciplines and tasks, such as writing, reading, mathematics, science, history, CTE, and elective courses. Students may use OneNote across content areas and grade levels, and use OneNote to compile and organize unstructured information, research, and content.

OneNote also supports research, collaboration, information management, communication, note taking, journaling, reflective writing, and academic requirements. Learning Objectives: Participants will learn how OneNote is organized and how to quickly find materials within notebooksParticipants will learn to create, add, and share pages and contentParticipants will learn ways to utilize digital ink and the replay features within the OneNote app.

GUIDA E SOFTWARE GRATUITO PER SEMPLIFICARE I LIBRI DI TESTO! ~ GUIDE DIDATTICHE GRATIS. Gli alunni con disabilità uditiva, gli alunni con disturbi dell'apprendimento e gli alunni stranieri condividono le stesse difficoltà nei processi di apprendimento scolastico, legate alle limitazioni nella comprensione autonoma del testo scritto, a causa della ridotta competenza linguistica in lingua verbale. So.Di.Linux - Software Libero per la Didattica. Essediquadro: Home. 15 - Costruire relazioni significative con le tecnologie: il ruolo del cooperative learning. 12 - Google Drive nella didattica. 10 - La realtà aumentata. 7 - Mappe e strumenti grafici per organizzare le conoscenze. 5 - Disabilità dell’udito e inclusione scolastica. 4 - Disabilità della vista e inclusione scolastica.

1 - Le TIC oltre la cattedra - spunti e riflessioni sugli strumenti per prendere appunti. Gli strumenti G-suite per alunni con DSA.