AR e VR strumenti per la didattica - BussolaScuola. AR e VR strumenti per la didattica Nella realtà aumentata (AR), gli oggetti digitali sono sovrapposti in scene di vita reale su uno smartphone o un tablet.
ARS BOOK: IN CLASSE CON LA REALTÀ AUMENTATA. Quando il lapbook diventa interattivo. Un esempio di utilizzo dei QR Code nella didattica. Condivido un'altra esperienza di Realtà Aumentata nella scuola primaria.
E' un classico esempio attraverso cui è facile comprendere come si tratti di un tipo di apprendimento sommativo, in quanto si aggiunge all'esperienza sulla realtà ulteriori contenuti, fruibili attraverso dispositivi mobili. Si parte dalla costruzione di lapbook e si arricchisce l'esperienza inserendo dei QR Code che rimandano ad esperienze e inserti aggiuntivi.
Protagonisti di questo itinerario sono stati alunni di classe 5° di scuola primaria che, assieme alla loro insegnante Rita Vergura, hanno lavorato sulla figura di Leonardo da Vinci partendo da una Unità di Apprendimento che ha visto coinvolte diverse discipline: storia, geografia, arte e immagine, tecnologia. LandscapAR: disegnare curve di livello e visualizzare rilievi con la Realtà Aumentata. LandscapAR è un'app Android gratuita, disponibile su Google Play, che permette di visualizzare in modo tridimensionale grazie alla Realtà Aumentata isole e rilievi disegnati in pianta su un foglio di carta.
In pratica i bambini possono tracciare i confini delle isole e rappresentare con le curve di livello le diverse altitudini per poi visualizzare in 3D attraverso lo smartphone o un tablet colline e montagne disegnate, potendole osservare da ogni punto di vista. E' consigliabile rendere il foglio di carta ben distinguibile dallo sfondo, magari inserendo sotto una superficie scura, e usare un pennarello nero spesso. Ecco come funziona LandscapAR.
Experenti. Realtà Virtuale in classe. Il mondo della Realtà Virtuale sta irrompendo tra le pratiche didattiche con sempre maggiori proposte.
Occorre discernere quali strumenti di VR possono realmente rappresentare un valore aggiunto ai fini dell'apprendimento, per l'opportunità di esplorare mondi apparentemente impossibili da visitare o per costruire ambientazioni e storie in una prospettiva tridimensionale e quali invece, una volta esaurito l'effetto "figata", non assumono alcun significato rilevante se non quello di aver fatto provare emozioni particolari ai nostri studenti.
Provo ad indicarvi alcune applicazioni per progettare viaggi nel tempo e nello spazio attraverso le classiche cardboard. Come realizzare un'uscita didattica con la Realtà Virtuale - Prof Digitale. Realtà aumentata. Speak to Go: esplorare le città in Realtà Virtuale utilizzando la propria voce. Il mondo della rete continua a proporre nuove opportunità per sperimentare le potenzialità della Realtà Virtuale anche nella didattica.
E' il caso di Speak to Go, un servizio di Google che, attraverso comandi vocali, vi consente di esplorare le città e vari luoghi del mondo in realtà virtuale, sfruttando WebVR, uno standard aperto che permette di sperimentare la RV nel vostro browser. Il sistema è tarato sulla lingua di appartenenza dell'utente, per cui potrete tranquillamente scandire un indirizzo completo e vi ritroverete con lo Street View posizionato in corrispondenza di quanto pronunciato.
Speak to Go è stato progettato per essere utilizzato con gli smartphone all'interno delle cardboard, per sfruttare appieno tutte le caratteristiche della navigazione in realtà virtuale, ma funziona anche attraverso il browser web Chrome, una volta acconsentito l'accesso al microfono. Vai su Speak to Go Fonte: www.freetech4teachers.com Articoli correlati. 10 app per la Realtà Aumentata. La Realtà Aumentata trova diverse opportunità di utilizzo nella didattica, per la possibilità di integrare l'esperienza di apprendimento con una molteplicità di contenuti multimediali aggiuntivi.
Questa tecnologia consente la sovrapposizione di un modello virtuale 3D all'esperienza percettiva della realtà in tempo reale. Con la realtà aumentata diventa dunque possibile arricchire e migliorare la realtà grazie a dispositivi mobili e specifiche app. Ecco un elenco di 10 app per la Realtà Aumentata. Google Expeditions, per visitare luoghi impossibili dal Web. Quando ero ragazzo io, in un piccolo paese, al massimo all'ultimo anno delle superiori si andava a Venezia.
Ora i viaggi all'estero sono una realtà consolidata da tempo, ma anche la migliore e più organizzata delle scuole avrebbe difficoltà a portare i propri studenti sulla Stazione Spaziale Internazionale, in Antartico, a Machu Picchu o sott'acqua a vedere gli squali. Idem per i semplici turisti. Da oggi però chi possiede uno smartphone Android e un visore 3D, anche un semplicissimo Google Cardboard, potrà farlo, utilizzando la nuova app per il progetto Google Expeditions. Quest'ultimo è stato lanciato già lo scorso anno ma il supporto ai visori e la disponibilità di video a 360° completamente esplorabili ne rivoluzionano la fruibilità, rendendolo uno strumento molto più coinvolgente ed immersivo. Non sarà come essere lì, ma sarà sicuramente l'esperienza più vicina alla realtà che potrete fare in vita vostra.
Con Icaros e un visore VR potrete allenare il vostro corpo...volando. Ecco a voi Icaros, l’attrezzatura “fitness” che grazie ad un visore VR permetterà di simulare il volo e al contempo di allenare il vostro corpo.
In generale gli attrezzi per l’allenamento sono diversi e possono essere ovviamente montati anche in casa propria, ammettendo di disporre di uno spazio adeguato (e dei soldi per acquistarle…); alla lunga però eseguire sempre gli stessi movimenti ed esercizi può portare ad annoiarsi e ad un calo della motivazione. Proprio a questo ha pensato Icaros: l’utilizzatore, dotato di visore VR, potrà sdraiarsi, impugnare le manopole e avere la sensazione di volare nei “cieli digitali”, unendo in questo modo l’utile al dilettevole; speriamo soltanto di non fare la fine del povero Icaro, celebre figura della mitologia greca il cui nome è stato chiaramente di ispirazione per l’attrezzo. Se volete saperne di più potete recarvi sul sito ufficiale, dove troverete ulteriori informazioni. Realtà Aumentata: Caccia al tesoro con Aurasma nella scuola primaria. La caccia al tesoro con Aurasma è stata una delle attività proposte nei corsi di formazione organizzati dal team di Tecnologie nello zainetto, allo scopo di introdurre nella didattica elementi di gamification con applicazioni per realizzare percorsi con la Realtà Aumentata.
Quella che vado a proporvi è un'esperienza concreta di caccia al tesoro con quest'app gratuita, realizzata nella mia scuola, L'Istituto Comprensivo Ancona Nord, dalla bravissima maestra Laura Ciarmatori e dai suoi alunni di 3° B. Trovate la completa descizione dell'attività realizzata nel blog della scuola. Ricordo a tutti che Aurasma è una piattaforma digitale che mette a disposizione una versione app gratuita, disponibile per dispositivi Android e iOS. Articoli correlati. Sky presenta i primi contenuti in realtà virtuale. Wired Next Fest.
Scopri il programma I contenuti speciali saranno disponibili nell’app del GearVR e permetteranno di seguire sport, reality, news e fiction da un punto di vista esclusivo Pubblicato sfoglia la gallery A bordo campo allo Juventus Stadium C’è la Juventus che sta festeggiando lo scudetto allo Stadium, e tu sei seduto a bordo campo, a pochi metri dai giocatori. Con la nuova applicazione presentata oggi da Sky, chiunque abbia un GearVR potrà accedere a contenuti esclusivi realizzati apposta per teletrasportare il pubblico nel cuore degli eventi più importanti, quando non all’interno di luoghi normalmente in accessibili al pubblico. Le migliori applicazioni e giochi per Google Cardboard. Il visore per la realtà virtuale lanciato da Google offre diverse applicazioni: l'utente può visitare città, musei e divertirsi con le montagne russe. Virtual reality applications in mental health: Challenges and perspectives.
Anfiteatro Flavio - Italia storica - Street View - Google Maps. Street View ci farà scendere in strada con Google Cardboard. La Realtà Virtuale entra nelle scuole… non solo in quelle giapponesi! A scuola con il caschetto virtuale. Innori VR BOX - visore realtà virtuale - recensione ita da EsperienzaMobile. MSC Crociere vi porta sulle sue navi con Google Cardboard e il vostro smartphone Android o iOS. Nuove navi, nuovo prodotto e nuove tecnologie.
E grazie al Catalogo Immersivo si potrà sperimentare virtualmente il mondo MSC Milano, 8 Marzo 2016 MSC Crociere ha presentato, oggi, a Milano un menu ricco di novità legate al biennio 2017-18, racchiuse nel nuovo catalogo disponibile, per la prima volta al mondo, anche in versione virtuale. Innovazione, tecnologia e tanti altri grandi primati sul piatto, a partire dagli itinerari delle Navi del futuro. Per la prima volta nella sua storia, infatti, MSC Crociere ha presentato una programmazione relativa a ben 14 navi. Una flotta giovane e all’avanguardia che dal 2017 troverà nuova linfa con l’arrivo di MSC Meraviglia e MSC Seaside, due gioielli di architettura navale e nuove ambasciatrici del lato elegante della mediterraneità su cui poggia le basi il nuovo piano di espansione globale in corso, chiamato al raddoppiamento della capacità attuale della flotta entro il 2022.
La cardboard 3D: una sperimentazione in II primaria - Professionisti Scuola.